Jump to content

Uno dei pochi motivi per cui odio la Fiat


Uno_rap

Post consigliati

inizio citando l'intervento di un utente che ha aperto una discussione su di un altro forum che parla di Uno(Uno Turbo), leggete e dite che ne pensate, premetto che secondo me ha ragione ed è una vergogna..

 

"sono ormai giunto all'esasperazione. la mia uno mi sta rovinando la vita e la salute, ormai ho i nervi fino a sopra i capelli e ogni volta che penso alla uno bestemmio in turco.

 

ma è possibile? è possibile che ogni volta che cerco un ricambio non c'è oppure è esaurito anche se sull'eper lo da disponibile? è possibile che dopo QUATTRO pompe dell'acqua sbagliate monto finalmente la pompa e mi accorgo che sporge di un centimetro rispetto alle pulegge, perchè il ricambio è per l'emmesima volta sbagliato? è possibile che in fiat non hanno nemmeno un tubo dell'acqua e a malapena ti vendono (controvoglia come se ti fanno un piacere) 4 candele?

è possibile che un carterino della distribuzione sia più raro del santo graal?

che un cavo dell'acceleratore nuovo l'ho dovuto cercare un mese?

che per omologare i cerchi da 15 devi conoscere il papa?

non parliamo poi dei pezzi di carrozzeria, provate a cercare scritte racing, lavafari, paraurti minigonne e scritte varie, è impossibile.

 

Non ce la faccio più a girare come un mendicante tra ricambisti, sfasci, concessionari, alla ricerca di niente.

 

In vita mia ho messo a posto svariate auto, Ford, mercedes, honda, volkswagen. di queste marche, credetemi, trovate TUTTO, fino all'ultima vite, all'ultima scritta. perchè c'è il rispetto per il cliente, c'è la voglia di gestire i ricambi in modo serio. le marche tedesche ti fanno lo sconto (tanto) se il pezzo che devi comprare è per un auto che ha più di vent'anni, e ti forniscono volentieri manuali e schemi per le auto vintage, per tutelare il loro parco auto storico.

 

La fiat che fa? elimina sistematicamente tutti i ricambi delle auto oltre i 10 anni dal fuori produzione, così ti rende di fatto impossibile un restauro completo e facile.

 

io poi che sono pignolo su queste cose, ci divento pazzo. per rifare il mio motore mi è servito uno spruzzatore olio, secondo voi l'ho trovato? ho dovuto comprare un altro monoblocco solo per un maledetto spruzzatore, non mi andava di rimontare tutto come prima.

 

 

mamma mia che odio."

Link to comment
Share on other sites

è possibile che un carterino della distribuzione sia più raro del santo graal?

ha ragione...

ho penato anche io per trovare il carterino di distribuzione (in plastica) di ... un motore fire.

Ovviamente in Fiat non c'è e ho trovato un fornitore che ne aveva.

Figuriamoci per una rara Uno Turbo.

Da quello che leggo in giro tutti i possessori di vecchie Fiat, Alfa, Lancia, si trovano in questa situazione, e se ne lamentano, mentre sembrerebbe che trovare i ricambi di una vecchia Citroen sia più semplice.

Link to comment
Share on other sites

Meno male che c'è Internet ragazzi. Già qui sul forum possiamo aiutarci tanto.

Su ebay prima o poi qualcosa esce.

Cmq è vero quando si parla di auto straniere c'è tutto, specie Mercedes.

Io per il Maggiolino ho trovato praticamente TUTTO e ha 41 anni! :huh:

Link to comment
Share on other sites

inizio citando l'intervento di un utente che ha aperto una discussione su di un altro forum che parla di Uno(Uno Turbo), leggete e dite che ne pensate, premetto che secondo me ha ragione ed è una vergogna..

 

 

mamma mia che odio."

 

E' vero in parte quanto scritto dall'utente, c'è da dire però che i ricambi originali FIAT sono stati e sono disponibili per 20 anni dall'uscita del modello. Io stesso fino a qualche anno fa trovavo molti ricambi originali anche di carrozzeria per la 60 SL del 1986. Adesso non più, tranne qualche parte utilizzata anche per qualche modello della MKII. Comunque se andate da una officina di un concessionario FIAT di un certo livello vedrete che i ricambi originali, o aftermarket di qualità, li tirano fuori e come..

Link to comment
Share on other sites

inizio citando l'intervento di un utente che ha aperto una discussione su di un altro forum che parla di Uno(Uno Turbo), leggete e dite che ne pensate, premetto che secondo me ha ragione ed è una vergogna..

 

"sono ormai giunto all'esasperazione. la mia uno mi sta rovinando la vita e la salute, ormai ho i nervi fino a sopra i capelli e ogni volta che penso alla uno bestemmio in turco.

 

ma è possibile? è possibile che ogni volta che cerco un ricambio non c'è oppure è esaurito anche se sull'eper lo da disponibile? è possibile che dopo QUATTRO pompe dell'acqua sbagliate monto finalmente la pompa e mi accorgo che sporge di un centimetro rispetto alle pulegge, perchè il ricambio è per l'emmesima volta sbagliato? è possibile che in fiat non hanno nemmeno un tubo dell'acqua e a malapena ti vendono (controvoglia come se ti fanno un piacere) 4 candele?

è possibile che un carterino della distribuzione sia più raro del santo graal?

che un cavo dell'acceleratore nuovo l'ho dovuto cercare un mese?

che per omologare i cerchi da 15 devi conoscere il papa?

non parliamo poi dei pezzi di carrozzeria, provate a cercare scritte racing, lavafari, paraurti minigonne e scritte varie, è impossibile.

 

Non ce la faccio più a girare come un mendicante tra ricambisti, sfasci, concessionari, alla ricerca di niente.

 

In vita mia ho messo a posto svariate auto, Ford, mercedes, honda, volkswagen. di queste marche, credetemi, trovate TUTTO, fino all'ultima vite, all'ultima scritta. perchè c'è il rispetto per il cliente, c'è la voglia di gestire i ricambi in modo serio. le marche tedesche ti fanno lo sconto (tanto) se il pezzo che devi comprare è per un auto che ha più di vent'anni, e ti forniscono volentieri manuali e schemi per le auto vintage, per tutelare il loro parco auto storico.

 

La fiat che fa? elimina sistematicamente tutti i ricambi delle auto oltre i 10 anni dal fuori produzione, così ti rende di fatto impossibile un restauro completo e facile.

 

io poi che sono pignolo su queste cose, ci divento pazzo. per rifare il mio motore mi è servito uno spruzzatore olio, secondo voi l'ho trovato? ho dovuto comprare un altro monoblocco solo per un maledetto spruzzatore, non mi andava di rimontare tutto come prima.

 

 

mamma mia che odio."

non posso biasimarlo!!

 

io con la Punto GT sto pian piano iniziando ad avere gli stessi problemi...

 

provate ad andare alla WV o alla BMW e vedete se non trovate ancora disponibili e originali i ricambi di un maggiolone o di una BMW di 30 anni fa!!!

Link to comment
Share on other sites

infatti! secondo me i ricambi dovrebbero esserci SEMPRE!!!!! se li finiscono li fanno rifare, li vendono e ci guadagnano come fanno gli altri marchi! che senso ha non farli? se non fosse x delle ditte che li fanno per conto loro nemmeno quelli delle 500 si riuscirebbero a trovare..ma poi parlano di mito italiano qui e là e nemmeno danno più i pezzi..diciamo che a loro interessa solo la nuova 500 la Grande Punto ecc le nostre macchine solo da demolire per far posto a quelle, che schifo!

Link to comment
Share on other sites

mi permetto di intervenire.....

secondo me non avete un meccanico di fiducia o sopratutto vi rivolgete a ricambisti che di ricambisti hanno solo il nome....

io se cerco qualcosa di "raro" mi rivolgo sempre al mio meccanico di fiducia....mi trova sempre tutto....anche delle cose più impensabili

Link to comment
Share on other sites

inizio citando l'intervento di un utente che ha aperto una discussione su di un altro forum che parla di Uno(Uno Turbo), leggete e dite che ne pensate, premetto che secondo me ha ragione ed è una vergogna..

 

"sono ormai giunto all'esasperazione. la mia uno mi sta rovinando la vita e la salute, ormai ho i nervi fino a sopra i capelli e ogni volta che penso alla uno bestemmio in turco.

ma è possibile? è possibile che ogni volta che cerco un ricambio non c'è oppure è esaurito anche se sull'eper lo da disponibile? è possibile che dopo QUATTRO pompe dell'acqua sbagliate monto finalmente la pompa e mi accorgo che sporge di un centimetro rispetto alle pulegge, perchè il ricambio è per l'emmesima volta sbagliato? è possibile che in fiat non hanno nemmeno un tubo dell'acqua e a malapena ti vendono (controvoglia come se ti fanno un piacere) 4 candele?

è possibile che un carterino della distribuzione sia più raro del santo graal?

che un cavo dell'acceleratore nuovo l'ho dovuto cercare un mese?

che per omologare i cerchi da 15 devi conoscere il papa?

non parliamo poi dei pezzi di carrozzeria, provate a cercare scritte racing, lavafari, paraurti minigonne e scritte varie, è impossibile.

 

Non ce la faccio più a girare come un mendicante tra ricambisti, sfasci, concessionari, alla ricerca di niente.

 

In vita mia ho messo a posto svariate auto, Ford, mercedes, honda, volkswagen. di queste marche, credetemi, trovate TUTTO, fino all'ultima vite, all'ultima scritta. perchè c'è il rispetto per il cliente, c'è la voglia di gestire i ricambi in modo serio. le marche tedesche ti fanno lo sconto (tanto) se il pezzo che devi comprare è per un auto che ha più di vent'anni, e ti forniscono volentieri manuali e schemi per le auto vintage, per tutelare il loro parco auto storico.

 

La fiat che fa? elimina sistematicamente tutti i ricambi delle auto oltre i 10 anni dal fuori produzione, così ti rende di fatto impossibile un restauro completo e facile.

 

io poi che sono pignolo su queste cose, ci divento pazzo. per rifare il mio motore mi è servito uno spruzzatore olio, secondo voi l'ho trovato? ho dovuto comprare un altro monoblocco solo per un maledetto spruzzatore, non mi andava di rimontare tutto come prima.

 

mamma mia che odio."

 

Caro Uno_rap

 

il tuo post è veritiero e il nostro amico ha tutte le ragioni del mondo per incazzarsi con chi non gli fornisce ricambi per la sua Uno visto che tra l altro se non erro devo farlo per piu di 10 anni ! questo è purtroppo una cosa molto riconosciuta e coloro che come me lavorano in aziende cosi grandi sanno benissimo che per far andare avanti il mercato attuale delle auto fatte con il cartone e senza il cervello bisogna in qualche modo far morire le auto fatte bene come la Uno e per questo fanno ostruzionismo sui ricambi ! non è certo una novità per questo forum ma anche per altri forum che la Uno sia una macchina indistrittubile e non è certo discutibile il fatto che come disse Grillo qualche anno fa la Fiat ha smesso di fare le auto quando ha smesso di fare la UNO e la THEMA :D , purtroppo per quello che riguarda i ricambi dipende da zona a zona perche qui da me ( a parte le minigonne che solo grazie a te ho avuto ) si riesce a trovare tutto a livello di ricambi e quello che non trova il ricambista lo trova il meccanico ( con i capelli grigi pero ;) )..

 

Voglio pero precisare una cosa sulla quale non sono d accordo con il nostro amico ed è il fatto che paragona i ricambi della FIAT con le altre marche , allora vi porto un esempio da me appurato di persona , un faro della Fiesta del92 alla FORD costa un occhio della testa ( ho visto anche 200€ di bolla ) e ci vuole un mese per averlo , mentre dal ricambista costa molto meno e te lo procura il giorno dopo ,il faro della Uno con 30€ lo porti casa senza problemi !

 

Per quello che riguarda la ristrutturazione di auto penso che internet ne abbia il monopolio visto che con una semplice googlata trovate di tutto e di piu , tra l altro nei forum come questo le informazioni sono molto piu veritiere di quelle presenti nei manuali perche sono frutto di esperienze fatto sul campo :) :lol:

Lunga vita alla Uno che anche quest anno mi porterà al mare ;)

Link to comment
Share on other sites

andrea è vero quel che dici sull'esempio del faro, però ad esempio perchè un paraurti della Uno prima serie deve essere introvabile originale? di certe maserati non danno il parabrezza! cosa fai butti la macchina per colpa di un vetro?mentre una Vw di 40 anni prima non ha problemi..

Link to comment
Share on other sites

andrea è vero quel che dici sull'esempio del faro, però ad esempio perchè un paraurti della Uno prima serie deve essere introvabile originale? di certe maserati non danno il parabrezza! cosa fai butti la macchina per colpa di un vetro?mentre una Vw di 40 anni prima non ha problemi..

 

Be originali non li trovi anche di altre marche e comunque con quello che costano tutti ormai ( anche le officine autorizzate lo fanno ) passano alla concorrenza ! E vero che il paraurti della Uno prima serie originale non lo trovi perche probabilmente se ne sono rotti poco e hanno visto che non valeva farne :lol: :D ;) di concorrenza invece lo trovi !!

 

Per quello che riguarda la Maserati penso che ci sia un mercato parallelo per quei ricambi :)

Link to comment
Share on other sites

A parte che non capisco il significato del post di Zago 83 , che x cercare un ricambio bisogna appoggiarsi ad un meccanico... ma cosa vuol dire ???

E' ovvio che la rete offre di + in termini di reperibilita' , qui si parla di ricambi originali Fiat , presso le varie strutture Fiat , che dovrebbero avere " disponibile " almeno il minimo indispensabile per auto come la Uno , invece alla fine non hanno nemmeno 4 candele e qualche pezzo di tubo.

 

Cmq cè poco da fare , la serieta' non è MADE IN ITALY , del resto non è che lo scopriamo ora ; questo perche , perche basta andare su siti americani , e trovi il triplo se non il quadruplo...; per esempio , per le auto giapponesi ,vedi honda , la maggior parte ti proprone i ricambi importati della japan parts o Ashika..

Se uno vuole qualcosa di maggior qualita' , vedi Trw o altro , neanche l'ombra e la scelta è praticamente inesistente , perche su marche come trw ecc nn ci guadagnano piu' di tanto...

Se si va sui siti americani , ce' di tutto e di piu' , fino al ultimo dado , con prezzi piu' che ottimi e una scelta a non finire...

Basta per esempio vedere i kit frizione , in america ti danno anche il Centrafrizione , in italia o in europa , No!

 

Cmq solo il fatto di aver cancellato il catalogo fiat , fa solo che schifo...

Il bello è che certi ricambi , non si trovano neanche aftermarket..

e questo la dice lunga sul mondo dei ricambi in italia , che fa veramente Schifo ; gia' si stufano , solo ad aprire il catalogo ... fanno solo quello dalla mattina alla sera , e ci mettono 3 anni per identificare il codice ...

e molto probabilmetne , se non ci stai dietro , te lo rifilano sbagliato ..

 

infatti! secondo me i ricambi dovrebbero esserci SEMPRE!!!!! se li finiscono li fanno rifare, li vendono e ci guadagnano come fanno gli altri marchi! che senso ha non farli? se non fosse x delle ditte che li fanno per conto loro nemmeno quelli delle 500 si riuscirebbero a trovare..ma poi parlano di mito italiano qui e là e nemmeno danno più i pezzi..diciamo che a loro interessa solo la nuova 500 la Grande Punto ecc le nostre macchine solo da demolire per far posto a quelle, che schifo!

 

Concordo ; ma la nuova 500 , che è na macchina ?? ma x carita'... la vera 500 , l'ho vista ieri presso un distributore gpl... l'accensione è unica :)

Link to comment
Share on other sites

mi permetto di intervenire.....

secondo me non avete un meccanico di fiducia o sopratutto vi rivolgete a ricambisti che di ricambisti hanno solo il nome....

io se cerco qualcosa di "raro" mi rivolgo sempre al mio meccanico di fiducia....mi trova sempre tutto....anche delle cose più impensabili

guarda sono casi sporadici....

 

anche io se cerco qualcosa sò dove trovarlo....ma non sarà sempre così...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, un piccolo favore: non quotate sempre il messaggio precedente, al massimo quotate solo una parte del messaggio cancellando il resto, sennò s'incasina tutto e soprattutto scende l'acqua alle ginocchia a leggere tutto :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...