Jump to content

Fatta la pazzia


SuperUCCU

Post consigliati

Come da titolo, non ho resistito, attirato da un prezzo di 14,90€ per 2 litri, circa 30 in tutto, ho voluto metterlo sul mio 1116 con 216000 km, dopo un trattamento con il rapidfluss....

Ho sentito che è un Mobil rimarchiato ed è 100 sintetico, dovrebbe dare ottima protezione a freddo e alta viscosità a caldo... praticamente il massimo per il mio 1116 un po' stanco che ora sembra rinascere!

Link to comment
Share on other sites

SuperUCCU ormai hai provato tutti gli oli, ti sei fatto tutte le gradazioni, ti manca solo quella che ha messa corolla sulla sua yaris :lol:.

Scherzi a parte controlla ora il consumo dell'olio che forse sarà superiore.

Ho fatto una ricerca sull'olio hpx della selenia, ed ho letto alcuni tuoi commenti del passato ossia del 2007 dove già parlavi del consumo elevato di olio della tua uno.

Comunque confermo che quei motori vanno a miscela, sopratutto appena si incomincia a trascurare un pò la manutenzione :lol: .

Comunque che sensazioni hai appena hai messo in moto con questo olio nuovo?

Link to comment
Share on other sites

Come da titolo, non ho resistito, attirato da un prezzo di 14,90€ per 2 litri, circa 30 in tutto, ho voluto metterlo sul mio 1116 con 216000 km, dopo un trattamento con il rapidfluss....

Ho sentito che è un Mobil rimarchiato ed è 100 sintetico, dovrebbe dare ottima protezione a freddo e alta viscosità a caldo... praticamente il massimo per il mio 1116 un po' stanco che ora sembra rinascere!

 

Scusa ma se devi rifare o cambiare il mntore perche ci metti dentro questi oli ? tra l altro se hai gia in preventivo di fare molto prossimamente il motore trovo una perdita di soldi anche usare il Sintoflon visto che comunque poi lo tolgono :lol:

Link to comment
Share on other sites

SuperUCCU ormai hai provato tutti gli oli, ti sei fatto tutte le gradazioni, ti manca solo quella che ha messa corolla sulla sua yaris :lol:.

Scherzi a parte controlla ora il consumo dell'olio che forse sarà superiore.

Ho fatto una ricerca sull'olio hpx della selenia, ed ho letto alcuni tuoi commenti del passato ossia del 2007 dove già parlavi del consumo elevato di olio della tua uno.

Comunque confermo che quei motori vanno a miscela, sopratutto appena si incomincia a trascurare un pò la manutenzione :lol: .

Comunque che sensazioni hai appena hai messo in moto con questo olio nuovo?

 

E chi trascura la manutenzione? La mia auto è sempre stata curata a dovere! HPX lo provai 3 anni fa, senza alcun risultato: la puzza allo scarico rimaneva e i consumi pure... e poi costava parecchio.

Per Andrea: è vero che il motore son dell'idea di rifarlo o cambiarlo, ma ho voluto provarlo lo stesso, giusto come palliativo, in fondo almeno per 2 mesi devo tenere questo motore e un cambio olio andava fatto cmq...

Link to comment
Share on other sites

 

Per Andrea: è vero che il motore son dell'idea di rifarlo o cambiarlo, ma ho voluto provarlo lo stesso, giusto come palliativo, in fondo almeno per 2 mesi devo tenere questo motore e un cambio olio andava fatto cmq...

 

Si però fare il trattamento Sintoflon solo per due mesi non so quanto ti convenga a mettere il Protector ! a sto punto o metti il Sintoflon ET anche con olio nuovo oppure visto l olio che hai comperato non metterci nulla dentro poiche comunque sarebbero soldi buttati :lol:

Link to comment
Share on other sites

se tra due mesi lo smonto non cambio niente

 

Appunto sono solo soldi buttati via di olio di tempo che poi alla fine non vedrai alcun risultato ! per due mesi se deve cambiare o rifare il motore puo girare anche con l olio sporco

Link to comment
Share on other sites

se tra due mesi lo smonto non cambio niente

 

Appunto sono solo soldi buttati via di olio di tempo che poi alla fine non vedrai alcun risultato ! per due mesi se deve cambiare o rifare il motore puo girare anche con l olio sporco

 

Forse mi sono espresso male: se usando Sintoflon e questo nuovo olio miglioro le cose e il motore rientra in consumi di olio "normali" il cambio o la revisione dell'intero motore potrebbero slittare più in avanti o non esserci proprio.

Non vorrei essere stato colto da effetto placebo, ma prima quando viaggiavo con i finestrini aperti sentivo una forte puzza di olio bruciato....

ora non sento più nulla...

Prima, il motore appena acceso al mattino faceva una fumata azzurra di alcuni secondi che poi scompariva...

dopo aver usato il Rapidfluss e usando quest'olio 5w50 la fumata azzurrina dura una frazione di secondo...

non vorrei cantare vittoria troppo presto... ma forse uno tra i due (o forse entrambi) hanno fatto qualcosa di buono al motore. La macchina riprende meglio, credo cmq che un olio 100% sintetico abbia meno tendenza a bruciarsi. Terrò sotto controllo il livello. Al momento ho fatto già 200 km e l'odore acre dallo scarico è praticamente scomparso...

Link to comment
Share on other sites

Forse mi sono espresso male: se usando Sintoflon e questo nuovo olio miglioro le cose e il motore rientra in consumi di olio "normali" il cambio o la revisione dell'intero motore potrebbero slittare più in avanti o non esserci proprio.

Non vorrei essere stato colto da effetto placebo, ma prima quando viaggiavo con i finestrini aperti sentivo una forte puzza di olio bruciato....

ora non sento più nulla...

Prima, il motore appena acceso al mattino faceva una fumata azzurra di alcuni secondi che poi scompariva...

dopo aver usato il Rapidfluss e usando quest'olio 5w50 la fumata azzurrina dura una frazione di secondo...

non vorrei cantare vittoria troppo presto... ma forse uno tra i due (o forse entrambi) hanno fatto qualcosa di buono al motore. La macchina riprende meglio, credo cmq che un olio 100% sintetico abbia meno tendenza a bruciarsi. Terrò sotto controllo il livello. Al momento ho fatto già 200 km e l'odore acre dallo scarico è praticamente scomparso...

 

Be se le cose stanno cosi allora non è sempre neccessario rifare il motore ! se con i prodotti Sintoflon e l olio usato vedi che la macchina viaggia meglio probabilmente sarà del sporco depositato all interno del motore ! io ti consiglierei se valuti di non rifare il motore di dare una pulita al sistema di alimentazione e di ripetere il trattamento ET ! :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Come da titolo, non ho resistito, attirato da un prezzo di 14,90€ per 2 litri, circa 30 in tutto, ho voluto metterlo

 

Ero interessato anche io a mettere quell' olio, ma ho desistito perché ha specifiche ACEA A5, che non sono del tutto compatibili con quelle ACEA A3 dei comuni olii; dovresti controllare se il tuo motore è adatto, non è detto. Insomma, sicuramente è un buon olio, ma non per tutti i motori.

Alla fine son riuscito a trovare un 5w20 (in Germania) che dovrebbe essere più indicato per la mia auto

Link to comment
Share on other sites

non mi sembra una gran pazzia andar a mettere un olio probabilmente riciclato e con quella gradazione li sul 1116.

 

Io nelle mie macchine non li metterei mai e poi mai, ma ognuno delle sue cose fa ciò che ritiene più opportuno.

Rimane il fatto che se la macchina lo consuma può anche andar bene, prima di rifar il motore come preventivato. Tanto una volta aperto e portato in rettifica, fasce elastiche, paraoli, bronzine, eccetera, vanno tutti rivisti.

 

A quel punto andrei su olii come si deve e non mondezza da due lire.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...