Jump to content

Puzza di gpl


Mauro1980

Post consigliati

Ciao

 

Una cosa che mi fa paura degli impianti a gpl è la puzza che alcuni dicono e scrivono creare nell'abitacolo.

 

Ma a cosa è dovuta? e soprattutto quando accade è persistente?

 

Penso e spero che un impianto ben funzionante non crei mai odori molesti, sia dovuto a malfunzionamenti risolvibili

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

Una cosa che mi fa paura degli impianti a gpl è la puzza che alcuni dicono e scrivono creare nell'abitacolo.

 

Ma a cosa è dovuta? e soprattutto quando accade è persistente?

 

Penso e spero che un impianto ben funzionante non crei mai odori molesti, sia dovuto a malfunzionamenti risolvibili

 

Le macchine a carburatore di 20 anni fa forse puzzavano un pò......

sugli impianti nuovi l'unica volta che ho sentito la puzza è stato quando mi si è staccato il tubo del sensore di pressione e fuoriusciva il gas.......

 

Se tutto funziona bene non si sente nessuna puzza......

Link to comment
Share on other sites

per non sentire puzza collegare bene tutti i tubi e raccordi e provarli col cercafughe e con il naso.se tutto fa tenuta non deve puzzare! dal serbatoio non deve passare nulla,anche perche da spenta è sigillato, poi c'è una seconda valola di sicurezza sul riduttore (a monte) e da li in giu se i componenti (riduttore, filtro, tubi e iniettori) non perdono non deve sentirsi puzza!

Comunque eviterei di pettare in abitacolo anche a installazione compiuta e in caso lo facessi non mi allarmerei per la puzza :blink:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mauro,

io viaggio a GPL da 5 anni e non ho mai sentito odore di gas all'interno dell'abitacolo. In caso di guasto, i dispositivi di sicurezza scaricherebbero il gas all'esterno. Potresti sentire odore di gas soltanto perchè entrerebbe dalle bocchette di ventilazione o da un finestrino aperto. D'altra parte anche nel funzionamento a benzina potresti sentire occasionalmente odore di benzina.

 

Saluti

 

Roberto

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

la puzza di gas negli impianti nuovi si puo sentire per qualche secondo se passano a gas troppo presto con il riduttore freddo ma solo roba di 2 secondi non di piu .Sulla mia si era starato il sensore di temp e commutava a gas troppo presto e sentivo la puzza .Una volta tarato passava a gas a 40gradi e niente piu puzza

Link to comment
Share on other sites

la puzza di gas negli impianti nuovi si puo sentire per qualche secondo se passano a gas troppo presto con il riduttore freddo ma solo roba di 2 secondi non di piu .

 

 

Confermo e quoto .

Capita ,ma non per questo c'è sempre qualcosa che non va.

 

Non avete mai sentito odore di benzina o di gasoglio passando vicino a vetture alimentate con questi carburanti??

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Scusate ragazzi ho un problema alla mia Ford Fiesta del 2003 gasata Zavoli nel 2008 (km percosi a gpl: circa 90.000).

 

La settimana scorsa ho fatto il tagliando periodico, nel corso del quale il meccanico mi ha revisionato gli iniettori oltre ad avermi sostituito i filtri del gas.

 

Tutto bene fino ad oggi (almeno in apparenza), quando fermo l'auto e nei pressi di una gomma sento un sibilo/fischio/sfiato continuo. Inizialmente ho pensato ad un buco nella gomma, ma poi aprendo il cofano, mi è sembrata una perdita di gas ... anche per via della leggera puzza che ho sentito.

Appena fermata la macchina, il sibilo era abbastanza forte, mentre dopo un po' che la macchina era ferma si è affievolito notevolmente (non so dirvi se è sparito del tutto a causa del forte vento che mi copre tutti i suoni).

 

Purtroppo oggi è sabato e per giunta 31, per cui tutti i meccanici sono chiusi quindi non posso far altro che aspettare lunedì mattina. Intanto la macchina l'ho parcheggiata all'aperto.

 

Nel frattempo c'è qualcosa che posso fare per stare maggiormente tranquillo? Ad es. c'è un modo per "chiudere" il serbatoio o non è necessario?

Secondo voi cosa può essere?

 

Grazie a tutti in anticipo per qualsiasi consiglio.

 

PS: dopo il tagliando ho percorso circa 600km senza alcun problema "visibile".

Link to comment
Share on other sites

Scusate ragazzi ho un problema alla mia Ford Fiesta del 2003 gasata Zavoli nel 2008 (km percosi a gpl: circa 90.000).

 

La settimana scorsa ho fatto il tagliando periodico, nel corso del quale il meccanico mi ha revisionato gli iniettori oltre ad avermi sostituito i filtri del gas.

 

Tutto bene fino ad oggi (almeno in apparenza), quando fermo l'auto e nei pressi di una gomma sento un sibilo/fischio/sfiato continuo. Inizialmente ho pensato ad un buco nella gomma, ma poi aprendo il cofano, mi è sembrata una perdita di gas ... anche per via della leggera puzza che ho sentito.

Appena fermata la macchina, il sibilo era abbastanza forte, mentre dopo un po' che la macchina era ferma si è affievolito notevolmente (non so dirvi se è sparito del tutto a causa del forte vento che mi copre tutti i suoni).

 

Purtroppo oggi è sabato e per giunta 31, per cui tutti i meccanici sono chiusi quindi non posso far altro che aspettare lunedì mattina. Intanto la macchina l'ho parcheggiata all'aperto.

 

Nel frattempo c'è qualcosa che posso fare per stare maggiormente tranquillo? Ad es. c'è un modo per "chiudere" il serbatoio o non è necessario?

 

Grazie a tutti in anticipo per qualsiasi consiglio.

 

PS: dopo il tagliando ho percorso circa 600km senza alcun problema "visibile".

 

Se ha appena revisionato gli iniettori, sicuramente hai qualche tubo del gas chiuso male. Il problema te lo fa quando la parte dal riduttore agli iniettori è in pressione. Quindi puoi far due cose:

 

1) vai a benzina fino a Lunedì e poi all'installatore glie ne canti 4 se ti ha fatto sborsar fior di quattrini.

2) prendi mezza bottiglietta d'acqua vuota, la tagli in due e ci metti dello Svelto, un pò d'acqua, e preso un pennellino, scendi alla macchina, a cofano aperto, accendi, fai scaldare, spegni. passi nei punti di giunzione dei tubi lo svelto, riaccendi la macchina e osservi. Troverai sicuramente la tua perditina, che secondo me si trova in un tubo con una fascietta chiusa male. A quel punto se la fascetta la puoi serrare meglio lo fai, fai andar la macchina per un pò di minuti, facendo asciugare e poi a motore acceso ripassi lo svelto.

 

Se vuoi escluder l'impianto a gpl per paura di perdite puoi sempre staccare il fusibile dell'impianto stesso.

 

Io son propenso a pensare ai tubi con fascette chiuse male...è facile trovar la perdita in questo caso. dal riduttore hai un primo tubo, che termina al filtro in fase gassosa, e poi hai un altro pezzo di tubo che va al corpo iniettori Pan, poi dagli iniettori Pan ci sono i 4 tubi in gomma che vanno agli ugelli.... tutto ciò che è vicino a fascette di serraggio può esser sospetto, così come i tubi degli ugelli....

 

Vai a controllare come ti ho detto e vedrai che trovi la tua perdita.

 

Velocemente prima che faccia buio.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...