Jump to content

Singhiozza sotto i 3000


fab80

Post consigliati

Ho un problema sulla mia golf 4 1.6 8v ormai vecchissima, con impianto zavoli alisei N con 130k km alle spalle e diverse manutenzioni: Sostituzione riduttore a 90k km sostituzione 4 iniettori a 100k km e 2 filtri.

 

L'impianto ha funzionato bene per 3 anni e 100k km poi ad un tratto ho iniziato a notare dei singhiozzi strani sempre in fase di riaccelerazione ai bassi regimi, assomigliava molto ad un iniettore tappato cosi avendone gia sostituiti 2 cambio anche gli altri 2 rimanenti.

 

Niente il problema persiste cosi porto l'auto ad un centro Zavoli dove mi dicono che il problema è di natura elettrica tra bobina candele e cavi. Allore le candele avevano pochi km ed erano NGK iridium, i cavi li avevo cambiati 70k km prima per precauzione. Inoltre l'auto a volte partiva a 3 cilindri anche a benzina cosi ho pensato fosse un problema di bobina, ne compro una usata su ebay la sostituisco e tutto sembra risolto in realtà dopo pochi giorni il problema del singhizzo ricompare mentre ho risolto quello delle partenze a 3 cilindri.

 

Ultima prova decido di cambiare nuovamente le candele con delle NGK originali VW, stessa cosa appena montate il problema sembra risolto poi dopo una settimana ricompare e diventa sempre più evidente.

 

Ormai è un anno che ci convivo giorni lo fa di più giorni di meno, il mio meccanico se ne lava le mani mentre gli impiantisti dicono che l'impianto è ok dato chein diagnosi l'auto sembra perfetta, ha il minimo regolare e non si spegne mai ai semafori, anche accelerando da fermo non si percepiscono i difetti.

 

Cosa mi consigliate??

Provare con una bobina nuova?

Ricambiare i cavi candele??

 

P.S. Quando si mette a singhiozzare se si commuta a benzina i singhizzi proseguono per 2 o 3 riaccelerate mentre dopo scompaiono definitivamente.

Link to comment
Share on other sites

secondo me è dovuto ad un problema di deriva dei parametri in centralina benzina, ma almeno è stata rifatta una taratura?

 

 

Si l'auto taratura automatica è stata rifatta più volte sia dal gassista che da me (ho l'interfaccia per farmela da solo) ma non cambia nulla.

 

Ti ripeto che con la macchina ferma non ti accorgi del difetto, è regolare sia al minimo che quando acceleri. Poi appena parti dopo lo spunto comincia a strattonare di brutto. Anche ad andature costanti non si nota, ma appeni schiacci l'acceleratore sotto i 2500 giri comincia a singhiozzare molto violentemente e non come se andasse a tre cilindri ma proprio come se non ne funzionasse nemmeno uno per un istante.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

i cavi candele per il gpl sono una cosa fondamentale....a benzina la cosa era quasi inesistente perchè la benzina perdona parecchie magagne del motore...

 

nel mio motore ho le bobine sulle candele, gli unici cavi sono 4 cortissimi verso le candele piu piccole mai cambiati...però non so se sia il caso di farlo...il motore tutto sommato va bene...però 12 anni so tanti anche per loro penso...

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto il problema dopo un anno di sofferenza, erano i cavi candele.

 

Spero sia utile per qualcuno.

 

 

messo cavi al silicone? :unsure:

 

Sulla Golf 4 8valvole, gli unici cavi che garantiscono un corretto funzionamento sono gli originali.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Sulla Golf 4 8valvole, gli unici cavi che garantiscono un corretto funzionamento sono gli originali.

 

Ciao

 

 

ti credo sulla parola, anch'io nel dubbio credo sia meglio il ricambio originale, solo che qui i cavi erano già stati cambiati una volta...poi rileggendo con attenzione vedo che erano stati cambiati da 70mila km... ;) quindi la mia domanda era sciocca...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...