Jump to content

Rimappatura e GPL


Mauro1980

Post consigliati

Sicuro che comunque sia colpa del gpl il fatto che la testa sia durata 40 mila?

 

Fuso poi che vuol dire? Guarnizione? Sedi? Oltre a mappe anticipi ecc non dimentichiamoci che il gpl mette molto più a dura prova i materiali di per sé, (non lubrifica, temperature più alte, sui turbo credo sia tutto bello amplificato). Comunque è un argomento interessante :blink:

 

Non sono sicuro che fosse a causa del gpl

 

Non ho foto da mostravi, ho visto però coi miei occhi quelle valvole e quella testata e devo dirvi che anche ad occhio si vedevano deformazioni.

 

Non aveva installato ne Valvecare ne Flashlube e l'auto aveva 30-40CV in più dell'originale.

 

Concordo comunque che la maggiorparte delle rimappature fatte sui turbobenzina per aumentare coppia e potenza vanno bene anche a gpl (anche se non ottimizzano le sue proprietà) per quanto concerne FUNZIONAMENTO

 

ma per la DURATA, non mi pronuncio, probabilmente causa problemi al motore nel tempo

Link to comment
Share on other sites

Infatti il chippetto da quel che ho capito è uno generico standard che di norma "non dovrebbe dare problemi", però comunque rimane una cosa aggiunta generica... E può darsi che girando proprio a gas non vada poi tanto bene, anche se non ne vedo il motivo ben preciso ora. Oppure anche a benzina avrebbe fatto una fine simile... Boooo, in teoria può pure essere colpa di qualche gatto nero :lol:

Link to comment
Share on other sites

Le rimappature sono una cosa rischiosa, non è un caso che uno dei più grossi preparatori VAG del nord Italia proponga un'assicurazione per danni al motore (ma solo se l'auto ha meno di 5 anni).

 

Detto questo, per chi cerca affidabilità e lunga vita è meglio lasciar perdere, può essere utile e divertente per chi ha idea di cambiare auto nell'arco di pochi anni.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Una cosa che mi ha incuriosito riguardo la rimappatura della centralina, è che secondo alcuni è meglio prima rimappare e poi installare l'impianto a gpl se non lo si è già fatto, perché altrimenti si dovrebbe fare la ricalibrazione degli iniettori per via della maggior quantità di combustibile iniettato

 

Vi risulta?

Link to comment
Share on other sites

Mmmm non ne sono convinto, in quanto sto vedendo che almeno sul mio impianto gpl è tutto molto più semplice di quanto pensassi (totalmente indipendente un ###### in altre parole), perché mi pare tanto l'equivalente di una power commander per moto, in quanto copia i valori d'iniezione benzina e li adegua al gpl (corregge insomma), però il punto di partenza è sempre il sistema a benzina, e a differenza degli impianti aspirati dove la macchina a benzina può anche non funzionare il gas va sempre e uguale, con l'iniezione dipende tutto dal funzionamento a benzina (lo sto vedendo ora che ho cambiato l'impianto in quanto a benzina a volte è problematica e ne sto uscendo matto).

 

Cioé, detto diversamente, c'è una tabella di carburazione a benzina (dentro la centralina), il gpl elabora i dati mandati agli iniettori e li adegua (credo spruzzino in proporzione un tot di più gli iniettori a gpl) e pure se cambio la tabella benzina cambia anche quella gpl a sua volta (almeno questa è l'impressione da me, perché ogni tot si sminchia tutto e devo resettare la centralina, e cambia pure il funzionamento a gpl sempre).

 

Ovvio, da non prendere come verità assoluta, però le mie impressioni sono queste.

 

Io comunque, a impianto installato, rimapperei tranquillamente ma un'occhiata alla carburazione gpl gliela darei cmq, per affinare magari, che di sicuro qualcosa potrebbe non essere alla perfezione totale. La calibrazione degli iniettori poi bisogna vedere uno cosa intende...

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

io ho rimappato , e' di conseguenza ho dovuto cambiare tutta la linea con un tubo da 8 + la valvola della ciambella maggiorata + ig3 horizon + uno scalda gpl , per avere la portata del gas giusta per 205 cv , un bel lavoro inaspettato .

Link to comment
Share on other sites

l'impianto gpl ricopia in un modo o nell'altro l'attuazione degli iniettori benzina, se la macchina è stata "chippata" puo succedere di tutto;

su un motore turbo è meglio andare coi piedi di piombo,se è a gas ancora di più.

Direi che se hai mangiato le sedi valvole dopo 40k km su un motore normalmente non soggetto c'è qualcosa che non quadra.

Sono dell'idea che rischiare la galera per 30 cv non ne vale la pena,tantovaleva cercare lo stesso modello col motore da 180 cv...

mi piacerebbe proprio vedere come lavorano questi signori del chip tuning, cosa credete che VAG abbia cambiato i valori di una mappa per passare da 150 a 180 cv?

magari hanno sostituito di tutto,...turbo,cuscinetti, sede valvole.gia le sedi valvole...magari la versione oiginale a benzina è gia al limite delle temperature,andando a gas e per di piu con mappa fatta in modo criminale la frittata è fatta.

Chi fa le mappe originali presta molte attenzioni ai parametri vitali del motore prima degli inquinanti, specie in potenza dove si è abbondantemente fuori dalla zona di funzionamento di omologazione, e su un motore turbo benzina si limitano la sovralimentazione e l'anticipo proprio per evitare di distruggere il motore.Vorrei vedere con che strumenti e come lavorano i chip tuner

Link to comment
Share on other sites

io a breve rimapperò la mia 500 abarth (dopo il collaudo in motorizzazione ovviamente), dal momento che la mia ha la possibilità di avere 2 mappe opterò per:

mappa n.1: = alla mappa leggermente più spinta che ho ora con l'originale (mappatura SPORT), 135 cv

mappa n2.= mappa spinta, da utilizzare quando mi voglio divertire. Il mappatore mi ha consigliato di utilizzarla poco a gpl per via delle alte temperature che si vanno a creare con il gpl, e di utilizzarla a benzina.

, 165-170 cv.

 

In pratica utilizzerei mappa 2 il week-end quando vado in montagna o quando voglio farmi qualhce sorpasso ;)

Vi farò sapere...

Link to comment
Share on other sites

la mia esperienza con il volvo v70 fase 1, 5 cilindri 2400cc, 20 valvole. ex 140 cv

 

montato un catalizzatore di volume maggiore di 4 volte l'originale (provenienza audi A8), rifatta la linea di scarico, tubo con diametro interno maggiorato a 70 mm (originale 40), silenziatori ad assorbimento, belli liberi

rimappata

159cv a gpl, 161 a benzina

coppia max 24,9kgm (originale 20,8...)

impianto zavoli tutto maggiorato

consumi pressochè invariati

 

il motore ha percorso oltre 550mila km, poi si è rotto il cambio....

gas a fondo, sempre, nessuna cura, nessun rispetto, acceso a freddo e via a cannone

ho sbagliato a non ricomprarne un'altra uguale.

 

 

svtx

Link to comment
Share on other sites

  • 10 years later...

Interessante questa vecchia discussione.. chissà se c'è ancora qualcuno qui di voi?

Io ho una Giulietta Quadrifoglio 235hp, (rimappata a benzina + scarico diretto) GPL (BRC) da 43'000km. Il funzionamento prevede il consumo minimo di benzina per lubrificare le valvole. Premetto che in 3 anni mai un problema, me lo sono già ripagato e adesso spendo davvero poco. ma a benzina rende molto di più ai bassi.

A GPL inizia a spingere dai 2700/2800 giri, a benzina inizia subito, a 1500. Invece agli alti il GPL è più cattivo del benzina. 

cosa dovrei riparametrare per ottimizzare anche ai bassi? 

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...