Jump to content

Carburanti Premium.


Ricc.B.

Post consigliati

Ciao a tutti, apro questa discussione per sapere i vostri pareri riguardo ai carburanti definiti "premium", cioè quei carburanti che dovrebbero pulire il motore, e far guadagnare km. Io ho una Ford Mondeo 2.0 TDCI, del 2003, con cambio automatico. Sarà che non ha il filtro antiparticolato, e che per le partenze particolarmente rapide l' automatico non è molto idicato, facendo salire esageratamente ed inutilmente di giri il motore (il convertitore di coppia è una macchina studiata espressamente per i motori a benzina), quando partivo o comunque acceleravo, sembrava l' Aston Martin di 007 in Goldfinger, quando usa la cortina fumogena. Dal momento che ho iniziato a fare poca strada, e ad usare poco la macchina, ho iniziato ad usare sempre questi carburanti, ed effettivamente il fumo è diminuito moltissimo. Per quanto riguarda le percorrenze, facendo poca strada, non so dirvi se effettivamente i consumi si abbassino. Altra cosa, le pompe bianche. Voi vedete convenienza? Io abito a Rovigo, nella zona ce ne sono, ma non sempre hanno i prezzi più bassi, anzi, in alcuni casi ho visto prezzi più alti rispetto a distributori con marchio. Inoltre ho sentito dire che comprano carburanti di qualità peggiore rispetto a quelli con marchio, secondo voi è vero?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, apro questa discussione per sapere i vostri pareri riguardo ai carburanti definiti "premium", cioè quei carburanti che dovrebbero pulire il motore, e far guadagnare km. Io ho una Ford Mondeo 2.0 TDCI, del 2003, con cambio automatico. Sarà che non ha il filtro antiparticolato, e che per le partenze particolarmente rapide l' automatico non è molto idicato, facendo salire esageratamente ed inutilmente di giri il motore (il convertitore di coppia è una macchina studiata espressamente per i motori a benzina), quando partivo o comunque acceleravo, sembrava l' Aston Martin di 007 in Goldfinger, quando usa la cortina fumogena. Dal momento che ho iniziato a fare poca strada, e ad usare poco la macchina, ho iniziato ad usare sempre questi carburanti, ed effettivamente il fumo è diminuito moltissimo. Per quanto riguarda le percorrenze, facendo poca strada, non so dirvi se effettivamente i consumi si abbassino. Altra cosa, le pompe bianche. Voi vedete convenienza? Io abito a Rovigo, nella zona ce ne sono, ma non sempre hanno i prezzi più bassi, anzi, in alcuni casi ho visto prezzi più alti rispetto a distributori con marchio. Inoltre ho sentito dire che comprano carburanti di qualità peggiore rispetto a quelli con marchio, secondo voi è vero?

 

 

Io credo poco nei carburanti premium, le uniche 2 volte che li usai il motore(1 volta nella moto 125 2t e un'altra nella mia auto diesel) era molto più ruvido.

 

Per quanto mi riguarda io faccio carburante dove costa meno e rende di più.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto mi riguarda io faccio carburante dove costa meno e rende di più.

 

Anchio adotto questa procedura anche se qui molto spesso non è detto che quelli che costano meno rendono di piu ! e la stessa cosa vale all apposto :(

 

Qui vicino a me ho dei gasari dell Agip che vendono il GPL a 0.61€ con i quali non arrivi a 10km/l mentre ce quello della ERG a 0.67€ che rende molto bene mentre ne ho trovato uno di indipendente che lo vende a 0,635€ e che rende ancora meglio della ERG anche se è parecchio fuori mano :P

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente ho fatto 3-4 volte il pieno di Shell 98 ottani, ma in Svizzera.

Ho avvertito differenze, ma molto lievi, che non giustificano il prezzo più alto: qui in Italia non ho mai messo benzine premium.

Dopo qualche anno di rifornimenti quasi solo oltreconfine con Shell 95 (studiavo a Como), ora sono costretto ad arrangiarmi qui in zona (Lecco).

Sono relativamente fortunato in quanto ho vicino un Tamoil e un GP (pompa bianca) quasi attaccati che si fanno la guerra a chi tiene il prezzo più basso: in ogni caso mio padre da anni ormai si rifornisce da loro e non ha mai avuto problemi.

 

Qui in Italia, sempre mio padre provò qualche volta benzine premium quando viaggiava per lavoro e acquistava con la carta aziendale: le sue conclusioni non si discostarono molto dalle mie.

 

Parliamo sempre e solo di motori benzina però...

Per i diesel leggo e sento pareri discordanti: c'è chi ha trovato la Luna e chi invece ha avuto grossi problemi, pare molto dipenda dalla marca del carburante.

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente ho fatto 3-4 volte il pieno di Shell 98 ottani, ma in Svizzera.

Ho avvertito differenze, ma molto lievi, che non giustificano il prezzo più alto: qui in Italia non ho mai messo benzine premium.

Dopo qualche anno di rifornimenti quasi solo oltreconfine con Shell 95 (studiavo a Como), ora sono costretto ad arrangiarmi qui in zona (Lecco).

Sono relativamente fortunato in quanto ho vicino un Tamoil e un GP (pompa bianca) quasi attaccati che si fanno la guerra a chi tiene il prezzo più basso: in ogni caso mio padre da anni ormai si rifornisce da loro e non ha mai avuto problemi.

 

Qui in Italia, sempre mio padre provò qualche volta benzine premium quando viaggiava per lavoro e acquistava con la carta aziendale: le sue conclusioni non si discostarono molto dalle mie.

 

Parliamo sempre e solo di motori benzina però...

Per i diesel leggo e sento pareri discordanti: c'è chi ha trovato la Luna e chi invece ha avuto grossi problemi, pare molto dipenda dalla marca del carburante.

 

Infatti secondo me sti carburanti premium sono solo delle semi leggende metropolitane ,poiche con del buon olio additivato e magari un po di manutenzione in piu con una regolazione piu certosina si riescono ad ottenere dei buoni risultati senza pagare un litro di benza 4€ :(

Link to comment
Share on other sites

In effetti credo che la benzina sia già abbastanza raffinata di suo. Un motore a benzina non lavora con un carburante grezzo (nei confronti della benzina, ormai si è affinato tantissimo) come il gasolio, inoltre il benzina è meno delicato del diesel. Credo che l' uso di benzine premium apporti benefici minimi ad un motore. Un diesel lo sente di più invece. Veramente un carburante può essere cosi diverso in rendimento dall' altro?

Link to comment
Share on other sites

Visto l'esiguo consumo sono parecchi anni che utilizzo l'Agip Blu Super, secondo me ha un ottimo prezzo pochissimi centesimi in più rispetto alla tradizionale, cosa che non si può dire per la Shell che invece costa molti centesimi in più della normale.

 

Secondo me rende quel qualcosina in più, chiaramente non fa miracoli ci mancherebbe però sono convinto che tuteli maggiormente tutti i componenti dell'iniezione (tubi in gomma, iniettori, pompa)

Link to comment
Share on other sites

Io invece per ridurre la fumosità alla palio td sai cosa faccio? La tiro un pò su strada, mentre per renderla + silenziosa ci metto ogni tanto un litro di olio sul pieno, e la macchina diviene più fluida.

Un litro di olio? :blink: alla faccia della fumosità poi! :D

Link to comment
Share on other sites

Io invece per ridurre la fumosità alla palio td sai cosa faccio? La tiro un pò su strada, mentre per renderla + silenziosa ci metto ogni tanto un litro di olio sul pieno, e la macchina diviene più fluida.

Un litro di olio? :blink: alla faccia della fumosità poi! :D

 

 

Pao, a dire il vero non noto una fumosità maggiore anzi, su altri forum ho letto che anche su macchine recenti con motori common rail di seconda generazione sconsigliano di usare carburanti speciali, e consigliano di metterci ogni tanto sul pieno un litro di olio meglio se quello delle moto a due tempi, ed il motore giro meglio, addirittura qualcuno ha notato sui 1500 renault e sui Jtd di casa fiat un incremeto delle prestazioni.

Link to comment
Share on other sites

lo mettevo 2hg circa di olio motore , un flaconcino che tenevo per lo scopo , in ogni pieno quando avevo il Td100 .

Ma all'epoca era perchè si diceva che il gasolio era + secco e non lubrificava come in passato le pompe di iniezione meccaniche e col tempo potevano logorarsi anzitempo .

D'inverno ma con temperature rigide aggiungevo 1 litro di benzina nel pieno di gasolio , perchè non si ghiacciasse la parafina , anche se aveva il preriscaldo sul filtro del gasolio .

 

Ma con i particolati e le nuove iniezioni penso che sia meglio passare ad additivi specifici per i vari scopi ,

anche perchè la benzina la vedrei male nella rigenerazione del dpf a quelle temperature .

 

Carburanti speciali non li ho mai usati in precedenza .

Solo ora che ho l'auto a gpl alle volte metto 20€ di V-power , quindi diciamo spendendo circa 3€ in + rispetto alla comune 95ron , per diciamo additivare la benzina , rinvigorirla visto che quella che si ha nel serbatoio delle auto a gpl è un cocktail di benzine ferme li da tempo , un pò sperando anche che faccia del bene agli iniettori Bz visto che comunque commercialmente è venduta come additivata anche per tale sopo .

Incuriosito la ho anche provata stiracchiando il collo al motore e comunque ,

qualcosa di diverso lo si nota anche in velocità :) , saranno i 5ron in + !! ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...