Jump to content

New Clio 1.2 prime rogne...


Socmacher

Post consigliati

salve ragazzi è da parecchio che non bazzico qui preferivo ritornare per altri motivi però!

dopo tre anni dopo poco più di 42.000km e solo 30mila con gpl ecco le prime rogne con l'impianto...

ho portato l'auto dall'installatore perchè non teneva più il minimo e camminava a piccoli botti soprattutto tirando dalla seconda marcia alla terza solo dopo andava tranquilla ma appena scendevo un pò di giri con la quarta l'auto tossiva parecchio! con l'aria condizionata accesa in paese calava terribilmente di giri e si accendeva la spia del motore!

insomma l'ho portata la prima volta e mi ha cambiato il filtro e pulito gli iniettori però mi ha disse che il computer rilevava un problema al secondo cilindro però l'ho tenuta in prova qualche giorno...

oggi l'ho riportata da lui e mi ha detto che deve cambiare gli iniettori perchè si sono rovinati, la devo riportare la settimana prossima e per il momento ha montato quelli di prova che ha lui in officina, non l'ho provata ancora, lo farò domattina ma nel tragitto fino a casa è andata bene, ho provato anche l'aria condizionata e non mi ha dato problemi come in precedenza...

voi che ne dite :D

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

salve ragazzi è da parecchio che non bazzico qui preferivo ritornare per altri motivi però!

dopo tre anni dopo poco più di 42.000km e solo 30mila con gpl ecco le prime rogne con l'impianto...

ho portato l'auto dall'installatore perchè non teneva più il minimo e camminava a piccoli botti soprattutto tirando dalla seconda marcia alla terza solo dopo andava tranquilla ma appena scendevo un pò di giri con la quarta l'auto tossiva parecchio! con l'aria condizionata accesa in paese calava terribilmente di giri e si accendeva la spia del motore!

insomma l'ho portata la prima volta e mi ha cambiato il filtro e pulito gli iniettori però mi ha disse che il computer rilevava un problema al secondo cilindro però l'ho tenuta in prova qualche giorno...

oggi l'ho riportata da lui e mi ha detto che deve cambiare gli iniettori perchè si sono rovinati, la devo riportare la settimana prossima e per il momento ha montato quelli di prova che ha lui in officina, non l'ho provata ancora, lo farò domattina ma nel tragitto fino a casa è andata bene, ho provato anche l'aria condizionata e non mi ha dato problemi come in precedenza...

voi che ne dite :D

 

Impianto e-g@s?

30mila km a gpl?

Molto probabilmente c'è il riduttore da revisionare.

Link to comment
Share on other sites

cos'è il riduttore?

e perchè mi ha cambiato gli iniettori? :D

 

Il riduttore è quello che una volta chiamavano "polmone", uno scatolotto dove l'acqua calda scalda il gpl cambia il suo stato da liquido a gassoso.

 

art_34_1_rid-at07-1-b.jpg

 

Ha cambiato gli iniettori perchè li avrà trovati sporchi. O forse perchè gli era più comodo.

 

Comunque solitamente un riduttore e-g@s dura proprio 30mila km... si è vero sono pochi... però durano proprio quei km.

Link to comment
Share on other sites

capisco...

la devo riportare martedì prossimo quanto arrivano... ho chiesto su quanto si aggira la spesa ma mi ha detto di non preoccuparmi e che ne parliamo la settimana prossima... quanto mi chiederà secondo te?

Link to comment
Share on other sites

capisco...

la devo riportare martedì prossimo quanto arrivano... ho chiesto su quanto si aggira la spesa ma mi ha detto di non preoccuparmi e che ne parliamo la settimana prossima... quanto mi chiederà secondo te?

 

Cambiare gli iniettori?

Sicuramente non poco!!!!

 

Io farei così:

1) cambio filtro gpl.

2) pulizia iniettori (non sostituzione)

3) verifica stato riduttore.

 

Cambiare direttamente gli iniettori è la scelta più comoda per l'installatore. E per il suo portafoglio.

 

Se hai l'impianto della e-g@s avrai gli iniettori Matrix, molto veloci ma altrettanto sensibili allo sporco.

 

Io farei come ti ho detto poche righe fa.

Link to comment
Share on other sites

Non mi piace quando i meccanici dicono di non preoccuparmi del prezzo...

poi secondo me il gpl non vale la candela dato che in fin dei conti si risparmia come col diesel e poi ci sono problemi del genere.Per non parlare della scarsa autonomia a gpl

Link to comment
Share on other sites

Non mi piace quando i meccanici dicono di non preoccuparmi del prezzo...

poi secondo me il gpl non vale la candela dato che in fin dei conti si risparmia come col diesel e poi ci sono problemi del genere.Per non parlare della scarsa autonomia a gpl

 

D'accordo sulla prima parte del discorso.

Meno sulla seconda.

Link to comment
Share on other sites

ma pulire questi filtri è un'operazione che posso fare io da solo così la prossima volta evisto di nuovo questo inconveniente?

 

I filtri si sostituiscono, non si puliscono.

Meglio affidarsi all'installatore.

Link to comment
Share on other sites

scarsa autonomia: dipende dal serbatoio, io faccio quasi 600km...

poca convenienza...con impianti cessi e installatori ladri di sicuro, ci speculano sul prezzo ma siamo a livelli lontani dalla benzina.

poi tutti quelli che dicono che è meglio il diesel che non da problemi perche non se lo comprano cosi ci sono meno auto a gpl in giro e il prezzo scende???

Link to comment
Share on other sites

scarsa autonomia - sono daccordo rispetto ad alcuni diesel anche implementando il serbatoio l'autonomia rimane inferiore, non così importante dato che in alcuni casi arriva a 600km quindi più che adeguata, da non dimenticare però che le auto a gpl hanno 2 serbatoi e la somma dei 2 arriva ad autonomie che i diesel si scordano

 

poca convenienza - forse conforntando con un diesel a bassi consumi come il 1.3 multijet dovesi ha un sostanziale pareggio ma con i diesel normalmente sul mercato la convenienza c'è eccome, senza ri-parlare del problema dei blocchi del traffico

 

affidabilità - ma neanche a parlarne per scherzo, i moderni diesel specie quelli con il dpf/fap sono una fonte inesauribile di rogne e le riparazioni li vanno ben oltre la cifra che costa cambiare anche pezzi "sostanziali" di un impianto a gpl

Link to comment
Share on other sites

se ad es devi cambiare un turbo di un diesel spendi quanto tutta la parte anteriore dell'impianto gpl....

i diesel in teoria consumano meno, ma sul ciclo di omologazione, se hai il piedino piuma e praticamente non utilizzi il surplus di coppia dei td consumi poco altrimenti ciao!

il problema della scarsa autonomia personalmente non ce l'ho ma se di solito fai 30 40 km al giorno che problema c'è ad avere 300 km di autonomia? quando andavo a benzina mettevo 20€per volta,quindi non la sfruttavo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...