Jump to content

Costo e resa GPL nei distributori di Sassari.


Corolla 1332

Post consigliati

Salve ragazzi,

desidero portar qui nel forum la mia piccola esperienza riscontrata direttamente nell'arco di qualche decina di migliaia di km fatti rifornendo a Sassari e nell'Interland Sassarese.

 

Premettendo che parto dall'assunto che oggi ho visto i prezzi alla pompa di tutti i distributori vicini a Sassari ho riscontrato i seguenti prezzi:

 

Agip Strada Provinciale Buddi Buddi di Sassari: 0,674 euro litro

Erg Strada Statale 131 Località Piandanna: 0679 euro litro

Tamoil PortoTorres (strada per Stintino): 0,671 euro litro

Tamoil Strada Statale 131 Località Muros: 0,659 euro litro

Erg Strada Provinciale Località Uri: 0,691 euro litro

 

Ho riscontrato che, paradossalmente, quando faccio il pieno di GPL nel distributore ERG in località URI, carico nel serbatoio meno GPL e la macchina consuma anche 17 e rotti km litro come già scritto in un altro Topic.

Se faccio il pieno negli altri distributori, ad eccezione dell'AGIP, i consumi si attestano sui 15 km litro.

Se faccio il pieno all'Agip della Buddi Buddi i consumi si attestano sui 13-14 km /litro

Tenete presente che gli impianti e i serbatoi hanno tutti meno di un anno di Età.

Indubbio dire che malgrado il costo alla pompa più caro, faccio per abitudine rifornimento alla ERG dato che mi viene anche di passaggio.

 

La mia domanda, dato che le mie affermazioni si basano su rifornimento pieno con pieno, a parità di andatura e percorso, è la seguente:

 

Come è possibile che il distributore più caro sulla carta mi faccia spender di meno (anche due-tre euro a pieno) rispetto agli altri che sono sulla carta meno cari???

Link to comment
Share on other sites

Come è possibile che il distributore più caro sulla carta mi faccia spender di meno (anche due-tre euro a pieno) rispetto agli altri che sono sulla carta meno cari???

 

capita anche qui in emilia

- agip: prezzo sempre il più basso, percorrenza 410km (raffineria vicino ad alessandria)

- total: prezzo medio, percorrenza 430km

- tamoil1: prezzo alto, percorrenza 435km macchina che sembra andare con la vpower

- tamoil2: prezzo come agip, percorrenza 360km con macchina che singhiozza

 

probabilmente dipende quanto vogliono risparmiare sulla miscela propano/butano.. a me sembra che anche le benzine abbiano rese diverse comunque.. la agip e la shell sono le migliori, la tamoil la peggiore oltre che la più costosa. sui motori 6 cilindri la differenza è molto accentuata.

 

comunque, mistero.

Link to comment
Share on other sites

Come è possibile che il distributore più caro sulla carta mi faccia spender di meno (anche due-tre euro a pieno) rispetto agli altri che sono sulla carta meno cari???

 

capita anche qui in emilia

- agip: prezzo sempre il più basso, percorrenza 410km (raffineria vicino ad alessandria)

- total: prezzo medio, percorrenza 430km

- tamoil1: prezzo alto, percorrenza 435km macchina che sembra andare con la vpower

- tamoil2: prezzo come agip, percorrenza 360km con macchina che singhiozza

 

probabilmente dipende quanto vogliono risparmiare sulla miscela propano/butano.. a me sembra che anche le benzine abbiano rese diverse comunque.. la agip e la shell sono le migliori, la tamoil la peggiore oltre che la più costosa. sui motori 6 cilindri la differenza è molto accentuata.

 

comunque, mistero.

 

 

secondo me pure...dove costa meno è perchè mettono più mondezza... altrimenti non mi spiego tutta questa differenza: due-tre euro a rabbocco di pieno GPL sono tanti, troppi, e credimi che ero stupito anche io quando ho fatto quasi 18 km con un litro di GPL di ottima qualità ( far i rabbocchi esclusivamente con quello è stato per me un grosso assillo, ma ho sperimentato un bel risparmio.

Ora devo svuotare il serbatoio dal GPL caricato altrove e ritornerò su quello di Uri della Erg.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Corolla.. mi spieghi dove si trova il distributore erg presso Uri? Da Sassari come ci arrivo?

grazie.. cosi proverò anch'io quel gpl!!! :P

 

é facilissimo: da Sassari ci arrivi prendendo la strada per Ittiri, che inizia alla fine di via Amendola. 7 minuti di macchina e subito dopo il secondo viadotto te lo ritrovi sulla destra. Io, da quando sto rifornendo li, sto facendo percorrenze che hanno dell'incredibile ( tra i 16 e i 18 al litro rispetto ai 13-15 con GPL, apparentemente meno caro, messo da altre parti).

Link to comment
Share on other sites

Grazie... lo proverò al più presto sperando di ricontrare le tue stesse prestazioni!!!

 

te lo auguro...tieni presente però che prima devi spurgare l'impianto attraverso alcuni pieni fatti sempre la ( a meno di andarci a secco secco nel serbatoio GPL...

Link to comment
Share on other sites

Confermo che anche io ho avuto questa sensazione negli anni fatti a GPL. Proprio ultimamente andando nella zona di perugia in vacanza, mi è capitato di fare GPL all'andata e al ritorno, quindi con una percorrenza quasi uguale: all'andata facendo rifornimento in un agip il costo era di 655 e ho fatto circa 14,8km/l mentre al ritorno ho fatto GPL a 640 in un distributore di marca non famosa...non ricordo la marca però era sulla superstrada vicino a cesena nord, comunque in questo caso ho fatto 13,8km/l

se prendiamo il mio pieno che è di 37L:

Agip 37*0,655=24,23€ km percorsi 540 costo per 100km 4,48€

Altro 37*0,640=23,68€ km percorsi 510 costo per 100km 4,64€

Quindi in sostanza ho risparmiato di più dove ho speso di più :P è una cosa un po' strana ma effettivamente significa che il prezzo alla pompa non è poi così fondamentale...nel senso che magari una pompa che ti fa spendere di più ti fa fare più chilometri, quindi credo che ancora una volta conti di più l'esperienza :)

Link to comment
Share on other sites

Confermo che anche io ho avuto questa sensazione negli anni fatti a GPL. Proprio ultimamente andando nella zona di perugia in vacanza, mi è capitato di fare GPL all'andata e al ritorno, quindi con una percorrenza quasi uguale: all'andata facendo rifornimento in un agip il costo era di 655 e ho fatto circa 14,8km/l mentre al ritorno ho fatto GPL a 640 in un distributore di marca non famosa...non ricordo la marca però era sulla superstrada vicino a cesena nord, comunque in questo caso ho fatto 13,8km/l

se prendiamo il mio pieno che è di 37L:

Agip 37*0,655=24,23€ km percorsi 540 costo per 100km 4,48€

Altro 37*0,640=23,68€ km percorsi 510 costo per 100km 4,64€

Quindi in sostanza ho risparmiato di più dove ho speso di più :P è una cosa un po' strana ma effettivamente significa che il prezzo alla pompa non è poi così fondamentale...nel senso che magari una pompa che ti fa spendere di più ti fa fare più chilometri, quindi credo che ancora una volta conti di più l'esperienza :)

 

Tempo addietro il gestore di un distributore di Olbia mi diceva che lui, come altri, avevano la possibilità di scegliere GPL con diversi standard, ovviamente a prezzi diversi. Lui, essendo titolare di una pompa bianca, cioè senza esser vincolato da compagnie, prendeva quello che riteneva opportuno: la sua scelta, in particolare ricadeva su propano puro (non taroccabile mettendo altre cose in mezzo) e lo pagava sensibilmente di più rispetto ad altri. Tuttavia le macchine che si servivano da lui andavano meglio e consumavano meno, senza sporcar l'impianto come accadeva a chi si riforniva da altri gestori. Il GPL costava un paio di centesimi di euro in più ma si risparmiava comunque tantissimo, alla faccia del prezzo che era negli altri casi uno specchietto per le allodole...

 

...in quel periodo percorrevo anche 3000 km al mese e questo particolare mi ha molto colpito.rifornivo sempre li.

Link to comment
Share on other sites

Confermo che anche io ho avuto questa sensazione negli anni fatti a GPL. Proprio ultimamente andando nella zona di perugia in vacanza, mi è capitato di fare GPL all'andata e al ritorno, quindi con una percorrenza quasi uguale: all'andata facendo rifornimento in un agip il costo era di 655 e ho fatto circa 14,8km/l mentre al ritorno ho fatto GPL a 640 in un distributore di marca non famosa...non ricordo la marca però era sulla superstrada vicino a cesena nord, comunque in questo caso ho fatto 13,8km/l

se prendiamo il mio pieno che è di 37L:

Agip 37*0,655=24,23€ km percorsi 540 costo per 100km 4,48€

Altro 37*0,640=23,68€ km percorsi 510 costo per 100km 4,64€

Quindi in sostanza ho risparmiato di più dove ho speso di più :D è una cosa un po' strana ma effettivamente significa che il prezzo alla pompa non è poi così fondamentale...nel senso che magari una pompa che ti fa spendere di più ti fa fare più chilometri, quindi credo che ancora una volta conti di più l'esperienza ;)

 

Tempo addietro il gestore di un distributore di Olbia mi diceva che lui, come altri, avevano la possibilità di scegliere GPL con diversi standard, ovviamente a prezzi diversi. Lui, essendo titolare di una pompa bianca, cioè senza esser vincolato da compagnie, prendeva quello che riteneva opportuno: la sua scelta, in particolare ricadeva su propano puro (non taroccabile mettendo altre cose in mezzo) e lo pagava sensibilmente di più rispetto ad altri. Tuttavia le macchine che si servivano da lui andavano meglio e consumavano meno, senza sporcar l'impianto come accadeva a chi si riforniva da altri gestori. Il GPL costava un paio di centesimi di euro in più ma si risparmiava comunque tantissimo, alla faccia del prezzo che era negli altri casi uno specchietto per le allodole...

 

...in quel periodo percorrevo anche 3000 km al mese e questo particolare mi ha molto colpito.rifornivo sempre li.

Il problema è che così è un po' difficile capire quale distributore è più conveniente, ci sono troppe variabili, e se ci mettiamo anche la miscela tra butano e propano la convenienza di un distributore rispetto ad un altro si deduce solo con l'esperienze e diversi pieni maturati nei vari distributori....sempre che poi non cambino la miscela (come credo che spesso accada) e così siamo di nuovo da capo...ci vorrebbe un po' più di vigilanza su prezzi e qualità del GPL, altrimenti chi ci rimette siamo sempre noi!

Link to comment
Share on other sites

Confermo che anche io ho avuto questa sensazione negli anni fatti a GPL. Proprio ultimamente andando nella zona di perugia in vacanza, mi è capitato di fare GPL all'andata e al ritorno, quindi con una percorrenza quasi uguale: all'andata facendo rifornimento in un agip il costo era di 655 e ho fatto circa 14,8km/l mentre al ritorno ho fatto GPL a 640 in un distributore di marca non famosa...non ricordo la marca però era sulla superstrada vicino a cesena nord, comunque in questo caso ho fatto 13,8km/l

se prendiamo il mio pieno che è di 37L:

Agip 37*0,655=24,23€ km percorsi 540 costo per 100km 4,48€

Altro 37*0,640=23,68€ km percorsi 510 costo per 100km 4,64€

Quindi in sostanza ho risparmiato di più dove ho speso di più :D è una cosa un po' strana ma effettivamente significa che il prezzo alla pompa non è poi così fondamentale...nel senso che magari una pompa che ti fa spendere di più ti fa fare più chilometri, quindi credo che ancora una volta conti di più l'esperienza ;)

 

Tempo addietro il gestore di un distributore di Olbia mi diceva che lui, come altri, avevano la possibilità di scegliere GPL con diversi standard, ovviamente a prezzi diversi. Lui, essendo titolare di una pompa bianca, cioè senza esser vincolato da compagnie, prendeva quello che riteneva opportuno: la sua scelta, in particolare ricadeva su propano puro (non taroccabile mettendo altre cose in mezzo) e lo pagava sensibilmente di più rispetto ad altri. Tuttavia le macchine che si servivano da lui andavano meglio e consumavano meno, senza sporcar l'impianto come accadeva a chi si riforniva da altri gestori. Il GPL costava un paio di centesimi di euro in più ma si risparmiava comunque tantissimo, alla faccia del prezzo che era negli altri casi uno specchietto per le allodole...

 

...in quel periodo percorrevo anche 3000 km al mese e questo particolare mi ha molto colpito.rifornivo sempre li.

Il problema è che così è un po' difficile capire quale distributore è più conveniente, ci sono troppe variabili, e se ci mettiamo anche la miscela tra butano e propano la convenienza di un distributore rispetto ad un altro si deduce solo con l'esperienze e diversi pieni maturati nei vari distributori....sempre che poi non cambino la miscela (come credo che spesso accada) e così siamo di nuovo da capo...ci vorrebbe un po' più di vigilanza su prezzi e qualità del GPL, altrimenti chi ci rimette siamo sempre noi!

 

 

Ti posso garantire che dopo aver percorso 2000 km di fila rifornendo sempre in un distributore, te ne rendi conto, e fai le tue scelte.Questa delle diverse variabili mi sembra una scusa. Sul Propano puro le manfrine da raffineria non si possono fare. Sulle miscele si. Ho chiesto al tipo e mi ha detto che sta portando propano puro. Costa di più ma almeno sai quello che metti.

Link to comment
Share on other sites

Che strano...dopo che ho aperto questo topic il distributore ha terminato il GPL e pare che stiano facendo delle storie e lungaggini per rifornirlo...ha i serbatoi vuoti da tre giorni e da Sarroch tardano a mandar su il GPL...maledetto monopolio Moratti!!!

Link to comment
Share on other sites

Confermo che anche io ho avuto questa sensazione negli anni fatti a GPL. Proprio ultimamente andando nella zona di perugia in vacanza, mi è capitato di fare GPL all'andata e al ritorno, quindi con una percorrenza quasi uguale: all'andata facendo rifornimento in un agip il costo era di 655 e ho fatto circa 14,8km/l mentre al ritorno ho fatto GPL a 640 in un distributore di marca non famosa...non ricordo la marca però era sulla superstrada vicino a cesena nord, comunque in questo caso ho fatto 13,8km/l

se prendiamo il mio pieno che è di 37L:

Agip 37*0,655=24,23€ km percorsi 540 costo per 100km 4,48€

Altro 37*0,640=23,68€ km percorsi 510 costo per 100km 4,64€

Quindi in sostanza ho risparmiato di più dove ho speso di più :D è una cosa un po' strana ma effettivamente significa che il prezzo alla pompa non è poi così fondamentale...nel senso che magari una pompa che ti fa spendere di più ti fa fare più chilometri, quindi credo che ancora una volta conti di più l'esperienza ;)

 

Tempo addietro il gestore di un distributore di Olbia mi diceva che lui, come altri, avevano la possibilità di scegliere GPL con diversi standard, ovviamente a prezzi diversi. Lui, essendo titolare di una pompa bianca, cioè senza esser vincolato da compagnie, prendeva quello che riteneva opportuno: la sua scelta, in particolare ricadeva su propano puro (non taroccabile mettendo altre cose in mezzo) e lo pagava sensibilmente di più rispetto ad altri. Tuttavia le macchine che si servivano da lui andavano meglio e consumavano meno, senza sporcar l'impianto come accadeva a chi si riforniva da altri gestori. Il GPL costava un paio di centesimi di euro in più ma si risparmiava comunque tantissimo, alla faccia del prezzo che era negli altri casi uno specchietto per le allodole...

 

...in quel periodo percorrevo anche 3000 km al mese e questo particolare mi ha molto colpito.rifornivo sempre li.

Il problema è che così è un po' difficile capire quale distributore è più conveniente, ci sono troppe variabili, e se ci mettiamo anche la miscela tra butano e propano la convenienza di un distributore rispetto ad un altro si deduce solo con l'esperienze e diversi pieni maturati nei vari distributori....sempre che poi non cambino la miscela (come credo che spesso accada) e così siamo di nuovo da capo...ci vorrebbe un po' più di vigilanza su prezzi e qualità del GPL, altrimenti chi ci rimette siamo sempre noi!

 

 

Ti posso garantire che dopo aver percorso 2000 km di fila rifornendo sempre in un distributore, te ne rendi conto, e fai le tue scelte.Questa delle diverse variabili mi sembra una scusa. Sul Propano puro le manfrine da raffineria non si possono fare. Sulle miscele si. Ho chiesto al tipo e mi ha detto che sta portando propano puro. Costa di più ma almeno sai quello che metti.

 

Ma guarda che io sono concorde con te...non sto dicendo il contrario. Nel messaggio di prima, quando parlo di variabili in gioco, intendo che alla fine quando vai in un distributore non sai mai che GPL ha e quindi non è facile a priori fare dei conti considerando tipo di miscela e costo...in più se ci metti anche il fatto che ad un certo punto un distributore può decidere di cambiare miscela, i 2000km che hai percorso non valgono più niente.

Ripeto secondo me manca del controllo, perchè il prezzo del GPL è troppo lasciato ai gestori/compagnie così come la miscela utilizzata. Come minimo dovrebbero fissare degli standard per la miscela utilizzata e controllare i prezzi, così si che potremmo essere in grado di fare delle valutazioni sensate per valutare il distributore più economico...altrimenti è impossibile...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...