Jump to content

Quanto è affidabile il computer di bordo fiat???


Cavaz83

Post consigliati

Da qualche giorno ho la macchina nuova, una fiat punto classic 1.2. Oggi ho fatto un giro e sono stato attento al computer di bordo... in un pezzo di statale mi segnava 5,2 L/100km. Ma questi dati sono affidabili? perchè mi sembra troppo 19 km/l per una macchina a benzina (nel senso positivo del "troppo").

Link to comment
Share on other sites

Da qualche giorno ho la macchina nuova, una fiat punto classic 1.2. Oggi ho fatto un giro e sono stato attento al computer di bordo... in un pezzo di statale mi segnava 5,2 L/100km. Ma questi dati sono affidabili? perchè mi sembra troppo 19 km/l per una macchina a benzina (nel senso positivo del "troppo").

 

la mia, 1.2 8v del 2001 in autostrada 16km/l su statale anche 19 in citta' 15 (auto tagliandata e piedino leggero). Con lo scooter facevo la prova di consumo misurando i km percorsi e i litri consumati tra due pieni successivi.. con l'auto non riuscirei a vuotare il serbatoio... la uso troppo poco! ;)

Link to comment
Share on other sites

Da qualche giorno ho la macchina nuova, una fiat punto classic 1.2. Oggi ho fatto un giro e sono stato attento al computer di bordo... in un pezzo di statale mi segnava 5,2 L/100km. Ma questi dati sono affidabili? perchè mi sembra troppo 19 km/l per una macchina a benzina (nel senso positivo del "troppo").

Di solito sono affidabili, ma basta fare una semplicissima prova: appena vai in riserva, carica 10 € e resetta il contakm parziale. Aspetta finchè non ti si riaccende la riserva, segnati i km percorsi, fai la divisione ;)

 

Poi, ricorda che se fai un discreto tratto in discesa, il consumo segnalato scende (ovviamente)

Link to comment
Share on other sites

Da qualche giorno ho la macchina nuova, una fiat punto classic 1.2. Oggi ho fatto un giro e sono stato attento al computer di bordo... in un pezzo di statale mi segnava 5,2 L/100km. Ma questi dati sono affidabili? perchè mi sembra troppo 19 km/l per una macchina a benzina (nel senso positivo del "troppo").

Di solito sono affidabili, ma basta fare una semplicissima prova: appena vai in riserva, carica 10 € e resetta il contakm parziale. Aspetta finchè non ti si riaccende la riserva, segnati i km percorsi, fai la divisione ;)

 

Poi, ricorda che se fai un discreto tratto in discesa, il consumo segnalato scende (ovviamente)

 

Ciò che dici tu lo potrei fare, ma siccome vado a gpl mi seccherebbe molto ;)

Cmq hai ragione, infatti in un pezzetto in discesa mi segnava 4,8.

Appena finisco il pieno passo dal forum gpl così mi dite se vado bene o male!

Link to comment
Share on other sites

Il computer di bordo NON CALCOLA il gpl ma emula la benzina! (su tutti i modelli)

 

Per sapere il vero consumo a gpl, aggiungi il 20% al consumo benzina.

 

Si si lo so... io parlavo solo di benzina. Per il consumo di gpl sto seguendo alla lettera i consigli del forum gpl!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Da qualche giorno ho la macchina nuova, una fiat punto classic 1.2. Oggi ho fatto un giro e sono stato attento al computer di bordo... in un pezzo di statale mi segnava 5,2 L/100km. Ma questi dati sono affidabili? perchè mi sembra troppo 19 km/l per una macchina a benzina (nel senso positivo del "troppo").

 

 

Ciao Cavaz...

il computer di bordo della Fiat Punto terza serie (e quindi anche la tua punto Classic) è totalmente inaffidabile, sia a benzina che a GPL.

Io ce l'avevo, e quando segnava 5 litri per 100 km in realtà ne consumava 7... come lo so? perchè in un anno e mezzo che l'ho avuta ho percorso più di 60000 km e quindi un pò di conti me li sono fatti.

In più le avevamo anche come auto di servizio nella vigilanza (queste a Gasolio), e dopo aver percorso 150000 km in tre anni guidando e rifornendo, qualche idea in proposito la si aveva più per esperienza diretta che per sentito dire.

 

L'unica prova che puoi fare è pieno con pieno, non uno solo ma diversi. Segnarti i km percorsi, i litri caricati, e così via. Percorri un 5000 km in questa maniera, avendo la pazienza di segnare tutto, e dopo fai i tuoi calcoletti.

Caricare 10 euro e lasciar il serbatoio mezzo vuoto per vedere il calcolo reale è una grandissima fesseria: per la benzina infatti la lancetta del livello carburante non ti garantisce precisione assoluta, e quindi non sapresti mai il reale consumo della macchina.

Stesso discorso per il GPL. I led del livello sono inaffidabili. Vale sempre il metodo pieno con pieno.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Io avevo la punto 2002 (1.2 60cv benzina) ed il computer era piuttosto preciso... però i 19km/l non li ha mai indicati, la media era sui 16 in extraurbano, 13-14 in città o autostrada.

Ho tenuto l'auto circa 60mila km, ed i valori corrispondevano a quelli reali (con uno scarto davvero minimo).

Link to comment
Share on other sites

Io avevo la punto 2002 (1.2 60cv benzina) ed il computer era piuttosto preciso... però i 19km/l non li ha mai indicati, la media era sui 16 in extraurbano, 13-14 in città o autostrada.

Ho tenuto l'auto circa 60mila km, ed i valori corrispondevano a quelli reali (con uno scarto davvero minimo).

 

 

facevi il controllo pieno con pieno segnandoti i km percorsi ogni volta????

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...