Jump to content

revisione decennale


nellolo

Post consigliati

Grazie per la risposta Schema.

In effetti anche a me pare così, solo non capisco come mai sul libretto risultino 2 annotazioni, una per il montaggio e una per il collaudo... Mah!

Link to comment
Share on other sites

anche da me ci sono due date, però la differenza è minima (mi pare meno di un mese), non di tre anni... Ma a cosa si va incontro non cambiando la bombola? Multa? Ritiro libretto? Casini in caso d'incidente!

 

 

bè, credo che se ti pescano son dolori ed in caso d'incidente sono guai :D

Link to comment
Share on other sites

già viviamo in un posto dove è regolamentato anche il rutto, vediamo di non esagerare... se ti pescano è previsto il ritiro del libretto, la multa e la revisione, tutta roba discretamente umana, c'è di peggio

Link to comment
Share on other sites

già viviamo in un posto dove è regolamentato anche il rutto, vediamo di non esagerare... se ti pescano è previsto il ritiro del libretto, la multa e la revisione, tutta roba discretamente umana, c'è di peggio

certo, il peggio è se succede un incidente "grave" allora non c'è scampo... purtroppo qui da noi la maggior parte delle leggi sono da "interpretare" a piacimento...

Link to comment
Share on other sites

 

certo, il peggio è se succede un incidente "grave" allora non c'è scampo... purtroppo qui da noi la maggior parte delle leggi sono da "interpretare" a piacimento...

 

SE vuoi discutere di politica vai su altri forum , qua si parla di gpl !!

Link to comment
Share on other sites

 

certo, il peggio è se succede un incidente "grave" allora non c'è scampo... purtroppo qui da noi la maggior parte delle leggi sono da "interpretare" a piacimento...

 

SE vuoi discutere di politica vai su altri forum , qua si parla di gpl !!

non è questione di politica Alfone... è una realtà quello che ho scritto, anche sul tema gpl ad esempio alcune motorizzazioni omologano il gpl sulle citroen 2cv ed altre no...se le leggi in materia non sono chiare è a discrezione di chi deve applicarle "interpretarle" come meglio crede.

Link to comment
Share on other sites

 

non è questione di politica Alfone... è una realtà quello che ho scritto, anche sul tema gpl ad esempio alcune motorizzazioni omologano il gpl sulle citroen 2cv ed altre no...se le leggi in materia non sono chiare è a discrezione di chi deve applicarle "interpretarle" come meglio crede.

 

Concordo con te FireMax , io ho provato ad informarmi anche per omologare la macchina come monovalente ma ho capito che ognuno la interpreta come meglio crede all interno della Motorizzazione , nonostante ci siano delle chiare direttive su come fare ! l unica cosa che riflettendo ho capito è che non hanno interesse a farti omologare la macchina perche altrimenti ci rimettono con il bollo percui sostanzialmente nel mio caso è la motorizzazione che ferma il tutto :D

 

Poi si sa ed è una realtà ormai che nel nostro passato bel paese le leggi prima si interpretano poi si pensa come violarle e poi forse si rispettano ;) e non parlo della politica ma di tutto il resto :angry:

Link to comment
Share on other sites

già viviamo in un posto dove è regolamentato anche il rutto, vediamo di non esagerare... se ti pescano è previsto il ritiro del libretto, la multa e la revisione, tutta roba discretamente umana, c'è di peggio

 

 

ma se causi un incidente, grave, contro uno pignolo e puntiglioso, quello ti fa controllare l'auto vite x vite e se si trova una mancata omologazione-riomologazione poi in sede civile ti leva la prima e e la seconda pelle :angry:

Link to comment
Share on other sites

Giusto per riportare la discussione al tema originario: un conto è una mancata omologazione, un altro conto è una mancata revisione di un impianto regolarmente omologato e collaudato. Credo che il malcostume italico abbia fatto breccia in molte menti, per cui ormai previdentemente si pensa ai danni che possano venire da una infrazione, ma la mancata revisione non è un reato penale, su...

Link to comment
Share on other sites

Giusto per riportare la discussione al tema originario: un conto è una mancata omologazione, un altro conto è una mancata revisione di un impianto regolarmente omologato e collaudato. Credo che il malcostume italico abbia fatto breccia in molte menti, per cui ormai previdentemente si pensa ai danni che possano venire da una infrazione, ma la mancata revisione non è un reato penale, su...

 

 

qui ti sbagli, x 2 motivi:

 

1) un mancato rinnovo della revisione impianto va preceduta dal cambio serbatoio, nel tuo caso, con impianto del 2000 probabilmente si tratta di un vecchio impianto senza elettrovalvole e non rispondente alle normative attuali (emanate nel 2001) che oltre al cambio bombola va aggiornato con elettrovalvola e quant'altro previsto in normativa, xcui dal momento che ti scade il termine della revisione il tuo veicolo DI FATTO non è in quel momento idoneo a circolare su strada in quanto carente di dispositivi di sicurezza OBBLIGATORI, non si tratta quindi semplicemente, di mancata revisione :angry:

 

2) la mancata revisione non è un reato penale, ci mancherebbe, ma in base a quanto scritto sopra sarebbe comunque una grave violazione :D

 

Giusto per riportare la discussione al tema originario: un conto è una mancata omologazione, un altro conto è una mancata revisione di un impianto regolarmente omologato e collaudato. Credo che il malcostume italico abbia fatto breccia in molte menti, per cui ormai previdentemente si pensa ai danni che possano venire da una infrazione, ma la mancata revisione non è un reato penale, su...

 

 

qui ti sbagli, x 2 motivi:

 

1) un mancato rinnovo della revisione impianto va preceduta dal cambio serbatoio, nel tuo caso, con impianto del 2000 probabilmente si tratta di un vecchio impianto senza elettrovalvole e non rispondente alle normative attuali (emanate nel 2001) che oltre al cambio bombola va aggiornato con elettrovalvola e quant'altro previsto in normativa, xcui dal momento che ti scade il termine della revisione il tuo veicolo DI FATTO non è in quel momento idoneo a circolare su strada in quanto carente di dispositivi di sicurezza OBBLIGATORI, non si tratta quindi semplicemente, di mancata revisione ;)

 

2) la mancata revisione non è un reato penale, ci mancherebbe, ma in base a quanto scritto sopra sarebbe comunque una grave violazione ;)

 

rileggo ora che il tuo impianto è del 2001 quindi credo risponda a tutti i equisiti, rimane però qanto scritto sopra!

Link to comment
Share on other sites

Dubbio: sulla mia Frontera l'impianto risulta installato nel 2001 e collaudato nel 2003.

La scadenza per la revisione decennale è 2011 oppure 2013? :angry:

Grazie!

Mediamente "Caramba e Medame" non sono abbastanza emh... PREPARATI per verificare la reale scadenza che a prescindere dalla data di collaudo, è vincolata all'anno della Bombola (stampato o pressofuso nel metallo) che, nel tuo caso, sarà 2000 o 2001, dipende da quando fu prodotta.

Anche in sede di revisone dovrebbero valutare se nel momento della revisione la bombola sia scaduta oppure no a prescindere dall'omologazione dell'impianto.

Dopo ci sono dei compromessi: dai privati passi la revisione dell'auto anche se la bombola scade 2 mesi dopo, in motorizzazione se la bombola del gpl scade meno di 6 mesi dopo non te la passano! :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...