Jump to content

Metano ...


eutelsat

Post consigliati

Una auto a metano si è incendiata a causa di uno scontro, divenendo una palla di fuoco, successo questa notte a Terni. Mi pare di aver capito che era una Punto, ma non dovrebbero essere sicuri i serbatoi contro questi pericoli?

Link to comment
Share on other sites

Una auto a metano si è incendiata a causa di uno scontro, divenendo una palla di fuoco, successo questa notte a Terni. Mi pare di aver capito che era una Punto, ma non dovrebbero essere sicuri i serbatoi contro questi pericoli?

Infatti hanno detto QUALCHE puttanata gigantesca

 

Altre testate hanno parlato di auto a gas generica, senza specificare ne gpl ne metano.

 

Altre ancora hanno parlato di "VECCHIO IMPIANTO", ed io scommetto che trattavasi di gpl (l'auto del filmato sembrava una Punto I serie, quindi impianto aftermarket), era Studio Aperto, famoso per le stronXte che raccontano.

 

Finirà ESATTAMENTE come TUTTE le altre inchieste dei Vigli del Fuoco: se è a metano, uscirà che il serbatoio è l'unica cosa rimasta intatta del culo dell'auto

 

Se è a gpl, staremo a sentire (vecchi impianti anni 80 a bombolone? E la revisione?)

 

Io SCOMMETTO che si è incendiato il srbatoio benzina, o peggio si è troncato il tubo benzina senza che scattasse la valvola di stop

Link to comment
Share on other sites

ho letto la notizia,è genericamente detto "gas", magari era gpl, comunque non c'è scritto da nessuna parte che è scoppiata (cosa che è molto propenso a fare il gpl quando fuoriesce da serbatoi,vedasi viareggio).

Vedendo lo scheletro dell'auto, integro nella parte posteriore e sapendo che i passeggeri anteriori sono usciti con le loro gambe immagino che l'urto sia stato abbastanza ridicolo.

Visto che il serbatoio del metano non si rompe manco passandoci sopra con un escavatore e quello gpl è comunque robusto abbastanza da sopportare un tamponamento...

secondo me si è tranciata una tubazione della benzina (ma l'interruttore inerziale dovrebbe aver fermato la pompa) o direttamente il serbatoio(di plasticaccia quindi basta che la macchina sia saltata su un marciapiedi per distruggerlo);

l'incendio è partito dalla benzina fuoriuscita dal serbatoio copiosamente e finita sul catalizzatore,al limite poi a causa delle fiamme e delle temperature sviluppate (letali per le persone sui seidili dietro), le sicurezze del gpl/metano sono scattate facendo sfogare lil gas dalla bombola.

se le sicurezze non avessero funzionato la bomola sarebbe esplosa e la macchina non ci sarebbe piu; idem se si fosse forata una bombola di gpl, sarebbe uscito velocemente ed innescato tutto insieme e bum!

Prima di parlare accendere il cervello!

Anzi no le auto a gas sono delle bombe vaganti, non compratele...cosi il prezzo di gpl e metano scende!

aggiungo una chicca...un conoscente aveva una tipo a carburatore passata a gpl...ha preso fuoco da sola dopo averla usata, perchè il pirla non aveva mai piu messo benzina, si erano seccate le tubazioni di benzina finche quel giorno il tubo che porta benzina al carburatore si è fessurato e la benzina gocciolata sul motore si è incendiata.

ma questa è l'idiozia dell'utilizzatore e non è colpa dell'auto!

Link to comment
Share on other sites

Straquoto.

 

Una bombola esplosa non lascia nemmeno il telaio dell'auto. Quella del filmato era parzialmente integra.

 

Quante caXXate raccontano.

 

Meglio così, il prezzo scende

 

Però assurdo che se per un incidente ti puoi salvare con delle lesioni, ti ritrovi con una mina vagante ...cavolo, ma anche quelli after market sono omologati :rolleyes:

SVEGLIA!!!! :)

Link to comment
Share on other sites

..cavolo, ma anche quelli after market sono omologati unsure.gif

lo scandalo è che siano omologati certi cessi di serbatoi benzina, gia solo negli usa solitamente i serbatoiacci di plastica usati qui non sono omologati perchè rilasciano idrocarburi, sono PERMEABILI!

oppure si rompono con niente.

mi raccontarono di una cinquecento che un gommista per errore ha alzato posizionando il cick sul serbatoio e questo si è crepato. pensa a quanto pesa mezza cinquecento (facciamo 400 kg per essere abbondanti) quanto è larga la piastra del crick del gommista e che accelerazione ha subito, ovvero praticamente nulla.

pensa se ai 30 all'ora vai fuori strada e centri lo spigolo di un marciapiedi o il paletto divelto di un cartello, a quanto è piu piccola la sua superficie e l'accelerazione che si becca il serbatoio.

Non è la prima volta che una macchina prende fuoco e sinceramente il pericolo viene piu dai serbatoi benzina che da quelli del gas. Ovvio che la nafta è più sicura, praticamente non si incendia da sola!

Link to comment
Share on other sites

Anche in questo incidente l'auto (Lancia Y) ha preso fuoco presumibilmente per distruzione del serbatoio della benzina

 

 

http://roma.repubblica.it/dettaglio/scontr...persone/1686715

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...