Jump to content

Hyundai Santa Fe 2.4 e 2.7


pablito

Post consigliati

Installatori autorizzati.

 

Sulla garanzia ne abbiamo parlato e straparlato. NO, non è vero. Per le parti che sono state "toccate" dall'installazione dell'impianto, la garanzia dell'installatore (almeno biennale) si sostituisce a quella del fabbricante dell'auto.

 

http://www.landi.it/rete/ita_officine.html

 

http://www.bigas.it/ReteDistribuzione.asp?...DO=o〈=ita

 

http://www.tartariniauto.it/network.php

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 4 weeks later...

Allora, cominciamo da principio e andiamo per ordine.

 

Sono finalmente entrato in possesso della favolosa Hyundai Santa Fe 2.7 V 6 del 2003, e ora sono decisissimo e pronto ad affrontare il passo della metanizzazione.

 

Gradirei prima avere i pareri e i consigli degli “anziani” del forum, anche perché leggere le disavventure di alcuni di voi incontrate avendo a che fare con installatori poco abili e truffaldini mi ha messo non poco timore di prendere una sòla, vista la crucialità dell’operazione di installazione per avere una buona resa e non essendo pochi quelli che lamentano tali episodi. Tanto più che anche se io andassi a visitarli tutti non potrei comunque andare al di là di una schietta impressione “di pelle”, visto che di motori non sono certo un esperto (ehm). Magari trovo il classico imbonitore e riesce a fregarmi lo stesso! L

 

Riassumendo chiedo cortesemente alcune dritte:

 

1 - Qualcuno è in grado in base a esperienze personali di indicarmi a Milano o in zona (meglio ancora se a Nord Est a Cernusco Sul Naviglio o dintorni) uno o più installatori di perizia accertata e che sia anche in grado tra l’altro di installare il variatore di anticipo e la bombola sotto il pianale e soprattutto che sia onesto? Vorrei evitare sorprese, anche perché mi stanno a cuore sia la garanzia ufficiale dell’installatore (a qualcuno di voi non fornita ho letto) sia il collaudo (che qualcuno furbescamente non fa).

Quali accortezze mi consigliate di adottare a visita a un installatore?

 

2 - Qualcuno ha consigli più specifici su marca e modello ideale di impianto da installare sull’auto in questione?

 

3 - E’ davvero così difficile trovare qualcuno che installi la bombola sotto il pianale, pur avendo un’altezza di 207 mm da terra?

Quale pezzatura di bombola è consigliabile in questo caso? Quelle da 80 l ci stanno sotto il pianale? Qualche installatore mi ha risposto che col gpl è più facile, date le minori dimensioni.

 

4 - Si incontrano davvero problemi come sembra a chiedere di installare il variatore e anche la bombola di ultima generazione (la più leggera). Non dovrebbe essere una prassi normale da fornire in opzione tranquillamente per gli installatori autorizzati? Non ho ancora ben compreso se l’installazione .

 

4 - E infine. secondo voi vale la pena ed è cosa saggia temporeggiare per ora aspettando nuovamente l’uscita degli incentivi di cui parlano a gran voce i giornali

 

Per prevenire reazioni inconsulte e violente di Dbev ;-) : ho provato a usare anche la funzione di ricerca ma ho fatto fatica a trovare le info che mi servivano: forse sono impedito io ma ho trovato piuttosto difficile scremare i risultati utili dalle informazioni ridondanti, anche per la limitata possibilità offerta dal motore di ricerca di fare ricerche più specifiche. Giuro che ho passato ore a leggere vecchi post.(uno per tutti quello con le disavventure di Mystr!.Urka!)

 

Poi chiedo a Dbev se saprebbe cortesemente dirmi quale sarebbe la percorrenza teorica a metano, partendo dai consumi dichiarati della vettura che con una potenza di 127 kw (173 cv) a 6000 giri dovrebbero essere teoricamente pari a:

urbano 14,9 (litri/100 km)

extraurbano 9,4

misto 11,4

(in realtà secondo me sono un po’ di meno: si arriverà tra gli 8 e i 9 di media.mah!)

Ovviam poi provvederò a postare i dati reali dopo la trasformazione. ;-)

 

E infine per Pablito: scusa se non ti ho risposto prima ma sono appena tornato dalle vacanze; ti ho risposto in privato comunque.

 

Grazie a tutti in anticipo e scusate la raffica di domande.

Link to comment
Share on other sites

  1. sono marchigiano, non posso essere di aiuto. Di solito, ma purtroppo non sempre è così, gli autorizzati sono meglio formati dalle aziende;
  2. Sistema ad iniezione multipoint LANDIRENZO OMEGAS;
  3. è tutta una questione di capacità. Se il veicolo consente e la persona è capace, lo fa. Se non lo ha mai fatto, ed è timoroso od onesto, si rifiuta; oppure, te lo dice, sei il primo e, magari, ti fa anche un po' di sconto;
  4. le bombole più leggere costano anche di più e non tutti sono disposti a tenere alti valori in magazzino;
  5. gli incentivi non sono indifferenti... se ti riuscisse di usarla poco fino all'installazione, potresti sfruttarli;
  6. consumi (km/l)
    • urbano 6,7
    • extraurbano 10,6
    • misto 8,7

Ad esempio, con 100 litri di metano, hai 17kg. La bombola viene caricata all'80%, quindi, sono 13,6kg. Un kg di metano rende come 1,56 litri di benzina. Quindi, è come se avessi 21,2 litri di benzina. La percorrenza è (km)

  • urbano 142
  • extraurbano 225
  • misto 184

Link to comment
Share on other sites

Grazie per tutte le risposte Dbev e per la pazienza. :rolleyes: Ma dì la verità lavori nel campo per saperne così tanto (ho visto dagli altri post che sei "il più amato - o consultato - dai metanisti" ;) ) o è tutto frutto di pura e sana passione?

 

Vedo con dispiacere che non c'è nessuno nella mia zona o a Milano in grado di indicarmi qualche installatore di sua fiducia. Ahimé!

 

Grazie per le dritte e i suggerimenti. Permettimi di disturbarti un'ultima volta per due cose che ancora non ho ben compreso.

 

- Non ho capito se il variatore di anticipo (che è senz'altro importante) va fatto montare come optional che va assolutamente richiesto (altrimenti non te lo montano) o invece se fa parte normalmente dell'impianto e dovrebbe comunque essere installato (da quanto ho visto scrito sul forum sembra corretta la prima). Possibile che un impianto possa essere montato senza variatore? Insomma: se non specifichi che lo vuoi non te lo montano? o dipende dal tipo di impianto che si fa installare? (Immagin che nel Landirenzo Omega sia già compreso no?)

 

- Da quello che ho capito con l'installazione sotto il pianale le bombole vanno messe di pezzatura più ridotta in serie. Ma così si aumenta il peso dovuto alle bombole credo, no?! Il gioco vale la candela o si aumenta di troppo il peso complessivo così facendo? Mi pare di capire che per avere percorrenze soddisfacenti ci vogliano almeno 150/200 kg, no?

 

Grazie di tutto. ;)

 

Speriamo arrivino presto questi incentivi dunque...intanto mi farò fare il preventivo. :D

 

 

 


  1.  
     
  2. sono marchigiano, non posso essere di aiuto. Di solito, ma purtroppo non sempre è così, gli autorizzati sono meglio formati dalle aziende;
     
  3. Sistema ad iniezione multipoint LANDIRENZO OMEGAS;
     
  4. è tutta una questione di capacità. Se il veicolo consente e la persona è capace, lo fa. Se non lo ha mai fatto, ed è timoroso od onesto, si rifiuta; oppure, te lo dice, sei il primo e, magari, ti fa anche un po' di sconto;
     
  5. le bombole più leggere costano anche di più e non tutti sono disposti a tenere alti valori in magazzino;
     
  6. gli incentivi non sono indifferenti... se ti riuscisse di usarla poco fino all'installazione, potresti sfruttarli;
     
  7. consumi (km/l)

    •  
    • urbano 6,7
       
    • extraurbano 10,6
       
    • misto 8,7
       

Ad esempio, con 100 litri di metano, hai 17kg. La bombola viene caricata all'80%, quindi, sono 13,6kg. Un kg di metano rende come 1,56 litri di benzina. Quindi, è come se avessi 21,2 litri di benzina. La percorrenza è (km)


  •  
  • urbano 142
     
  • extraurbano 225
     
  • misto 184
     

 

64710[/snapback]

Link to comment
Share on other sites

Non lavoro nel campo, più che altro è sana attenzione al portafoglio, all'ambiente e ad alcune problematiche socio-politiche, oltre al fatto che Enrico Mattei era mio conterraneo.

 

Il variatore di anticipo dovrebbe far parte dell'impianto, ma, purtroppo, anche qui siamo alla mercè degli installatori. Quindi, meglio specificare subito le proprie richieste.

 

Per le bombole sotto il pianale, dipende dall'auto!!! Nella Multipla ne hai tre (o quattro) lunghe e di diametro ridotto. Ne trovi degli esempi nel sito Faber. Certo è che se ti riuscisse di trovare quelle in lega leggera, il peso ne guadagnerebbe.

 

Poi, non 150 o 200kg, ma litri! 200kg di metano sono 1.176litri!!! Con 200litri lordi, 160 netti, hai 27,2kg di metano, equivalenti a 42,4 litri di benzina.

 

Infine, il preventivo va fatto su carta intestata dell'installatore, datato e firmato. Il prezzo finale non può discortarsi dal preventivo per più del 10%.

Link to comment
Share on other sites

Alcune considerazioni "ruspanti" e "random".

Ho chiesto ad alcuni installatori della mia zona, diciamo Veneto centrale, circa la fattibilità dell'impianto con bombole sotto il pianale... l'esperienza è (tra i censiti) veramente pochina. Il più informato, con annesso distributore di metano, mi ha parlato di sottoscocca in cui erano stati aperti degli spazi appositi, magari togliendo l'intero alloggiamento della ruota di scorta... al collaudo poi, almeno a Vicenza, adottano dei sistemi empirici per valutare l'altezza da terra: infilano il modulo del collaudo stesso tra terreno e bombole alloggiate nel sottoscocca e se ci sono cira 2cm di "aria" tutto ok.

Per quanto riguarda le bombole "leggere" altro oggetto misterioso: se ne parla, ma sempre nel senso di lavori fatti da altri...mah... forse devo cercare tra installatori con una struttura semindustriale.

Strana a proposito la politica commerciale della Faber: 100 bombole delle stesse caratteristiche te le può chiedere la Fiat, Opel, Volvo o giù di lì.

Ringrazio tutti quelli che partecipano dando il loro contributo a questo forum: la Lexus, ad esempio, ha partorito un fuoristra megatecnologico che consuma il 20/30% in meno di benz ....con 2 bombole a metano ed una messa a punto ottimale del motore forse avrebbero inquinato ancor meno!!!

Link to comment
Share on other sites

ah dimenticavo...

Ivanhoe: a livello spannometrico considerando miei consumi, 12/13 km a benzina, con 87 litri di bombole e i corrispettivi 13,50 kg di pieno faccio 300/310 km; per ottenere la stessa autonomia ti ci vogliono circa 130/140 lt di bombole (come cubatura) ed il peso totale "metallo" e"metano" (il pieno sarà c.a. 20kg) dovrebbe essere da 150 kg in giù fino a quasi 110 kg a seconda della sofisticazione delle bombole che trovi.

Ovviamente cio' che dico ha poco di scientifico: la vedo dura però calcolare con precisione a priori il consumo di metano. 2 punti influenzano ad esempio il risultato: diversa messa a punto dell'impianto, peso e dislocazione delle bombole in rapporto alla massa totale del veicolo...

Ciaooo

Link to comment
Share on other sites

In attesa degli incentivi ho incominciato il giro perlustrativo degli installatori. Ne ho visti due sabato scorso e posto qui alcune riflessioni sia a scopo “documentario” perché possano essere utili a tutti, sia per beneficiare dei vostri benaccetti consigli. ;)

 

Uno dei due non lo descrivo neanche perché secondo me era già tanto se sapeva la differenza tra metano e gpl e io non andrei da lui neanche a farmi allacciare le scarpe (è partito in quarta con una filippica contro il metano a favore del gpl, e già è un atteggiamento a mio avviso poco corretto). Quindi lasciamo perdere.

 

Il secondo non m’ha fatto un’impressione malvagia e in apparenza credo abbia una buona esperienza (è un’officina, gestita da padre insieme al figlio e che opera nel settore da più di una ventina d’anni). Io ho parlato col figlio appunto, e mi è sembrato abbastanza onesto e corretto a livello di pelle e anche piuttosto esperto e ora sono in attesa di preventivo e soluzioni (ma la mia ricerca non finisce qui cmq...).

 

Allora non capisco perché, in contrasto con quanto spesso leggo in queste pagine, pur non avendomi sconsigliato direttamente l’impianto a metano a favore del gpl, mi ha indirettamente un po’ scoraggiato (lui personalmente ha il gpl, suo padre prima aveva il metano, poi si è stufato delle maggiori magagne e impegno che comporta, soprattutto quando vai in giro e ti devi programmare un viaggio - principalm causa insuff della rete distributiva, ecc.), anche se ha sottolineato che il vantaggio evidente (e innegabile) è il risparmio superiore fornito dal metano. Ma non mi sono fatto convincere.duro, io insisto! ;)

 

Poi l’installatore, con onestà, devo rendergliene atto, mi ha detto che deve prima informarsi sulla fattibilità dell'impianto sul motore della mia auto presso la casa madre, in quanto ha sentito che il V6 2.7 della Santa Fe avrebbe un motore già al limite in quanto a sviluppo di calore (molto elevato) e non sa se può essere in grado di sopportare un ulteriore aumento di temperatura come quello causato dall’alimentazione a metano.

Ora, mi chiedo io, il pericolo surriscaldamento (o meglio le sue conseguenze dannose) che voi sappiate può riguardare solo le sedi valvole o anche in qualche caso (come pare sostenere l’installatore) vi possono essere conseguenze perniciose anche per tutto il corpo motore? O è anche questo il solito problema facilmente risolvibile con il Flash Lube e il Valve Saver Kit.

(A parte che non so se la Santa Fe ha le sedi valvole in alluminio o no).

 

Infine uno dei motivi base dello scoramento deriva anche dal fatto che nonostante un’altezza del mezzo da terra di 207 mm, lui ha dato un’occhiatina al volo sotto il pianale e ha detto che comunque non c’era molto spazio e a mettere le bombole sotto poi a ogni dislivello l’auto toccherebbe.Sarà vero?!

 

In effetti, per me e per tutti quanti hanno intenzione di fare installare le bombole sotto il pianale, sono andato a rileggermi la circolare (prot. N. 4043-mot2/c) del ministero dei trasporti segnalata dal buon Dbev (vedi vecchi post) sugli impianti per veicoli a gas metano e loro omologazione e installazione (a parte che non ho capito in cosa si differenziano gli ipianti di tipo A da quelli di tipo B.qualcuno potrebbe illuminarmi?) e sinceramente qualche perplessità è venuta anche a me.

Infatti nell’allegato I (prescrizioni per l’installazione di impianti) al paragrafo 1.k si legge che il serbatoio dev’essere installato ALMENO 200 mm sopra la superficie stradale (vuol dire che dei miei 207 mm di altezza da terra non me ne faccio un baffo?.Mica possono “scavare” lo spazio dentro il motore no?!) o altrimenti dev’essere adeguatamente protetto anterioremente e ai lati e non sporgere inferiormente alla struttura di protezione (ma è un’alternativa all’altezza da terra di cui sopra?). Anche se poi al paragrafo 3.m si legge che è consentito praticare aperture di piccole superfici di lamiera del pianale del veicolo (ma l’installatore sostiene che non è possibile sulla Santa Fe perché ci sarebbe subito il telaio col motore) installando, se possibile, sportellini di chiusura. Poi per gli impianti di Tipo B (che non ho capito esattam quali sarebbero) la distanza minima da terra non dovrebbe essere minore della minima distanza del veicolo da terra e comunque non meno di 200/155 mm (a seconda della classe del veicolo).

Nota positiva: l'installatore ha le bombole Faber Type III, le più leggere. Ma parlava di voler/poter mettere 80 litri di bombole, 100 al max.per non sovraccaricare coi pesi e ingombrare gli spazi, ma a me sembra l’autonomia sarebbe davvero povera, considerato quanto beve il 2.7 (e i buchi della rete distributiva in Italia). Non vorrei rassegnarmi fin dal primo viaggio a usarla metà a gas e metà a benzina per impossibilità di arrivare alla pompa (!): allora il vantaggio se ne andrebbe a farsi benedire, no? Che ne dite? Vi sembra accettabile?

 

..Ma perché mi complicano la vita? Non voglio cedere al gpl, ma per me è piuttosto importante avere il portabagagli libero (.e anche riuscire a fare un viaggio tranquillamente il fine settimana senza preoccuparmi di non arrivare al distributore).

 

Infine concludo con la nota più dolente (DBEV, aiutami tu!): quando gli ho accennato di volere anche il variatore, mi ha risposto che con un impianto di ultima generazione come il Landirenzo Omegas non ce ne sarebbe bisogno. E alle mie insistenze ha replicato "A meno che tu non voglia girare in pista non serve". Certo, io posso insistere e farmelo montare cmq eventualmente, ma questo commento, dopo tutte le raccomandazioni lette in queste pagine sui variatori, ha leggermente minato la fiducia nell’individuo maturata fin lì con la conversazione.

Cosa dice il guru Dbev in proposito? J È vero o vale la pena insistere comunque e farselo montare, nel caso (se proprio non riesco a trovare qualcuno che mi monta le bombole maledette sotto il pianale).

Link to comment
Share on other sites

Infine concludo con la nota più dolente (DBEV, aiutami tu!): quando gli ho accennato di volere anche il variatore, mi ha risposto che con un impianto di ultima generazione come il Landirenzo Omegas non ce ne sarebbe bisogno.

65581[/snapback]

 

Ti rispondo da "infiltrato" in quanto sulla mia auto col motore come quello del SantaFè ho montato il GPL, l'installatore so per certo che ha già fatto impianti sul V6, ma non ti so dire se qualcuno ha messo il metano; però se sei a nord di Milano puoi eventualmente passare e sentire che ti dice: Albergotti, a Castellanza, via mons. Colombo.

Quanto al variatore di anticipo, ovviamente io non l'ho, ho chiesto per curiosità però mi ha detto che sulle ultime auto con centraline autoadattative non è il caso (ma stavamo parlando della mia come ho detto a GPL).

Link to comment
Share on other sites

Bravo ad avere iniziato il giro. Mai farsi cogliere impreparati.

 

Sul primo installatore hai detto tutto tu. Sul secondo, invece, c'è da diversificare. C'è gente che da 30anni va a metano, cioè da quando ci voleva un'ora per fare il pieno, il selettore era una manopola, perdevi veramente il 30% di prestazione, se ti scordavi di spegnerla a benzina, al mattino erano dolori a farla partire, e c'era il superbollo!!! Eppure, ancora ci vanno!!!

La Guida del Metano si trova in rete e dai distributori, basta essere un po' accorti.

 

Sul motore, sono questioni tecniche che, qui dentro, possono conoscere krikri e pochi altri. Per le candele, credo che sia sufficiente prenderle di un grado termico inferiore, ma tutto il resto non ha piacere a subire temperature troppo alte. Magari, con una miscela un po' più grassa ed alcuni trattamenti, si risolve il tutto.

 

Ci ha spiegato krikri che le sedi valvole molli sono in acciaio meno duro (sembro Catalano).

 

La normativa è in un messaggio nella discussione comune. Devo ammettere che non mi pare chiara per niente, forse perché non sono un tecnico. Devo, però, anche darti speranza, perché ad altri utenti in questo forum erano state poste difficoltà insormontabili da parte di alcuni installatori (certi si erano rifiutati a priori) e, alla fine, sono riusciti ad avere l'installazione collaudata sotto il pianale. In particolare, mi viene in mente una Mercedes ML 320. Certo è che, se non riesce ad utilizzare il vano della ruota di scorta (così com'è o dissaldandolo e poi saldandoci un'altra vasca), o ad utilizzare lo spazio sotto la panchetta posteriore (come su Volvo, Zafira ed Astra), avere le bombole sotto diminuisce la possibilità di andare fuori strada (in buona sostanza, torna ad essere un'automobile "normale" e non solo nei costi). Quelle della Multipla sono protette, quindi, credo proprio che sia un'alternativa.

 

Grande installatore: le Faber 3 sono molto difficili da trovare. Magari, dislocandole tra vano/spazio ruota di scorta, panca posteriore e qualche altro posto, riesci ad arrivare ad almeno 150 litri lordi, altrimenti la percorrenza è proprio ridotta. Sulla ML 320, se ben ricordo, ne ha messi proprio 150 litri.

 

Sul variatore, mi sembra proprio strano. Anche nettyfab che, forse, era un po' scettico all'inizio ti può testimoniare la grande differenza di prestazioni bassi regimi con il variatore installato (credo che l'espressione che ha utilizzato sia: "Senza variatore è proprio un chiodo"). Tu fattelo installare nella maniera appropriata.

 

Infine:

  • ha le Tipo 3;
  • si è detto disponibile a mettere le bombole sotto il pianale;
  • sembra competente;
  • ha le sue remore sul variatore... ma nessuno è perfetto.

Per ora, non mi pare un brutto personaggio.

Link to comment
Share on other sites

Bravo ad avere iniziato il giro. Mai farsi cogliere impreparati.

 

Sul primo installatore hai detto tutto tu. Sul secondo, invece, c'è da  diversificare. C'è gente che da 30anni va a metano, cioè da quando ci voleva un'ora per fare il pieno, il selettore era una manopola, perdevi veramente il 30% di prestazione, se ti scordavi di spegnerla a benzina, al mattino erano dolori a farla partire, e c'era il superbollo!!! Eppure, ancora ci vanno!!!

La Guida del Metano si trova in rete e dai distributori, basta essere un po' accorti.

 

Sul motore, sono questioni tecniche che, qui dentro, possono conoscere krikri e pochi altri. Per le candele, credo che sia sufficiente prenderle di un grado termico inferiore, ma tutto il resto non ha piacere a subire temperature troppo alte. Magari, con una miscela un po' più grassa ed alcuni trattamenti, si risolve il tutto.

 

Ci ha spiegato krikri che le sedi valvole molli sono in acciaio meno duro (sembro Catalano).

 

La normativa è in un messaggio nella discussione comune. Devo ammettere che non mi pare chiara per niente, forse perché non sono un tecnico. Devo, però, anche darti speranza, perché ad altri utenti in questo forum erano state poste difficoltà insormontabili da parte di alcuni installatori (certi si erano rifiutati a priori) e, alla fine, sono riusciti ad avere l'installazione collaudata sotto il pianale. In particolare, mi viene in mente una Mercedes ML 320. Certo è che, se non riesce ad utilizzare il vano della ruota di scorta (così com'è o dissaldandolo e poi saldandoci un'altra vasca), o ad utilizzare lo spazio sotto la panchetta posteriore (come su Volvo, Zafira ed Astra), avere le bombole sotto diminuisce la possibilità di andare fuori strada (in buona sostanza, torna ad essere un'automobile "normale" e non solo nei costi). Quelle della Multipla sono protette, quindi, credo proprio che sia un'alternativa.

 

Grande installatore: le Faber 3 sono molto difficili da trovare. Magari, dislocandole tra vano/spazio ruota di scorta, panca posteriore e qualche altro posto, riesci ad arrivare ad almeno 150 litri lordi, altrimenti la percorrenza è proprio ridotta. Sulla ML 320, se ben ricordo, ne ha messi proprio 150 litri.

 

Sul variatore, mi sembra proprio strano. Anche nettyfab che, forse, era un po' scettico all'inizio ti può testimoniare la grande differenza di prestazioni bassi regimi con il variatore installato (credo che l'espressione che ha utilizzato sia: "Senza variatore è proprio un chiodo"). Tu fattelo installare nella maniera appropriata.

 

Infine:


  •  
  • ha le Tipo 3;
     
  • si è detto disponibile a mettere le bombole sotto il pianale;
     
  • sembra competente;
     
  • ha le sue remore sul variatore... ma nessuno è perfetto.
     

Per ora, non mi pare un brutto personaggio.

65614[/snapback]

Link to comment
Share on other sites

anche in questo forum ci possono essere elementi di interesse, anche se mi pare relativi ad impianti a gpl:

http://www.suv.it/forum/messages/95/101.html

 

Obbiettivamente è decisamente più semplice installare una bombola toroidale a gpl nel vano portaruota che imbastire tutto un lavoro da carrozziere quale quello di tagliare la lamiera del sottoscocca, estrarre e sostituire il vano stesso con uno autocostruito per contenere chesso' 2 bombole a metano: a parte conseguenze strutturali sul veicolo, immagina quanto puo' costare questo scherzo, e se poi non funziona o comunque la cubatura è insufficiente?

Credo siano questi i dubbi che alberghino, Ivanhoe, nella testa di questo installatore; si tratterebbe per lui di un esperimento.

L'ideale sarebbe che qualcuno che ha già fatto la cosa si facesse vivo!

Circa i presunti problemi di temperatura, mi pare di aver letto che le sedi valvole sono in acciaio e in più non mi risulta che gpllisti si siano lamentati per problemi del genere.

Ciaoooooooo

P.S.: se comunque ne sei convinto, persevera col metano Ivanhoe!!!!!!! anch'io sono come te, coriaceo quando vedo una possibiltà, almeno teorica

Link to comment
Share on other sites

Tanto per cominciare, grazie a tutti del supporto. E' davvero incoraggiante e soprattutto utile come poche altre possibilità di informarsi scambiarsi così le proprie esperienze e impressioni (e usufruire delle dritte dei più esperti come Dbev).

 

Grande installatore: le Faber 3 sono molto difficili da trovare.

In effetti, da quello che dite sul forum, mi ha stupito trovarle subito così al primo colpo. Cmq mi ha spiegato anche come fanno a procurarsele visto che alla Faber ne vendono solo grossi quantitativi e che non costano poco (ho visto che qui ce lo chiedevamo un po’ tutti): si mettono d’accordo con altri installatori della zona e comprano insieme stock che poi dividono..

 

Sul variatore anche a me sembra proprio strano (data anche l’impressione di esperienza che sembra sinceramente avere il ragazzo, ma lì basta che io insista e che gli dica che lo voglio montare ugualmente, anche se lui sostiene sull'Omegas non ce ne sia bisogno.. :D).

 

Infine:

  •  
  • ha le Tipo 3;
     
  • si è detto disponibile a mettere le bombole sotto il pianale;
     
  • sembra competente;
     
  • ha le sue remore sul variatore... ma nessuno è perfetto.
     

Per ora, non mi pare un brutto personaggio.

65614[/snapback]

 

No, neanche a me, anzi tutt'altro. Infatti me lo tengo come "buono" (ho detto che mi ha fatto una buona impressione) anche se ora ne andrò a visitare altri (anche di altre marche: Bigas e pure Tartarini se trovo un autorizzato non troppo lontano da me). Voglio arrivare ad almeno una decina di "visite esplorative" prima di formulare la scelta finale. ;)

Il tizio in questione (ufficiale Landirenzo) ha anche secondo me tutte le note positive da te evidenziate, remore sul variatore a parte. Ma ciò che mi lascia davvero ancora titubante è che lui (forse non mi ero spiegato bene) ha detto che non è possibile installare le bombole sotto il pianale (subito scocca e motore con poca lamiera, dice): proverò a insistere e a proporre le soluzioni da te suggerita Dbev, ovvero la dislocazione tra vano/spazio ruota di scorta, panca posteriore o altri angoli, il vano della ruota di scorta (così com'è o dissaldandolo e poi saldandoci un'altra vasca), o ad utilizzare lo spazio sotto la panchetta posteriore), cose che mi sembrano fattibili anche con la Santa fe. E poi vediamo cosa suggeriscono gli altri.

 

 

Sì Pablito, certo che resto convinto del metano. Non dico che dovrebbero esserlo tutti, ma io penso sia la soluzione migliore e ho i miei motivi:

- ho il distributore praticamente attaccato a casa mia (a 1/2 km, e scusa se è poco)

- il risparmio offerto dal metano mi permette almeno in parte di compensare "la sete" del 2700 V 6 della Santa Fe col costo notevolmente ridotto del gas (molto di più di quanto non farei col gpl).

- inquino molto ma molto meno (e la cosa non mi dispiace, essendo natural-ecologista quasi convinto) oltre a potermi prendere anche la anche la misera e meschina soddisfaz di circolare anche in eventuali giorni di blocco del traffico, per quanto non sia un appassionato guidatore urbano ;)

- mandare a quel paese gli aumenti della benzina e del diesel (che a mio umile avviso saranno ben presto seguiti anche da quelli del gpl...ocio!).

- minore "pericolosità" (si fa per dire) in sé del metano rispetto al gpl, anche in caso di incidenti o perdite (volatilità del metano, robustezza maggiore delle bombole, ecc).

 

Certo, sono consapevole che probabilmente un lavoro come tagliare la lamiera per installare

 

Le uniche mie remore sono sempre solite:

- rete distributiva e suoi buchi in certe zone d'Italia (ne voglio fare anche un uso vacanziero per viaggiare o spostarmi i weekend)

- soprattutto riduzione dello spazio di carico nel vano di carico se sarò costretto a mettere la bombola lì anziché sotto il pianale.

- Scarsa autonomia se non riesco a farmi installare i miei 150 l di bombole almeno.

 

Grazie Zotto, proverò senz’altro a fare un salto anche lì a Castellanza (ho sentito di un tizio che sto provando a rintracciare e che nella mia zona addirittura è andato fino a Trento per farsi montare l’impianto!)

 

Comunque insisto a testa bassa.sul metano, sul variatore, sul pianale.su tutto! ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...