Jump to content

Tagliando precoce?


pao81

Post consigliati

Mia mamma ha una Seat Ibiza penultimo modello (fine 2003) 1.4 TDI a cui ha fatto fare il tagliando a 105.000 km in marzo.

 

Il meccanico le ha detto che avrebbe dovuto fare altri lavori come cambiare un cuscinetto ruota e cambiare la cinghia di trasmissione ma poteva aspettare ancora un po' e le ha suggerito di rifare il tagliando a 115.000 km (cioè dopo soli 10.000km da quello precedente ;) ) oppure dopo un anno :D .

 

Non so di preciso che olio le abbia messo e quanto duri su un motore diesel ma 10.000 km non sono un po' pochini? ;)

Link to comment
Share on other sites

Mia mamma ha una Seat Ibiza penultimo modello (fine 2003) 1.4 TDI a cui ha fatto fare il tagliando a 105.000 km in marzo.

 

Il meccanico le ha detto che avrebbe dovuto fare altri lavori come cambiare un cuscinetto ruota e cambiare la cinghia di trasmissione ma poteva aspettare ancora un po' e le ha suggerito di rifare il tagliando a 115.000 km (cioè dopo soli 10.000km da quello precedente ;) ) oppure dopo un anno :D .

 

Non so di preciso che olio le abbia messo e quanto duri su un motore diesel ma 10.000 km non sono un po' pochini? ;)

 

Be 10.000km sono grossomodo normali per un tagliando della macchina , per la Seat 1.4 TDI non so di preciso che olio usi la non vedo il problema nel fare il tagliando a 10000km !! diciamo che sinceramente sarebbe stato meglio fare la cinghia e il cuscinetto della ruota subito visto che se si rompono sono dolori :P

Link to comment
Share on other sites

Pao cambiare l'olio ai 10000km non fa male anzi....., l'unica cosa che ti dico è quella di cambiare immediatamente il cuscinetto della ruota, pensa che a me si ruppe su strada mentre andavo all'università, o meglio era rumorosissimo e mi feci circa 200km di viaggio in queste condizioni, e sai cosa è accaduto? Che ho dovuto sostituire tutto il montante perchè si era rovinato il mozzo surriscaldato dal cuscinetto ormai andato. Ti consiglio di sostituire anche la cinghia della trasmissione, infatti ci sono molti casi di cedimento su quella motorizzazione.

Link to comment
Share on other sites

Ok mi avete convinto, adesso dovrò convincere mia mamma :D

 

Il problema è che il preventivo per rifare la cinghia di distribuzione è notevole, chi si ricorda le mie avventure con la bravo capirà come sono contento dei meccanici delle mie parti :lol:

Link to comment
Share on other sites

Mia mamma ha una Seat Ibiza penultimo modello (fine 2003) 1.4 TDI a cui ha fatto fare il tagliando a 105.000 km in marzo.

 

Il meccanico le ha detto che avrebbe dovuto fare altri lavori come cambiare un cuscinetto ruota e cambiare la cinghia di trasmissione ma poteva aspettare ancora un po' e le ha suggerito di rifare il tagliando a 115.000 km (cioè dopo soli 10.000km da quello precedente ;) ) oppure dopo un anno :lol: .

 

Non so di preciso che olio le abbia messo e quanto duri su un motore diesel ma 10.000 km non sono un po' pochini? :D

 

peccato che il 3 cilindri 1400 TDI della Seat Ibiza non abbia la cinghia della distribuzione ma la catena...sei sicuro che fosse un meccanico? ;)

Link to comment
Share on other sites

Corolla mi dispiace ma ti sbagli, monta una comunissima cinghia che va sostituita ogni 90000km.

Questi sono i prezzi dei vari componenti che ho trovato sul forum della vw:

 

-Serie cinghia 201,37€ 038198119C (questo codice puo' variare dal tipo e anno di motore)

-Cinghia (servizi) 19,81€ 145903137d

-Pompa acqua 62,92€ 045121011hx

-Elemento tendicinghia 79,33€ 045903315a

Link to comment
Share on other sites

Corolla mi dispiace ma ti sbagli, monta una comunissima cinghia che va sostituita ogni 90000km.

Questi sono i prezzi dei vari componenti che ho trovato sul forum della vw:

 

-Serie cinghia 201,37€ 038198119C (questo codice puo' variare dal tipo e anno di motore)

-Cinghia (servizi) 19,81€ 145903137d

-Pompa acqua 62,92€ 045121011hx

-Elemento tendicinghia 79,33€ 045903315a

 

 

vero...alle volte i colleghi di lavoro ti traggono proprio in inganno...meglio informarsi prima di dire castronerie...io ne ho detto una, sia pure involontariamente...la ritiro e mi autometto in punizione... :lol:

Link to comment
Share on other sites

peccato che il 3 cilindri 1400 TDI della Seat Ibiza non abbia la cinghia della distribuzione ma la catena...sei sicuro che fosse un meccanico? :angry:

In realtà dato i prezzi è un rapinatore :ph34r:

 

Ha ragione ciccio1987, il mio motore ha la cinghia ;)

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che il preventivo per rifare la cinghia di distribuzione è notevole, chi si ricorda le mie avventure con la bravo capirà come sono contento dei meccanici delle mie parti ;)

Con sti meccanici ........;) ;) .

Comunque se hai un cuscinetto di un mozzo che è rumoroso o ha gioco ,

è un pazzo a dirti che lo farete al prossimo tagliando o tra un'anno ,

non sò in che stato lo ha trovato , ma magari sarebbe il lavoro che anticiperei ,

anche perchè non penso abbia il costo della distribuzione ,

a meno che in preventivo non ti ha messo anche il mozzo :) .

Link to comment
Share on other sites

l'ibiza fa i tagliandi ogni 15mila km :(

la distribuzione va fatta a 90mila....c'è chi la fa prima (io :) ) e chi non la fa...

vista la situazione della mia ho fatto bene ad anticiparla...85mila km e conciata da sbattere via...

fatti cambiare la cinghia dei servizi e la pompa dell'acqua....

dal mio meccanico con 500 euri te la cavi :P

incluso cambio olio ovviamente

Link to comment
Share on other sites

l'ibiza fa i tagliandi ogni 15mila km :D

la distribuzione va fatta a 90mila....c'è chi la fa prima (io ;) ) e chi non la fa...

vista la situazione della mia ho fatto bene ad anticiparla...85mila km e conciata da sbattere via...

fatti cambiare la cinghia dei servizi e la pompa dell'acqua....

dal mio meccanico con 500 euri te la cavi ;)

incluso cambio olio ovviamente

Il preventivo che mi aveva fatto a spanne era 600 € :blink:

 

Lunedì comunque sarà dal meccanico per fare tagliando, cinghia di distribuzione e cuscinetto... temo che il conto sarà decisamente salato :D

Link to comment
Share on other sites

io alla Corsa nuova gpl l'ho fatto,il primo tagliando, a 20000km anzichè i 30000 previsti perchè ho preferito così:s'era accesa la spia della sonda lambda, sostituita in garanzia, faceva rumore lo sterzo, sostituito il piantone in garanzia, sostituito candele, filtri,olio tutto per 235€

Link to comment
Share on other sites

io alla Corsa nuova gpl l'ho fatto,il primo tagliando, a 20000km anzichè i 30000 previsti perchè ho preferito così:s'era accesa la spia della sonda lambda, sostituita in garanzia, faceva rumore lo sterzo, sostituito il piantone in garanzia, sostituito candele, filtri,olio tutto per 235€

Di dove sei?

Link to comment
Share on other sites

Auto riconsegnata: rifatta trasmissione, cambiata la pompa dell'acqua, cambiate le pastiglie dei freni, cuscinetto (non so se quello della ruota o di qualcos'altro :P ), cambiata la cinghia servizi.

 

Totale 698 € :P

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...