Jump to content

pompa jtg : procurare il ricambio per risparmiare ??


albesca

Post consigliati

Ciao a tutti ...sono uno dei tanti "bosch supporters" possessore di impianto jtg su honda hr-v ...ma sono solamente alla terza pompa da cambiare... l'ultima mi ha fatto 30000 km quindi devo essere "gioiosamente soddisfatto".

 

Il mio meccanico mi ha proposto:

1- pompa usata ma recente "completa di cestello" montata a 250 euro, senza garanzia ovviamente ...

2- una fantomatica "pompa nuova aggiornata CON SFIATO" ... non ho capito se è sempre una bosch.... 450 euro montata e un anno di garanzia.

 

ma se volessi cercare da solo il ricambio e portarlo al meccanico solo per il montaggio, potrei rispiarmiare ? Cosa devo cercare ? Trovo solo la pompa senza cestello ? Potete darmi qualche dritta, i codici prodotto ... insomma non saprei da dove cominciare... ammesso che abbia senso.

 

Grazie

Ciao

Alberto

Link to comment
Share on other sites

Ciao, abbiamo la stessa macchina con lo stesso impianto! Si, ti devi ritenere fortunato, perchè io, se ricordo bene, sono arrivato alla 5° pompa (che è una walbro, e che mi dura ormai da 7-8 mesi :lol: ...)

Che io sappia (sono comunque alla seconda walbro) la affidabilità delle pompe è ancora bassa, indipendentemente da sfiati filtri customizzazioni e riti esoterici.

Se qualcuno ha una soluzione percorribile da tutti per ovviare a questo problema, ovviamente sono tutto orecchie!

Pier

Link to comment
Share on other sites

Leggendo un post di Danistraus parrebbe un lavoro fattibile usando una pompa Walbro o Bosch da benzina.

Per il modello, se non ti danno una dritta sul forum, prova a prendere la pompa bruciata e portarla dal ricambista.

Se e quando capiterà a me, farò cosi, col cavolo vado a pagare 400 euro.

Link to comment
Share on other sites

 

2- una fantomatica "pompa nuova aggiornata CON SFIATO" ... non ho capito se è sempre una bosch.... 450 euro montata e un anno di garanzia.

 

Per correttezza la pompa deve avere 2 anni di garanzia, è di legge!

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

 

2- una fantomatica "pompa nuova aggiornata CON SFIATO" ... non ho capito se è sempre una bosch.... 450 euro montata e un anno di garanzia.

 

Per correttezza la pompa deve avere 2 anni di garanzia, è di legge!

 

Ciao!

Ciao Signo, mi dicono che sui pezzi di ricambio la garanzia è di un solo anno invece di due.

Questa diatriba va avanti da un bel po', se ne sentono di tutti i colori. Tu cosa fai, applichi una garanzia di due anni anche sulle pompe sostituite?

 

E per quanto riguarda la 'pompa con sfiato', è un modello nuovo successivo alla Walbro?

Link to comment
Share on other sites

 

2- una fantomatica "pompa nuova aggiornata CON SFIATO" ... non ho capito se è sempre una bosch.... 450 euro montata e un anno di garanzia.

 

Per correttezza la pompa deve avere 2 anni di garanzia, è di legge!

 

Ciao!

Ciao Signo, mi dicono che sui pezzi di ricambio la garanzia è di un solo anno invece di due.

Questa diatriba va avanti da un bel po', se ne sentono di tutti i colori. Tu cosa fai, applichi una garanzia di due anni anche sulle pompe sostituite?

 

E per quanto riguarda la 'pompa con sfiato', è un modello nuovo successivo alla Walbro?

Quello che vende il ricambio (qualsiasi) a me può farmi una garanzia di un anno, 6 mesi, quello che ritiene opportuno, io per legge ti devo garantire il ricambio per 2 anni, sembra assurdo ma è così per legge, ne sono sicuro e io lo faccio.

 

La pompa con "sfiato" è sempre la solita walbro che in più ha un raccordo a T sulla mandata che va verso il ritorno, non credo serva a risolvere i problemi.

 

Ciao...

Link to comment
Share on other sites

 

2- una fantomatica "pompa nuova aggiornata CON SFIATO" ... non ho capito se è sempre una bosch.... 450 euro montata e un anno di garanzia.

 

Per correttezza la pompa deve avere 2 anni di garanzia, è di legge!

 

Ciao!

Ciao Signo, mi dicono che sui pezzi di ricambio la garanzia è di un solo anno invece di due.

Questa diatriba va avanti da un bel po', se ne sentono di tutti i colori. Tu cosa fai, applichi una garanzia di due anni anche sulle pompe sostituite?

 

E per quanto riguarda la 'pompa con sfiato', è un modello nuovo successivo alla Walbro?

Quello che vende il ricambio (qualsiasi) a me può farmi una garanzia di un anno, 6 mesi, quello che ritiene opportuno, io per legge ti devo garantire il ricambio per 2 anni, sembra assurdo ma è così per legge, ne sono sicuro e io lo faccio.

 

La pompa con "sfiato" è sempre la solita walbro che in più ha un raccordo a T sulla mandata che va verso il ritorno, non credo serva a risolvere i problemi.

 

Ciao...

 

Qui c'è qualche informazione interessante:

http://www.altroconsumo.it/acquisti-e-prat...zia-s105052.htm

 

La garanzia di 24 mesi vale solo per i privati, se il bene è stato acquistato con fattura la copertura è di soli 12 mesi.

Ci sono anche da considerare le cause di esclusione della garanzia quali usura, errata installazione, negligenza, ecc. La garanzia poi non vale per i prodotti che hanno una vita normale inferiore ai 24 mesi.

Diciamo che la cosa ha parecchie sfaccettature.

Comunque chi acquista un bene deve valersi sul venditore e lui a sua volta può valersi sul produttore.

Link to comment
Share on other sites

Siera già parlato della durata della garanzia. In realtà tutto quello che viene dopo i 6 mesi deve essere coperto sui difetti di fabbricazione. ICOM, dall'alto della sua onestà dice che dopo i 12 mesi le pompe si rompono per errato utilizzo, e quindi non copre. Provate a vedere il mio post "Risponderanno?"

Ciao

Pier

Link to comment
Share on other sites

Siera già parlato della durata della garanzia. In realtà tutto quello che viene dopo i 6 mesi deve essere coperto sui difetti di fabbricazione. ICOM, dall'alto della sua onestà dice che dopo i 12 mesi le pompe si rompono per errato utilizzo, e quindi non copre. Provate a vedere il mio post "Risponderanno?"

Ciao

Pier

Simili risposte sono la felicità dei legali delle federconsumatori

Link to comment
Share on other sites

Siera già parlato della durata della garanzia. In realtà tutto quello che viene dopo i 6 mesi deve essere coperto sui difetti di fabbricazione. ICOM, dall'alto della sua onestà dice che dopo i 12 mesi le pompe si rompono per errato utilizzo, e quindi non copre. Provate a vedere il mio post "Risponderanno?"

Ciao

Pier

Simili risposte sono la felicità dei legali delle federconsumatori

Già, solo che il mio legale, o quello della federconsumatori, dovrebbero rivalersi sul mio impiantista, non sulla Icom, visto che la garanzia di due anni è quella 'Legale', cioè quella che per legge è dovuta dal rivenditore (l'impiantista) nei confronti del privato, (il sottoscritto).

 

Il mio impiantista poi può rivalersi su Icom, che però sui ricambi riconosce la garanzia 'commerciale', di un solo anno.

 

Quindi, avendo sostituito la pompa 11 mesi fa, se tra un mese si rompesse sarei costretto a rivalermi sul mio impiantista, che:

1° non ha colpa delle difettosità di una pompa strutturalmente insufficiente

2° è persona onesta e competente e che non si tira indietro quando ne ho bisogno

3° è l'unico in grado di far marciare il jtg quando si rompe o si stara, a meno che non mi rivolga a Signo, a 130 km di distanza

 

Voi cosa fareste?

Link to comment
Share on other sites

no, lascia stare se sei in buoni rapporti con il tuo installatore.tanto passano mesi prima che risolvi la cosa per vie legali ,il tuo installa non ti vorrà piu come cliente e poi che fai vai da signo a 130 km ? E se si rompe la pompa che ti monta signo? Legale anche per lui? ma dico con tutte queste grane non sono capaci a farsi costruire una pompa sovradimensionata e sopratutto secondo me rivestita in teflon?

Link to comment
Share on other sites

ma dico con tutte queste grane non sono capaci a farsi costruire una pompa sovradimensionata e sopratutto secondo me rivestita in teflon?
Nel quotarti cambio leggermente la frase: con tutte queste grane, DOPO TUTTI QUESTI ANNI, ANCORA non sono STATI capaci a farsi costruire una pompa sovradimensionata

Link to comment
Share on other sites

Ciao, abbiamo la stessa macchina con lo stesso impianto! Si, ti devi ritenere fortunato, perchè io, se ricordo bene, sono arrivato alla 5° pompa (che è una walbro, e che mi dura ormai da 7-8 mesi :rolleyes: ...)

Che io sappia (sono comunque alla seconda walbro) la affidabilità delle pompe è ancora bassa, indipendentemente da sfiati filtri customizzazioni e riti esoterici.

Se qualcuno ha una soluzione percorribile da tutti per ovviare a questo problema, ovviamente sono tutto orecchie!

Pier

 

Ciao Pier

 

Sono nuovo del forum e volevo complimentarvi per il lavoro che fate

Informare tutti sui problemi di cui soffrono vari impianti,

Non ho parole...

5 POMPE in quanti km?

Ho sempre creduto che ICOM fosse un'azienda seria e professionale, le parole di elogio su riviste di settore si sprecano (ricordo Quattroruote e AutoTecnica) queste riviste dovrebbero provare/usare queste auto con l'impianto per diversi mesi e per diverse decine di migliaia di km prima di giudicarli

Alla fine siete riusciti a risolvere il problema della pompa?

 

bye

 

Mauro

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...