Jump to content

pastiglie freni

Fiat Uno Giannini

Post consigliati

eh è bello ma ho dovuto spendere per fare un lavoro ben fatto..

100€ il ponte in uno stato pietoso(un pezzo di ferro super arrugginito)

30€ sabbiatura

15€ vernice(fondo+nero lucido)

50/55€ tra tubi e cavi(2 cavi 3 tubi freno)

35€ un cuscinetto ruota

per fortuna i dischi erano buoni li ho ripuliti e le pastiglie non le ho cambiate anch'esse come nuove se no altri 50€

adesso è come nuovo veramente

• Risposte 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

30€ sabbiatura

35€ un cuscinetto ruota

per fortuna i dischi erano buoni li ho ripuliti e le pastiglie non le ho cambiate anch'esse come nuove se no altri 50€

scusa ma queste modifiche non vanno messe anche sul libretto della macchina ? :rolleyes:

30€ sabbiatura

35€ un cuscinetto ruota

scusa ma queste modifiche non vanno messe anche sul libretto della macchina ? :lol:

ma no la mia aveva già i dischi in origine :unsure:

comunque è passata la legge sui freni(vedi Elaborare di maggio)si fa un collaudo funzionale rispetto ai parametri di omologazione(sulla frenata) della vettura se è positivo approvano..

30€ sabbiatura

35€ un cuscinetto ruota

scusa ma queste modifiche non vanno messe anche sul libretto della macchina ? :lol:

Siamo in italia :unsure:

Siamo in italia :P

infatti è vero ed è per quello che mentre nel resto del mondo il mercato è libero qui da noi dobbiamo farlo come quelli di Fast and Furios !

sinceramente non capisco che problema ci sia a lasciare libero o al massimo fare una prova collaudo per mettere i freni al posteriore o ruote piu grandi o le barre duomi sulle macchine visto che alla fine hanno come scopo l aumento della sicurezza !!

è normale che se sotto una UNO ci metti il motore della Delta S4 sei da mettere dentro e buttare le chiavi ma per un ponte e dei dischi freno si vede proprio che siamo in italiii :)

• 4 weeks later...

Ragazzi, tra poco finalmente la macchina andrà in officina per mettere finalmente a posto i freni, queste sono le proposte:

Il mio ricambista mi ha proposto una pompa freni della LUCAS a 24€ (il meccanico mi aveva detto che servivano 150€ per cambiare la pompa!!!!!!!!!!!!!!!! Posso prendere questa?????

Poi guardavo su ebay i dischi freni anteriori:

http://cgi.ebay.it/DISCO-FRENO-BREMBO-PER-...=item20b50e7f15 Cioè ragazzi, una coppia di dischi BREMBO mi costano 25€ spediti????? Molti anni fa li ho pagati almeno 100€ di marca non conosciuta ed i freni stridono da far paura.... Possibile che costino così poco??? Ci vogliono almeno 10€ per la spedizione, quindi mi costerebbero 15€ è possibile??? Sono i dischi giusti per la mia fiat uno 45 fire 999 seconda serie???

Avevo pensato ad accoppiarci delle pastiglie FERODO PREMIER, che ne dite ci stanno??? Avevo trovato queste, ma francamente non sono riuscito a capire se siano quelle giuste per me... Mi aiutereste????

http://cgi.ebay.it/FERODO-PREMIER-ANTERIOR...=item35a5068677

Per quanto riguarda l'olio dei freni, ci va il TUTELA DOT3 giusto??? Quanto ne serve???? Grazie per l'aiuto ragazzi!

Me ne sto accorgendo, vuol dire che il meccanico mi ha fregato bene bene la volta scorsa!!! :)

Comunque volevo sapere se i link che vi ho postato mi danno i pezzi giusti per la mia macchina, così li compro ed amen!

Volevo anche un parere sulla pompa....

Me ne sto accorgendo, vuol dire che il meccanico mi ha fregato bene bene la volta scorsa!!! :(

Comunque volevo sapere se i link che vi ho postato mi danno i pezzi giusti per la mia macchina, così li compro ed amen!

Volevo anche un parere sulla pompa....

non è detto: magari costavano di più i pezzi la scorsa volta. Informati bene sul prezzo e metti componenti come si deve: i dischi brembo vanno bene, le pastiglie ferodo no perchè non sono così buone come pensi, almeno su certi modelli. Rischi di allungar la frenata e mangiar i dischi. Vedi di revisionare anche le pinze e sostituire i flessibili per un lavoro ben fatto. La gomma dei flessibili, internamente si danneggia come al di fuori, e cambia sensibilmente la frenata da destra a sinistra, sbilanciandola pericolosamente.

Per l'olio, usa un DOT 4 e vai tranquillo (è meno corrosivo del 3), tanto lo stai sostituendo tutto.

Una bella spurgata di tutto il circuito è d'obbligo ma quello lo farà il meccanico.

Corolla

Che marca di pastiglie mi consigli?

Se quei dischi non vanno bene ne posso benissimo prendere altri... Io mi ero fissato di questa accoppiata, ma se non vanno bene non le prendo ovviamente! Quindi il DOT 4 è meno corrosivo del DOT3? Leggevo sul libretto d'uso che è d'obbligo il DOT 3.... Boh.... La frenata è bilanciata, ma i flessibili li volevo cambiare lo stesso.... Uno a destra e uno a sinistra sono i tubi vero? Dietro non c'è nulla da fare, giusto?

Che marca di pastiglie mi consigli?

Se quei dischi non vanno bene ne posso benissimo prendere altri... Io mi ero fissato di questa accoppiata, ma se non vanno bene non le prendo ovviamente! Quindi il DOT 4 è meno corrosivo del DOT3? Leggevo sul libretto d'uso che è d'obbligo il DOT 3.... Boh.... La frenata è bilanciata, ma i flessibili li volevo cambiare lo stesso.... Uno a destra e uno a sinistra sono i tubi vero? Dietro non c'è nulla da fare, giusto?

ti dico cosa bisogna cambiare davanti:

Dischi

Pastiglie freni (possibilmente morbide, primo impianto)

flessibili freni (sono i tubi che collegano il circuito dei freni alle pinze)

kit di revisione delle pinze

mentre dietro:

tamburi

pistoncini o cilindretti (il nome è diverso ma son la stessa cosa)

flessibili posteriori (vale lo stesso discorso di quelli anteriori)

ganasce ( anche qui vale il discorso per le pastiglie anteriori)

Kit per regolare le ganasce posteriori (se non riesci a recuperar quello originale).

queste le operazioni da fare per rifar i freni.

Nel libretto il DOT 4 non è previsto perchè all'epoca della nascita della tua macchina non esisteva o meglio, era un superolio che non tutti potevano avere, e di certo non era di primo impianto.

Oggi è la norma, e lo stanno sostituendo tutti con il DOT 5.

Per la cronaca: gli interventi da me menzionati vanno bene se pompa, distributore di frenata e servofreno sono ok. Si tratta comunque di una revisione pressochè completa dei freni.

Per dischi e tamburi posteriori Brembo va benissimo.

Per le pastiglie e per le ganasce meglio Textar o Bosch, così vai sul sicuro, ma accoppiate sempre come marca e tipologia (morbidezza).

Ricorda che se metti pastiglie dure e ganasce morbide o viceversa, la frenata risulterà sbilanciata, con consumi anomali del materiale d'attrito e inguidabilità.

Corolla

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...