Jump to content

Stargas su opel astra. Sotto i 2000 giri va a colpi


roscarob3

Post consigliati

Buonasera,

 

Opel Astra 1.4 del 1998 con 170000 km, con 130000 km di gas alle spalle.

Normale manutenzione e sostituzione del filtro gpl.

A benzina la macchina funziona bene a tutti i regimi, a gas sotto i 2000 giri va a "salti". Sopra i 2000 giri è ok!

 

Per ovviare al problema al momento non affondo l'accelleratore, ma accellero graduatamente fino ai 2000 giri.

 

Mi chiedevo se fosse possibile qualche auto risoluzione, tipo autotaratura, oppure staccare la batteria per resettare il tutto, perchè al momento non mi è possibile andare dal mio installatore (ho bisogno dell'auto per lavoro) per fare una cosa fatta giusta e lunedi dovrei fare un 1000 km.

 

L'impianto sugli iniettori c'è scritto STAGAS ELIOS ATLAS, invece sul tasto di commutazione benzina-gas c'è scritto STARGAS POLARIS.

 

Soluzioni?

Grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

Se è un problema di pulizia, staccare la batteria non serve. Le candele sono ok ? ta lo fa solo a freddo o anche a caldo ? io quando avevo lo stargas usavo un prodotto preso da un autoricambi, l'importante è non esagerare per evitare di fare danni nei gommini dei matrix. Inoltre se hai fatto 130.000 km i matrix saranno sicuramente da rifare con il kit dedicato e che avrà sicuramente il tuo installatore.

Link to comment
Share on other sites

Se è un problema di pulizia, staccare la batteria non serve. Le candele sono ok ? ta lo fa solo a freddo o anche a caldo ? io quando avevo lo stargas usavo un prodotto preso da un autoricambi, l'importante è non esagerare per evitare di fare danni nei gommini dei matrix. Inoltre se hai fatto 130.000 km i matrix saranno sicuramente da rifare con il kit dedicato e che avrà sicuramente il tuo installatore.

 

Ok do una pulita agli iniettori con petrolio bianco come dicono nell'altro thread per la pulizia. Poi sai dirmi qual'è la procedura per autotarare la centralina?

Stacco la batteria una notte la riattacco e poi....?

Link to comment
Share on other sites

Io credo che sia come dici tu "la centralina benzina della tua opel resetta i parametri autoadattativi staccando la batteria."

 

Quindi la domanda è come "rieducare" la centralina??

Lascio la macchina accesa al minimo solo a benzina? La faccio passare a gas? Circolo solo a benzina? Circolo solo a gas?

Link to comment
Share on other sites

Non sono esperto in materia ma credo di aver letto in altri post che bisogna staccare la batteria per una notte, il giorno dopo si parte a benzina e si tiene al minimo finchè non si accende la ventola e poi si passa a gas. Ma se a benzina va bene e lo fa solo a gas non capisco perchè vuoi resettare la centralina benzina?

Link to comment
Share on other sites

Se a benzina va bene e il difetto è solo a gas l'unica cosa da fare è pulire o revisionare gli iniettori o al limite rimappare la centralina a gas ma non credo che resettare i parametri autoadattativi della centralina benzina possa risolvere il problema. Comunque per togliere ogni dubbio stacca la batteria per una notte e il giorno dopo giri un po a benzina e se sparisce ok altrimenti fai le altre prove.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Salve, gentili signori gli iniettori vanno puliti da installatori stargas, non vi inventate di essere meccanici o tecnici. Se avete problemi ditemelo e vi invio da un installatore autorizzato stargas.Dopo che gli iniettori vanno puliti, vengono testati, flussati e non sempre pulendoli la vettura va bene.La maggior parte degli installatori vengono da me per un controllo. Molte volte i martelletti dei matrix vengono sostituiti perchè il vaiton si danneggia.Nei matrix non va spruzzato nulla perchè si danneggiano. Vi posso indicare installatori bravi che vi possono aiutare.Non sempre essere autonomi serve a risparmiare fidatevi.

Link to comment
Share on other sites

Se è un problema di pulizia, staccare la batteria non serve. Le candele sono ok ? ta lo fa solo a freddo o anche a caldo ? io quando avevo lo stargas usavo un prodotto preso da un autoricambi, l'importante è non esagerare per evitare di fare danni nei gommini dei matrix. Inoltre se hai fatto 130.000 km i matrix saranno sicuramente da rifare con il kit dedicato e che avrà sicuramente il tuo installatore.

 

Ok do una pulita agli iniettori con petrolio bianco come dicono nell'altro thread per la pulizia. Poi sai dirmi qual'è la procedura per autotarare la centralina?

Stacco la batteria una notte la riattacco e poi....?

 

 

Ciao,

 

come ti è stato detto gli iniettori in questione li deve toccare solo un installatore. Se sono sporchi, o da revisionare, infatti devono esser ritarati insieme all'impianto e bisogna verificare i corretti valori, che posson discostar di molto da quelli che l'impianto avrebbe una volta aperto, revisionato, e rimontato.

L'impianto in questione, anche se apparentemente revisionato, se non tarato a dovere, potrebbe andare anche peggio di come va adesso.

Il mio consiglio personale, sul fai da te, è di pulire ben benino o addirittura sostituire candele e filtro aria, e dare una bella pulita al corpo farfallato, oltre che pulire i contatti dei cavi tra candele e bobine. Queste operazioni se sei in grado le puoi fare anche da solo, e non sono invasive come metter mano all'impianto a GPL. In alternativa, se hai fretta, vai dall'installatore e ti fai sostituire gli iniettori, con una taraturina di mezz'ora. Niente di strano che voglia rivisto anche riduttore e filtri, visto il kilometraggio.

Eviterei il petrolio bianco o di avventurarmi in fai da te con i matrix, che sono velocissimi ma molto delicati come iniettori.

 

Oppure nell'eventualità, per evitar problemi, circola a benzina almeno provvisoriamente e fino a soluzione del problema.

O

In bocca al lupo

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...