Jump to content

CANDELE E BOBINA


STRAFALCIONE

Post consigliati

Ciao a tutti: mi potete consigliare se, come e che tipo di candele montare su una Meriva 1.4 con GPL LANDI?

 

Noto a freddo come dei vuoti di carburazione, soprattutto a benzina, ma ho appena fatto il cambio dei filtri GPL, trattamente TUNAP e regolazione iniettori.

 

Mi era già successo un anno fa, sempre in estate. Cambiata la bobina, ma senza successo, poi alla fine iniettori del gpl e valvola EGS.

Poi scomparso il problema, ora ricomparso.

 

Cosa potrebbe essere?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma possibile che l'impianto GPL rovini quello a benzina? Per caso è di nuovo la bobina? O l'EGR? O la sonda lambda?

Purtroppo nessuna spia accesa per ora, ma ai bassi regime (tra 2000 e 3000 giri) a poco gas la macchina ha dei vuoti di carburazione, addirittura alla partenza a freddo in prima accelera e poi ha un vuoto tra 2 e 3 mila giri e poi ribalza su.

 

Nemmeno forse le vecchie auto a carburatore facevano così, o meglio ora con iniettori e 16 valvole ....... Aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Ma possibile che l'impianto GPL rovini quello a benzina? Per caso è di nuovo la bobina? O l'EGR? O la sonda lambda?

Purtroppo nessuna spia accesa per ora, ma ai bassi regime (tra 2000 e 3000 giri) a poco gas la macchina ha dei vuoti di carburazione, addirittura alla partenza a freddo in prima accelera e poi ha un vuoto tra 2 e 3 mila giri e poi ribalza su.

 

Nemmeno forse le vecchie auto a carburatore facevano così, o meglio ora con iniettori e 16 valvole ....... Aiuto!

 

sei fuori strada, secondo me' e' solo un problema di mappatura mal fatta in origine

Link to comment
Share on other sites

Chiedo scusa in anticipo se dico sciocchezze e castronerie: Mappatura della centralina GPL?

O di quella benzina? Di quella benzina mi dicevano che avevano caricato l'ultima versione?

 

Un dubbio stupido: possibile che anomalie (eventuali) del GPL vadano ad influire sull'impianto a benzina?

Link to comment
Share on other sites

Chiedo scusa in anticipo se dico sciocchezze e castronerie: Mappatura della centralina GPL?

O di quella benzina? Di quella benzina mi dicevano che avevano caricato l'ultima versione?

 

Un dubbio stupido: possibile che anomalie (eventuali) del GPL vadano ad influire sull'impianto a benzina?

Mappatura gpl, naturalmente.

 

E quando a gpl va male, la macchina va in adattatività per tentare di compensare, alterando i valori a benzina.

 

Il problema scompare viaggiando fisso a benzina per una 50ina di km, per dare tempo alla centralina benzina di riadattarsi.

 

Dopodichè, tornando al gpl i problemi si ripresentano dopo una manciata di km.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille delle informazioni.

Ma la mappatura della centralina GPL l'hanno sistemata prima e non dava problemi.

Poi dopo 500 km ed un pieno in nuovo distributore, si è presentato il problema. GPL sporco o con additivi errati?

Devo rifar programmare la centralina GPL?

 

Domanda: il GPL rovina di più le candele o no?

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille delle informazioni.

Ma la mappatura della centralina GPL l'hanno sistemata prima e non dava problemi.

Poi dopo 500 km ed un pieno in nuovo distributore, si è presentato il problema. GPL sporco o con additivi errati?

Devo rifar programmare la centralina GPL?

 

Domanda: il GPL rovina di più le candele o no?

1 - la centralina deve essere in grado di autoadattarsi. Se uqalche valore va fuori scala, allora tocca cercare tra i sensori (debimetro...? )

 

2 - il gpl sporco provoca spesso e volentieri il blocco iniettori e commuta a benzina con segnalazione errore (led commutatore lampeggianti)

 

3 - il gpl è molto più pulito della benzina

Link to comment
Share on other sites

Il problema scompare viaggiando fisso a benzina per una 50ina di km, per dare tempo alla centralina benzina di riadattarsi.
Sempreché non si siano già raggiunti i limiti massimi, in tal caso per ripristinare il tutto si deve necessariamente resettare la centralina benzina in quanto i correttori non riescono più a riportarla a valori normali, vicino si; ma non come con il reset.

 

Una volta eseguito il reset della centralina benzina si dovranno percorrere una cinquantina di chilometri cercando di coprire tutti i regimi di giri, a quel punto siamo pronti per modificare la mappa gpl o metano attuale.

Link to comment
Share on other sites

Per ora non si è mai accesa nessuna spia, nè a GPL nè a benzina: è quindi sufficiente viaggiare a benzina per una cinquantina di km?

E se ne faccio meno di 50? Devono essere 50 km continuativi?

Che regimi e per quanto tempo dovrei viaggiarci?

 

Non c'è nemmeno stato blocco degli iniettori, ma a freddo e bassi regimi sembra come avere vuoti di carburazione.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao: qualcuno mi può aiutare? Non c'è nulla da fare, ancora come prima, sebbene, dopo aver resettato la centralina benzina e quella gpl, andato a benzina a tutti i regimi per 100ia di km, e messo additivo pulisci iniettori???? Aiutatemi.

Come si fa a cambiare le candele? Dove sono (non si vede, è tutto un blocco!)

Link to comment
Share on other sites

Ciao: qualcuno mi può aiutare? Non c'è nulla da fare, ancora come prima, sebbene, dopo aver resettato la centralina benzina e quella gpl, andato a benzina a tutti i regimi per 100ia di km, e messo additivo pulisci iniettori???? Aiutatemi.

Come si fa a cambiare le candele? Dove sono (non si vede, è tutto un blocco!)

Beh, come minimo c'è da levare il coprimotore...

Link to comment
Share on other sites

Ciao: qualcuno mi può aiutare? Non c'è nulla da fare, ancora come prima, sebbene, dopo aver resettato la centralina benzina e quella gpl, andato a benzina a tutti i regimi per 100ia di km, e messo additivo pulisci iniettori???? Aiutatemi.

Come si fa a cambiare le candele? Dove sono (non si vede, è tutto un blocco!)

 

Ciao Strafalcione, scusa se mi intrometto nella discussione, ma penso che tu sia incappato nella classica situazione di officina Opel che crede di saper gestire un impianto GPL, e quando la mappatura (non le centraline della macchina o dell'impianto a GPL) dell'impianto a GPL è fatta male, si salvi chi può perchè iniziano a cambiare parti del motore e dell'impianto dando la colpa ora a questo ora a quell'elemento, perchè non ne cavano un ragno dal buco. E poi va a finire che bruci le valvole,e fai altri danni...

 

Per resettare la centralina della benzina, dovrebbe esser sufficiente anche staccare la batteria dell'auto per...diciamo una decina di minuti. Quando la riattacchi, in automatico ti ricarica i valori di default.

 

Però vai a benzina in questo frangente, che ti deve servire per portarla da un officina Landi autorizzata.

Sia chiaro: immagino che ti facciano pagare per l'intervento sulla mappa dell'impianto a GPL, ma almeno eviti di dover pagare per cose come:

 

1) sostituzione sonda Lambda

2) sostituzione centraline varie

3) sostituzione bobine

4) sostituzione sensori vari.

 

Tieni presente che le candele, come giustamente ha fatto notare Inke, si trovano al di sotto di quella enorme copertura in plastica tipica della maggior parte dei motori moderni, che ha la funzione di mantenere le temperature del motore a un certo livello, ma sopratutto di crear problemi nel fai da te. Ci vogliono delle chiavi apposite se non ricordo male, a brugola...però non mi pronuncio.

 

Tieni anche presente che molto probabilmente non ci sono cavi delle candele attaccati alle bobine, ma le stesse son fissate alla testa e bullonate sopra le candele...anche su questo non posso pronunciarmi.

 

Per le candele serve una chiave da 16.

 

In ogni caso se cammini così, attenditi che siano imbrattate di residui, segno di una carburazione schifosa, dovuta all'impianto settato con i piedi da una persona ubriaca.

Con le candele attivati anche per cambiare il filtro dell'aria. La macchina respirerà molto meglio e faciliterai l'operazione di taratura dell'impianto, e non di poco.

 

Ponici rimedio senza perder tempo e senza andare in Opel.

 

ciaoo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...