Jump to content

Durata carburante


Derapage

Post consigliati

Innanzitutto buonasera a tutti.

Da circa 5 anni guido vari mezzi(scooter e moto in primis), ma da 1 annetto uso l'auto(nel mio caso stilo 1.9 jtd).

 

Ho notato una cosa che mi fa parecchio irritare, ovvero:

 

premesso che con l'auto faccio solo determinate strade, che il consumo varia sia per il traffico ecc.

 

Ho notato che a parità di consumo medio segnalato dall'auto il livello del carburante scende in diverso modo a seconda del distributore.

 

Ergo

 

Se vado quello dove secondo me vendono "roba buona" ;) La lancetta prima di spostarsi dal pieno ci impiega un 120-140km., e con un pieno sto sui 750-850km.

 

Se vado da altre parti dove vendono gasolio "annacquato" invece dura 600km circa,(620-650)., mentre dla pieno ci impiega 60-80km per spostarsi!!!!!!

 

Sottolineo che so benissimo che il gaoslio a differenza della benzina non si può annacquare(quest'ultima un poco si può), infatti penso lo diluiscano con qualcosa tipo alcool o cmq di volatile.

 

Nessuno di voi ha notato qualcosa?

 

E ripeto...consumo MEDIO sempre costante...

Link to comment
Share on other sites

Qualche tempo fa mi capitarono in Puglia dei pieni di benzina "annacquata" che finiva prima del solito.

Mi spiegarono che la legge consente fino al 20% di "umidità" (?????) e che qualcuno si era ritrovato con gli iniettori bloccati (io fortunatamente mai)

Link to comment
Share on other sites

Ti dirò di più....quando compro la benzina per il decespugliatore...nonostante vado con una tanica da 5 litri, il pieno di essa ad una parte è 6,86 litri, in pratica quasi 2 litri in più su 5....se vado all'agip sempre vicino casa occorrono 5,70 ...in pratica 70 cl in più...ora o la mia tanica è a fisarmonica e si allarga quando vado all IP oppure.....gli sta simpatica l'AGIP....forse i 70 cl in più sono giusto qual qualcosa in più per arrivare sino al collo della tanica....ma 2 litri in più.....secondo me con l'auto succede la stessa cosa...magari vediamo la lancetta al massimo perchè oltre a gasolio e benzina sparano anche aria....!

Link to comment
Share on other sites

Io ne parlavo qualche giorno fa in famiglia.... ho notato questa cosa... alla ERG vicino dove lavoro il prezzo è molto buono ma la lancetta va poco su e finisce molto in fretta!!!! mentre alla shell poco lontano, nonostante il prezzo sia maggiore, la lancetta da più soddisfazione e soprattutto si percorrono molti km in più

 

lo stile di guida è sempre il mio... e la differenza è veramente abissale.... senza stare lì a fare tanti conti!!!

 

Sara una gara a chi imbroglia di meno? B))))

Link to comment
Share on other sites

Io alla palio ho il galleggiante rotto da ormai 7 anni, e vado avanti facendo sempre il pieno ( fino all'orlo ) ed azzerando il km parziali. A dire il vero controllo sempre i km/l che fa l'auto e sono sempre gli stessi, quindi almeno per il gasolio non ho notato questi comportamenti sospetti.

Link to comment
Share on other sites

Ti dirò di più....quando compro la benzina per il decespugliatore...nonostante vado con una tanica da 5 litri, il pieno di essa ad una parte è 6,86 litri, in pratica quasi 2 litri in più su 5....se vado all'agip sempre vicino casa occorrono 5,70 ...in pratica 70 cl in più...ora o la mia tanica è a fisarmonica e si allarga quando vado all IP oppure.....gli sta simpatica l'AGIP....forse i 70 cl in più sono giusto qual qualcosa in più per arrivare sino al collo della tanica....ma 2 litri in più.....secondo me con l'auto succede la stessa cosa...magari vediamo la lancetta al massimo perchè oltre a gasolio e benzina sparano anche aria....!

Sui litri taroccati non credo, entrano sempre gli stessi bene o male, e avendo fatto miscela per 4 anni ai miei motorini 50 e 125 non trovavo un gran errore nella misuraizone con taniche.

Io parlavo proprio della qualità del gasolio.

Link to comment
Share on other sites

Ti dirò di più....quando compro la benzina per il decespugliatore...nonostante vado con una tanica da 5 litri, il pieno di essa ad una parte è 6,86 litri, in pratica quasi 2 litri in più su 5....se vado all'agip sempre vicino casa occorrono 5,70 ...in pratica 70 cl in più...ora o la mia tanica è a fisarmonica e si allarga quando vado all IP oppure.....gli sta simpatica l'AGIP....forse i 70 cl in più sono giusto qual qualcosa in più per arrivare sino al collo della tanica....ma 2 litri in più.....secondo me con l'auto succede la stessa cosa...magari vediamo la lancetta al massimo perchè oltre a gasolio e benzina sparano anche aria....!

Sui litri taroccati non credo, entrano sempre gli stessi bene o male, e avendo fatto miscela per 4 anni ai miei motorini 50 e 125 non trovavo un gran errore nella misuraizone con taniche.

Io parlavo proprio della qualità del gasolio.

intanto io la differenza la vedo....proprio nei litri ovviamente se imbrogliano con i litir fiugrati con la qualità!

Link to comment
Share on other sites

trattandosi di gasolio io opterei per aver imbarcato meno carburante...eprchè se l'auto ti segna lo stesso consumo o l'auto da i numeri o hai imbarcato meno.

il gasolio fa molta schiuma...ti pare che sia pieno quando invece non lo è....

in autostrada a roma col camper totalmente a secco (ci sarà stato si e no mezzo litro) ho imbarcato 80 litri su 100....il resto tutta schiuma....

Link to comment
Share on other sites

il gasolio si può allungare benissimo con la paraffina e il motore se la suca che è una bellezza.... mi domando con cosa si possa allungare la benzina per ottenere guadagni ragguardevoli senza far danni.

Vicino a casa mia c'è un repsol automatizzato, e quindi vicino a un centro commercile enorme che fa prezzi buonissimi, ma il prodotto non è di qualita, ed in effetti il pieno alla repsol dura meno.

Link to comment
Share on other sites

trattandosi di gasolio io opterei per aver imbarcato meno carburante...eprchè se l'auto ti segna lo stesso consumo o l'auto da i numeri o hai imbarcato meno.

il gasolio fa molta schiuma...ti pare che sia pieno quando invece non lo è....

in autostrada a roma col camper totalmente a secco (ci sarà stato si e no mezzo litro) ho imbarcato 80 litri su 100....il resto tutta schiuma....

 

 

Lo riempio sempre al pelo, ovvero finchè non vedo il gasolio nel bocchettone, e se non ho fretta agito l'auto per far uscire le bolle d'aria... :D

Link to comment
Share on other sites

Io ne parlavo qualche giorno fa in famiglia.... ho notato questa cosa... alla ERG vicino dove lavoro il prezzo è molto buono ma la lancetta va poco su e finisce molto in fretta!!!! mentre alla shell poco lontano, nonostante il prezzo sia maggiore, la lancetta da più soddisfazione e soprattutto si percorrono molti km in più

 

lo stile di guida è sempre il mio... e la differenza è veramente abissale.... senza stare lì a fare tanti conti!!!

 

Sara una gara a chi imbroglia di meno? :D)))

 

sarà una coincidenza (macchè) ma ho notato la stessa cosa con ERG.

e sì che ne ho cambiati tanti, dal piu piccolo al piu frequentato in autostrada.

 

ora si spiega tutto: i principali azionisti son di genova :D

 

http://it.wikipedia.org/wiki/ERG_(azienda)

 

buono a sapersi (sembrava una mia fissazione tra conoscenti).

Link to comment
Share on other sites

Stamattina ho fatto 50 euro alla shell....

Non andavo mai lì perchè era carissimo, però ha cmabiato gestione e stamattina ho fatto nafta a 1.20 che non è male...

 

Cmq qua da me cè una erg che ha il prezzo più basso della zona(1.186) e il gasolio non è male...dura un pò :D

Link to comment
Share on other sites

io gasolio lo faccio sempre a un distributore total che però non ha ancora fuori le insegne...

ieri l'ho pagato 1.160 ed è pure servito....

e consumo pure meno ad esempio del distributore tamoil che ho in autostrada....

Link to comment
Share on other sites

io gasolio lo faccio sempre a un distributore total che però non ha ancora fuori le insegne...

ieri l'ho pagato 1.160 ed è pure servito....

e consumo pure meno ad esempio del distributore tamoil che ho in autostrada....

azzarola a quel prezzo è davvero ottimo...Purtroppo da me son carucci i distributori, sotto 1.186 non si va :angry:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...