Jump to content

Uno in panne

Post consigliati

Ciao ragazzi, dopo aver sistemato il problema della perdita di liquido a causa della pompa, oggi a pochi giorni dal ritiro della Uno dal meccanico, è uscito fuori un altro problema che poteva causare gravi danni.

Oggi durante un tragitto nella mia città sentivo un forte odore di benzina, ma non capivo se dipendeva da qualche auto che viaggiava davanti a me o da chissaà che cosa. All'arrivo in un supermercato mi metto ad aprire il cofano e scopro un perdita di benzina in corrispondenza del filtro benzina.

Provo ad accendere la macchina per capire che succedeva ma subito ho dovuto spengerla!! Infatti dal posto guida ho visto sprizzare benzina in alto come una fontanella con effetto nebbia.

Vado a controllare meglio e scopro che all'uscita del filtro benzina, c'è una crepa in corrispondenza della fascetta metallica. Mi armo con un pò di attrezzi che raccimolo dal portaoggetti e con un pò di pazienza sistemo il cannellino taglandolo di un paio di centimetri.

Rimetto in moto e vedo un'altra fontanella più verso il centro. Controllo di nuovo e vedo che c'è la medesima crepa all'ingresso del corpo iniettore!!!

A questo punto devo entrare nel supermercato alla ricerca di fascette a vite.

Insomma alla fine della storia, riesco a ripartire verso casa dopo aver riparato tutto. Nel mentre la gente che passava con il carrello alcuni chiedevano cosa mi fosse successo. :-))

Comunque sono rimasto un pò allibito che da un giorno all'altro ho avuto due o tre problemi di seguito!!

Mi sa che la macchina sta proprio invecchiando. Certo ha compiuto 20 anni, 124500Km percorsi e riposta per la maggior parte della sua vita in garage!!!

Sono sempre più combatuto se darla via o meno...

Adesso da un paio di mesi ho una seconda auto molto più comoda e versatile. Ma praticamente non la prendo mai avendo sempre la Uno. Infatti con questa non mi devo preoccupare a dove la parcheggio ecc.ecc. :-)

Ciao.

Sono piccoli problemini forse dovuti all'età ... i materiali invecchiano.

Del resto, sei riuscito a trovare il problema da solo e risolverlo con poca spesa !

Ciao ragazzi, dopo aver sistemato il problema della perdita di liquido a causa della pompa, oggi a pochi giorni dal ritiro della Uno dal meccanico, è uscito fuori un altro problema che poteva causare gravi danni.

Oggi durante un tragitto nella mia città sentivo un forte odore di benzina, ma non capivo se dipendeva da qualche auto che viaggiava davanti a me o da chissaà che cosa. All'arrivo in un supermercato mi metto ad aprire il cofano e scopro un perdita di benzina in corrispondenza del filtro benzina.

Provo ad accendere la macchina per capire che succedeva ma subito ho dovuto spengerla!! Infatti dal posto guida ho visto sprizzare benzina in alto come una fontanella con effetto nebbia.

Vado a controllare meglio e scopro che all'uscita del filtro benzina, c'è una crepa in corrispondenza della fascetta metallica. Mi armo con un pò di attrezzi che raccimolo dal portaoggetti e con un pò di pazienza sistemo il cannellino taglandolo di un paio di centimetri.

Rimetto in moto e vedo un'altra fontanella più verso il centro. Controllo di nuovo e vedo che c'è la medesima crepa all'ingresso del corpo iniettore!!!

A questo punto devo entrare nel supermercato alla ricerca di fascette a vite.

Insomma alla fine della storia, riesco a ripartire verso casa dopo aver riparato tutto. Nel mentre la gente che passava con il carrello alcuni chiedevano cosa mi fosse successo. :-))

Comunque sono rimasto un pò allibito che da un giorno all'altro ho avuto due o tre problemi di seguito!!

Mi sa che la macchina sta proprio invecchiando. Certo ha compiuto 20 anni, 124500Km percorsi e riposta per la maggior parte della sua vita in garage!!!

Sono sempre più combatuto se darla via o meno...

Adesso da un paio di mesi ho una seconda auto molto più comoda e versatile. Ma praticamente non la prendo mai avendo sempre la Uno. Infatti con questa non mi devo preoccupare a dove la parcheggio ecc.ecc. :-)

Ciao.

E tu la dai via per una sciocchezza simile???

Da quanto tempo non cambiavi i tubi benzina? Non sai che si induriscono?

inke, non serve che copi-incolli tutto il messaggio ;-)

Comunque tornando al problema di alex, sono piccoli problemi che possono essere facilmente risolti se ognuno di noi, ti tanto in tanto, si armasse di un po' di pazienza e facesse un crontrollo approfondito alla propria vettura, si sa che tubicini, manicotti e altri materiali plastici con il passare del tempo invecchiano, bisogna sostituirli PRIMA che danno problemi, non aspettare l'ultimo momento.

Cmq ti è andata benissimo, pochi euro e poco tempo e sei ripartito

:lol:

io li avevo cambiati a scopo preventivo e consiglio di farlo siccome sono tubi in gomma e vecchi e se si rompe mentre viaggi con la benzina che se ne va sui collettori roventi non è bello..

penso che si siano rotti in seguito alla sostituz della pompa acqua in quanto sul nostro motore va tolto il supporto lato distribuzione e sollevato il motore parzialmente dalla scocca per poter accedere alla pompa suddetta

Mio cugggino ha distrutto 2 (DUE) Uno mk1 nello stesso modo... tubo benzina rotto e macchina incendiata. Inutile dire che in 200.000 km non aveva MAI cambiato i tubi. Da allora cammino con estintore e chiave per staccare il positivo della batteria.

la chiave serve a poco, meglio prevenire controllando e cambiando i tubi! ok per l'estintore ma dura pochissimo e se apri il cofano in quel momento ti viene fuori una vampata di fuoco che ti abbronza in 2 secondi e non riesci ad avvicinarti..davvero meglio spendere 2€ di tubi

[...]

E tu la dai via per una sciocchezza simile???

Da quanto tempo non cambiavi i tubi benzina? Non sai che si induriscono?

No ci mancherebbe non la darei via x questo motivo. I tubi? Mai cambiati. :)

Ma infatti! Questi sono problemi da niente diciamo, o meglio, con poco li sistemi! Non darei mai via la mia Uno per una cosa così! E credo nemmeno per una cosa molto più grave! :lol:

Il fatto di darla via non è per questo problema, ma è dal 2006 che ci stavo pensando seriamente e che ho sempre rimandato per problemi di "cuore" :blink: anche grazie ai vostri commenti...

io li avevo cambiati a scopo preventivo e consiglio di farlo siccome sono tubi in gomma e vecchi e se si rompe mentre viaggi con la benzina che se ne va sui collettori roventi non è bello..

penso che si siano rotti in seguito alla sostituz della pompa acqua in quanto sul nostro motore va tolto il supporto lato distribuzione e sollevato il motore parzialmente dalla scocca per poter accedere alla pompa suddetta

Può darsi che sia stato proprio sollecitato, come dici tu. Comunque sono andato dal meccanico, mi sono fatto dare la matassa di tubo ed ho fatto una bella sostituzione di tutti e tre i tubi. Ho fatto tutto io in officina. Non mi ha fatto neppure pagare il metro scarso di tubo. Le fascette metalliche già ce l'avevo io.

Ormai in quell'officina sono di casa. Anche perchè gli do una mano in ufficio quando ha problemi ai suoi computer.

Cmq, se ti sei stufato della Uno, dimmi di dove sei che vengo a cannibalizzartela :(

Carino il vacuometro sul cruscotto....

Noooo non è perchè mi sono stufato. Ci sono tanti motivi, tra cui lo spazio occupato, le spese di bollo e assicurazione, le spese di riparazione. Il tempo che mi manca per sistemarla a dovere. Ormai è un pò abbandonata. La portiera dall'incidente subito nel 2007 non l'ho mai riparata...gli ammortizzatori sono da sostituire. Si sentono dei rumoracci all'anteriore quando passo sopra i tombini o buche anche piccole.

Ora ho notato anche la guarnizione della portiera posteriore che si è maciullata... mi fa un pò pena vederla così. Gli interni invece sono in buonissime condizioni, almeno questo.

Si è vero, quel vacuometro ci sta proprio bene. Ho notato ieri che il tubino che si collega al tubo del servofreno si è tutto annerito e indurito. Mi sa che lo dovrò cambiare quanto prima. Mi tocca aprire il cruscotto e con l'occasione se ne ho voglia devo cambiare la corda del contachilometri. Tanti anni fa, feci una modifica al cavo per mettergli un sensore di velocità. Il sensore lo misi nel vano motore come anche i cavi che finiscono sotto il volante. Avevo una mezza idea di mettergli un computer di bordo autoscostruito. Correva l'anno 1992. Ora questo sensore meccanico, prelevato dallo Sprinter (un display di quei tempi per misurare l'accelerazione), non fa girare bene e fluidamente la lancetta del contakm.

Ciao.

la chiave serve a poco, meglio prevenire controllando e cambiando i tubi! ok per l'estintore ma dura pochissimo e se apri il cofano in quel momento ti viene fuori una vampata di fuoco che ti abbronza in 2 secondi e non riesci ad avvicinarti..davvero meglio spendere 2€ di tubi

Infatti io i tubi li cambio e li controllo regolarmente al contrario di mio cugino <_<

Staccare la batteria serve... La mkI di mio cugino si poteva salvare, il fuoco era poco ed era stato spento con un estintore... tuttavia il calore aveva fuso alcuni fili, la batteria era collegata,un po' di scintille ed e' ripartito il fuoco ma stavolta l'estintore era scarico... ecco perche' ho una chiave a tiro...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...