Jump to content

Quota 200.000km


bdrt

Post consigliati

cmq non è detto che si rompa, dipende come la si porta l'auto, al limite per spendere il minimo, io fare dare solo un'occhiata come è messa...

 

Quoto: io la farei controllare visivamente. Non dimentichiamoci che i famosi 100k km. sono un intervallo prudenziale, quindi non é affatto certo che si debba rompere nei km. successivi.

A maggior ragione terrei le candele, se non hai problemi... insomma, é un peccato spendere tutti questi soldi su un'auto prossima al pensionamento.

 

Ciao

GigioTD

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

cmq non è detto che si rompa, dipende come la si porta l'auto, al limite per spendere il minimo, io fare dare solo un'occhiata come è messa...

 

Quoto: io la farei controllare visivamente. Non dimentichiamoci che i famosi 100k km. sono un intervallo prudenziale, quindi non é affatto certo che si debba rompere nei km. successivi.

A maggior ragione terrei le candele, se non hai problemi... insomma, é un peccato spendere tutti questi soldi su un'auto prossima al pensionamento.

 

Ciao

GigioTD

 

questo mi sembra ragionevole...verificar più spesso visivamente la cinghia... ad ogni modo se non la fa sta condannando a morte la macchina, con sentenza da eseguire presto...

Link to comment
Share on other sites

si un controllo visivo si puo fare ,ma per le candel nessun controllo perche per smontare e rimontare ci vogliono 3 ore di lavoro(fatto da me sulla 156 che avevo) comunque vendere come mi suggeriva corolla l'auto a 2500 passaggio compreso non mi converrebbe perche togli 1000 di passaggio togli 800 di distribuzione ne rimangono 700 bene che va quindi la tengo e poi i casi sono 3 .la vendo a quelli che le portano all' est comprano di tutto mi daranno una miseria ma e comunque qualcosa , la vendo come ricambi se si rompe la cinghia , o la do dentro per uno sconto rottamazione se possibile

Link to comment
Share on other sites

quindi la tengo e poi i casi sono 3 .la vendo a quelli che le portano all' est comprano di tutto mi daranno una miseria ma e comunque qualcosa

 

Sarebbe l idea piu concreta e realizzabile anche perche loro la manutenzione non la conoscono proprio

 

, la vendo come ricambi se si rompe la cinghia

 

Sarebbe deleterio per il tuo fegato e per il tempo che devi perdere a smontar pezzi :D , me lo immagino gia quelli che ti chiederanno il pezzo messo nel posto piu impensabile della macchina

 

o la do dentro per uno sconto rottamazione se possibile

la rottamazione vale solo per l acquisto di una macchina nuova e non per una usata , leggendo il 3d mi pare che avevi in mente di prenderne una usata percui la tua è solo un idea

 

Io mi associo a coloro che ti dice di tenerla controllata piu spesso anche se mi piange il cuore di vedere una macchina cosi mandata allo sfascio solo per una questione di spesa eccessiva di manutenzione :D è comunque da considerare che 200.000 km sono un traguardo di tutto rispetto ;)

Link to comment
Share on other sites

La verità, per quanto possa essere dura da accettare, e che le macchine con costi di manutenzione molto alti ad un certo punto dovrebbero essere rottamate.

La parte più brutta del ragionamento è che la scelta di fare o non fare una operazione di manutenzione costosa si scontra col fatto che a non farla si rischia di rimanere per strada con i disagi, i pericoli e i costi che ne conseguono.

Inoltre non fare la manutenzione può anche portare ad usare la macchina meno di quanto sarebbe necessario o a non usarla ad esempio per un lungo viaggio perchè non se ne ha pienamente fiducia.

Inoltre è davvero assurdo che per certe macchine si debba smontare il motore per le candele o la distribuzione, la cui sostituzione ha di conseguenza costi improponibili.

Per ultimo il fatto che si tratterà pure di un Busso ma prendersi carico di preservare la storia dei motori non è economicamente alla portata di tutti. Ad una Ferrari 208 le cinghie le cambi ma ad una 166 no.

Peccato che andando avanti di questo passo non ci saranno più macchine d'epoca.

Dispiace rottamare auto ancora in buono stato nonostante i chilometri, però spesso è l'unica soluzione possibile senza spendere una fortuna.

Link to comment
Share on other sites

non è colpa del busso se per rifare le cinghie devi tirar giu il motore, se lo stesso motore è nato in tempi in cui veniva usato longitudinalmente e con trazioni posteriori...

ovviamente la casa che lo ha messo trasversalmente per andare con trazioni anteriori, non ha certo pensato alle manutenzioni future...

 

p.s. i motori nascono per essere usati in un determinato modo, se poi lo si vuole usare su vetture con trasmissioni diverse, non ci si può lamentare...

 

idem stesso discorso per le candele...

Link to comment
Share on other sites

non è colpa del busso se per rifare le cinghie devi tirar giu il motore, se lo stesso motore è nato in tempi in cui veniva usato longitudinalmente e con trazioni posteriori...

ovviamente la casa che lo ha messo trasversalmente per andare con trazioni anteriori, non ha certo pensato alle manutenzioni future...

 

p.s. i motori nascono per essere usati in un determinato modo, se poi lo si vuole usare su vetture con trasmissioni diverse, non ci si può lamentare...

 

idem stesso discorso per le candele...

 

comunque meccanici che ti fanno la distribuzione del busso se ne trovano, magari lavorano in cantina, ma si trovano pure quelli che lo fanno ad un prezzo ragionevole, poi passiamo star qui a ragionare se sia conveniente o meno ....

 

io dico che pigliare il nuovo per poi fare la manutenzione programmata x 3 anni (minimo) non e' certo la scelta migliore per chi guarda,oltre che alla macchina , anche al portafoglio

Link to comment
Share on other sites

infatti...

 

alfone ha centrato in pieno il problema...

 

io quest'anno ho fatto dei lavoretti alla mia 156, che ha un valore di mercato prossimo allo zero, e facevo i pensieri di bdrt....ma voi pensate che chi compra nuovo, non spenda nulla in manutenzione???

io penso il contrario...

 

io è vero che ho speso quasi un migliaio di euro, ma ho messo 4 gomme nuove, ho messo il paraurti nuovo avanti per colpa di un maledetto cane, e ho cambiato 2 bracci avanti che giocavano e altre cosette che nn sto a elencare...vorrei vedere dopo 12 anni...però ora dovreste vedere come motore perfetta come sempre, ma una compattezza e silenziosità di marcia senza scricchiolii, da far inividia ad auto di 2 3 anni...

 

mi conveniva prendere una 159?

magari usata di qualche anno, e sfonnata, con i costi che ne derivano?

 

senza contare che a gpl, il mio motore forse è uno dei migliori, e spendo in carburanti, come uno che tiene una punto fire a benzina...vedete voi...chi lascia la strada vecchia...a volte le vecchie fanno il miglior brodo...

Link to comment
Share on other sites

ragazzi i vostri ragionamenti non fanno una piega , il mio dubbio non è la spesa elevata in rapporto al valore dell' auto ma al fatto che vorrei cambiarla , come detto ad inzio 3d per pura voglia di cambiare perche la belva va ancora bene .Se avessi deciso di tenere la macchina a quest'ora era gia in alfa a fare doistribuzione e candelabbri , ma siccome mi conosco molto bene so che fra un annetto avro la possibilita di cambiare auto e ci smenerei anche i soldi della distribuzione .se la macchina aveva ancora un certo valore residuo e sopratutto fosse stata rivendibile ,perche diciamocelo chiaro a parte gli amatori questa è una delle macchine considerate invendibili , l'avrei venduta o facevo la distribuzione e la vendevo fra un anno . ma visto che il valore dell'auto e quasi quello del lavoro che dovrei fare non ha senso .pensate spendo 800 euro per il lavoro bene che mi va e l'anno prossimo la macchina vale 1000 euro con un passaggio di proprieta che ne costa altri 1000 se la vendo recupero la distribuzione ,se la vendo Quindi alla fine la spesa è la stessa se non faccio niente e si rompe i soldi della distribuzione li ho gia recuperati . Il mecca di mia fiducia alfa mi ha detto che la cinghia puo durare altri 50.000 km oltre la scadenza ,certo va a fortuna , Se la macchina dovesse avere problemi di candele le prendo su ebay 80 euri from england e le cambio io

Link to comment
Share on other sites

comunque meccanici che ti fanno la distribuzione del busso se ne trovano, magari lavorano in cantina, ma si trovano pure quelli che lo fanno ad un prezzo ragionevole, poi passiamo star qui a ragionare se sia conveniente o meno ....

 

io dico che pigliare il nuovo per poi fare la manutenzione programmata x 3 anni (minimo) non e' certo la scelta migliore per chi guarda,oltre che alla macchina , anche al portafoglio

 

alfone concordo con te , di nuovo non ne prendo ma lo sconto rottamazione qualcuno de lo fa anche sull'usato ,che spesso è una presa per il cu.. perche magari alzano il prezzo per poi dirti che ti fanno lo sconto di 1000 euro , e comunque anche il cambio auto ha le sue spese ,quasi sempre presa l'auto devi rifare subito la distribuzione piu lavori vari

Link to comment
Share on other sites

La verità, per quanto possa essere dura da accettare, e che le macchine con costi di manutenzione molto alti ad un certo punto dovrebbero essere rottamate.

La parte più brutta del ragionamento è che la scelta di fare o non fare una operazione di manutenzione costosa si scontra col fatto che a non farla si rischia di rimanere per strada con i disagi, i pericoli e i costi che ne conseguono.

 

Come non darti ragione :lol:

 

Inoltre non fare la manutenzione può anche portare ad usare la macchina meno di quanto sarebbe necessario o a non usarla ad esempio per un lungo viaggio perchè non se ne ha pienamente fiducia.

Inoltre è davvero assurdo che per certe macchine si debba smontare il motore per le candele o la distribuzione, la cui sostituzione ha di conseguenza costi improponibili.

 

Questo dipende dal fatto che una volta le macchine venivano montate a mano diciamo invece ora per accelerare i tempi e produrre piu auto di quelle richieste hanno i robot che assemblano i motori dove la mano umana non puo arrivare ...pensa che a me ogni volta che mia sorella mi porta la Fiesta con lo Zetec mi metto sempre le mani nei capelli ( per quelli ora sono spariti :lol: :D )

 

Per ultimo il fatto che si tratterà pure di un Busso ma prendersi carico di preservare la storia dei motori non è economicamente alla portata di tutti. Ad una Ferrari 208 le cinghie le cambi ma ad una 166 no.

Peccato che andando avanti di questo passo non ci saranno più macchine d'epoca.

 

Be le auto d epoca ci saranno sempre perche ci sarà sempre qualcuno che avrà l intelligenza di tenerle bene

( spero almeno :D ) poi comunque ti faccio notare che se io avessi dei soldi da investire in un restauro li mettere sopra a una Topolino come storia piu che a una Tipo 1100 , per farti capire che le auto come la vecchia 500 o la Uno o la Giulietta hanno una storia ma l alfa 166 non vedo che storia possa avere :D

 

Dispiace rottamare auto ancora in buono stato nonostante i chilometri, però spesso è l'unica soluzione possibile senza spendere una fortuna.

 

Be se è arrivato a 200.000km e non intende farsi carico di una spesa del genere vorrà dire che la macchina presenta anche altre rogne , piu che altro dissento nel suo ragionamento del fatto di comperare una macchina usata con magari 100.000km che fra un tot neccessita di un tagliando corposo .. secondo me gli conviene cambiarla con una nuova o se non ha i soldi per prenderne una nuova si sistema quella che ha ;)

 

io quest'anno ho fatto dei lavoretti alla mia 156, che ha un valore di mercato prossimo allo zero, e facevo i pensieri di bdrt....ma voi pensate che chi compra nuovo, non spenda nulla in manutenzione???

io penso il contrario...

 

In teorica la macchina nuova non dovrebbe aver problemi , purtroppo pero come abbiamo notato in questo bellissimo forum sono le prime ad avere problemi nella pratica e qui per fortuna entra in gioco la garanzia :D

 

io è vero che ho speso quasi un migliaio di euro, ma ho messo 4 gomme nuove, ho messo il paraurti nuovo avanti per colpa di un maledetto cane, e ho cambiato 2 bracci avanti che giocavano e altre cosette che nn sto a elencare...vorrei vedere dopo 12 anni...però ora dovreste vedere come motore perfetta come sempre, ma una compattezza e silenziosità di marcia senza scricchiolii, da far inividia ad auto di 2 3 anni...

...

 

e non ne sei fiero ?? :D

 

mi conveniva prendere una 159?

magari usata di qualche anno, e sfonnata, con i costi che ne derivano?

 

Le auto usate sono sempre un tabù perche per fare un vero affare dovresti quanto meno conoscere chi la usata e come la usata altrimenti rischi di prenderlo nel ..... ;) io se un domani cambierò la Uno sicuramente ne prenderò una nuova ... ( stando ad ora piu facile che cambio bombola del gpl :D :D )

 

senza contare che a gpl, il mio motore forse è uno dei migliori, e spendo in carburanti, come uno che tiene una punto fire a benzina...vedete voi...chi lascia la strada vecchia...a volte le vecchie fanno il miglior brodo...

 

ti capisco benissimo essendo possessore di un fire a gpl :D

 

ragazzi i vostri ragionamenti non fanno una piega , il mio dubbio non è la spesa elevata in rapporto al valore dell' auto ma al fatto che vorrei cambiarla , come detto ad inzio 3d per pura voglia di cambiare perche la belva va ancora bene .Se avessi deciso di tenere la macchina a quest'ora era gia in alfa a fare doistribuzione e candelabbri , ma siccome mi conosco molto bene so che fra un annetto avro la possibilita di cambiare auto e ci smenerei anche i soldi della distribuzione .se la macchina aveva ancora un certo valore residuo e sopratutto fosse stata rivendibile ,perche diciamocelo chiaro a parte gli amatori questa è una delle macchine considerate invendibili , l'avrei venduta o facevo la distribuzione e la vendevo fra un anno . ma visto che il valore dell'auto e quasi quello del lavoro che dovrei fare non ha senso .pensate spendo 800 euro per il lavoro bene che mi va e l'anno prossimo la macchina vale 1000 euro con un passaggio di proprieta che ne costa altri 1000 se la vendo recupero la distribuzione ,se la vendo Quindi alla fine la spesa è la stessa se non faccio niente e si rompe i soldi della distribuzione li ho gia recuperati . Il mecca di mia fiducia alfa mi ha detto che la cinghia puo durare altri 50.000 km oltre la scadenza ,certo va a fortuna , Se la macchina dovesse avere problemi di candele le prendo su ebay 80 euri from england e le cambio io

 

come gia detto prima bdrt 200.000km non sono certo 4 stradine da campagna e devi esserne onorato che ti abbia portato fino a li anche se come motore sicuramente arriverà altrove . Secondo me il tuo ragionamento è piu che corretto e devo ammettere che è stato lo stesso che ho fatto io quando dovevo mettere l impianto a gpl sulla Uno o rifare la testata , poi ho deciso di fare i lavori e me la sto godendo ancora .. se hai in mente di comperarti un altra auto ti conviene secondo me informarti da coloro che portano le auto in romania perche la quelle auto sono vendute e anche bene :D poi ovvio che se fosse per me la terrei finche non perde i pezzi ma non tutti hanno la stessa possibilità economica ;)

Link to comment
Share on other sites

Riguardo le auto d'epoca il ragionamento è lo stesso di andrea785. Le auto d'epoca non ci saranno più per le produzioni da una certa data in poi (diciamo dal 1990).

Infatti chi terrà mai una bravo o una brava ?

Non che abbiano un interesse storico tutte le auto vecchie ma attualmente sono considerate di interesse storico molte auto solo per il fatto di essere state conservate (e secondo me è giusto così).

 

Sulla scelta di un'auto usata o nuova io sono per l'usato ma solo perchè mi piacciono le auto grandi o comunque di categoria superiore che si deprezzano di più.

Quando ho cambiato alla pari una punto jtd del 2000 con 80.000 km con una c180 del 1997 con 110.000 km (a cui comunque ho dovuto fare l'impianto a gpl) ho valutato anche la manutenzione che avrebbe richiesto.

Il risultato è stato che sono arrivato a 200000 km (poi mio fratello l'ha data in permuta per prendere una aziendale di un anno) senza fare alcuna manutenzione, a parte il debimetro a circa 160.000 km e qualcosa fatta più per inesperienza non conoscendo la macchina e le sue caratteristiche che per necessità.

Le condizioni erano ancora ottime a parte il cielo del tetto che si era scollato. Come manutenzione era comunque molto semplice.

Ora ho una clk kompressor del 2001 presa sempre usata a 110.000 km alla quale ho fatto l'impianto ma, conoscendo ormai un poco di più le mercedes, ho cambiato solo l'olio e le candele.

Link to comment
Share on other sites

Riguardo le auto d'epoca il ragionamento è lo stesso di andrea785. Le auto d'epoca non ci saranno più per le produzioni da una certa data in poi (diciamo dal 1990).

Infatti chi terrà mai una bravo o una brava ?

Non che abbiano un interesse storico tutte le auto vecchie ma attualmente sono considerate di interesse storico molte auto solo per il fatto di essere state conservate (e secondo me è giusto così).

 

Diciamo che alcune auto come la Uno faranno sempre parte della storia sia per quello che hanno significato per la società che per i risultati nello sport che hanno ottenuto ! le Uno Turbo ce le hanno tutti i team da rally e in pochi la cedono :D :D

 

Sulla scelta di un'auto usata o nuova io sono per l'usato ma solo perchè mi piacciono le auto grandi o comunque di categoria superiore che si deprezzano di più.

Quando ho cambiato alla pari una punto jtd del 2000 con 80.000 km con una c180 del 1997 con 110.000 km (a cui comunque ho dovuto fare l'impianto a gpl) ho valutato anche la manutenzione che avrebbe richiesto.

Il risultato è stato che sono arrivato a 200000 km (poi mio fratello l'ha data in permuta per prendere una aziendale di un anno) senza fare alcuna manutenzione, a parte il debimetro a circa 160.000 km e qualcosa fatta più per inesperienza non conoscendo la macchina e le sue caratteristiche che per necessità.

Le condizioni erano ancora ottime a parte il cielo del tetto che si era scollato. Come manutenzione era comunque molto semplice.

Ora ho una clk kompressor del 2001 presa sempre usata a 110.000 km alla quale ho fatto l'impianto ma, conoscendo ormai un poco di più le mercedes, ho cambiato solo l'olio e le candele.

 

Come detto prima io tra nuovo e usato scelgo sempre il nuovo anche perche sono stato abituato a finirle le auto prima di cambiarle percui non mi metterei mai al volante di una macchina che ha guidato un altra persona anche se questo vorrebbe dire risparmiare molti soldini ( che alla fine bisogna vedere se sono risparmiati perche se poi devi fargli delle manutenzioni che costano un botto non so quanto convenga )

 

Secondo me alcuni prendono auto usate non tanto per risparmiare ma solo per girare con auto che nella vita non si potrebbero mai permettere di prendere nuove ! un mio collega per esempio ha preso una Saab 9.5 e alla fine ha speso piu soldi di meccanico che quelli che ci volevano per prenderla nuova !

Link to comment
Share on other sites

Il motivo non è tanto quello di possedere un'auto che non potrei permettermi nuova (e non potrei permettermela), ma piuttosto quello di guidare un'auto con caratteristiche superiori in termini di qualità costruttiva, soprattuto in termini di finiture, con la consapevolezza, comunque, di incorrere in spese superiori in caso di guasti.

 

Per le auto usate, piccole o grandi che siano, ci vuole fortuna, e io di solito preferisco comprare da privati perchè i rivenditori riescono a farmi innervosire perchè spesso non sanno nemmeno cosa ti stanno vendendo.

E' sufficiente chiedere se è stata sostituita la cinghia di distribuzione per capire che spesso non sanno nemmeno se è a catena o a cinghia.

Se il privato mi ispira fiducia e provando la macchina mi fa una buona impressione, non mi creo problemi del fatto di non avere la garanzia, che poi spesso è molto complicato far valere pienamente in caso di usati con quotazioni basse. Io per una macchina non spenderei più di 10.000 Euro e fortunatamente è pieno di gente che compra macchinoni a 50000 euro e li vende dopo pochi anni.

Il tuo discorso di comprare il nuovo è condivisibile se, come te, tieni la macchina fino a fine vita (che è un bel piacere ma spesso è molto costoso). In questo caso una buona alternativa sono anche le auto aziendali fino a 20.000 km.

Link to comment
Share on other sites

Il motivo non è tanto quello di possedere un'auto che non potrei permettermi nuova (e non potrei permettermela), ma piuttosto quello di guidare un'auto con caratteristiche superiori in termini di qualità costruttiva, soprattuto in termini di finiture, con la consapevolezza, comunque, di incorrere in spese superiori in caso di guasti...

 

mmmm secondo me qui gatta ci cova :D :D :D volete la macchina grossa per fare colpo sulle ragazze e poi quando il macchinone replica manutenzione vi tocca a piegarvi all inevitabile ;) ;) ( scherzo ovviamente :D :D e poi ognuno dei suoi soldi fa quello che meglio crede )

 

Per le auto usate, piccole o grandi che siano, ci vuole fortuna, e io di solito preferisco comprare da privati perchè i rivenditori riescono a farmi innervosire perchè spesso non sanno nemmeno cosa ti stanno vendendo.

E' sufficiente chiedere se è stata sostituita la cinghia di distribuzione per capire che spesso non sanno nemmeno se è a catena o a cinghia..

 

Be a me in un centro autorizzato FIAT hanno chiesto se la mia Uno è MK1 !! li ho guardati male , ho chiesto scusa del tempo che ho fatto perdere loro e sono andato dal mio attuale meccanico senza fiatare ;) se un conce non sa nemmeno se una macchina ha la cinghia o la catena meglio che lo saluti e gli auguri buon lavoro che ne ha veramente bisogno ;) ;)

 

Se il privato mi ispira fiducia e provando la macchina mi fa una buona impressione, non mi creo problemi del fatto di non avere la garanzia, che poi spesso è molto complicato far valere pienamente in caso di usati con quotazioni basse. Io per una macchina non spenderei più di 10.000 Euro e fortunatamente è pieno di gente che compra macchinoni a 50000 euro e li vende dopo pochi anni.

 

Be su questo sono proprio contrario perche mentre comperando la macchina da una concessionaria anche se la prendi usata hai sempre un anno mi pare di garanzia in caso di guasti e se capita l imprevisto devono sistemarla per legge , se la comperi dal privato invece potrà farti una bella impressione finche vuoi ( ce ne sono tanti che sono bravi di vendere fumo ) ma se ti capita la rottura te la prendi nel ...... perche il privato non è tenuto a fornirti garanzia proprio perche è privato ! se poi mi dici che sei solito comperare auto da chi sa come le usa o come le tiene allora hai il mio appoggio ma allora non è tanto una vendita ma un passamano perche vi conoscete gia ;)

 

Il tuo discorso di comprare il nuovo è condivisibile se, come te, tieni la macchina fino a fine vita (che è un bel piacere ma spesso è molto costoso). In questo caso una buona alternativa sono anche le auto aziendali fino a 20.000 km.

 

Be dipende perche io con la macchina in 19 anni di vita avrò speso si e no di lavori grossi 800€ tra rifacimento guarnizione testata , servofreno e cinghia distribuzione ovviamente poi ci sono i tagliandi che a 10000km vengono sempre fatti con cadenza annuale che sono piu o meno sui 80-100€ ( dipende se cambia le candele o meno ) un mio collega con la Saab 9.5 Diesel comperata usata e aziendale con 35000km in meno di un mese ne ha sborsati come minimo il doppio per farla sistemare

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...