Jump to content

E se si tornasse al gassoso?


alienix

Post consigliati

Ciao,

premesso che l'impianto negli ultimi mesi è andato bene salvo l'accensione della spia motore dettata da carburazione magra, stavo pensando che nella malaugurata ipotesi dovessero ripresentarsi/sorgere problemi, in particolare quelli riguardanti la pompa che oramai ha superato i 40.000 km. e la cui sostituzione in caso di morte pare costi 400.00 eurozzi e visto che oramai il costo dell'impianto è stato ammortizzato, sarebbe fattibile convertire l'impianto da liquido a gassoso riutilizzando parte di quello che già è installato (serbatoio, iniettori ecc...) o si dovrebbe comunque "estirpare" tutto e ricominciare da zero?

 

E nel caso ciò fosse possibile si dovrebbe nuovamente procedere a collaudo?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

premesso che l'impianto negli ultimi mesi è andato bene salvo l'accensione della spia motore dettata da carburazione magra, stavo pensando che nella malaugurata ipotesi dovessero ripresentarsi/sorgere problemi, in particolare quelli riguardanti la pompa che oramai ha superato i 40.000 km. e la cui sostituzione in caso di morte pare costi 400.00 eurozzi e visto che oramai il costo dell'impianto è stato ammortizzato, sarebbe fattibile convertire l'impianto da liquido a gassoso riutilizzando parte di quello che già è installato (serbatoio, iniettori ecc...) o si dovrebbe comunque "estirpare" tutto e ricominciare da zero?

 

E nel caso ciò fosse possibile si dovrebbe nuovamente procedere a collaudo?

Per andare con il gassoso devi estirpare e ricollaudare!

Link to comment
Share on other sites

l'impianto negli ultimi mesi è andato bene... Nella malaugurata ipotesi dovessero ripresentarsi/sorgere problemi, in particolare quelli riguardanti la pompa che oramai ha superato i 40.000 km. e la cui sostituzione in caso di morte pare costi 400.00 eurozzi e visto che oramai il costo dell'impianto è stato ammortizzato, sarebbe fattibile convertire l'impianto da liquido a gassoso riutilizzando parte di quello che già è installato (serbatoio, iniettori ecc...) o si dovrebbe comunque "estirpare" tutto e ricominciare da zero?

Intanto finché l'impianto va bene, tu tira avanti senza spendere: più vai avanti più aumenti il risparmio e giustifichi la scelta di gasare l'auto. Poi la pompa magari nel tuo caso di km ne fara più di 60 mila. Credo inoltre che potrebbe valere la pena di sostituirla: sembra che le attuali walbro abbiano una durata superiore. Obbiettivamente bisogna ammettere che nel Forum non è ancora stata segnalatra una walbro rotta! Un conto riammortizzare 400€ della pompa contro il costo di un impianto intero.

Tutto il mio ragionamento è in funzione del fatto che l'impianto funzioni ome si deve... :lol:

Per andare con il gassoso devi estirpare e ricollaudare!
Neanche il serbatoio può utilizzare? Non è "bypassabile", escludibile la pompa?
Link to comment
Share on other sites

Credo inoltre che potrebbe valere la pena di sostituirla: sembra che le attuali walbro abbiano una durata superiore. Obbiettivamente bisogna ammettere che nel Forum non è ancora stata segnalatra una walbro rotta!

Non sono d'accordo, ci sono diverse notizie di walbro rotte! L'anno scorso, quando nella pedemontana veneta c'è stata una 'epidemia' si sono rotte anche diverse walbro, (meno delle bosch ma forse solo perchè in giro ce ne erano ancora poche e più recenti delle bosch).

Io ne ho dato notizia nei miei post (notizie raccolte dal mio installatore e dal distributore di zona) e se ricordo bene anche Signo ne ha segnalate di rotte.

 

Conclusione: la mia impressione è che le walbro siano un po' più robuste ma non di molto, e se il gpl è inquinato da porcherie varie, soprattutto se si tratta di soda, le walbro saltano allegramente. Purtroppo.

Link to comment
Share on other sites

ci sono diverse notizie di walbro rotte! L'anno scorso, quando nella pedemontana veneta c'è stata una 'epidemia' si sono rotte anche diverse walbro.

Io ne ho dato notizia nei miei post (notizie raccolte dal mio installatore e dal distributore di zona) e se ricordo bene anche Signo ne ha segnalate di rotte.

Beh francamente non ricordo le segnalazioni sulle Walbro! :( ma mettiamo anche siano appena più robuste delle precedenti (un po' lo saranno, altrimenti non le avrebbero sostituite) comunque lui ha l'impianto funzionante, già montato, una pompa a circa 40mila che può fermarsi oggi ma anche fra 6/9/12 mesi. la grossa spesa (400€) potrebbe essere posticipata anche di molto.

Non capisco compe possa convenirgli mettere un impianto gassoso spendendo il triplo o il quadruplo.

Link to comment
Share on other sites

Per andare con il gassoso devi estirpare e ricollaudare!
Neanche il serbatoio può utilizzare? Non è "bypassabile", escludibile la pompa?

Si lo potresi fare, perderesti l'indicatore di livello credo avendo uno standard diverso dagli impianti gassosi, altro problema che avresti un serbatoio manomesso qundi se dovesse succedere qualcosa non sei in regola, però se il cliente è daccordo e si assume la responsabilità...

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

In realtà è possibile installare un nuovo impianto su un vecchio icom, mi spiego meglio e l'ho scoperto questa settimana, sono tornato dal mio installatore di fiducia(dopo che l'avevo perduto ma è una storia lunga a dirsi) per cambiare la terza pompa dalla nascita del mio impianto(settembre 2006 e 60000 km) la pompa precedente era una bosch e finalmente ora è una wallbro, cmq sia lui mi ha spiegato che se avessi voluto avrei potuto approfittare di una promozione della romano che per la rottamazione del vecchio impianto e installazione della sola parte anteriore(lasciando quindi serbatoio bocchettone e tubature inferiori) la spesa si aggirava sui 5-600 euro, io per questa volta ho optato per rimettere l'icom(la vecchia pompa era fortunatamente ancora in garanzia) ma se mi dovesse capitare nuovamente(sgrat sgrat) allora si passa ad altro o più probabilmente darò via l'auto...

Link to comment
Share on other sites

In realtà è possibile installare un nuovo impianto su un vecchio icom, mi spiego meglio e l'ho scoperto questa settimana, sono tornato dal mio installatore di fiducia(dopo che l'avevo perduto ma è una storia lunga a dirsi) per cambiare la terza pompa dalla nascita del mio impianto(settembre 2006 e 60000 km) la pompa precedente era una bosch e finalmente ora è una wallbro, cmq sia lui mi ha spiegato che se avessi voluto avrei potuto approfittare di una promozione della romano che per la rottamazione del vecchio impianto e installazione della sola parte anteriore(lasciando quindi serbatoio bocchettone e tubature inferiori) la spesa si aggirava sui 5-600 euro, io per questa volta ho optato per rimettere l'icom(la vecchia pompa era fortunatamente ancora in garanzia) ma se mi dovesse capitare nuovamente(sgrat sgrat) allora si passa ad altro o più probabilmente darò via l'auto...

 

200 euro in più rispetto alla sostituzione della pompa sia essa walbro oppure bosch non sono molti, e secondo me ne varrebbe la pena in caso di rottura, più che star a cambiar auto...naturalmente il più tardi possibile, sia chiaro....e il romano sequenziale gassoso è un ottimo impianto. Di conseguenza si avrebbe una macchina affidabile a gas fino alla morte naturale della stessa.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

In realtà è possibile installare un nuovo impianto su un vecchio icom, mi spiego meglio e l'ho scoperto questa settimana, sono tornato dal mio installatore di fiducia(dopo che l'avevo perduto ma è una storia lunga a dirsi) per cambiare la terza pompa dalla nascita del mio impianto(settembre 2006 e 60000 km) la pompa precedente era una bosch e finalmente ora è una wallbro, cmq sia lui mi ha spiegato che se avessi voluto avrei potuto approfittare di una promozione della romano che per la rottamazione del vecchio impianto e installazione della sola parte anteriore(lasciando quindi serbatoio bocchettone e tubature inferiori) la spesa si aggirava sui 5-600 euro, io per questa volta ho optato per rimettere l'icom(la vecchia pompa era fortunatamente ancora in garanzia) ma se mi dovesse capitare nuovamente(sgrat sgrat) allora si passa ad altro o più probabilmente darò via l'auto...

 

200 euro in più rispetto alla sostituzione della pompa sia essa walbro oppure bosch non sono molti, e secondo me ne varrebbe la pena in caso di rottura, più che star a cambiar auto...naturalmente il più tardi possibile, sia chiaro....e il romano sequenziale gassoso è un ottimo impianto. Di conseguenza si avrebbe una macchina affidabile a gas fino alla morte naturale della stessa.

Ciao

 

Beh, la cosa potrebbe essere interessante. In effetti se con 200 euro in più del costo della pompa si potesse cambiare impianto qualcuno potrebbe essere tentato.

Dal lancio della "provocazione" ho fatto altri 4 o 5000 km. e tutto pare (sgrat sgrat) andare benino. Dico benino perchè a quanto pare il problema della spia motore accesa sia dipendente dall'insufficiente portata della pompa e ciò potrebbe essere un segnale di prossima rottura.

Booo, quando si romperà ci penserò....

Ciao

Link to comment
Share on other sites

io per questa volta ho optato per rimettere l'icom(la vecchia pompa era fortunatamente ancora in garanzia) ma se mi dovesse capitare nuovamente(sgrat sgrat) allora si passa ad altro o più probabilmente darò via l'auto...
Anche perché per quel tempo forse, dico forse, avrai deciso! :angry: Con tutte le paranoie che ti facesti qualche mese fa, alla fine non l'hai cambiata più :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ma questi impianti a iniezione liquida hanno un filtro sul tubo di carico ? Peccato avere questi problemi su una tecnologia così interessante specialmente per motori piccoli (Un po più di brio). Sembra proprio che l'iniezione liquida alla fine non convenga visto il rischio pompa insomma ? O no ?

Link to comment
Share on other sites

Ma questi impianti a iniezione liquida hanno un filtro sul tubo di carico ? Peccato avere questi problemi su una tecnologia così interessante specialmente per motori piccoli (Un po più di brio). Sembra proprio che l'iniezione liquida alla fine non convenga visto il rischio pompa insomma ? O no ?

problemi già visti e trattati.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...