Jump to content

tipo olio


Fiat Uno Giannini

Post consigliati

iper? se metto l'olio di semi è migliore.......

solo ed esclusivamente esso.

Anche per lo scooter uso l'olio che trovo periodicamente in offerta, pero' sintetico 5W40; in entrambi i casi mi ritengo soddisfatto.

Per ora l'unico indicatore che ho di quanto entrambi i motori gradiscono l'olio, ovvero il suo consumo, e' ottimo.

 

Sono coerente: viaggio col combustibile da barbone e risparmio sull'olio :rolleyes:

 

bye

Fa

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

pochi allora, anche se quei motori eran fatti per durare 100000-150000 km, e non di più.

 

Proverei così, se l'hai presa usata: cambia l'olio e mettine uno in grado di lavar i condotti di passaggio. Poi a distanza di 5000 km lo ricambi e ci metti quello che ti pare e piace, ma di buona qualità.

Per star tranquillo cambia anche il liquido di raffreddamento con il Paraflù blu, dopo aver spurgato il circuito e il radiatore da eventuali depositi ( il meccanico lo sa fare). Dopo di chè sostituisci l'olio del cambio con dell'olio nuovo.

Kit di candele,e se non sbaglio devi fare anche la distribuzione a quel chilometraggio, perchè se salta non hai la fortuna del fire e fai morire il motore spaccando quanto esiste.

Tutti interventi di manutenzione ordinaria, con qualche accorgimento per far durare il motore, il cambio, il radiatore, la guarnizione della testa un pò fragile.

Ciao

 

Perfetto, farò come dici. Spero di riuscire a far tutto durante le ferie altrimenti non faccio più nulla!!!

 

La distribuzione è stata fatta a 52.000 km poco più di due anni fa.

Link to comment
Share on other sites

pochi allora, anche se quei motori eran fatti per durare 100000-150000 km, e non di più.

 

Proverei così, se l'hai presa usata: cambia l'olio e mettine uno in grado di lavar i condotti di passaggio. Poi a distanza di 5000 km lo ricambi e ci metti quello che ti pare e piace, ma di buona qualità.

Per star tranquillo cambia anche il liquido di raffreddamento con il Paraflù blu, dopo aver spurgato il circuito e il radiatore da eventuali depositi ( il meccanico lo sa fare). Dopo di chè sostituisci l'olio del cambio con dell'olio nuovo.

Kit di candele,e se non sbaglio devi fare anche la distribuzione a quel chilometraggio, perchè se salta non hai la fortuna del fire e fai morire il motore spaccando quanto esiste.

Tutti interventi di manutenzione ordinaria, con qualche accorgimento per far durare il motore, il cambio, il radiatore, la guarnizione della testa un pò fragile.

Ciao

 

Perfetto, farò come dici. Spero di riuscire a far tutto durante le ferie altrimenti non faccio più nulla!!!

 

La distribuzione è stata fatta a 52.000 km poco più di due anni fa.

 

 

fai controllare dal meccanico se la gomma della cinghia è ancora buona: molti mettevano cinghie di concorrenza che invecchiavano anzitempo e non duravano. Basta vederla ad occhio dopo aver tolto il carterino in plastica.

 

Per le candele ci vuole la chiave da 20 e non quella da 16 come per i motori fire: ormai te la danno buona a pochi euro nei discount tipo bricoman.

 

La coppa olio motore se non ricordo male contiene 4,5 kg di olio.

 

Prendi il castrol magnetec al supermercato, che va bene. Per 5 euro in più il 5w40 sintetico. Il mezzo chilo in più lo usi per i rabbocchi.

 

Candele vanno benissimo le Bosch.

 

Per il filtro aria credo ti debba rivolgere in autoricambi. Per quello dell'olio anche all'auchan trovi i Bosch adatti.

 

Se te lo fai tu metti in conto una mattinata cazzeggiando (tranne per la cinghia, che farai vedere da un tuo amico meccanico, che sicuramente, se è stata fatta da poco, ti confermerà che è ancora valida.

 

Per il liquido di raffreddamento e quelllo del cambio lo dovrà fare un meccanico: se sbagli con l'olio del cambio mettendone di più, spaccheresti i paraoli. Per il liquido di raffreddamento il pericolo è di lasciar bolle nell'impianto, con rischio di scaldate, far fuori i tappi di fusione, bruciar la guarnizione. Non è il caso.

 

Fatte queste operazioni, se la macchina ti è stata venduta a posto, hai virtualmente un trattore indistruttibile, a patto di non darla a qualche mogliettina un pò distratta.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

beh da barbone no il gpl è una manna per le non kat! ma al litro quanto fa il tuo 1372? dimmi anche a benzina che sono curioso, poi ti dico la mia

Indicativamente:

- benzina 12,5km/l

- gas 11,5km/l

in casi "al limite delle possibilita' umane" ho toccato:

- benzina 16km/l

- gas 14km/l

 

bye

Fabrizio

Link to comment
Share on other sites

 

fai controllare dal meccanico se la gomma della cinghia è ancora buona: molti mettevano cinghie di concorrenza che invecchiavano anzitempo e non duravano. Basta vederla ad occhio dopo aver tolto il carterino in plastica.

 

La coppa olio motore se non ricordo male contiene 4,5 kg di olio.

 

Prendi il castrol magnetec al supermercato, che va bene. Per 5 euro in più il 5w40 sintetico. Il mezzo chilo in più lo usi per i rabbocchi.

 

Fatte queste operazioni, se la macchina ti è stata venduta a posto, hai virtualmente un trattore indistruttibile, a patto di non darla a qualche mogliettina un pò distratta.

 

Ciao

 

Gomma della cinghia controllata, ha detto il meccanico che è ancora in ottimo stato.

 

L'olio proprio il Magnetec l'ho trovato in offerta in Ipermercato, la confezione da 4 litri a 20 euro, ed è il 10W40. Però a come dici servu un altro litro.

Sono andato poi sul sito Castrol e dicono di sostituire questo olio sulla UNO col mio motore ogni 10.000 km o 6 mesi.

 

In altri ipermercati ho trovato il VS sempre a circa 5 euro litro (4,70 euro se non ricordo male), ma a questo punto meglio il Castrol.

 

Per la moglie no problem, per lasciarmi la Uno fa il sacrificio di andare a lavoro con la Musa!

Link to comment
Share on other sites

 

fai controllare dal meccanico se la gomma della cinghia è ancora buona: molti mettevano cinghie di concorrenza che invecchiavano anzitempo e non duravano. Basta vederla ad occhio dopo aver tolto il carterino in plastica.

 

La coppa olio motore se non ricordo male contiene 4,5 kg di olio.

 

Prendi il castrol magnetec al supermercato, che va bene. Per 5 euro in più il 5w40 sintetico. Il mezzo chilo in più lo usi per i rabbocchi.

 

Fatte queste operazioni, se la macchina ti è stata venduta a posto, hai virtualmente un trattore indistruttibile, a patto di non darla a qualche mogliettina un pò distratta.

 

Ciao

 

Gomma della cinghia controllata, ha detto il meccanico che è ancora in ottimo stato.

 

L'olio proprio il Magnetec l'ho trovato in offerta in Ipermercato, la confezione da 4 litri a 20 euro, ed è il 10W40. Però a come dici servu un altro litro.

Sono andato poi sul sito Castrol e dicono di sostituire questo olio sulla UNO col mio motore ogni 10.000 km o 6 mesi.

 

In altri ipermercati ho trovato il VS sempre a circa 5 euro litro (4,70 euro se non ricordo male), ma a questo punto meglio il Castrol.

 

Per la moglie no problem, per lasciarmi la Uno fa il sacrificio di andare a lavoro con la Musa!

 

Va benissimo quel castrol per quella macchina. Trovandolo avrei messo l'altro, ma non ti preoccupare e usatelo per i tuoi 10000 km, eventualmente un pò meno. Al VS gli faceva e gli fa 10 a zero, anche se costa di più e questo può scoraggiare.

 

Per l'esatta capacità della coppa guarda nel libretto di uso e manutenzione: a volte motori identici cambian proprio la coppa. Ma secondo me l'hanno tenuta a 4 e mezzo....sincerati che sia così e metti la quantità prevista.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Io sulla mia Uno 1400 TD posso mettere pure l'olio d'oliva che va che una bellezza.

Comunque solitamente usolo Shell 10W40 comprato in offerta al supermercato (euro 14,90 4 litri + 1 omaggio)

 

L'ultima volta ho trovato il VS in offerta, euro 11,90 4 litri e ho fatto un po' di scorta

 

Per sicurezza lo cambio un po' più spesso, filtro olio compreso, naturalmente ;)

Link to comment
Share on other sites

Esso è praticamente la Mobil , tale e quale ; vedendo le caratteristiche tecniche ( viscosita' cinematica , indice di scorrimento ecc ) , praticamente hanno gli stessi valori , solo che Esso " in teoria " lo si dovrebbe trovare a minor prezzo.

 

Cmq ho notato che nella uno , il 10W40 se lo mangia un po' , e rimane un po troppo fluido per il tipo di motore ( + che altro x le tolleranze con cui è stato progettato ).

Secondo me , la gradazione sua è 15W40.

Come marca , La esso nn è male , nettamente migliore di Castrol , tamoil , elf , total ...

 

Ne cito 3 :

Esso , Mobil , Shell.

Link to comment
Share on other sites

Esso è praticamente la Mobil , tale e quale ; vedendo le caratteristiche tecniche ( viscosita' cinematica , indice di scorrimento ecc ) , praticamente hanno gli stessi valori , solo che Esso " in teoria " lo si dovrebbe trovare a minor prezzo.

 

Cmq ho notato che nella uno , il 10W40 se lo mangia un po' , e rimane un po troppo fluido per il tipo di motore ( + che altro x le tolleranze con cui è stato progettato ).

Secondo me , la gradazione sua è 15W40.

Come marca , La esso nn è male , nettamente migliore di Castrol , tamoil , elf , total ...

 

Ne cito 3 :

Esso , Mobil , Shell.

 

Citi marche ma non il tipo di Olio. Sarebbe come dire che la fiat 500 e la fiat croma sono identiche come prestazioni e confort di guida semplicemente perchè sono FIAT. Tale affermazione sarebbe di lana caprina.

 

Esso è di proprietà della EXXON, che è anche proprietaria della Mobil, ma questo non significa che ESSO e MOBIL siano la stessa cosa.

 

Nelle marche di OLII da te citati ci sono prodotti di fascia alta e prodotti di fascia bassa. Non è giusto generalizzare sulla base di imprecisioni simili. Sia Esso, Tamoil, Elf, Total, Castrol, e non solo loro, producono porcherie come olii realmente buoni.

 

Va da se che ogni macchina vuole il suo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...