Jump to content

Sensore MAP non collegato...


gohan

Post consigliati

Domanda tecnica per chi ne sa: il fatto che il sensore MAP presente nel mio motore turbo non sia stato collegato alla centralina omegas comporta qualche penalizzazione in termini di corretta carburazione? chiedo perchè sento che nei regimi medio bassi a gas è meno briosa rispetto a quando è a benzina ed è proprio nella zona in cui il turbo ancora non spinge al massimo.

Grazie per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

non dovrebbe servire a nient'altro che alla iniziale programmazione in teoria, dato che successivamente il riduttore si autoregola solamente tramite la depressione nel collettore di aspirazione..

per la briosità o è colpa "fisica" delle proprietà del gpl oppure mettendo un po' mano alla mappatura (tramite la tabella manuale, meglio) forse potresti recuperare qualcosa..

 

più esperti di me sono sicuro che potranno aiutarti meglio e magari correggermi anche se ho sbagliato qualcosa (:

Link to comment
Share on other sites

non dovrebbe servire a nient'altro che alla iniziale programmazione in teoria, dato che successivamente il riduttore si autoregola solamente tramite la depressione nel collettore di aspirazione..

per la briosità o è colpa "fisica" delle proprietà del gpl oppure mettendo un po' mano alla mappatura (tramite la tabella manuale, meglio) forse potresti recuperare qualcosa..

 

più esperti di me sono sicuro che potranno aiutarti meglio e magari correggermi anche se ho sbagliato qualcosa (:

e dire che dai valori che leggo dalla lambda non mi sembra di vedere girare il motore troppo grasso o troppo magro, cmq proverò ad indagare meglio anche perchè il motore quando acceleri e il turbo comincia ad entrare in pressione si sente un rumore sordo/cupo dal motore cosa che a benzina non fa....

Link to comment
Share on other sites

sono dei valori che si leggono tramite gli strumenti appositi dalla porta di diagnostica EOBD dell'auto: nella fattispecie sono le correzioni della carburazione rispetto alla mappa standard

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Ora che ho cominciato ad approfondire la stiuazione anche sulla mia, con Landi Omegas al quale finalmente sono riuscito a collegarci persino il computer (girato per vari mesi senza questa possibilità, molto scarburato) ho notato che anche da me il cavo del map non è collegato, e anche quello della lambda che vabbé visualizzerebbe soltanto il valore nel computer.

 

Ma il map invece aiuta realmente qualcosa o no? Da me pare girare tutto benino, e i fili sul cablaggio sono addirittura tagliati :)

Link to comment
Share on other sites

dipende se la tua auto ha già di suo il debimetro (o MAF) o meno ( e se è effettivamente collegato alla centralina landi), perchè alla fine è quello lo strumento principale per la carburazione

Link to comment
Share on other sites

La mia macchina, Fiat Punto 75 (1.2 multipoint) non ha il debimetro, ma ha il map. Il map non è collegato alla centralina Landi.

 

Per fare la carburazione da quel che ho capito si basa solo sul tempo d'iniezione benzina, modificandolo per il gpl.

 

Mi chiedevo appunto cosa cambiasse esattamente tra collegare e non collegare il map alla centralina gpl.

Link to comment
Share on other sites

La mia macchina, Fiat Punto 75 (1.2 multipoint) non ha il debimetro, ma ha il map. Il map non è collegato alla centralina Landi.

 

Per fare la carburazione da quel che ho capito si basa solo sul tempo d'iniezione benzina, modificandolo per il gpl.

 

Mi chiedevo appunto cosa cambiasse esattamente tra collegare e non collegare il map alla centralina gpl.

 

c'e' una nota tecnica della landi che consiglia vivamente di collegare il segnale map , cosi' come viene consigliato di parametrare il sensore temperatura h2o motore gia' presente sulle auto , invece di installarne un altro....

poi non vedo perche' non collegare la sonda lambda, d' accordo che non interviene sulla carburazione, ma e' utile in fase di visualizzazione con il pc.

 

 

quindi direi che l' installatore che non collega almeno la lambda e' un cazzaro del gpl, chi non collega il sensore map non si attiene alle specifiche landi , e lavora frettolosamente, idem per chi preferisce tagliare un tubo e ficcarci a scazzo un sensore di temperatura.......

 

chi al contrario fa tutte queste 3 cose e' sicuramente un installatore preciso e preparato

Link to comment
Share on other sites

Hahahaha, hai colto tutto in pieno... Ma in pieno pieno :lol:

 

Infatti volevo collegarmi la lambda per poter vedere sul pc direttamente cosa dice, non sarà risolutiva ma comunque non è inutile come cosa.

 

si fallo, poi prova a vedere se riesci a collegare il sensore map non dovrebbe essere difficile, attenzione, se la tua centralina e' una delle prime prodotte, non ha quel filo, anche se e' riportato sullo schema !!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...