Jump to content

Impianto GPL su Alfa Romeo Giuliatta 1.4 120 cv


ragazzo86

Post consigliati

Ciao, sono un felice possessore di una 147 1.9 jtdm 120(apparte i consumi eccessivi), vorrei comprare la giulietta 1.4 turbo benzina 120 cv e montare un impianto GPL.

Premetto che nn ho mai avuto impianti a GPL sulle mie machine ma mi sono ripromesso che, venendo da una 147 che "beve come una pazza(per la mia personale esperienza)", la prossima auto l'avrei presa a gpl o benzina e convertirla a gpl.

 

Sono interessato alle Giulietta ma a differenza della mito non la vendono di fabrica con il GPL, quindi lo farei montare successivamente con serbatorio al posto del rotino di scorta.

 

Qualcuno di voi l'ha montato o lo monterà? se si, quali solo le vostre impressioni, prezzi e marca impianto, km con un pieno di gpl..ecc

Link to comment
Share on other sites

Sembra strano che il 1.9 della 147 beva molta gasolio, tutto dipende dal rapporto che ha il piede destro con l'accelleratore.

Per quanto riguarda la giulietta il motore è gasabile senza avere nessun tipo di problema, infatti ci sono utenti su questo forum che hanno la bravo con lo stesso motore gasato e la vettura va molto bene. Per quanto rigurda i consumi a gpl saranno superiori rispetto a quelli della benzina, mediamente riuscirai a fare i 9-10km/l con il gpl, ma come ti ho detto sono valori molto approssimativi, infatti il tutto dipende dallo stile di guida e da come sarà tarato l'impianto.

Link to comment
Share on other sites

Sembra strano che il 1.9 della 147 beva molta gasolio, tutto dipende dal rapporto che ha il piede destro con l'accelleratore.

Per quanto riguarda la giulietta il motore è gasabile senza avere nessun tipo di problema, infatti ci sono utenti su questo forum che hanno la bravo con lo stesso motore gasato e la vettura va molto bene. Per quanto rigurda i consumi a gpl saranno superiori rispetto a quelli della benzina, mediamente riuscirai a fare i 9-10km/l con il gpl, ma come ti ho detto sono valori molto approssimativi, infatti il tutto dipende dallo stile di guida e da come sarà tarato l'impianto.

 

 

Quoto ciccio su quanto detto. Su quel motore ti posso dire che provato sulla Bravo và abbastanza bene, sentirai meno spinta rispetto alla 147. Te lo dico perchè io ho la 147 come la tua e un mio caro amico ha la Bravo t-jet e l'ho provata.

Riguardo ai consumi della 147 quanto ti beve? Non sò come guidi tu e non voglio giudicarti sia chiaro.

Ma prova a stare attorno ai 2000 giri max 2500 e affonda piano, anche se sò che è difficile a volte :huh:.

Io adesso sono sui 14,5 km/l ho sù 13000 e ho fatto un pò di città con clima e poco extraurbano.

Link to comment
Share on other sites

Sembra strano che il 1.9 della 147 beva molta gasolio, tutto dipende dal rapporto che ha il piede destro con l'accelleratore.

Per quanto riguarda la giulietta il motore è gasabile senza avere nessun tipo di problema, infatti ci sono utenti su questo forum che hanno la bravo con lo stesso motore gasato e la vettura va molto bene. Per quanto rigurda i consumi a gpl saranno superiori rispetto a quelli della benzina, mediamente riuscirai a fare i 9-10km/l con il gpl, ma come ti ho detto sono valori molto approssimativi, infatti il tutto dipende dallo stile di guida e da come sarà tarato l'impianto.

 

 

Quoto ciccio su quanto detto. Su quel motore ti posso dire che provato sulla Bravo và abbastanza bene, sentirai meno spinta rispetto alla 147. Te lo dico perchè io ho la 147 come la tua e un mio caro amico ha la Bravo t-jet e l'ho provata.

Riguardo ai consumi della 147 quanto ti beve? Non sò come guidi tu e non voglio giudicarti sia chiaro.

Ma prova a stare attorno ai 2000 giri max 2500 e affonda piano, anche se sò che è difficile a volte :huh:.

Io adesso sono sui 14,5 km/l ho sù 13000 e ho fatto un pò di città con clima e poco extraurbano.

 

 

ciao io faccio in media intorno ai 13 km/l perche la uso quasi esclucivamente in citta (90 % città e 10% extraurbano), mentre quando faccio 60/70 extraurbano e il rimenente città sono intorno ai 14.5.

in autostrada fino a 110 km/h faccio sui 15, se vado sui 130 km/h faccio sui 13/14

 

 

beve tanto per i miei gusti anche se ha un motore da paura..grande ripresa

Link to comment
Share on other sites

Sembra strano che il 1.9 della 147 beva molta gasolio, tutto dipende dal rapporto che ha il piede destro con l'accelleratore.

Per quanto riguarda la giulietta il motore è gasabile senza avere nessun tipo di problema, infatti ci sono utenti su questo forum che hanno la bravo con lo stesso motore gasato e la vettura va molto bene. Per quanto rigurda i consumi a gpl saranno superiori rispetto a quelli della benzina, mediamente riuscirai a fare i 9-10km/l con il gpl, ma come ti ho detto sono valori molto approssimativi, infatti il tutto dipende dallo stile di guida e da come sarà tarato l'impianto.

 

 

Quoto ciccio su quanto detto. Su quel motore ti posso dire che provato sulla Bravo và abbastanza bene, sentirai meno spinta rispetto alla 147. Te lo dico perchè io ho la 147 come la tua e un mio caro amico ha la Bravo t-jet e l'ho provata.

Riguardo ai consumi della 147 quanto ti beve? Non sò come guidi tu e non voglio giudicarti sia chiaro.

Ma prova a stare attorno ai 2000 giri max 2500 e affonda piano, anche se sò che è difficile a volte :D.

Io adesso sono sui 14,5 km/l ho sù 13000 e ho fatto un pò di città con clima e poco extraurbano.

 

 

ciao io faccio in media intorno ai 13 km/l perche la uso quasi esclucivamente in citta (90 % città e 10% extraurbano), mentre quando faccio 60/70 extraurbano e il rimenente città sono intorno ai 14.5.

in autostrada fino a 110 km/h faccio sui 15, se vado sui 130 km/h faccio sui 13/14

 

 

beve tanto per i miei gusti anche se ha un motore da paura..grande ripresa

Ma stai scherzando? Non puoi pretendere di + con questo tipo di motore!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, sono un felice possessore di una 147 1.9 jtdm 120(apparte i consumi eccessivi), vorrei comprare la giulietta 1.4 turbo benzina 120 cv e montare un impianto GPL.

Premetto che nn ho mai avuto impianti a GPL sulle mie machine ma mi sono ripromesso che, venendo da una 147 che "beve come una pazza(per la mia personale esperienza)", la prossima auto l'avrei presa a gpl o benzina e convertirla a gpl.

 

Sono interessato alle Giulietta ma a differenza della mito non la vendono di fabrica con il GPL, quindi lo farei montare successivamente con serbatorio al posto del rotino di scorta.

 

Qualcuno di voi l'ha montato o lo monterà? se si, quali solo le vostre impressioni, prezzi e marca impianto, km con un pieno di gpl..ecc

Se devi cambiare auto,bella scelta la Giulietta.Ne ho appena guidata una a gpl(trasformata)se avessi i soldi....ci farei un pensierino

 

Ma stai scherzando? Non puoi pretendere di + con questo tipo di motore!!!

una tedesca di pari potenza consuma molto meno.. vedi volkswagen golf, audi a3 e bmw serie 1

ma costa anke molto di + (e poi è da vedere).De gustibus

Link to comment
Share on other sites

mi sembra strano che a 110 all'ora faccia solo 15 al litro,comunque non puoi aspetttarti i 20...sei sicuro che il motore non abbia qualche problemino o hai il piedino pesante :D

15 al litro di gpl li faccio con la panda a 110; a quella velocità in autostrada ho testimonianza diretta di un bmw116d che fa 20 al litro,... ma proprio costanti con rischio abbiocco!

Link to comment
Share on other sites

mi sembra strano che a 110 all'ora faccia solo 15 al litro,comunque non puoi aspetttarti i 20...sei sicuro che il motore non abbia qualche problemino o hai il piedino pesante :D

15 al litro di gpl li faccio con la panda a 110; a quella velocità in autostrada ho testimonianza diretta di un bmw116d che fa 20 al litro,... ma proprio costanti con rischio abbiocco!

Vabbè ma se devi cambiarla che faccia il 15 il 20 o il 5 dov'è il problema?(semmai avresti dovuto pensarci prima se x te il consumo è eccessivo)

Link to comment
Share on other sites

io ho la versione precendente la tua, ovvero una 1.9JTD (non M) 116cv 5 marce.

In uso esclusivamente autostradale (130km/h fissi) con un pieno faccio sui 1.100km a volte anche 1.150..

in uso misto sui 950km (per pieno intendo consumando anche la tacca di riserva).

 

Uso completamente o prevalentemente cittadino mai fatto per un intero serbatoio perciò non posso dire.. comunque mi trovo benissimo anche contando che la 5 marce consuma più della 6 marce..

ma sò che la jtdM consuma di più.. comunque per uso cittadino il 1.9 non è il più indicato in quanto a consumi..

Link to comment
Share on other sites

x fede1987...

e quindi quanto fa al litro?basta che dividi i km per i litri caricati fino al pieno raso;

per l'uso cittadino sulla 147 cosa prenderesti di piu adatto, il 2.0 t spark?

l'unica sarebbe il 1.6 a gpl, altrimenti ha dei consumi improponibili (sempre che tu non faccia 5000 km anno)

Link to comment
Share on other sites

x fede1987...

 

la jtd 115 cv consuma meno della 120 multijet, mio padre ha la lancia libra con quel motore e si sente la differenza come consumi, ma le prestazioni sono decisamente diverse, il multijet è piu veloce in accellerazione, la 147 jtdm da 0 a 100 in 9.6 secondi e cmq se leggete in altri forum dell'alfa sono questi i consumi della 147 jtdm 120 cv, non è la mia che è difettosa

Link to comment
Share on other sites

Sembra strano che il 1.9 della 147 beva molta gasolio, tutto dipende dal rapporto che ha il piede destro con l'accelleratore.

Per quanto riguarda la giulietta il motore è gasabile senza avere nessun tipo di problema, infatti ci sono utenti su questo forum che hanno la bravo con lo stesso motore gasato e la vettura va molto bene. Per quanto rigurda i consumi a gpl saranno superiori rispetto a quelli della benzina, mediamente riuscirai a fare i 9-10km/l con il gpl, ma come ti ho detto sono valori molto approssimativi, infatti il tutto dipende dallo stile di guida e da come sarà tarato l'impianto.

 

 

Quoto ciccio su quanto detto. Su quel motore ti posso dire che provato sulla Bravo và abbastanza bene, sentirai meno spinta rispetto alla 147. Te lo dico perchè io ho la 147 come la tua e un mio caro amico ha la Bravo t-jet e l'ho provata.

Riguardo ai consumi della 147 quanto ti beve? Non sò come guidi tu e non voglio giudicarti sia chiaro.

Ma prova a stare attorno ai 2000 giri max 2500 e affonda piano, anche se sò che è difficile a volte :angry:.

Io adesso sono sui 14,5 km/l ho sù 13000 e ho fatto un pò di città con clima e poco extraurbano.

 

 

ciao io faccio in media intorno ai 13 km/l perche la uso quasi esclucivamente in citta (90 % città e 10% extraurbano), mentre quando faccio 60/70 extraurbano e il rimenente città sono intorno ai 14.5.

in autostrada fino a 110 km/h faccio sui 15, se vado sui 130 km/h faccio sui 13/14

 

 

beve tanto per i miei gusti anche se ha un motore da paura..grande ripresa

 

Da come mi dici allora siamo circa nella media che ho io, faccio qualche km in più. Io ti dirò, per andare in vacanza, ho fatto 1100 km di autostrada con un pieno raso raso (si vedeva togliendo la pistola) e 10 euro, arrivando secco secco però. Finchè tenevo i 110 con qualche puntata poco sopra il limite e senza clima il BC segnava i 16.5. Dopo Bologna che il traffico era più scorrevole tenendo i 130 segnava i 14.

è un bel motore perchè a 1800 giri spinge bene, la pecca secondo me, è non avere la sesta

Link to comment
Share on other sites

 

Da come mi dici allora siamo circa nella media che ho io, faccio qualche km in più. Io ti dirò, per andare in vacanza, ho fatto 1100 km di autostrada con un pieno raso raso (si vedeva togliendo la pistola) e 10 euro, arrivando secco secco però. Finchè tenevo i 110 con qualche puntata poco sopra il limite e senza clima il BC segnava i 16.5. Dopo Bologna che il traffico era più scorrevole tenendo i 130 segnava i 14.

è un bel motore perchè a 1800 giri spinge bene, la pecca secondo me, è non avere la sesta

 

concordo, la 147 jtdm 120 necessita della sesta, la mia va benissimo solo dai 70 a 90 km/h in quarta dove percorro secondo computer di bordo 20/22, e anche da consumi effettivi va bene, per il resto la definisco una porsche per i consumi rispetto alle concorrenti; il mio amico ha una bravo 1.9 120 cv(lo stesso motore dell'alfa, ma con una mappatura piu tranquilla della centralina con coppia piu corta e a mio parere le marce un po diverse anche se sono sempre 5 ma sembrano piu corte) e consuma decisamente meno della mia, lui ad andare tranquillo fa 17 di media, a tirare un po fa sui 14.5..

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...