Jump to content

CI SI PREPARA AL SELF??


dado_1984

Post consigliati

sabato pomeriggio: devo fare più di 200km imprevisti nel we, ma ho una decina di litri di gpl in serbatoio...panico.

Visto che mi è abbastanza di strada vado a rifornirmi in autostrada, sulla TO MI il primo distributore arrivando da TO dir MI, a settimo.

Con piacevole sorpresa trovo un prezzo decente (0,649) e una pompa di nuovo tipo, mai vista.

Sembrerebbe predisposta per il self service, ha sul corpo i tasti per selezionare 5€ 10€ pieno e un grosso pulsante verde che l'addetto tiene premuto durante il rifornimento (con un cordino elastico legato alla pompa :()

Alzando la pistola ed inserendola nel bocchettone il display si azzera, poi si tiene premuto il pulsante finche non scatta la valola.

Insomma a prova di idiota...

Ora io mi chiedo...MA QUANDO ###### LO SI FARA' QUESTO BENEDETTO SELF SERVICE PER I GAS ANCHE IN ITALIA????

CI VUOLE TANTO????

o LA LOBBY DEI GASARI è SPAVENTATA DALL'EVENIENZA CHE CI SARA' LA GUERRA DEGLI SCONTI COME PER LA BENZINA (ps messa a 1,269 all'agip con lo sconto weekend di 10 cent)?

O DA CLIENTI CHE FARANNO SALTARE IN ARIA GLI IMPIANTI PER IMPERIZIA?d'altronde anche con la benzina si puo benissimo saltare in aria o darsi fuoco...

e in Francia ed altri Paesi il self è una prassi.

Link to comment
Share on other sites

sabato pomeriggio: devo fare più di 200km imprevisti nel we, ma ho una decina di litri di gpl in serbatoio...panico.

Visto che mi è abbastanza di strada vado a rifornirmi in autostrada, sulla TO MI il primo distributore arrivando da TO dir MI, a settimo.

Con piacevole sorpresa trovo un prezzo decente (0,649) e una pompa di nuovo tipo, mai vista.

Sembrerebbe predisposta per il self service, ha sul corpo i tasti per selezionare 5€ 10€ pieno e un grosso pulsante verde che l'addetto tiene premuto durante il rifornimento (con un cordino elastico legato alla pompa :D)

Alzando la pistola ed inserendola nel bocchettone il display si azzera, poi si tiene premuto il pulsante finche non scatta la valola.

Insomma a prova di idiota...

Ora io mi chiedo...MA QUANDO ###### LO SI FARA' QUESTO BENEDETTO SELF SERVICE PER I GAS ANCHE IN ITALIA????

CI VUOLE TANTO????

o LA LOBBY DEI GASARI è SPAVENTATA DALL'EVENIENZA CHE CI SARA' LA GUERRA DEGLI SCONTI COME PER LA BENZINA (ps messa a 1,269 all'agip con lo sconto weekend di 10 cent)?

O DA CLIENTI CHE FARANNO SALTARE IN ARIA GLI IMPIANTI PER IMPERIZIA?d'altronde anche con la benzina si puo benissimo saltare in aria o darsi fuoco...

e in Francia ed altri Paesi il self è una prassi.

 

Diciamo che hai fatto una domanda alla quale ti sei risposto da solo ! in Italia solo i piu audaci si fanno GPL da soli ( io compreso :( ) mentre la stragrande maggioranza di persone nemmeno sa dove sta il tappo del GPL e ancora piu importante non sa che durante il pieno non si deve fumare ( cosa estremamente pericolosa durante il rifornimento del GPL )..

 

Secondo me il ritardo del GPL SELF in Italia è proprio dovuto alla mancanza di sicurezza da parte dei utenti e ovviamente le compagnie non si possono permettere di farsi saltare in aria i distributori :D ;)

 

Gli impianti a prova di idiota in italli non si possono fare perche per farlo in questo caso dovrebbero mettere una telecamera che veda se stai fumando e se lo stai facendo ti innaffia con un idrante da capo a piedi e poi certe cose di minime semplicita per molti sono molto complicate !!

 

Diciamo che i sconti del weekend li potrebbero fare anche durante la settimana visto che qui da me il self durante la settimana costa come il servito ed è per quello che non entrerà mai la mentalità del SELF .. solo all IPER ce lo SELF sempre con un ottimo abbassamento dei prezzi infatti ce sempre pieno ;)

Link to comment
Share on other sites

io invece noto che nella maggioranza degli impianti il self costa meno del servito, metti benzina poi vai dentro il gabbiotto a pagare o paghi all'unico omino presente sul piazzale.

Lo sconto we è solo commerciale, ma funziona visto che il distributore dove sono andato era piuttosto popolato mentre solitamente è vuoto il venerdi sera alle 9.

Per la questione principale, gpl in self io lo intendo non come possibilita di sconto ma comodità per rifornimento festivo o notturno; egoisticamente la cosa non mi riguarda molto dato che in caso di necessita faccio qualche km in piu e c'è l'autostradale.

Il ragionamento della gente che fa esplodere l'impianto vale pure con la benzina, se blocchi la pistola e questa scappa dal serbatoio fa il lago fuori,per il gpl se l'erogatore si trova a pressione ambiente si blocca il rifornimento e ricordo che i vapori di benzina sono esplosivi almeno quanto il gpl e fumarci vicino è a tuo rischio e pericolo. ovviamente ci va l'erogatore con il pulsante da tenere premuto, la pistola farà sempre lo sbuffo ma basta farci attenzion, poi selo fanno in Francia, mica saranno tutti più furbi!

Vorrei però capire se in Francia il self in orario di chiusura è possibile o se si puo fare solo con l'addetto presente, se è così tantovale...

Pure io vorrei iniziare a fare qualche volta il gpl da solo ma mi guardano male quando mi avvicino alla pistola.

In fondo a casa sostituisco bomole da quando manco potevo portare il motorino e non è mai successo nulla, basta procedere con cautela...e sappiamo tutti che non hanno molte sicurezze quelle...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

MA QUANDO ###### LO SI FARA' QUESTO BENEDETTO SELF SERVICE PER I GAS ANCHE IN ITALIA???? CI VUOLE TANTO????

 

Forse questa volta fanno sul serio (?)

Tra le righe dell'articolo di Omniauto sulla liberalizzazione dei carburanti, si legge:

"...Il Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, con decreto da emanare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, nel rispetto degli standard di sicurezza e della normativa tecnica in vigore a livello dell'Unione europea nonché nel rispetto dell'autonomia delle regioni e degli enti locali, individua criteri e modalità per;

a) l'erogazione self-service negli impianti di distribuzione del metano e del GPL e presso gli impianti di compressione domestici di metano;"

 

...gpl in self io lo intendo non come possibilità di sconto ma comodità per rifornimento festivo o notturno - Vorrei però capire se in Francia il self in orario di chiusura è possibile o se si può fare solo con l'addetto presente, se è così tantovale...

 

Eh già! Se funzionerà così tantovale...

 

PS1 - ho abitato a Settimo T. fino all'età di 8 anni

PS2 - 1,269 €/l ... sigh :(

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...