Jump to content

Problema acceleratore Giulietta &co. su youtube


Anto85

Post consigliati

Da Autoblog:

http://www.autoblog.it/post/27729/video-il...romeo-giulietta

 

C'è finalmente un filmato che fa vedere come si provoca il problema riscontrato da un tester tedesco che aveva fatto scalpore qualche settimana fa (in sintesi, pedale che slitta in orizzontale e si incastra col piattello fondo corsa applicato sulla moquette).

 

In effetti non mi sembra proprio il massimo quello che si vede: ovviamente non sappiamo quanta forza trasversale sia necessaria.

Il fatto che anche la Stilo ne sia affetta, con nessuno che se ne è mai accorto (almeno così mi risulta) potrebbe far pensare che il tutto sia solo un'esasperazione.

 

Avevo letto che la soluzione scelta da Alfa è stata semplicemente di sostituire il piattello liscio con uno antiscivolo ruvido: forse si può fare di meglio...

 

Mi chiedo come sia però possibile quel movimento.

In alcune auto c'è il filtro antipolline in quella zona, infatti spesso la sua sostituzione richiede lo spostamento o la rimozione del pedale del gas per essere fatta agevolmente.

Sulla mia Fiesta va tolto l'intero blocco pedale+trasduttore, altrimenti risulta scomodo sostituirlo, ma se forzo il pedale in orizzontale non si muove.

Che sia così anche sulle Fiat?Quindi che quel movimento sia per agevolare operazioni in quella zona?

Ne sapete qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi la stilo è stata in produzione dal 2001 al 2008 e non si sono mai verificati o meglio segnalati casi del genere, ossia è vero che il pedale si blocca a causa di quella placca, ma nessuno pigia l'acceleratore in quella maniera.

Communque è un pboblema totalmente diverso rispetto a quello della toyota e che si può risolvere con poco, ossia sostituendo la placca di plastica con un altra che ha una determinata conformazione. Quindi non incominciamo a sparare Caxxxte a raffica perchè finora non c'è stato nessun caso segnalato, o meglio chi schiaccia l'acceleratore in quel modo non è altro che un maiale criminale.

Logicamente se la fiat è una casa seria ( e lo è ) effettuetà un richiamo massiccio cambiando tale componente, e spenedendo per questo richiamo anche pochi soldi perchè quella placchetta vien via facilmente, provare per credere.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi la stilo è stata in produzione dal 2001 al 2008 e non si sono mai verificati o meglio segnalati casi del genere, ossia è vero che il pedale si blocca a causa di quella placca, ma nessuno pigia l'acceleratore in quella maniera.

Communque è un pboblema totalmente diverso rispetto a quello della toyota e che si può risolvere con poco, ossia sostituendo la placca di plastica con un altra che ha una determinata conformazione. Quindi non incominciamo a sparare Caxxxte a raffica perchè finora non c'è stato nessun caso segnalato, o meglio chi schiaccia l'acceleratore in quel modo non è altro che un maiale criminale.

 

Nessuno lo ha paragonato con Toyota (ben più grave).

Ma non mi sentirei così sicuro che non possa mai capitare: la riprova è che è appunto già successo in un test della Giulietta.

Detto questo, non si può mai sapere come uno si trovi in un dato momento a premere l'acceleratore: dipende da varie cose come ad esempio (lo vedo sulla mia pelle) quando hai il 46 di piede e con scarpe eleganti sei obbligato a posizioni "strane" del tallone del piede destro per evitare di toccare sopra i pedali.

 

Logicamente se la fiat è una casa seria ( e lo è ) effettuetà un richiamo massiccio cambiando tale componente, e spenedendo per questo richiamo anche pochi soldi perchè quella placchetta vien via facilmente, provare per credere.

 

Anche qui, non ho detto che Fiat non è seria.

Ha già fatto una campagna di sostituzione sulle Giulietta (dato che ai tempi della notizia originaria non ne avevano ancora consegnata una, almeno secondo loro) mettendo un piattello antiscivolo, nonostante non abbiano riscontrato nulla nei loro test (anche qui, così dicono loro).

Cosa che a me però sembra un poco semplicistica.

Link to comment
Share on other sites

Vedendo il filmato sembra che bisogna proprio farlo apposta il movimento per farlo spostare, perchè nelle ultime immagini si vede che premendo violentemente ma in maniera corretta il pedale non si sposta, mentre se schiacciato e spostato in contemporanea woitlà ecco che si sposta. La cosa lascia un pò di stucco, ma non vorrei che fosse appunto fatta di proposito per eventuali interventi di manuntenzione....

Link to comment
Share on other sites

Vedendo il filmato sembra che bisogna proprio farlo apposta il movimento per farlo spostare, perchè nelle ultime immagini si vede che premendo violentemente ma in maniera corretta il pedale non si sposta, mentre se schiacciato e spostato in contemporanea woitlà ecco che si sposta. La cosa lascia un pò di stucco, ma non vorrei che fosse appunto fatta di proposito per eventuali interventi di manuntenzione....

 

 

ora, è certo che il lancio della notizia ha scopo più sensazionalistico che pratico

 

è certo che è davvero difficile incastrare il pedale

 

è altrettanto certo che mettere un piattello diverso è di una semplicità tale che sarebbe un'idiozia non farlo, a questo punto...

 

 

è un po' come il est dell'alce sulle classe A...non so se qualcuno si sia mai trovato a schivare avvero un alce...ma il trovare una rogna comporta il risolverla...x serietà e rispetto della sicurezza della clientela ;)

Link to comment
Share on other sites

Su questo non c'è dubbio monellaccio, infatti a suo tempo mercedes fece installare l'esp su tutte le classe A se non erro e in contemporanea lo ha messo di serie su quelle uscite poco dopo. Altro caso quello della Toyota che ha dovuto richiamare milioni di auto perdendo non poca reputazione cosa che sta cercando di riconquistare. Il cliente ha sempre ragione e in questi casi ancora di più

Link to comment
Share on other sites

Ma quando mai! Si chiama "Cruise Control".

 

 

 

 

A parte le battute, non avevo mai sentito di questa cosa, comunque è una situazione che non si è mai verificata prima d'ora, e la Stilo non è nata l'altro ieri.

 

In ogni caso è giusto che essendosi scoperto questo inconveniente, che venga corretto sulle vetture in produzione.

Un richiamo forse mi sembra eccessivo, e non paragoniamo questo inconveniente con i difetti di C1, Aygo, 107, o della Classe A che fece scandalo.

Link to comment
Share on other sites

non fatevi infinocchiare dai tedeschi...

usano questi mezzucci, perchè le vendite delle tedesche sta calando...la golf per me è brutta assai, e uno pseudo scandalo non può far che bene a loro...

 

trattasi chiaramente di una difetto, tra l'altro facilmente risolvibile, cambiando il gruppo acceleratore, poi vorrei vedere se le auto tedesche o altre siano immuni da questa loro scoperta...anche perchè oramai le auto son formate da bocchi già assemblati da aziende satelliti, che le producono per tutte le auto europee...quindi non mi stupurei se questo acceleratore si trovi anche in auto estere...

Link to comment
Share on other sites

Si infatti, il rischio che i tedeschi stiano provando a marciarci sopra è grosso.

 

Concordo anche sul fatto che il difetto possa presentarsi anche su modelli di altre Case, che si rivolgono allo stesso produttore del blocco acceleratore.

Tuttavia il problema non è tanto la "flessibilità" quanto il piattellino sotto che dovrebbe avere una forma differente, magari più allungata.

Oppure non semplicemente affrancato alla moquette ma "incollato" in tutta la sua area, così non darebbe modo al pedale di agganciarlo.

 

PS: le VW mica hanno il pedale dell'acceleratore incernierato in basso? Se non erro quando provai la R32 me ne accorsi.

Dovrebbe essere esente quindi dal problema... :angry:

Link to comment
Share on other sites

Si confermo che la golf ha il pedale incernierato in basso, ed ha anche una struttura massiccia per la verità.

 

Comunque ai tedeschi non pareva vero di aver trovato questo difetto, tra l'altro già presente su modelli già in vendita da tempo e tirato in ballo solo ora con la giulietta (strano vero..?), chissà forse per rimandare l'immaginario del lettore poco attento ai problemi degli accelleratori toyota, che in realtà sono tutt'altra cosa, ma che hanno creato un grosso scalpore ed un serio danno d'immagine alla casa.

E' evidente che la giulietta è temuta, ma per screditarla hanno avuto un assist d'oro...penso che bisogna rimediare a questo difetto, a me quest'accelleratore non piace.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...