Jump to content

Benzina vs GPL su banco a rulli


vmaurizio

Post consigliati

x luczan:

 

I valori a suo dire sono tutti nella norma e l'incremento di potenza non ha modificato l'affidabilità del motore, considera che sono "solo" 7 cv, nei tirbo diesel o nei turbo benzina si arriva con molta facilità ad avere +20cv e li c'è da avere + cura del motore

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Hai ragione: il tuning è stato fatto a livello soft (per i diesel è un altro discorso).

 

Circa l'affidabilità non volevo allarmare nessuno, tengo a precisare che le indicazioni che ho dato sono comunque sempre valide in linea di principio (seguo sempre il detto "melius abundare quam deficere"), soprattutto con alimentazione gpl, più rognosa.

 

Riguardo ai livelli di tuning possibili anche a benzina, posto il link di un rinomato tuner tedesco (golf GTI - V serie) con vari livelli dagli originali 200cv fino ai 300 cv:

http://www.bb-automobiltechnik.de/bb2004/d...lf_v_20tfsi.php

Link to comment
Share on other sites

Ciao Luczan,

volevo chiederti una informazione, ho provato la Cuore in un concessionario e mi è piaciuta molto, tra poco la ordinerò e sarà l'auto di mia madre, per il rodaggio cosa dice il libretto della casa?

Per quanto riguarda il serbatoio della tua Cuore hai qualche news?

Ciao, grazie

Ernesto

Link to comment
Share on other sites

Ciao, volevo far notare che nella seconda prova è stata usata benzina vpower che dovrebbe dare prestazioni superiori alla comune super, perciò la differenza è inferiore.

Ciaooo Alberto

La VPower è stata utilizzata per entrambi i grafici

Forse non mi ero spiegato bene ;)

Bene! Allora la differenza benza-gas è sicuramente inferiore :)

Ciaooo Alberto

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

vedo che siete molto pratici di grafici, ma sono sicuro che se mettiamo una bilancia per misurare la potenza, quello che vedete diventa più reale e dopo vi dispiace di avere speso i soldi per fare chissa cosa.

A imola fanno una manifestazione dove trattano elaborazione, in occasione fanno gare di accelerazione e il primo anno era presente la bosch con un banco prova.

Chi voleva si metteva in fila e provava la potenza, la coppia ect., io conosco la persona che era responsabile e ero con lui quando è arrivato una persona con un 205 gti 1900, doveva compilare una scheda con i dati della macchina, potenza e via discorrendo.

La scheda la ritiro io, controllo se ha inserito tutto e quando arrivo ai CV, leggo 190. Il motore1900 può avere 190 cv, ma si deve cambiare radicalmente tutto, cosa invece che non era successo, pensate che le 205 190 gti gruppo a da relly ufficiali sono accreditate con l'ultima versione di 174cv (costo operazione solo motore 25.000€, proviamo la vettura e i cv sono 126, allora il ragazzo si inalberò dicendo che il banco non andava bene, il tecnico rispose Perchè, il ragazzo aveva il grafico della potenza in tasca e dava 190 cv perchè un ciarlatano gli aveva dato un filtro aria + 5cv, 4 cndele + 12cv albero a camme + 35 cv, insomma i cavalli erano buoni i suoi.

Il tecnico ha chiesto se poteva fare una seconda prova, ha digitato due numeri con la tastiera e al secondo lancio 185 cv, curva di coppia come quella del suo grafico.

Domanda :PERCHE'?

quel numero determina la lunghezza della leva, se dici che hai una leva di un metro da un tot di cv ma se dici che la leva e più lunga o più corta cambia tutto.

Meditate su questo fatto.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Luczan,

volevo chiederti una informazione, ho provato la Cuore in un concessionario e mi è piaciuta molto, tra poco la ordinerò e sarà l'auto di mia madre, per il rodaggio cosa dice il libretto della casa?

Per quanto riguarda il serbatoio della tua Cuore hai qualche news?

Ciao, grazie

Ernesto

Manuale uso e manutenzione, riassumo:

Primi 1.600 km. (corrispondenti 1000 miglia):

non superare 90 km/h

non guidare per lunghi periodi a velocità costante, alta o bassa.

evitare accensione motore con acceleratore pigiato

evitare frenate brusche nei primi 300 km.

 

Riguardo al serbatoio gpl non è importato/importabile in Italia, ho provato a contattare Stako in Polonia ma non mi rispondono. Nel frattempo sono anche cessati gli incentivi statali, per cui sto aspettando anche novità da questo fronte (adesso il punto di ammortamento impianto lo avrei a 70.000-80.000 km a gpl).

 

Riguardo ai consumi benzina, con l'ultimo pieno ho fatto il record di consumo medio di lt. 4,6/100 km. (quasi 22 km./litro) su percorso esclusivamente cittadino casa-lavoro (viaggio sempre con pneumatici gonfiati a 3 bar e non supero mai i 100 km/h).

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

vedo che siete molto pratici di grafici, ma sono sicuro che se mettiamo una bilancia per misurare la potenza, quello che vedete diventa più reale e dopo vi dispiace di avere speso i soldi per fare chissa cosa.

A imola fanno una manifestazione dove trattano elaborazione, in occasione fanno gare di accelerazione e il primo anno era presente la bosch con un banco prova.

Chi voleva si metteva in fila e provava la potenza, la coppia ect., io conosco la persona che era responsabile e ero con lui quando è arrivato una persona con un 205 gti 1900, doveva compilare una scheda con i dati della macchina, potenza e via discorrendo.

La scheda la ritiro io, controllo se ha inserito tutto e quando arrivo ai CV, leggo 190. Il motore1900 può avere 190 cv, ma si deve cambiare radicalmente tutto, cosa invece che non era successo, pensate che le 205 190 gti gruppo a da relly ufficiali sono accreditate con l'ultima versione di 174cv (costo operazione solo motore 25.000€, proviamo la vettura e i cv sono 126, allora il ragazzo si inalberò dicendo che il banco non andava bene, il tecnico rispose Perchè, il ragazzo aveva il grafico della potenza in tasca e dava 190 cv perchè un ciarlatano gli aveva dato un filtro aria + 5cv, 4 cndele + 12cv albero a camme + 35 cv, insomma i cavalli erano buoni i suoi.

Il tecnico ha chiesto se poteva fare una seconda prova, ha digitato due numeri con la tastiera e al secondo lancio 185 cv, curva di coppia come quella del suo grafico.

Domanda :PERCHE'?

quel numero determina la lunghezza della leva, se dici che hai una leva di un metro da un tot di cv ma se dici che la leva e più lunga o più corta cambia tutto.

Meditate su questo fatto.

Ciao

krikri sono d'accordo con quello che scrivi quando si parla di misurazioni ASSOLUTE.

 

Ma i grafici postati sono validi per fare confronti RELATIVI tra prima e dopo e tra gpl e benzina, sempre che naturalmente tutti i parametri siano mantenuti costanti: altrimenti è barare.

Link to comment
Share on other sites

Altri dati per i + esigenti :D

 

Il test al banco è stato fatto con benzina vPower, filtro a pannello sportivo BMC e terminale di scarico un pò + aperto dell'originale. Tagliando appena fatto con olio Selenia Racing al posto del solito 20k.

Potenza dopo la rimappatura +7 cv

 

postrimappa.gif

Insisto, metti il variatore, e vedrai la linea verde/blu schizzare.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

secondo me cambiare i parametri nella centralina di una 147 ts 1.6cc non è così facile, dato che questa vettura dispone di controlli molto specifici sulla carburazione e sull'anticipo, ha due sonde lambda prima del catalizzatore, sensore di battito ect.

Se alteriamo l'anticipo dobbiamo anche disinserire il sensore di battito, altrimenti in breve tempo l'anticipo viene riportato a valori ottimali per la centralina benzina, se alziamo troppo il valore della benzina in breve tempo ritorna dove meglio deve stare.

Altrimenti bisogna inibire certi controlli, lavorare sui transitori e altre cose, ma su una vettura aspirata, come fare per metterci più aria? mica ti hanno messo il protossido?

No, neppure usando un variatore si ottengono risultati riguardevoli, infatti se usato per il metano (che ha difficoltà ad accendersi)si hanno ottimi risultati, su una vettura del genere a gpl può anche accendere la spia perchè la centralina ritiene l'anticipo non corretto.

Poi come lavora un variatore?

Anticipa si la vettura, ma da tot giri a tot giri, dopo i 4000 - 4500 giri l'anticipo rimane invariato, in quanto i cicli non permettono di avere troppo anticipo.

Ripeto, meditate, non è tutto oro quello che luccica.

 

P.S. sicuramente eseguire prove su banchi a rulli in officine da risultati da capottarsi, una sala prove per 4 ruote motrici costa 5.000.000 di euri, secondo voi un banco da 100.000 euri è uguale? Riesce a ripetere 2 volte la stessa cosa?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Luczan,

volevo chiederti una informazione, ho provato la Cuore in un concessionario e mi è piaciuta molto, tra poco la ordinerò e sarà l'auto di mia madre, per il rodaggio cosa dice  il libretto della casa?

Per quanto riguarda il serbatoio della tua Cuore hai qualche news?

Ciao, grazie

Ernesto

Manuale uso e manutenzione, riassumo:

Primi 1.600 km. (corrispondenti 1000 miglia):

non superare 90 km/h

non guidare per lunghi periodi a velocità costante, alta o bassa.

evitare accensione motore con acceleratore pigiato

evitare frenate brusche nei primi 300 km.

 

Riguardo al serbatoio gpl non è importato/importabile in Italia, ho provato a contattare Stako in Polonia ma non mi rispondono. Nel frattempo sono anche cessati gli incentivi statali, per cui sto aspettando anche novità da questo fronte (adesso il punto di ammortamento impianto lo avrei a 70.000-80.000 km a gpl).

 

Riguardo ai consumi benzina, con l'ultimo pieno ho fatto il record di consumo medio di lt. 4,6/100 km. (quasi 22 km./litro) su percorso esclusivamente cittadino casa-lavoro (viaggio sempre con pneumatici gonfiati a 3 bar e non supero mai i 100 km/h).

Grazie Mille!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

secondo me cambiare i parametri nella centralina di una 147 ts 1.6cc non è così facile, dato che questa vettura dispone di controlli molto specifici sulla carburazione e sull'anticipo, ha due sonde lambda prima del catalizzatore, sensore di battito ect.

Se alteriamo l'anticipo dobbiamo anche disinserire il sensore di battito, altrimenti in breve tempo l'anticipo viene riportato a valori ottimali per la centralina benzina, se alziamo troppo il valore della benzina in breve tempo ritorna dove meglio deve stare.

Altrimenti bisogna inibire certi controlli, lavorare sui transitori e altre cose, ma su una vettura aspirata, come fare per metterci più aria? mica ti hanno messo il protossido?

No, neppure usando un variatore si ottengono risultati riguardevoli, infatti se usato per il metano (che ha difficoltà ad accendersi)si hanno ottimi risultati, su una vettura del genere a gpl può anche accendere la spia perchè la centralina ritiene l'anticipo non corretto.

Poi come lavora un variatore?

Anticipa si la vettura, ma da tot giri a tot giri, dopo i 4000 - 4500 giri l'anticipo rimane invariato, in quanto i cicli non permettono di avere troppo anticipo.

Ripeto, meditate, non è tutto oro quello che luccica.

 

P.S. sicuramente eseguire prove su banchi a rulli in officine da risultati da capottarsi, una sala prove per 4 ruote motrici costa 5.000.000 di euri, secondo voi un banco da 100.000 euri è uguale? Riesce a ripetere 2 volte la stessa cosa?

 

Ciao

Ma va la! ricordati krikri che parli sempre di ipotesi, nella pratica chiunque abbia utilizzato il variatore ha avuto bei boost.

 

Inoltre il variatore va solo a gas, non a benzina.

 

E quello che tu chiami battito in testa, ovvero le preaccensioni o peggio detonazioni dovrebbero essere scongiurate a gpl, grazie al suo maggiore numero di ottani rispetto alla benzina.

 

Io invito il tuner, dato che e' tale, a provarlo, lo so che lo spirito del tuner e' la che rode!! :) :ph34r:

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

vedo che siete molto pratici di grafici, ma sono sicuro che se mettiamo una bilancia per misurare la potenza, quello che vedete diventa più reale e dopo vi dispiace di avere speso i soldi per fare chissa cosa.

A imola fanno una manifestazione dove trattano elaborazione, in occasione fanno gare di accelerazione e il primo anno era presente la bosch con un banco prova.

Chi voleva si metteva in fila e provava la potenza, la coppia ect., io conosco la persona che era responsabile e ero con lui quando è arrivato una persona con un 205 gti 1900, doveva compilare una scheda con i dati della macchina, potenza e via discorrendo.

La scheda la ritiro io, controllo se ha inserito tutto e quando arrivo ai CV, leggo 190. Il motore1900 può avere 190 cv, ma si deve cambiare radicalmente tutto, cosa invece che non era successo, pensate che le 205 190 gti gruppo a da relly ufficiali sono accreditate con l'ultima versione di 174cv (costo operazione solo motore 25.000€, proviamo la vettura e i cv sono 126, allora il ragazzo si inalberò dicendo che il banco non andava bene, il tecnico rispose Perchè, il ragazzo aveva il grafico della potenza in tasca e dava 190 cv perchè un ciarlatano gli aveva dato un filtro aria + 5cv, 4 cndele + 12cv albero a camme + 35 cv, insomma i cavalli erano buoni i suoi.

Il tecnico ha chiesto se poteva fare una seconda prova, ha digitato due numeri con la tastiera e al secondo lancio 185 cv, curva di coppia come quella del suo grafico.

Domanda :PERCHE'?

quel numero determina la lunghezza della leva, se dici che hai una leva di un metro da un tot di cv ma se dici che la leva e più lunga o più corta cambia tutto.

Meditate su questo fatto.

Ciao

Forse non hai ben capito che stavamo parlando della differenza di potenza benzina-gas :) :ph34r: :lol:

Ciaoo Alberto

Link to comment
Share on other sites

viaggio sempre con pneumatici gonfiati a 3 bar

E fai male, per avere le prestazioni ottimali devono essere gonfiati alla pressione del libretto di uso e manutenzione (generalmente 2 bar) gonfiarli troppo o troppo poco causa usura irregolare e peggiora le qualità stradali.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...