Jump to content

LA MIA 147 E' IMMORTALE!!! :p


frank83

Post consigliati

al di là delle battutone di giuseppe, ringrazio tutti per l'attenzione con cui seguite i miei sviluppi.

Ad onor del vero i 220 km sono riferiti ad una andatura moooolto allegra in superstrada... il punto è che con quella stessa andatura con 43 L di gpl facevo anche 380 km...

Oggi ho rifatto il terzo pieno e ho provato a mettere il cruise control a 120... voglio vedere andando tranquillo quanto riesco a fare.

 

In ogni caso credo pure io che la mappa sia molto grassa... l'erogazione è perfette e non ha le minime anomalia MA il computer di bordo, da quando ho messo l'impianto, mi segna il consumo istantaneo con valori tremendamente bassi, circostanza che potrebbe confermare che ci sia un problema di mappatura, anche se con pochi margini di miglioramento visto che il rendimento è perfetto e la spia di avaria non si è riaccesa.

 

In ogni caso mentre facevo il pieno parlavo della percorrenza con il mio impiantista e se le cose dovessero rimanere così, almeno fino a quando per lavoro dovrò fare spostamenti molto lunghi, abbiamo già detto di montare una terza bombola... lui dice da 30, io ormai bagliaio perso per perso ho suggerito 40 e lui ha detto che si può fare.

 

A quel punto avrei ben 130 litri complessivi di capienza e se non raggiungo i 310 km con quelli prendo una tanica di benzina e gli do fuoco a sta cavolo di macchina!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 146
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

So che parlando di metano si deve parlare di Kg e non di litri.

 

Ma rapportando il consumo al litro, lessi su 4R che la Punto a metano faceva circa il 4.

Facendo i dovuti rapporti, con il tuo 1600 TS se fai il 3 ti va di lusso, quindi con 130 litri dovresti arrivare a 390 - max 400 (ma dubito).

 

Facci però sapere, non abbandonarci...

Link to comment
Share on other sites

al di là delle battutone di giuseppe, ringrazio tutti per l'attenzione con cui seguite i miei sviluppi.

Ad onor del vero i 220 km sono riferiti ad una andatura moooolto allegra in superstrada... il punto è che con quella stessa andatura con 43 L di gpl facevo anche 380 km...

Oggi ho rifatto il terzo pieno e ho provato a mettere il cruise control a 120... voglio vedere andando tranquillo quanto riesco a fare.

 

In ogni caso credo pure io che la mappa sia molto grassa... l'erogazione è perfette e non ha le minime anomalia MA il computer di bordo, da quando ho messo l'impianto, mi segna il consumo istantaneo con valori tremendamente bassi, circostanza che potrebbe confermare che ci sia un problema di mappatura, anche se con pochi margini di miglioramento visto che il rendimento è perfetto e la spia di avaria non si è riaccesa.

 

In ogni caso mentre facevo il pieno parlavo della percorrenza con il mio impiantista e se le cose dovessero rimanere così, almeno fino a quando per lavoro dovrò fare spostamenti molto lunghi, abbiamo già detto di montare una terza bombola... lui dice da 30, io ormai bagliaio perso per perso ho suggerito 40 e lui ha detto che si può fare.

 

A quel punto avrei ben 130 litri complessivi di capienza e se non raggiungo i 310 km con quelli prendo una tanica di benzina e gli do fuoco a sta cavolo di macchina!!!

 

solleva il piede allora...cambierà il consumo.

 

quanto al cruise control...non credo che tu ci debba far affidamento più di tanto: sopratutto con le macchine del gruppo Fiat i valori dati non sono affidabili già a benzina, figuriamoci a gas.

 

Meglio pieno con pieno, tieni il conto e fai una media.

Link to comment
Share on other sites

Facendo i dovuti rapporti, con il tuo 1600 TS se fai il 3 ti va di lusso, quindi con 130 litri dovresti arrivare a 390 - max 400 (ma dubito).

Ma i 130L sono teorici, poi bisogna scalare il 20% cioè poco più di 100L effettivi, o sbaglio? Come funziona per le bombole del metano?

 

Io però non riempirei il bagaglio di bombole, un minimo di distanza dal portellone lo lascerei altrimenti anche un piccolo tamponamento potrebbe causare qualche problemino, lo so che le bombole sono più resistenti della carrozzeria ed infatti, nella malaugurata eventualità, non vorrei ritrovarmele sul divano posteriore.

Link to comment
Share on other sites

So che parlando di metano si deve parlare di Kg e non di litri.

 

Ma rapportando il consumo al litro, lessi su 4R che la Punto a metano faceva circa il 4.

Facendo i dovuti rapporti, con il tuo 1600 TS se fai il 3 ti va di lusso, quindi con 130 litri dovresti arrivare a 390 - max 400 (ma dubito).

 

Facci però sapere, non abbandonarci...

io conla vecchia Croma facevo 380km facendo autostrada con 130 litri, il tuo 1600cc credo consumi di meno, prova a darle meno metano =)

Link to comment
Share on other sites

terza volta che si accende la spia!!!!

 

Voglio di nuovo il GPL!!!!!!

Non te lo meriti, il metano....

Sicuro che il tuo installatore sappia il fatto suo? Beve come un 3000, non ti tira, e va in avaria: ergo, la spiegazione è lampante.

Link to comment
Share on other sites

terza volta che si accende la spia!!!!

 

Voglio di nuovo il GPL!!!!!!

Non te lo meriti, il metano....

Sicuro che il tuo installatore sappia il fatto suo? Beve come un 3000, non ti tira, e va in avaria: ergo, la spiegazione è lampante.

 

suvvia...io son convinto invece che per le prestazioni debba accontentarti (lo avevano anticipato un pò tutti quanti, e in parte lo sapevi anche tu.

 

per i problemi riscontrati magari dovresti pazientare e far settar meglio la macchina, ma non avendo esperienza di metano non posso dirti nulla.

 

Se poi non ti trovi bene e vuoi ritornare a GPL...i pezzi da montare li hai e devi solo farli ripristinare, sapendo però che devi metter il toroidale al posto delle bombole e perderci su un pò di biglietti da 100 euro...ma secondo me a questo punto ti fai settar bene il metano e cambi forum... :unsure:

 

coraggio e non disperare: nei lavori artigianali spesso si hanno inconvenienti iniziali fastidiosi e di poco conto, ma se è bravo come hai detto, il tuo installatore te li risolve...

 

ciaoo

Link to comment
Share on other sites

terza volta che si accende la spia!!!!

 

Voglio di nuovo il GPL!!!!!!

Non te lo meriti, il metano....

Sicuro che il tuo installatore sappia il fatto suo? Beve come un 3000, non ti tira, e va in avaria: ergo, la spiegazione è lampante.

Inke non c'è dubbio che col metano si risparmia, ti ripeto che lo considero l'unica vera alternativa economica al diesel (a meno che ci siano distributori in zona altrimenti si va spesso a benza e addio risparmio) ma ora frank si ritrova un'auto più lenta, appesantita di 300kg, con meno autonomia del gpl e senza bagagliaio, ed anche una volta calibrato l'impanto alla perfezione stento a credere che la situazione cambi di molto in quanto a consumi e prestazioni.

Il gpl è meno risparmioso ma molto più pratico.

Link to comment
Share on other sites

il metano ha il grosso inconveniente delle prestazioni, ulteriormente aggravato dal peso; e dall'autonomia su auto non proprio parche. lo avrei messo anche io ma poi mi sarei trovato senza manco uno sputo di bagagliaio( gia molto scarso così) e con una macchina praticamente ferma.

l'appesantimento a gpl per quanto mi riguarda è 25kg di bombola, facciamo30 kg contando la parte anteriore e i tubi piu massimo 24 kg di gas,insomma 50 kg nel baule, quanto una persona sul sedile posteriore.

frank poi ha evidentemente settaggi sbagliati, immagino stia girando ingolfato!

Link to comment
Share on other sites

l'appesantimento a gpl per quanto mi riguarda è 25kg di bombola, facciamo30 kg contando la parte anteriore e i tubi piu massimo 24 kg di gas,insomma 50 kg nel baule, quanto una persona sul sedile posteriore.

Giusto Dado, più o meno il peso di un impianto gpl è quello (50kg però è il peso di una ragazza ultrasecca!), calcola però che uno gira scarico di benza (al max 1/4 pieno) ed il peso più o meno si equilibria :unsure: .

In sostanza un impianto gpl non altera il peso dell'auto, e quindi assetto, freni etc non ne risentono affatto.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

l'appesantimento a gpl per quanto mi riguarda è 25kg di bombola, facciamo30 kg contando la parte anteriore e i tubi piu massimo 24 kg di gas,insomma 50 kg nel baule, quanto una persona sul sedile posteriore.

Giusto Dado, più o meno il peso di un impianto gpl è quello (50kg però è il peso di una ragazza ultrasecca!), calcola però che uno gira scarico di benza (al max 1/4 pieno) ed il peso più o meno si equilibria :unsure: .

In sostanza un impianto gpl non altera il peso dell'auto, e quindi assetto, freni etc non ne risentono affatto.

 

Ciao

Guarda che le bombole di metano non pesano 100 kg l'una!!! Se fosse come dici tu, avrebbe già raggiunto il limite massimo di carico previsto dal codice.

 

(..ed io avrei la Uno perennemente pinnata)

Link to comment
Share on other sites

lars, non che prima di mettere il gpl andassi in giro col pieno, al massimo mettevo 20€ da riserva...

Inke, si ma con quei 50 kg ho praticamente 600 km di autonomia...

Ho capito, è l'unico vero vantaggio del gpl, quello dei viaggi lunghi ed ininterrotti.

Il metano, ripeto, è stato ideato per i pendolari che non hanno nessun problema di autonomia.

E tra i pendolari, annovero anche numerosi rappresentanti (girano in autostrada, ma sempre nelle aree industriali e commerciali devono fermarsi)

In centro e nord Italia c'è oramai un distributore ogni 10 km di statale (tranne tra Fano e Cattolica, causa ottusità marchigiana del luogo, mentre vicino a casa mia ne ho ben 3 in 3 direzioni differenti!)

 

E' solo - ripeto - questione di mentalità dell'utente della strada. E, naturalmente, di bravura dell'installatore.

 

Ad una persona, ad es, abituata ad infilare il culo in berlina a gasolio a Lecce per scendere solo a Udine dopo 10 ore di autostrada, mica sto a cercare di convincerlo... :lol:

ma un'altra persona che fa 4 volte al dì casa - lavoro - amici - iper - spiaggia - calcetto... cazzarola!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...