Jump to content

Pneumatici invernali + cerchi


poina

Post consigliati

Ciao

Volevo chiedervi se sapete se esistono per la punto del 2004 i cerchi in ferro (su cui volevo montare gli antineve) perchè ho sentito in giro che non ci sono.

 

Le misure che ho sul libretto sono:

 

-165/70 R14

-185/60 R14

-185/55 R15 (quelle che ho su adesso)

 

Però visto che vorrei tenere quelle posteriori normali sono obbligato a prendere 185/55 R15 anche per quelle invernali

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao

Volevo chiedervi se sapete se esistono per la punto del 2004 i cerchi in ferro (su cui volevo montare gli antineve) perchè ho sentito in giro che non ci sono.

 

Le misure che ho sul libretto sono:

 

-165/70 R14

-185/60 R14

-185/55 R15 (quelle che ho su adesso)

 

Però visto che vorrei tenere quelle posteriori normali sono obbligato a prendere 185/55 R15 anche per quelle invernali

i pneumatici da neve DEVONO essere tutti e 4.
Link to comment
Share on other sites

però avendo solo la trazione anteriore volevo metterli solo davanti anche perchè dove abito nevica 3-4 volte all'anno, e poi sulla punto vecchia li avevo solo davanti e andavo bene ugualmente

 

 

se ti fermano dove c'è obbligo di catene o gomme invernali devi averli tutti e 4 e ad ogni modo è giusto metterli tutti e 4, se capita una nevicata come si deve ti accorgi del perchè mentre ti intraversi :)

Link to comment
Share on other sites

perchè devi risparmiare sulla sicurezza?

se vuoi spendere poco trovati quattro cerchi di latta allo sfascio, per la punto dovresti cavartela con 80 €,prendili da 14 cosi risparmi pure sulle gomme (piu piccole)

per la storia dell'obbligo di catene o pneumatici da neve non saprei, conosco gente che monta le antineve solo davanti, anche se non ama il drifting :angry:

piuttosto se vuoi stare a posto con la legge prenditi 2 catene (quelle bastano 2) mentre per i pneumatici non saperi cosa dice la legge; di sicuro devono essere uguali sullo stesso asse ma non so se bastano 2 gomme da neve; il buon senso fa dire 4 perche mentre con le catene ne bastano due in quanto ci puoi andare solo a velocità molto basse a cui è piu difficile perdere il controllo, con le termiche puoi facilmente prendere velocità e girarti al primo accenno di curva

Link to comment
Share on other sites

segui i consigli che ti hanno già dato per la neve e la pioggia le gomme più strette sono meglio. vai da uno sfascio e cerca 4 cerchi in ferro. co 50 europassi la paura + le gomme. ciao stefano

Link to comment
Share on other sites

Partiamo dal presupposto che è meglio montare 4 pneumatici invernali, questo perchè in caso di neve o ghiaccio ma anche semplicemente la pioggia avresti 4 gomme che "tengono" alla stessa maniera e non le due davanti che fanno grip e quelle dietro che ne fanno meno, con possibile sbandata della vettura.

 

La legge dice che le gomme invernali (con il simbolo della montagna con il fiocco di neve) vengono equiparate alle catene e di conseguenza devono essere montate sulle ruote motrici, quindi se a tuo rischio vuoi procedere così nessuno te lo vieta. Io solitamente le monto su tutte e 4 le ruote.

 

 

però avendo solo la trazione anteriore volevo metterli solo davanti anche perchè dove abito nevica 3-4 volte all'anno, e poi sulla punto vecchia li avevo solo davanti e andavo bene ugualmente

 

 

se ti fermano dove c'è obbligo di catene o gomme invernali devi averli tutti e 4 e ad ogni modo è giusto metterli tutti e 4, se capita una nevicata come si deve ti accorgi del perchè mentre ti intraversi :angry:

 

Monellaccio, non è vero, perchè se fosse come dici tu, essendo gomme invernali equiparate alle catene, dovresti montare o 4 gomme o 4 catene... e capisci che 4 catene su un'auto a 2 ruote motrici sono abbastanza inutili e pericolose!!!

Link to comment
Share on other sites

 

 

Monellaccio, non è vero, perchè se fosse come dici tu, essendo gomme invernali equiparate alle catene, dovresti montare o 4 gomme o 4 catene... e capisci che 4 catene su un'auto a 2 ruote motrici sono abbastanza inutili e pericolose!!!

 

 

so quel che dico, faccio montagna tutto inverno, devi avere catene (sulle sole ruote motrici) oppure gomme invernali (tutte e 4) poi sei libero di pensare quel che vuoi,fare i paralleli (sbagliati) che credi ... ma la volta che ad un controllo ti fanno tornare indietro pensa che ti era pure stato detto :(

 

non paragonare mai 2 cose diverse, i conti difficilmente tornano... infatti gomme e catene NON sono equiparati, sono 2 sistemi uno alternativo all'altro ;)

Link to comment
Share on other sites

Monellaccio ha perfettamente ragione.

Vi posto questo video, e guardatelo molto, ma molto bene, perchè molte volte si sparano delle castronerie pazzesche, e non vado oltre. Dico solo di non risparmiare sulle gomme, sono l'unico punto di contatto della vettura con la strada, e non c'è esp, abs che possa sopperire a gomme usurate o montate secondo schemi mentali complessi da capire :(

 

http://www.youtube.com/watch?v=xQS_YaSfUEk

 

 

Adesso vorrei chiedere a Poina, e a kayak se monterebbero sull'anteriore gomme invernali e sul posteriore gomme estive. Ricordatevi che se perdete l'anteriore avrete sempre possibilità di correggerlo con lo sterzo, mentre se perdete il posteriore sono cazxi amari, ed il testacoda è assicurato.

Link to comment
Share on other sites

Monellaccio ha perfettamente ragione.

Vi posto questo video, e guardatelo molto, ma molto bene, perchè molte volte si sparano delle castronerie pazzesche, e non vado oltre. Dico solo di non risparmiare sulle gomme, sono l'unico punto di contatto della vettura con la strada, e non c'è esp, abs che possa sopperire a gomme usurate o montate secondo schemi mentali complessi da capire :(

 

http://www.youtube.com/watch?v=xQS_YaSfUEk

 

 

Adesso vorrei chiedere a Poina, e a kayak se monterebbero sull'anteriore gomme invernali e sul posteriore gomme estive. Ricordatevi che se perdete l'anteriore avrete sempre possibilità di correggerlo con lo sterzo, mentre se perdete il posteriore sono cazxi amari, ed il testacoda è assicurato.

 

 

ecco, questo mostra ciò che ho tentato di spiegare a parole ;)

Link to comment
Share on other sites

Sono assolutamente d'accordo con voi che 4 ruote vanno meglio. il fatto è ke dame nevica 3-4 volte all'anno e fino adesso mi sono sempre trovato bene con solo le due davanti, non devo fare molti km.

 

Il fatto è che di cerchi in ferro della misura giusta non li trovo, anche nuovi girando in internet, ma li ho trovati solo in lega a 65€ (mi pare) l'uno, quindi se devo prenderne 4 mi aumenta di un bel po la spesa

Link to comment
Share on other sites

Sono assolutamente d'accordo con voi che 4 ruote vanno meglio. il fatto è ke dame nevica 3-4 volte all'anno e fino adesso mi sono sempre trovato bene con solo le due davanti, non devo fare molti km.

 

Il fatto è che di cerchi in ferro della misura giusta non li trovo, anche nuovi girando in internet, ma li ho trovati solo in lega a 65€ (mi pare) l'uno, quindi se devo prenderne 4 mi aumenta di un bel po la spesa

 

 

allo sfascio niente? :(

 

da me non sempre nevica eppure metto 4 invernali anche alla clio con cui non faccio montagna in inverno, fanno molto anche sul fondo bagnato o comunque freddo ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...