Jump to content

Procedura regolazione minimo a pedale


robylone

Post consigliati

Ciao a tutti,

avendo un problema di minimo sulla mia Fiat Brava 1.6 il mio meccanico ha staccato il motorino del minimo (lasciandolo ancorato al corpo farfallato) e ha collegato il cavo ad un altro motorino che aveva li ha portata di mano e che ha lasciato libero nel vano motore.

Poi ha regolato il minimo "manualmente" con un gioco di pedali frizione-acceleratore e contemporaneamente attaccando e staccando il cavo dal motorino del minimo vecchio a quello "nuovo". Così facendo mi ha regolato il minimo sopra i 1000 giri per fare in modo che possa reggere anche i carichi (condizionatore, fari, radio,...). Tuttavia volevo avere da voi delucidazioni e spiegazioni sulla procedura adottata perchè vorrei abbassare un pochino il minimo dato che ora sta a 1400 giri. Lo vorrei portare sui 1000...come devo procedere senza dover passare di nuovo dal meccanico?

Non mi è sembrata una procedura particolarmente difficile (5 min di lavoro) ma non sono riuscito a capirne precisamente i passaggi.

 

 

grazie 1000!!!

Link to comment
Share on other sites

se hai problemi di minimo sarebbe stato molto più giusto controllare impianto accensione e alimentazione, poi collegare il pc alla centralina, fare una lettura di tutti i sensori, e trovare il colpevole........scusa ma chi ti ha fatto una cosa del genere non sò come possa definirsi meccanico...in maniera particolare per il motorino minimo penzolante............

Link to comment
Share on other sites

se hai problemi di minimo sarebbe stato molto più giusto controllare impianto accensione e alimentazione, poi collegare il pc alla centralina, fare una lettura di tutti i sensori, e trovare il colpevole........scusa ma chi ti ha fatto una cosa del genere non sò come possa definirsi meccanico...in maniera particolare per il motorino minimo penzolante............

 

 

Nel primo post ho evitato di esporvi tutta la trafila per non tediarvi troppo. Il problema del minimo, e relativi spegnimenti in frenata, risale a circa 2 anni fa quando feci l'impianto a gas. Da quel momento non sono stati riscontrati errori nè nella centralina benzina nè in quella GPL, così abbiamo proceduto a vari tentativi...ovviamente a mie spese: non ultimo la sostituzione completa di corpo farfallato e motorino del minimo (sopra i 200€). Tali interventi non hanno però condotto da nessuna parte, ma mi hanno fatto capire che il problema del minimo basso, innato nel mio motore 1.6 (che è anche quello della Bravo, Marea,...), dà origine agli spegnimenti a GPL in quanto carburante più sensibile.

Così l'unica soluzione trovata, per evitare di vendere l'auto e per evitare spese pazze, è stata quella di regolare il minimo manualmente con il metodo precedentemente illustrato...e poco importa se il motorino del minimo penzola all'interno del cofano quando si parla di un'auto in cui delle maniglie esterne è rimasto solo il cilindretto!

Sperando di non avervi annoiato troppo attendo delucidazioni sulla procedura. Praticamente il meccanico staccava il cavo dal motorino "nuovo" e lo collegava a quello originale, poi faceva un gioco di pedali frizione-acceleratore, infine attaccava di nuovo il cavo al motorino "nuovo" e così via...lo faceva 2 o 3 volte di seguito fino a stabilizzarlo ai giri che voleva lui. Solo che siccome ora l'ha stabilizzato a 1500 giri, vorrei cercare di abbassarlo magari a 1300/1400 giri per vedere come va.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...