Jump to content

Impianto e-gas si spegne nel passaggio a gpl


robgt

Post consigliati

Questa è la mia storia.............

 

Nel mio caso era la centralina.

 

Dopo aver cambiato pure la bobina della multivalvola (che era buona) ho trovato il difetto da cui è partito tutto......

Il filo dell'elettrovalvola posteriore che l'installatore aveva nastrato sul tubo di rame, toccava sul riduttore di pressione, col calore si è sciolta la gomma e il positivo faceva massa sul riduttore facendomi saltare il fusibile.

Per mia colpa provando con un fusibile da 10 e poi da 15 ampere mi sono giocato la centralina.... (se ricompravo quelli da 5 senza farmi cogliere dalla fretta almeno mi salvavo la centralina)

Morale della favola ho sostituito:

 

-Centralina (ora ho il tipo nuovo EOBD)

-Bobine Matrix (prima di scoprire che era la centralina bruciata)

-Tubi di gomma con fascette nuove

-Candele nuove

-Ho nastrato tutto l'impianto con il nastro in gomma autoagglomerante

-Aggiunti 3 Fusibili da 5 ampere (1 sul filo bianco-rosso dello stacca iniettori, e 1 sull'elettrovalvola anteriore e 1 su quella posteriore)

-Bobina elettrovalvola posteriore (non c'era bisogno)

-Ho spruzzato l'additivo nel serbatoio

 

Praticamente ho l'impianto nuovo...........

 

Per finire ho stretto i dadini del riduttore che hanno il difetto di allentarsi.

 

E' proprio vero che a volte i problemi derivano dal cablaggio elettrico più che da altro.......

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Questa è la mia storia.............

 

Nel mio caso era la centralina.

 

Dopo aver cambiato pure la bobina della multivalvola (che era buona) ho trovato il difetto da cui è partito tutto......

Il filo dell'elettrovalvola posteriore che l'installatore aveva nastrato sul tubo di rame, toccava sul riduttore di pressione, col calore si è sciolta la gomma e il positivo faceva massa sul riduttore facendomi saltare il fusibile.

Per mia colpa provando con un fusibile da 10 e poi da 15 ampere mi sono giocato la centralina.... (se ricompravo quelli da 5 senza farmi cogliere dalla fretta almeno mi salvavo la centralina)

Morale della favola ho sostituito:

 

-Centralina (ora ho il tipo nuovo EOBD)

-Bobine Matrix (prima di scoprire che era la centralina bruciata)

-Tubi di gomma con fascette nuove

-Candele nuove

-Ho nastrato tutto l'impianto con il nastro in gomma autoagglomerante

-Aggiunti 3 Fusibili da 5 ampere (1 sul filo bianco-rosso dello stacca iniettori, e 1 sull'elettrovalvola anteriore e 1 su quella posteriore)

-Bobina elettrovalvola posteriore (non c'era bisogno)

-Ho spruzzato l'additivo nel serbatoio

 

Praticamente ho l'impianto nuovo...........

 

Per finire ho stretto i dadini del riduttore che hanno il difetto di allentarsi.

 

E' proprio vero che a volte i problemi derivano dal cablaggio elettrico più che da altro.......

 

ciao, ho lo stesso problema su impianto e-g@s, ma non sento scattare l'elettrovalvola posteriore al momento del contatto con la chiave, come quando tutto funziona, quindi non commuta a gpl anche se la centralina sembra funzionare bene e non commuta perchè non arriva gpl al riduttore/sens/pressione. hai riparato la centralina o sostituita del tutto e quindi pagata come nuova?

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao, problema risolto, non ci crederete, ma era il connettore del cavo di controllo della elettrovalvola posteriore, la coppia di faston, del tutto inutile, dato che si tratta in un montaggio fisso, era cablata alla c..o, quindi ho elininato tutto, eseguita giuntura dei cavi e saldatura a stagno.

Funziona tutto e l'auto và a meraviglia come prima.

 

Sarei veramente contento di conoscere e frequentare mecca ed installatori di qualità ed onesti, problemi di questo tipo non dovrebbero mai accadere al giorno d'oggi e con il supporto che questi operatori possono avere dalle case produttrici.

 

chissà se cambierà..... :D

 

ciao

:D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

:rolleyes: :rolleyes: Grazie a grana85 ;)  ;)

Problema completamente risolto serrando i dadini del vaporizzatore...... :D :D

Dopo qualche tentativo in cui il motore scalpitava un po' e poi si spegneva passando a GPL ora il passaggio è regolare.

Rimane un po' "aritmico" al minimo ma almeno posso tornare dal Portogallo a GPL invece che a benzina....

Possibile che tra qualche km anche il minimo (un po' basso a dire il vero) si regolarizzi.

Ancora grazie mi hai fatto risparmiare qualche centone di carburante B)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...