Jump to content

Saab 93 1.8 i 122cv


marcy1970

Post consigliati

Ho trovato una vettura con pochi km tenuta bene con questo motore.

Non so bene se sia ad iniezione diretta.

Per gli installatori, è fattibile un impianto a gas (gpl o metano) senza incorrere in danni alle valvole o iniettori ? :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato una vettura con pochi km tenuta bene con questo motore.

Non so bene se sia ad iniezione diretta.

Per gli installatori, è fattibile un impianto a gas (gpl o metano) senza incorrere in danni alle valvole o iniettori ? :D

Ti consiglio di postare l'anno dell'auto e possibilmente, anzi molto meglio, il codice motore, quello che trovi sul libretto. Se non puoi postare il codice motore è utile sapere se è euro 2, 3 o 4.

 

Comunque non credo ci siano problemi, soprattutto se non è un modello non recente.

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato una vettura con pochi km tenuta bene con questo motore.

Non so bene se sia ad iniezione diretta.

Per gli installatori, è fattibile un impianto a gas (gpl o metano) senza incorrere in danni alle valvole o iniettori ? :huh:

Ti consiglio di postare l'anno dell'auto e possibilmente, anzi molto meglio, il codice motore, quello che trovi sul libretto. Se non puoi postare il codice motore è utile sapere se è euro 2, 3 o 4.

 

Comunque non credo ci siano problemi, soprattutto se non è un modello non recente.

il codice motore dovrei chiederlo al venditore.

Si tratta di una 9-3 1.8 i 122 cv immatricolata 04/2006 euro 4.

Ho visto un'inserzione, devo ancora andare a vedere la vettura.

 

Grazie <_<

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno sa da dove deriva quel motore? Magari è di derivazione GM, quindi Opel? Non è che magari sia il 1800 Opel che dava problemi alle valvole sulle Zafira?

Link to comment
Share on other sites

Quel motore è di origine opel, e se non sbaglio è la serie che crea grane alle valvole, con costi di registrazione stratosferici. Ti consiglio di evitarla, o di passare alla versione a gasolio con motore 1.9 di origine fiat da 120cv

Link to comment
Share on other sites

Grazie, quando dovro' cambiare l'auto andro' su altra motorizzazione (ma le Saab non andavano bene a gas ?)

 

 

Per ora la mia va benone (150 mila km di cui 90 mila a gpl ) <_<

 

 

E allora per quale motivo hai aperto questo post?

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato una vettura con pochi km tenuta bene con questo motore.

Non so bene se sia ad iniezione diretta.

Per gli installatori, è fattibile un impianto a gas (gpl o metano) senza incorrere in danni alle valvole o iniettori ? <_<

 

Ciao marcy1970,

 

esistono degli impianti, tipo alcuni della Emer capaci di dare delle iniettate di benzina a regimi e andature cosidette critiche, in cui le valvole vengono sollecitate maggiormente rispetto al normale funzionamento a Benzina o nel normale funzionamento a gas (quello per intenderci in cui il motore "ronfa" anzichè elargire tutta la sua potenza)

 

Inoltre potresti installare, insieme all'impianto a GPL con queste elettroiniettate pilotate di benzina, anche un KIT Flashlube, in modo da minimizzare ulteriormente il problema, e mappare in maniera un pò grassa il GPL. proprio per evitare le temperature di chi mappa magro l'impianto per risparmiare due tre litri di GPL a pieno, a discapito della salute delle valvole.

 

Detto questo ti consiglio di evitare come la morte installatori monomarca, che credono di sapere tutto e sminuiscono gli altri prodotti, così come gli installatori che settano l'impianto in automatico, senza sfruttare tutte le potenzialità di alcuni moderni impianti, perchè il cliente deve aver la macchina immediatamente, e non si deve perder tempo che potrebbe esser dedicato a installare un altro impianto su di un altra macchina, con ulteriore guadagno nell'immediato.

 

Ti dico che mi ha recentemente impressionato il Frank di Emer, perchè è molto benfatto.

 

Se hai la possibilità e l'intenzione per questo tipo di impianto, ti invito a contattare Autogastwins, che sa il fatto suo, molto più di me, e sicuramente ti saprà consigliare meglio.

 

Un consiglio vivissimo...evita BRC e Landi...

Link to comment
Share on other sites

sono anche io convinto che ormai le grandi marche come brc e landi sono piu concentrate a buttare su impianti "oem" alle grandi case che cercare di soddisfare tanti cilenti singoli che si rivolgono fiduciosi e con tanti soldini in mano in officina.

Non sono contrario all'evoluzione tecnologica,anzi, ma le strategie pseudo salva valvole che prevedono il rientro a benzina oltre un certo regime o comunque le extra iniettate le vedo solo come una pezza che non si sa quanto funzioni per rimediare alle cazzate di chi costruisce motori non adatti all'uso a gas.

Personalmente prenderei un motore che non abbia problemi col gpl, preferbilmente senza punterie meccaniche, anzi dal punto di vista affidabilità ritengo migliori i motori gia METANATI dalle case, sui quali è stata fatta piu ricerca rispetto al gpl, che mi sa di improvvisazione per raccattare incentivi.

Link to comment
Share on other sites

 

Le Saab motore Saab andavano bene a gas, il motore Opel no.

Quindi parli della motorizzazione 2.0 turbo (niente 1.8 turbo) ?

 

 

E allora per quale motivo hai aperto questo post?

Per avere info su questa auto in particolare su questa motorizzazione.

Non riuscivo a capire se era iniezione diretta o no.

Il forum serve a questo no ? :blink:

 

Ciao marcy1970,

 

..............

 

Un consiglio vivissimo...evita BRC e Landi...

Credo che comunque la differenza per ogni impianto la faccia l'installatore.

Preferisco non prendere in cosiderazione un motore con problematiche varie a gas. <_<

 

Grazie comunque. :)

 

.....

Personalmente prenderei un motore che non abbia problemi col gpl, preferbilmente senza punterie meccaniche, anzi dal punto di vista affidabilità ritengo migliori i motori gia METANATI dalle case, sui quali è stata fatta piu ricerca rispetto al gpl, che mi sa di improvvisazione per raccattare incentivi.

Quoto, sicuramente andro' su un motore colladutato (tipo 2.0 turbo) magari un bell'impianto a metano :P

Link to comment
Share on other sites

Io trovo Landi molto efficente, soprattutto in mano ad installatori che sanno fare il proprio mestiere

 

buon per te...

ma stiamo parlando di trovar la soluzione per gasare un auto con motore Opel delicata di sedi valvole...

La tua audi se è facilissima da gasare, e va bene anche un Landi, settato da una persona competente.

Link to comment
Share on other sites

Io trovo Landi molto efficente, soprattutto in mano ad installatori che sanno fare il proprio mestiere

 

buon per te...

ma stiamo parlando di trovar la soluzione per gasare un auto con motore Opel delicata di sedi valvole...

La tua audi se è facilissima da gasare, e va bene anche un Landi, settato da una persona competente.

 

 

Ma il problema non sono solo le valvole, il problema principale è registrarle, pensa che per registrarle bisogna smontare l'abero cammes.

Link to comment
Share on other sites

Io trovo Landi molto efficente, soprattutto in mano ad installatori che sanno fare il proprio mestiere

 

buon per te...

ma stiamo parlando di trovar la soluzione per gasare un auto con motore Opel delicata di sedi valvole...

La tua audi se è facilissima da gasare, e va bene anche un Landi, settato da una persona competente.

 

 

Ma il problema non sono solo le valvole, il problema principale è registrarle, pensa che per registrarle bisogna smontare l'abero cammes.

 

per come la vedo io se la si prende, se hai orecchio te ne rendi conto subito se sono da registrare o meno anche senza aprire il tappo delle punterie e usar spessimetri.

Se dovessero esser da registrare, così come ho sentito fare da molti, le fai, sia a benzina che a GPL, che a metano, prima di gasarla, semplicemente perchè si tratta di manutenzione ordinaria, e va fatta.

Altrimenti, se non vuoi spendere, non la prendi.

gli alberi a camme vanno tolti comunque se devi far la registrazione su quei motori. Ma una volta fatta, e montato un buon impianto, e sopratutto settato come si deve, se ne parla dopo altri 100000 km di ricontrollare per vedere se è da rifare.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...