Jump to content

Consigli urgenti su trasformazione alfa 147!


frank83

Post consigliati

Come già anticipato nella discussione "la mia 147 è immortale" postata nella sezione gpl, lunedì la 147 che leggete in firma tornerà per la terza volta sotto i ferri per passare all'ultimo dei 3 carburanti con cui era possibile alimentarla :lol:

 

dopo quasi 10 anni di onoratissima carriera a gpl, lunedì la porto a trasformare a metano per tutte le ragioni che ho già indicato altrove.

 

Le questioni che mi interessano per un lavoro fatto a regola d'arte sono queste:

 

- il variatore d'anticipo lo metto, ma avete qualche suggerimento al riguardo? Sono tutti uguali oppure no?? quanto costano e a cosa servono? io lo so per linee essenziali avendo sempre avuto il gpl!

 

- la seconda questione riguarda gli spessori alle sospensioni dietro: io li voglio perchè non voglio che l'auto stia coricata indietro. anche qui avete suggerimenti?

 

- la presa di carico la vorrei mettere vicino al tapo della benzina ma mi è stato detto che non si piò.... è vero??

 

Grazie!!

Link to comment
Share on other sites

1 - il variatore mettilo, già che ci sei. Aiuta ai regimi alti.

Esiste un modello per ogni motore (cerca su Google il catalogo), costo dai 90 ai 150 €, e aumentano l'anticipo scintilla all'aumentare dei giri per compensare il fronte fiamma metano ancor più lento del gpl.

 

2 - Non è vero che l'auto sta coricata, chi t'ha detto sta stronXata? Il tassello serve solo ad evitare i fondo corsa del posteriore QUANDO VIAGGI A PIENO CARICO per compensare i 80/100 kg in più di bombole e barre.

Idem, già che ci sei....

 

3 - Abituati alla presa di carico nel cofano anteriore: tutti i kit metano aftermarket c'è l'hanno così (me incluso).

I primi giorni feci caso che, a qualsiasi distributore mi fermassi, l'addetto andava subito davanti a tutte le macchine "non di serie"

Link to comment
Share on other sites

per l'altezza dietro l'auto si abbasserà un po' ma niente di grave =)

Ma non è vero!

 

 

Quando ho tolto le 3 bombole dal baule della mia corsa (30l + 24 l + 24l), il posteriore della macchina si è alzato di circa 5 cm. Lo spessore che viene messo sotto le molle serve per non far abbassare il retrotreno una volta montate le bombole (e di conseguenza si evitano fondocorsa agli ammortizzatori). 3 bombole come le mie pesano circa 90 kg, prova a mettere un quintale di roba nel baule e vedi se la macchina non si abbassa...

Link to comment
Share on other sites

- la presa di carico la vorrei mettere vicino al tapo della benzina ma mi è stato detto che non si piò.... è vero??

Grazie!!

Molto probabilmente vicino al tappo della benzina non c'è abbastanza spazio, sono poche le auto che dispongono di spazio a sufficenza.

 

Nella mia è sistemata in basso sul parafango laterale posteriore, come quella di molte auto a GPL. Per me è comodissima e quasi non si vede.

Link to comment
Share on other sites

Ci siamo... impianto montato... alla fine ci sono entrati solo 90 litri di bombole ma anche se giovedì ho il collaudo mi riservo di fare tutte le prove del caso e se l'autonomia si rivelasse insufficiente, monto un'altra bombola da 30 litri e taglio la testa al toro.

Ho notato che gli spessori montati dall'installatore, per eccesso di zelo, hanno fatto alzare il retrotreno di circa 5 cm rispetto a prima... la proverò su strada per valutare se abbassarla un po'... fra mezzora si va a fare la mappatura.. vi tengo aggiornati

Link to comment
Share on other sites

hanno messo degli spessori molto grandi... comunque poi col tempo l'auto si abbasserà, all'inizio sulla mia vecchia auto non li avevo messi, dopo 1 anno sono serviti perchè pareva uno shuttle pronto al decollO!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 6 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...