Jump to content

aggiornamento situazione iniezione liquida diretta


aclfacr

Post consigliati

apro questo post perché vorrei raccogliere alcune info sullo sviluppo e la disponibilità di questi nuovi impianti innovativi simili al vialle LPdI come concetto. mi sembra strano che vialle riesca così bene e così presto a fare il loro impianto e sia landi che brc, i due gruppi più grandi al mondo, debbano rincorrere senza aver pronto alcun impianto.

mi veniva citato altresì il problema dell'omologazione dei motori euro 5. è vero che serve un'omologazione specifica ogni triade "tale impianto" + "tale motore" + "tale auto" e non com'era prima che un impianto omologato lo potevi montare su qualsiasi motore?

 

brc

da tempo gli installatori e i distributori dicono di aver visto un impianto a iniezione liquida diretta in sviluppo e funzionante ai corsi di aggiornamento. dal dipartimento r&d di cherasco inoltre confermano, ma aggiungono anche di aver avuto problemi significativi e siano propensi ad abbandonare il tutto così come sconsigliano già il sequent direct injection (iniezione gassosa + benzina) visto che stanno già avendo problemi di iniettori benzina bruciati dal calore, mi è stato citato il caso dei motori alfa romeo in particolare.

si sentono voci anche di gente che va a far installare questo fantomatico impianto a cherasco come beta tester, ho chiesto se si poteva e mi hanno detto che neppure l'hanno disponibile, se l'avessero fatto me lo avrebbero installato volentieri..

 

landi

l'impianto sembra attualmente in sviluppo su auto volkswagen con motore tsi, m'informerò meglio.

se landi effettivamente ha l'impianto in sviluppo vuol dire che aeb ha costruito la centralina adatta, quindi entro breve tutti gli altri costruttori italiani lo svilupperanno..

 

 

qualcuno ha altre informazioni da "insider"? news sul vialle? qualcuno l'ha visto funzionare??

 

grazie per le info che riusciremo a mettere insieme fin da subito!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • Risposte 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non dimentichiamoci che in fase di omologazione c'è anche l'Icom jtg hp che oltre a essere a iniezione liquida, è veramente diretta che più diretta non si può, nel senso che attraverso una pompa ad alta pressione e una serie di valvole by-pass, utilizza il rail originale e gli iniettoori originali in camera di scoppio.

 

Tutti gli altri impianti di cui ho letto oltre a non essere in fase liquida, non sono neanche diretti in camera di scoppio.

 

Ciao

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

bisogna vedere se gli iniettori benzina originali sono adatti al gpl, la chiave sono dei nuovi iniettori con caratteristiche di quantita iniettata/apertura uguali a quelli originali a benzina ed in grado di funzionare con entrambi i combustibili, il resto è solo mappatura!

Link to comment
Share on other sites

apro questo post perché vorrei raccogliere alcune info sullo sviluppo e la disponibilità di questi nuovi impianti innovativi simili al vialle LPdI come concetto. mi sembra strano che vialle riesca così bene e così presto a fare il loro impianto...

Così bene e così presto??

beh in qualche anno di studi su questi impianti Vialle ha sviluppato l'impianto per 2 tipi di motore 1400 Tsi e il 1200 Tsi quindi 3 motori in totale, per ora non ci sono omologazioni quindi non si può installare, non mi sembra uno sviluppo tanto veloce! :lol:

 

Gli altri produttori hanno sviluppato e omologato molti motori, in funzionamento misto a benzina con diversi problemi e sopratutto con un risparmio che si riduce al 30% circa!

 

Morale ...meglio non comprare iniezione diretta! secondo me la strada giusta è senz'altro quella di Vialle, peccato non ci siano grandi sviluppi...

Link to comment
Share on other sites

Così bene e così presto??

 

 

intendo relativamente, dato che non vedo nessuna soluzione all'orizzonte simile per brc e si rumoreggia che landi stia sperimentando l'iniezione liquida sempre su motori vw. come capacità di sviluppo e disponibilità di capitale landi e brc sono decine di volte più grandi della piccolissima vialle, stimo molto gli olandesi per non essere "immobili" come le aziende di casa nostra. pensate, per esempio, che immobilismo ha avuto icom, nella soluzione ai famosi problemi mai risolti dell' innovativo e piuttosto semplice jtg.. un po' di "sgaggezza" ingegneristico/pratica in più (come tu hai, Signo) a volte non guasterebbe dato che i problemi, come hanno dimostrato diversi utenti del forum e sottolineo utenti-del-forum, sono risolvibili. il discorso sarebbe molto molto lungo però..

 

gli impianti con iniettate di benzina per raffreddare gli iniettori non li conterei come "impianti per iniezione diretta", bensì un semplice palliativo commerciale per sopperire alla moda in atto dell'installare impianti a gas su ogni motore benzina esistente e a tutti i costi dato che: 1.risparmio risicatissimo, appunto 30% 2.sono adattamenti semplicemente software degli impianti esistenti 3.come a me detto telefonicamente da responsabile r&d brc continuano a tornare auto (ha citato alfa romeo) con iniettori cotti e mi ha sconsigliato l'installazione del loro impianto (non credevo alle mie orecchie!) su qualsiasi tipo di auto iniezione diretta. un non-prodotto insomma, una non-soluzione.

 

sono d'accordissimo comunque che di strada da fare ce ne sia ancora moltissima e, in italia soprattutto, oltre ai costi di ricerca più alti che altrove servono trafile burocratiche infinite. per un imprenditore è sicuramente scoraggiante in partenza, e la buona volontà spesso non basta più.

Link to comment
Share on other sites

Non dimentichiamoci che in fase di omologazione c'è anche l'Icom jtg hp che oltre a essere a iniezione liquida, è veramente diretta che più diretta non si può, nel senso che attraverso una pompa ad alta pressione e una serie di valvole by-pass, utilizza il rail originale e gli iniettoori originali in camera di scoppio.

 

Tutti gli altri impianti di cui ho letto oltre a non essere in fase liquida, non sono neanche diretti in camera di scoppio.

 

Ciao

 

Fabio

Non dimenticare che il gpl in fase liquida richiede una pompa... e sappiamo bene la qualità delle pompe icom.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Interesato all'argomento, avrei due domande,

allo stato attuale il Vialle LPdi, uno dei pochi impianti a gpl per l'iniezione liquida diretta in camera di combustione affidabile,

 

1) Può essere montato su tutte le iniezioni dirette, VW (1.2 TSI, 1.4 TSI, ecc...) BMW (318i, 320i, 330i, ecc...)?

 

2) Utilizza gli iniettori originali sia per benzina e gpl o ne vanno installati altri?

Link to comment
Share on other sites

Sembrano non esserci i benzina ad iniezione diretta BMW, strano, e si che oramai sono sul mercato da molti anni

 

Sapete qual'è la ragione?

 

Riguardo il prezzo pensavo, se l'iniezione diretta usa gli stessi iniettori del benzina e non c'è il riduttore/vaporizzatore,

 

1) il costo di quest'impianti dovrebbe essere molto basso, o sbaglio?

 

è sufficiente mettere serbatoio, pompa e collettare agli iniettori

 

Autogas dice che l'LPdi è installabile anche sui BMW

 

http://www.autogasimpianti.it/lpdi-linnnov...per-vialle.html

 

Sono possibili da usare in versione monofuel, senza benzina?

Link to comment
Share on other sites

per quel che riguarda i prezzi, c'è questo installatore tedesco che già ha a listino i Vialle e i Prins

 

http://www.carconcepts-ilg.com/index.php?o...=42:autogas-lpg

 

c'è il 1.2 TSI cod. CBZB sia per fabia che per polo ma, pur essendo lo stesso codice motore, non per lo Yeti. Ciò ne preclude l'installazione secondo voi?

 

Prezzo intorno ai 3000 euro (!!!) ma non conosco i prezzi medi del mercato tedesco.

Link to comment
Share on other sites

inoltre qui, (ottima traduzione di google in inglese) ci sono vari chiarimenti sui sistemi ad iniezione diretta e dati sui risparmi reali (mediamente oltre 400 euro ogni 10000 km)

 

http://translate.google.com/translate?u=ht...=de&tl=enni

Link to comment
Share on other sites

inoltre qui, (ottima traduzione di google in inglese) ci sono vari chiarimenti sui sistemi ad iniezione diretta e dati sui risparmi reali (mediamente oltre 400 euro ogni 10000 km)

 

 

 

 

e che risparmio e'!!! di una polo, di un tuareg, dell' ape cross di che ?? :D

 

2600€?

 

ma un impianto privo d'iniettori ,dato che usa quelli originali, e privo di riduttore non dovrebbe costare di meno?

 

per me' non va' sta roba

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...