Jump to content

1.6 102 cv VW GPL: a quanto le candele?


xolix

Post consigliati

Ciao a tutti,

a che chilometraggio si cambiano le candele, visto che sui libretti della leon 2 non ne ho trovata menzione?

Chiedo questo perche sono in procinto di fare il secondo tagliando dei 30000 e in concessionaria nel foglio dei lavori da fare non vengono menzionate, mentre da un altro meccanico, da cui mi sono fatto fare un preventivo per fare il tagliando, mi dice che vanno cambiate anche le candele, a chi devo dare retta?

Ma poi, possibile che sul libro di uso e manutenzione e su quello dei tagliandi non se ne faccia cenno?

CIao e grazie!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

a che chilometraggio si cambiano le candele, visto che sui libretti della leon 2 non ne ho trovata menzione?

Chiedo questo perche sono in procinto di fare il secondo tagliando dei 30000 e in concessionaria nel foglio dei lavori da fare non vengono menzionate, mentre da un altro meccanico, da cui mi sono fatto fare un preventivo per fare il tagliando, mi dice che vanno cambiate anche le candele, a chi devo dare retta?

Ma poi, possibile che sul libro di uso e manutenzione e su quello dei tagliandi non se ne faccia cenno?

CIao e grazie!!!

Io le ho cambiate una sola volta, attorno ai 100 mila km.

Ora non le cambio più fino a quando il motore va a tre.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

a che chilometraggio si cambiano le candele, visto che sui libretti della leon 2 non ne ho trovata menzione?

Chiedo questo perche sono in procinto di fare il secondo tagliando dei 30000 e in concessionaria nel foglio dei lavori da fare non vengono menzionate, mentre da un altro meccanico, da cui mi sono fatto fare un preventivo per fare il tagliando, mi dice che vanno cambiate anche le candele, a chi devo dare retta?

Ma poi, possibile che sul libro di uso e manutenzione e su quello dei tagliandi non se ne faccia cenno?

CIao e grazie!!!

 

Ciao Xolix,

 

se tu hai un qualsiasi Landi, sia esso aspirato o il tanto decantato come "Ottimo" (si fa per dire) Omegas,

avrai notato sul libretto di uso e manutenzione dell'impianto a GPL, che le candele della tua auto, sia essa trasformata secondariamente da te oppure direttamente dalla casa, devono esser tassativamente cambiate a quota 30000 Km...

Se non hai Landi, la maggior parte degli impianti lasciano spazio alla manutenzione programmata dalla casa.

Mediamente comunque, la cosa migliore da fare, magari a quota 30000 km o ad ogni tagliando, è quella di verificare come stanno bruciando le candele, e in che stato sono, magari dandogli una pulitina con prodotti che non le mandano in corto o le danneggiano, per poterne spremere le caratteristiche fino a un chilometraggio di 50-60000 km, oltre il quale, a prescindere dalla tipologia e dal costo, non ti consiglio di andare, anche se la macchina sembra che vada bene.

Ho visto in officina persone che dicendo che le candele vanno bene, si son spinte fino a 100000 km, ma anche altre che cercando di raggiungere tale traguardo, hanno perso un elettrodo in metallo all'interno del cilindro stesso in movimento, con danni al motore che ti lascio solo immaginare, e tutto per aver risparmiato al massimo poche decine di euro....

Inoltre con le candele sempre nuove o come tali, la macchina va di più e consuma meglio il carburante.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

le candele long life sinceramente non le vedo bene,...

se durano 100k km ma costano quanto 4 set di candele normali da cambiare ogni 30 40k km non c'è nessun guadagno...a parte per motori in cui per cambiarle devi tirare giu metà macchina.

beh il libretto landi dice 30k ma si riferisce in generale, se hai le long life per tagliare la testa al toro le controllerei ad ogni tagiando, al massimo cambiando la rondella se nn sono coniche quindi sprovviste.

ps le mie precedenti candele sono durate 40k e 52k rispettivamente, erano consumate ma ancora funzionavano, almeno a benzina.

Ora che vado a gas penso le cambierò sui 40k

Link to comment
Share on other sites

le candele long life sinceramente non le vedo bene,...

se durano 100k km ma costano quanto 4 set di candele normali da cambiare ogni 30 40k km non c'è nessun guadagno...a parte per motori in cui per cambiarle devi tirare giu metà macchina.

beh il libretto landi dice 30k ma si riferisce in generale, se hai le long life per tagliare la testa al toro le controllerei ad ogni tagiando, al massimo cambiando la rondella se nn sono coniche quindi sprovviste.

ps le mie precedenti candele sono durate 40k e 52k rispettivamente, erano consumate ma ancora funzionavano, almeno a benzina.

Ora che vado a gas penso le cambierò sui 40k

 

sicuramente...c'è candela e candela...ma non scrivendo questo sul libretto di uso e manutenzione questi signori, se tu non cambi ogni 30000 km le candele, a prescindere dalla tipologia, si garantiscono che se hai problemi la garanzia può esser considerata decaduta...e praticamente, a seconda dell'intervento, ti attacchi al tram...

Link to comment
Share on other sites

si vabe, adesso non esageriamo, se cambiate le candele l'impianto continua ad andare male non sarà colpa delle candele!

su un motore €3 4 se le candele fanno fetecchie si accende la spia, oltre ad avere notevoli segni di strattonamento nei casi piu gravi...

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte,

 

 

Ciao Xolix,

 

se tu hai un qualsiasi Landi, sia esso aspirato o il tanto decantato come "Ottimo" (si fa per dire) Omegas,

avrai notato sul libretto di uso e manutenzione dell'impianto a GPL, che le candele della tua auto, sia essa trasformata secondariamente da te oppure direttamente dalla casa, devono esser tassativamente cambiate a quota 30000 Km...

Se non hai Landi, la maggior parte degli impianti lasciano spazio alla manutenzione programmata dalla casa.

Mediamente comunque, la cosa migliore da fare, magari a quota 30000 km o ad ogni tagliando, è quella di verificare come stanno bruciando le candele, e in che stato sono, magari dandogli una pulitina con prodotti che non le mandano in corto o le danneggiano, per poterne spremere le caratteristiche fino a un chilometraggio di 50-60000 km, oltre il quale, a prescindere dalla tipologia e dal costo, non ti consiglio di andare, anche se la macchina sembra che vada bene.

Ho visto in officina persone che dicendo che le candele vanno bene, si son spinte fino a 100000 km, ma anche altre che cercando di raggiungere tale traguardo, hanno perso un elettrodo in metallo all'interno del cilindro stesso in movimento, con danni al motore che ti lascio solo immaginare, e tutto per aver risparmiato al massimo poche decine di euro....

Inoltre con le candele sempre nuove o come tali, la macchina va di più e consuma meglio il carburante.

Ciao.

 

Ciao Corolla

sulla macchina e' montato un impianto landi omegas plus direttamente dalla casa, guarda non ti so dire se e' ottimo oppure no, so solo che quando ho comprato la macchina l'anno scorso l'impianto era gratuito e non potendo comprare la macchina e poi montarci un impianto in un secondo momento ho preso quello che dava la casa, l'unica cosa che posso dirti e che fin'ora, in 30000 Km, si e' comportato bene.

Per quanto riguarda le candele, si, ho letto nel libretto della landi che mi e' stato fornito che andrebbero sostituite a 30000, ma quello che mi ha fatto strano e che nel libretto dei tagliandi, alle varie voci che spiegano nel dettaglio i lavori da fare ai vari chilometraggi, le candele non vengono menzionate per nessuna motorizzazione, quando nei libretti delle mie macchine precedenti (e parlo di una opel kadett del 1990 e di una 156 del 1997) oltre a specificare ogni quanti Km andavano cambiate, era riportato anche il codice delle candele, mentre si vede che in Seat devono risparmiare anche sull'inchiostro per stampare il libretto.

Comunque non e' mia intenzione rischiare facendo troppi Km senza cambiarle, semplicemente mi sono ritrovato disorientato perche' in concessionaria nel foglio che mi hanno dato non si menzionano (e non ho chiesto nient'altro perche ancora non ero passato nell'altra officina e quindi non avevo ancora nessun dubbio), mentre facendo il preventivo nell'altra officina ( non della Seat ma meccanici generici e installatori di impianti a gas da oltre 20 anni e godono di buona fama) mi sono sentito dire che bisognava cambiare anche le candele, alche' mi sono sorti questi dubbi, comunque provero' a sentire anche alla Seat cosa dicono.

 

le candele long life sinceramente non le vedo bene,...

se durano 100k km ma costano quanto 4 set di candele normali da cambiare ogni 30 40k km non c'è nessun guadagno...a parte per motori in cui per cambiarle devi tirare giu metà macchina.

beh il libretto landi dice 30k ma si riferisce in generale, se hai le long life per tagliare la testa al toro le controllerei ad ogni tagiando, al massimo cambiando la rondella se nn sono coniche quindi sprovviste.

ps le mie precedenti candele sono durate 40k e 52k rispettivamente, erano consumate ma ancora funzionavano, almeno a benzina.

Ora che vado a gas penso le cambierò sui 40k

 

Ciao Dado,

no niente Long Life, i tagliandi ogni 15000, anche perche' sinceramente cambiare olio ogni 30000 Km non mi entusiasma piu di tanto e avendo bisogno tassativamente della macchina preferisco controllarla piu spesso piuttosto che rimanere a piedi.

 

Grazie ancora per le risposte!!!

Link to comment
Share on other sites

le candele long life sinceramente non le vedo bene,...

se durano 100k km ma costano quanto 4 set di candele normali da cambiare ogni 30 40k km non c'è nessun guadagno...a parte per motori in cui per cambiarle devi tirare giu metà macchina.

beh il libretto landi dice 30k ma si riferisce in generale, se hai le long life per tagliare la testa al toro le controllerei ad ogni tagiando, al massimo cambiando la rondella se nn sono coniche quindi sprovviste.

ps le mie precedenti candele sono durate 40k e 52k rispettivamente, erano consumate ma ancora funzionavano, almeno a benzina.

Ora che vado a gas penso le cambierò sui 40k

 

 

il tspark è uno di questi...non a caso è prevista la sostituzione da libretto a 100 mila km...

Link to comment
Share on other sites

Portata oggi a fare il tagliando in concessionaria e mi sono informato per le candele, mi hanno detto che le cambiano al tagliando dei 45000 Km, anche se credo che per quel chilometraggio la macchina sia ormai fuori garanzia e provvedero' a cambiarmele da me.

A tal proposito ho visto che sul forum molti consigliano di mettere le Denso Iridium di un grado piu freddo rispetto all'originale, in caso mettessi questo tipo di candele quando sara ora, bisogna poi rifare anche la mappatura a gpl?

Come al solito grazie ancora!!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...