Jump to content

Porca put..!! valvole


atio

Post consigliati

:D ciao raga allora premetto che da un po' di tempo sono stato latitante ma vi seguo sempre con interesse,purtroppo la mia celicuzza dopo 90.000km a gpl ha iniziato ad avere probl.,minimo instabile,borbottamenti in ripartenza,a freddo stentava a mantenere il minimo e via dicendo da colui che mi monto' il brc mi disse che la macchina aveva dei probl. a benzina e che lui non poteva aiutarmi (mi aveva garantito che sulla mia celica del 1995 il gpl non dava problemi) la porto in toyota e dopo un paio di giorni mi chiamano dicendo di aver trovato 2 valvole attaccate per il resto tutto in tolleranza quindi si provvedera' a sostituire i piattelli calibrati poichè le valvole ancora in buono stato ed i bicchierini ma solo lo scarico il costo si aggira intorno ai 300/400 euro credo.

Vi chiedo come posso ovviare al problema se mi si ripresentasse?? il flasch lube puo' aiutarmi?? perchè il gasista non mi ha avvertito o quanto meno consigliato qlk prodotto grazie

ops ma se volessi cambiare l'impianto il brc con uno ad iniezione liquida potrei ovviare al problema? grazie ancora ciao :D

Link to comment
Share on other sites

scusa non ho capito se la tua ha punterie idrauliche o meccaniche...

in caso siano meccaniche era meglio controllarle molto prima, nel caso siano idrauliche non credo si possa fare nulla quando la punteria è a fondo corsa. poi 400€ cambiare i piattelli mi sembra abbastanza un furto.

Non è che hai capito male e semplicemente si sono sfondate due bicchieri con punteria idraulica annessa e devi sostituire quelli ( ma non credo c'entri il gpl in tal caso).

lascia stare l'iniezione liquida che non da vantaggi e ti costa quanto il valore dell'auto

Link to comment
Share on other sites

scusa non ho capito se la tua ha punterie idrauliche o meccaniche...

in caso siano meccaniche era meglio controllarle molto prima, nel caso siano idrauliche non credo si possa fare nulla quando la punteria è a fondo corsa. poi 400€ cambiare i piattelli mi sembra abbastanza un furto.

Non è che hai capito male e semplicemente si sono sfondate due bicchieri con punteria idraulica annessa e devi sostituire quelli ( ma non credo c'entri il gpl in tal caso).

lascia stare l'iniezione liquida che non da vantaggi e ti costa quanto il valore dell'auto

 

non so' se abbia punterie idrauliche o meccaniche cmq il costo(credo anche meno ) si riferiva a tutto lo scarico il mio è un 16valvole credo che sostituisca 8 piattelli e relativi bicchierini anche perchè mi ha detto che le valvole stanno bene non sono da sostituire. oppure si devono per forza fare 16 piattelli e 16 bicchierini?? se cosi' fosse credo che il prezzo sia molto maggiore in toyota ho visto :

1 bicchierino 17.50euro+iva

1 piattello graduale 6.50euro+iva

questi sono i costi

ciao

Link to comment
Share on other sites

se ti parlano espressamente di piattelli e bicchierini allora ha punterie meccaniche.

Il motore puo anche non avere problemi a gpl ma è comprensibile che a 90k km a gas i giochi fossero da ripristinare, dovevi farle controllare prima e le avresti regolate in tempo!

I bicchierini non so perche dovrebbero essere cambiati, solitamente si cambiano i piattelli e solo quelli che, misurati, sono fuori tolleranza; se ne hai solo 2 fuori tolleranza cambi quei due, se ne hai di piu non è detto che devi comprarli tutti, scambiandone qualcuno tra loro possono andare a posto alcuni.

Il prezzo mi pare fuori senso, bisognerà tirare giu i camme per fare il lavoro?

Poi scusa hai una macchina di 15 anni senza alcuna garanzia, portala dal meccanico generico, non andare a fare il pollo in concessionaria

Link to comment
Share on other sites

se ti parlano espressamente di piattelli e bicchierini allora ha punterie meccaniche.

Il motore puo anche non avere problemi a gpl ma è comprensibile che a 90k km a gas i giochi fossero da ripristinare, dovevi farle controllare prima e le avresti regolate in tempo!

I bicchierini non so perche dovrebbero essere cambiati, solitamente si cambiano i piattelli e solo quelli che, misurati, sono fuori tolleranza; se ne hai solo 2 fuori tolleranza cambi quei due, se ne hai di piu non è detto che devi comprarli tutti, scambiandone qualcuno tra loro possono andare a posto alcuni.

Il prezzo mi pare fuori senso, bisognerà tirare giu i camme per fare il lavoro?

Poi scusa hai una macchina di 15 anni senza alcuna garanzia, portala dal meccanico generico, non andare a fare il pollo in concessionaria

 

 

quoto dado al 100%.

Quel motore è simile come impostazione a quello della corolla che avevo. Io penso comunque che una semplice correzione a 90000 km sia da sottoscrivere appieno. Penso inoltre che i giochi valvole siano diversi da quelli ottimali solo per quelle di scarico, e non per tutte.

Un meccanico amico, pur con la complessità di un intervento correttivo su quella macchina, non ti prende più di 200-250 euro.

Quindi non far l'avaro ne il disfattista: anche a benzina ogni tanto è d'obbligo misurare il consumo e vedere se i giochi sono da correggere.

90000 km con una macchina ritenuta con sedi valvole di burro...e ti lamenti?

Molti possessori di Punto 8 valvole se li sognano...

Link to comment
Share on other sites

 

Molti possessori di Punto 8 valvole se li sognano...

 

La mia dopo 120k km di cui 40 a gpl ancora non ha avuto bisogno di regolazioni!!!!!

;) ;)

Ciao!

 

 

...intendevo tutti a GPL capitan torello...e in ogni caso una controllata e una regolata dopo chilometraggi elevati come quelli, son da metter in conto come normale manutenzione: 90000 km tutti a GPL, aprire il tappo delle punterie, verificar i giochi, eventualmente metter qualche piattello alle valvole di scarico, credo che sia una cosa normalissima, anche se un pò costosa visto che in certi motori è necessario buttar in terra (per ripristinar i giochi) l'albero a camme....

Link to comment
Share on other sites

 

 

...intendevo tutti a GPL capitan torello...e in ogni caso una controllata e una regolata dopo chilometraggi elevati come quelli, son da metter in conto come normale manutenzione: 90000 km tutti a GPL, aprire il tappo delle punterie, verificar i giochi, eventualmente metter qualche piattello alle valvole di scarico, credo che sia una cosa normalissima, anche se un pò costosa visto che in certi motori è necessario buttar in terra (per ripristinar i giochi) l'albero a camme....

 

Concordo, la regolazione gioco valvole sta alle auto a gpl come la revisione della turbina sta ai diesel.

Scherzavo sul fatto che io ho una punto 8 valvole, e sono tra quei fortunati per per ora (sgrat sgrat) non hanno avuto problemi...

Link to comment
Share on other sites

 

 

...intendevo tutti a GPL capitan torello...e in ogni caso una controllata e una regolata dopo chilometraggi elevati come quelli, son da metter in conto come normale manutenzione: 90000 km tutti a GPL, aprire il tappo delle punterie, verificar i giochi, eventualmente metter qualche piattello alle valvole di scarico, credo che sia una cosa normalissima, anche se un pò costosa visto che in certi motori è necessario buttar in terra (per ripristinar i giochi) l'albero a camme....

 

Concordo, la regolazione gioco valvole sta alle auto a gpl come la revisione della turbina sta ai diesel.

Scherzavo sul fatto che io ho una punto 8 valvole, e sono tra quei fortunati per per ora (sgrat sgrat) non hanno avuto problemi...

 

 

controllo valvole non significa regolazione, niente di strano che se si usa sempre in città o in extraurbano tranquillo si debba far solo ed esclusivamente il controllo...

...e per la cronaca off topic: Punto TD 60 con 275000 ancora perfettamente funzionante senza nessuna manutenzione straordinaria...olio Selenia WR e filtri ogni 10 mila km e candelette a quota 250 mila... ancora perfetta...nessun altra operazione... però niente olii carrefour e mondezze simili.

Link to comment
Share on other sites

beh controllare le valvole ogni 20 30k km e regolarle un paio di volte su un fire 8v non è una gran spesa,certo che se devi togliere i cammes costa di piu ma l'amico con la celica potrebbe evitare la rapina dal concessionario visti i suoi costi di mano d'opera, di materiale ci saranno 50 60 €nel caso piu sfigato...poi non vedo perchè dovrebbe sostituire i bicchierini, a meno che non li abbia fresati col camme che ci tocca sopra ma non credo

Link to comment
Share on other sites

:blink: avete tutti ragione, infatti mi sono recato in toyota ho parlato con il capo officina ed abbiamo concordato il da farsi:

sostituzione dei piattelli di scarico per portare il tolleranza il gioco,

sostituzione cinghia distribuzione poichè per sostituire i piattelli e verificare anche le valvole devono smontare i cames

sostituzione olio e filtri

preventivo totale 375 eurozzi!!

bè facendo dei calcoli mi sembra un onesto preventivo credo 1 piattello in toyota e solo quello ci va' poichè ha numerazioni decimali credo diversi costa 8,50 + iva l'uno

vabbè martedi' me la consegnano vediamo in seguito come hanno lavorato.

ciao

Link to comment
Share on other sites

:) avete tutti ragione, infatti mi sono recato in toyota ho parlato con il capo officina ed abbiamo concordato il da farsi:

sostituzione dei piattelli di scarico per portare il tolleranza il gioco,

sostituzione cinghia distribuzione poichè per sostituire i piattelli e verificare anche le valvole devono smontare i cames

sostituzione olio e filtri

preventivo totale 375 eurozzi!!

bè facendo dei calcoli mi sembra un onesto preventivo credo 1 piattello in toyota e solo quello ci va' poichè ha numerazioni decimali credo diversi costa 8,50 + iva l'uno

vabbè martedi' me la consegnano vediamo in seguito come hanno lavorato.

ciao

 

Mi sembra un ottimo prezzo per un lavoro fatto in un officina di una concessionaria. In sostanza è come se pagassi 200 euro per una correzione di quel tipo (un tagliando completo ti costa sui 150-200 euro). Dato che ci sei fatti cambiar anche le quattro candele, in modo da poter poi portar la macchina dal gasista a veder leggermente la mappa.

Comunque: 200 euro diviso 9....22 euro circa di regolazione gioco valvole ogni 10000 km...non mi sembra una cifra incredibile...no???? direi che è ottimo.

 

E adesso se ci stai attento se ne riparlerà intorno ai 180000 km...toccando ferro... credo che sia da sottoscrivere...

Link to comment
Share on other sites

ah ecco così va molto meglio, se ci sono solo alcune valvole tirate e non da troppo tempo si rimette tutto a posto.

Facendo concomitare la registrazione con la distribuzione il costo scende molto, ma se dovessi regolare prima del cambio cinghia il prezzo sarebbe alto, non per colpa del meccanico probabilmente ma per via del motore,...i piu "saggi" prevedono la regolazione semplice senza smontare nulla o in caso l'architettura non lo consenta, si mettono le punterie idrauliche.

i saggi solitamente sono quelli progettati qualche lustro fa...

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra un ottimo prezzo per un lavoro fatto in un officina di una concessionaria. In sostanza è come se pagassi 200 euro per una correzione di quel tipo (un tagliando completo ti costa sui 150-200 euro). Dato che ci sei fatti cambiar anche le quattro candele, in modo da poter poi portar la macchina dal gasista a veder leggermente la mappa.

Comunque: 200 euro diviso 9....22 euro circa di regolazione gioco valvole ogni 10000 km...non mi sembra una cifra incredibile...no???? direi che è ottimo.

 

E adesso se ci stai attento se ne riparlerà intorno ai 180000 km...toccando ferro... credo che sia da sottoscrivere...

:) grazie corolla per i pareri cmq la mia celicuzza ha gia' 180000km poichè lo istallai attorno ai 95000km che ne pensi mi consigli il flasch lube o no? tu come ti ci sei trovato??

le candele sono nuove ho tolto le IK20 ed ho rimesso le originali PK20R8 denso anche se devo dire che andava bene lo stesso.

vabbè ciao ops il controllo futuro del gioco valvole lo farò tra circa 90000km?? insomma una controllatina quando ricambiero' la cinghia di distribuzione? ciao

Link to comment
Share on other sites

...e per la cronaca off topic: Punto TD 60 con 275000 ancora perfettamente funzionante senza nessuna manutenzione straordinaria...olio Selenia WR e filtri ogni 10 mila km e candelette a quota 250 mila... ancora perfetta...nessun altra operazione... però niente olii carrefour e mondezze simili.

 

"Olii Carrefour" non significa nulla. Il 5w50 sint 100% (5 euro/lt) l'ho usato PER ANNI sulla mia vecchia astra G diesel: ho venduto l'auto a 184k km. ed era ancora perfetta.

Ovvio che se per "Olii Carrefour" intendiamo un 15w40 da 2 euro il litro, non posso che essere d'accordo. Tutti gli olii minerali fanno schifo, inclusi quelli marchiati carrefour.

Inoltre, tornando in topic, l'olio non c'entra nulla con lo stato di salute di valvole e sedi.

 

Ciao

GigioTD

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...