Jump to content

roomster 100000km


nallira

Post consigliati

io però sarò tonto ma mi chiedo una cosa

 

confronto a benzina

 

fiat 128 1300 (1976) 70hp 4 marce 13 km/l

bravo 1400 (2010) 90hp 6 marce 14 km/l

 

dove sarebbe tutta la tecnologia se in 30 anni non sono capaci di fare auto con consumi decenti?

le auto da 50, 70, 100 km/l ci sono nei sottoscala di sti signori cosa aspettano a tirarle fuori ........

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io però sarò tonto ma mi chiedo una cosa

 

confronto a benzina

 

fiat 128 1300 (1976) 70hp 4 marce 13 km/l

bravo 1400 (2010) 90hp 6 marce 14 km/l

 

dove sarebbe tutta la tecnologia se in 30 anni non sono capaci di fare auto con consumi decenti?

le auto da 50, 70, 100 km/l ci sono nei sottoscala di sti signori cosa aspettano a tirarle fuori ........

Che razza di paragone...

 

Quanto pesa di più la Bravo della 128?

Quanti servomeccanismi in più monta?

E SOPRATTUTTO: quante MENO EMISSIONI?

 

L'auto da 50 km/lt "commerciale" esiste da 20 anni, si chiama Citroen Vesta, già da allora aveva una forma che ricorda molto una Toyota moderna, 2 volumi 4 posti 900cc benzina, zero optional.... e si trova nel Museo dell'Automobile! (La Mobil Oil si inkzzò parecchio, a quei tempi)

 

E' come quando mi si rimprovera di usare troppo la mia Uno come termine di paragone: certe volte hanno ragione... Non puoi paragonare un'auto di 900 kg priva di qualsiasi accessorio con una moderna 2 volumi!

Link to comment
Share on other sites

e perchè mai che razza di paragone?

 

la bravo pesa 3 quintali in più ha 20 cavalli in più ma ha 34 anni di meno, ora ripeto come mai la tecnologia ci continua a dare le stesse auto ripetute all'infinito?

quanto agli accessori, beh che il clima faccia bere di più (se lo accendo) va bene ma per il resto quali sono gli accessori che ciucciano benzina che il 128 non aveva?

quanto alle emissioni trascurando un lungo dicorso sull'efficienza di catalizzatori e fap, ma secondo te un tra auto a gpl di 30 anni fa e una odierna quale pensi inquini di più? :rolleyes: ...... della serie dopo tutti i dispositivi che mettono per essere certi di non inquinare alla fine abbiamo convertito le nostre auto a una tecnologia di 30 40 50 anni fa leggasi gpl/metano ?

Link to comment
Share on other sites

quanto agli accessori, beh che il clima faccia bere di più (se lo accendo) va bene ma per il resto quali sono gli accessori che ciucciano benzina che il 128 non aveva?

 

Te li elenco:

 

1 - servosterzo

2 - servofreno

3 - elettronica aggiuntiva (maggiore assorbimento, batteria ed alternatore più grandi): fanaleria alogena, radio, body computer, ecc.

4 - pompe olio ed acqua maggiorate

5 - varie ed eventuali

 

quanto alle emissioni trascurando un lungo dicorso sull'efficienza di catalizzatori e fap, ma secondo te un tra auto a gpl di 30 anni fa e una odierna quale pensi inquini di più? :rolleyes: ...... della serie dopo tutti i dispositivi che mettono per essere certi di non inquinare alla fine abbiamo convertito le nostre auto a una tecnologia di 30 40 50 anni fa leggasi gpl/metano ?

 

Inquinano in modo IDENTICO, perchè la composizione standard di gpl e metano è rimasta sostanzialmente invariata negli anni.

L'evoluzione della gestione elettronica è frutto della compatibilità necessaria su motori a gestione molto più complessa del semplice carburatore, causa benzine sempre più alleggerite e dalla richiesta legislativa di emissioni regolari a tutti i regimi e condizioni (niente fumo in salita o gas incombusti al minimo)

 

Per il resto, siamo sempre a 4 tempi!

 

Vuoi la novità? Fatti un auto a motore rotativo, se trovi qualche raro meccanico appassionato in grado di metterci le mani.

O meglio ancora, convertila a elettrica ad alta tensione (in Romagna c'era qualcuno che si divertiva a trasformare vecchie Uno e Fiesta, mi pare....)

Link to comment
Share on other sites

 

che sia ottimo i 13 al litro è indiscutibile ( anche se poco credibile)

 

 

bè, la clio della moglie, a gas, i 13 in inverno, quindi senza clima li fà tranquillamente...a onor del vero bisogna dire che il suo percorso tipo è su 90%extraurbano a velocità moderata...in estate col clima sta poco sopra i 12... :)

 

và ovviamente considerato che la clio è euro 3 quindi meno "tappata" di auto più recenti ;)

 

e va considerato che già a benzina su stesso percorso faceva i 14 comodi in inverno ed i 13 in estate ;)

è pure vero che la clio pesa molto meno della roomster ed è anche più aereodinamica... con la picasso quanto consumavi? :)

Link to comment
Share on other sites

quanto agli accessori, beh che il clima faccia bere di più (se lo accendo) va bene ma per il resto quali sono gli accessori che ciucciano benzina che il 128 non aveva?

 

Te li elenco:

 

1 - servosterzo

2 - servofreno

3 - elettronica aggiuntiva (maggiore assorbimento, batteria ed alternatore più grandi): fanaleria alogena, radio, body computer, ecc.

4 - pompe olio ed acqua maggiorate

5 - varie ed eventuali

 

quanto alle emissioni trascurando un lungo dicorso sull'efficienza di catalizzatori e fap, ma secondo te un tra auto a gpl di 30 anni fa e una odierna quale pensi inquini di più? :) ...... della serie dopo tutti i dispositivi che mettono per essere certi di non inquinare alla fine abbiamo convertito le nostre auto a una tecnologia di 30 40 50 anni fa leggasi gpl/metano ?

 

Inquinano in modo IDENTICO, perchè la composizione standard di gpl e metano è rimasta sostanzialmente invariata negli anni.

L'evoluzione della gestione elettronica è frutto della compatibilità necessaria su motori a gestione molto più complessa del semplice carburatore, causa benzine sempre più alleggerite e dalla richiesta legislativa di emissioni regolari a tutti i regimi e condizioni (niente fumo in salita o gas incombusti al minimo)

 

Per il resto, siamo sempre a 4 tempi!

 

Vuoi la novità? Fatti un auto a motore rotativo, se trovi qualche raro meccanico appassionato in grado di metterci le mani.

O meglio ancora, convertila a elettrica ad alta tensione (in Romagna c'era qualcuno che si divertiva a trasformare vecchie Uno e Fiesta, mi pare....)

 

 

bene a gpl e metano almeno siamo daccordo che inquinano o non inquinano uguali ;)

 

per il resto sono daccordo che esiste una elettronica più spinta ma che questa elettronica porti ad aumenti di consumo pari a quelli del clima mi pare un po azzardato, ti ricordo inoltre che cosette tipo fari alogeni esistevano già allora come esistevano venitilatori dell'impianto di riscaldamento sbrinatori ecc

 

rimane la domanda, perchè non fanno (studiano davvero) auto che fanno almeno i 40 - 50 con un litro visto che sono fattibili, tu hai elencato i motivi di consumi sostanzialmente identici, ma l'idea di un cartello costruttori/petrolieri non viene in mente a nessuno?

 

ps il motore rotativo? mi risulta poco affidabile e con consumi peggiori, e poi io perchè dovrei "farmi" scusa... io non costruisco auto io al massimo le compro e le uso, mi sia lasciata la libertà di dire che dopo tanto tempo non le hanno ancora imparate a fare ....

Link to comment
Share on other sites

Sono arrivato ai 50.000 in 2 anni, anch'io 1,6, nessun problema.

 

Faccio i 13 con un litro ma a 90 all'ora (con il cruisecontrol) in tangenziale, altrimenti sono attorno agli 11,5 di media.

Ai 120 in autostrada con il clima, faccio i 12.

 

Ho acquisito un miglioramento dei consumi (prima difficilmente superavo gli 11 in tutte le condizioni), dopo aver montato un filtro K&N e messo il Fullerene ZX1 nel motore.

Appena ho la possibilità di alzarla sul ponte, metterò il fullerene anche nel cambio.

Link to comment
Share on other sites

albmax....le auto di oggi hanno veramente parecchi aggeggi elettronici che ti fanno consumare parecchio di più.....

pensa anche solo all'autoradio....quelle vecchie con amplificatori da 5w per canale consumano decisamente meno da quelle moderne da 50w per canale....e poi come ti dicevano prima l'alternatore e la batteria più grossa.....

pure io penso:

ma perchè l'auto di mio suocero (primera 2.0td 90cv a precamera) consuma di meno della macchina di mio papà (alfa 159 1.9 jtdm 120cv)?

il peso è il medesimo....ci sono 10 anni di differenza di tecnologia....

 

monellaccio, io con la clio a benzina (1.2 60cv euro 2) facevo anche i 18....

Link to comment
Share on other sites

albmax....le auto di oggi hanno veramente parecchi aggeggi elettronici che ti fanno consumare parecchio di più.....

pensa anche solo all'autoradio....quelle vecchie con amplificatori da 5w per canale consumano decisamente meno da quelle moderne da 50w per canale....e poi come ti dicevano prima l'alternatore e la batteria più grossa.....

pure io penso:

ma perchè l'auto di mio suocero (primera 2.0td 90cv a precamera) consuma di meno della macchina di mio papà (alfa 159 1.9 jtdm 120cv)?

il peso è il medesimo....ci sono 10 anni di differenza di tecnologia....

 

monellaccio, io con la clio a benzina (1.2 60cv euro 2) facevo anche i 18....

 

il 1.4 16v è decisamente più assetato ;)

Link to comment
Share on other sites

una bella notizia questa!!!

anche io sono arrivato ai 40000 km. in 3 anni e nessun problema.

Macchina perfetta.

Un amico mi ha fatto il tagliando e mi ha messo olio Castrol Edge..il top degli oli...

I miei consumi li leggete sotto.

Con un pieno di GPL (38 lt.) faccio oltre 550 km. in estate. In inverno 515-520 km.

 

Allora skimans, nella firma scrivi che fai 13 km/l, nel post scrivi che con 38 litri fai 550 km che fanno circa 15 km/l, deciditi...

 

eccoti accontentato:

15 km/lt al lordo della benzina

13 km/lt al netto della benzina (solo GPL).

 

cmq i miei numeri sono questi...non si scappa.

Olio utilizzato nel motore: Castrol Edge

Link to comment
Share on other sites

una bella notizia questa!!!

anche io sono arrivato ai 40000 km. in 3 anni e nessun problema.

Macchina perfetta.

Un amico mi ha fatto il tagliando e mi ha messo olio Castrol Edge..il top degli oli...

I miei consumi li leggete sotto.

Con un pieno di GPL (38 lt.) faccio oltre 550 km. in estate. In inverno 515-520 km.

 

Allora skimans, nella firma scrivi che fai 13 km/l, nel post scrivi che con 38 litri fai 550 km che fanno circa 15 km/l, deciditi...

 

eccoti accontentato:

15 km/lt al lordo della benzina

13 km/lt al netto della benzina (solo GPL).

 

cmq i miei numeri sono questi...non si scappa.

Olio utilizzato nel motore: Castrol Edge

poi se mi fai capire come hai fatto il "conto della serva" per fare lordo e netto te ne sarei grato...

secondo me la tua macchina a 90 costanti in pianura forse riesce a fare i 12... è cmq un 1.6, pesa quel che pesa e come aereodinamica meglio lasciar stare...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...