_mystr2 Postato 8 Febbraio 2013 Report Share Postato 8 Febbraio 2013 Il certificato di garanzia del riduttore e' in cartoncino bianco piegato in 3 formato lettera con su scritto CERTIFICATO D'ORIGINE. e riporta il tipo di riduttore e numero di matricola. Certo e' un buon modo per sapere se ti hanno dato un riduttore nuovo o rifilato uno usato... sempre che non ti abbiano dato riduttore e certificato spaiati... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luciano999 Postato 8 Febbraio 2013 Report Share Postato 8 Febbraio 2013 Ciao a tutti, riapro questo vecchio post per chiedere una info.... io ho un Landi Omegas con riduttore tipo IG1. Esistono vari tipi di IG1 ? il mio motore è Opel 2.0 turbo. Vorrei ordinare il kit di membrane per la revisione (ultimamente ho sentito di tanto in tanto odore di gas in abitacolo) e sospetto abbia qualche perdita o membrana crepata. Visti i km pensavo di pulirlo e revisionarlo. Su ebay ho visto inserzioni per landi "IG1" e "IG1 turbo"... sono diversi o è sempre lo stesso e sopratutto i kit di revisione sono specifici o è sempre lo stesso? Il prezzo del kit va dai 35€ ai 70€ circa ed alcuni offrono anche i coperchi in alluminio come ricambio (secondo voi servono???) Chiedo gentilmente info a chi ha avuto esperienza diretta. In rete ho cercato anche di vedere se da qualche parte ci sia qualche indicazione che differenzi i vari IG1 ma non ho trovato nulla. il mio riduttore è in una posizione scomodissima ed è molto difficile andare a leggere eventuali codici (davanti alla ruota ant. sx sotto la batteria; tutto nascosto dai tubi dell'intercooler; parafango in plastica; sottoparaurti e condotti aria per le pinze dei freni...) Grazie, ciao Ale Ciao Ale ti assicuro che i coperchi in alluminio non ti servono, ti servono le tre membrane e Oring, questo e certo. Riguardo IG1 e IG2 ora rileggendo probabilmente sono diversi !!!!!! ho avuto anche io questo problema ma mi sono capito con il tagliandino garanzia. Bisognerebbe postare la domanda al venditore, per avere risposta certa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALE TNT Postato 8 Febbraio 2013 Report Share Postato 8 Febbraio 2013 Ottimo grazie mille!! Quando farò il lavoro magari posto qualche foto x tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico106406 Postato 3 Maggio 2014 Report Share Postato 3 Maggio 2014 Ciao, scusate se approfitto della discussione...Anch'io credo di avere un problema con l'IG1. Ho un Landi Renzo Omegas installato sulla mia Peugeot 406 break 1.8 16 v con 310 mila km all'attivo di cui 150.000 fatti a gpl. Mai avuto problemi con l'impianto, regolarmente manutenuto. Da circa un mese l'auto non va più bene a gas e si stente puzza di gas nell'abitacolo quando il motore è al minimo. Dopo aver scandagliato la rete (senza dilungarmi troppo) sono giunto alla conclusione che il riduttore IG1 sia da revisionare. Ultima conferma di tale ipotesi è che non riesco a variare manualmente la pressione (che in diagnosi si attesta al minimo del motore a 2.55 bar). Ho pulito tutto, iniettori Matrix, sensore di pressione MAP, filtro in fase gassosa. Mi manca solo la revisione del riduttore e la sostituzione del filtro del gas in fase liquida situato sull'elettrovalvola sul riduttore. Ho eseguito il collaudo della bombola del gpl da circa tre mesi, e sostituita la multivalvola del serbatoio con una Landi. In diagnosi scopro "errore pressione alta" e "errore elettrovalvola EV2". Non è che il riduttore andato mi ha disintegrato anche l'elettrovalvola sul riduttore stesso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giallocapricorno Postato 3 Maggio 2014 Report Share Postato 3 Maggio 2014 Quel riduttore dopo tanti tanti KM può anche perdere i dati inseriti alla prima installazione. Se ti è possibile fai una autocalibratura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico106406 Postato 3 Maggio 2014 Report Share Postato 3 Maggio 2014 Ti ringrazio per la risposta, ma mi viene un dubbio....Quel riduttore essendo un componente esclusivamente meccanico, esclusa l'elettrovalvola ad esso collegata, non possiede una "memoria elettronica" in centralina. La "calibratura" del riduttore è esclusivamente manuale con la vite apposita situata in cima all'IG1. Ho provato a modificare i valori tramite quella vite, ma al minimo la pressione rimane sempre sui 2.55 bar (un po' troppa credo). Attualmente ho caricata in centralina la mappa che mi fu inserita al momento dell'installazione dell'impianto nel 2004. Da allora è sempre andato alla perfezione fino a poco tempo fa. Potrei provare l'autocalibratura, non prima di essermi salvato il file della mappa originale. Farò anche questo tentativo, anche se ricordo che quando feci installare l'impianto, poiché il mio installatore non riusciva a trovare una configurazione perfetta, feci intervenire un tecnico Landi da Bologna, che infine trovò il miglior compromesso sul mio impianto. A suo dire, essendo installato su un'auto francese, l'impianto poteva incorrere in alcuni problemi di mappatura poichè quella casa costruttrice non seguiva gli standard OBD dei sistemi d'iniezione delle altre case automobilistiche, per cui avrebbe dovuto intervenire con una specifica mappa "modificata". Ricordo che girammo in auto insieme parecchio, io alla guida e lui al pc accanto a me, prima di trovare una buona configurazione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giallocapricorno Postato 4 Maggio 2014 Report Share Postato 4 Maggio 2014 Non è da scartare l'ipotesi che la centralina sia difettosa e che sia giunta l'ora di cambiarla. Anche sulla mia auto il tecnico LANDI che la prese in carico - via internet - dopo ripetute modifiche sulla mappa decise di cambiare la centralina. Dopo il cambio della centralina e mappatura da parte del tecnico LANDI- sempre via internet - ho un'altra auto, mai andata così bene ,nemmeno quando mi è stato installato l'impianto, anche nei consumi ora sono eccezionali. La mia è un made in italy cinque cilindri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico106406 Postato 4 Maggio 2014 Report Share Postato 4 Maggio 2014 Sì, avevo pensato anch'io all'ipotesi centralina... Però dopo innumerevoli diagnosi, aggiornamenti mappa e ripristino a quella iniziale, la ECU si è sempre comportata bene, senza alcuna esitazione, né problemi di alcun genere... Ho sentito qualcuno degli addetti ai lavori in passato e mi ha riferito che quando la centralina inizia a mollare i primi sintomi sono quelli della non memorizzazione delle mappature e/o caricamento di altre esistenti ovvero ancora dell'impossibilità di collegamento alla ECU stessa . Per mia fortuna, ancora non ho riscontrato anomalie del genere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora