Jump to content

LA MIA 147 E' IMMORTALE!!! :p


frank83

Post consigliati

Ebbene sì, non contenta dei 220.000 km all'attivo, la mia 147 di andarne in pensione non vuole proprio saperne! :angry:

 

Siccome fra un anno mi scade la bombola toroidale del gpl, come avevo anticipato qui dentro qualche tempo fa con il mio installatore ho trovato una soluzione secondo me fantastica: dopo 9 anni di militanza a GPL trasformo la 147 a metano!!

 

Infatti con estrema gentilezza il mio installatore si è offerto di darmi in comodato d'uso gratuito le bombole a metano con l'accordo che alla demolizione/vendita dell'auto gliele dovrò restituire.

Per cui, in definitiva, avendo già l'omegas montato si tratta soltanto di installare la presa di carico, cambiare il riduttore e aggiornare la centralina... il tutto ad un costo notevolmente inferiore rispetto ai 400 euro che fra collaudo e tutto spenderei inutilmente per sostituire la bombola gpl... fra l'altro ormai credo che sta macchina farà ancora al massimo 80-100 mila km dopo di che dovrò rassegnarmi alla sua dipartita e farla demolire.

 

Che ne pensate? è una scelta bizzarra la mia? secondo voi per avere un'autonomia di almeno 300 km quanti litri di bombole dovrò installare? non vorrei appesantire eccessivamente il retrotreno... quindi pensavo di fermarmi a 90 litri anche se sul forum "della concorrenza" ho visto un utente che ha caricato ben 108 litri di bombolame nella 147....

 

Aspetto i vostri pareri!

 

Buona giornata gente!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 146
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ebbene sì, non contenta dei 220.000 km all'attivo, la mia 147 di andarne in pensione non vuole proprio saperne! :angry:

 

Siccome fra un anno mi scade la bombola toroidale del gpl, come avevo anticipato qui dentro qualche tempo fa con il mio installatore ho trovato una soluzione secondo me fantastica: dopo 9 anni di militanza a GPL trasformo la 147 a metano!!

 

Infatti con estrema gentilezza il mio installatore si è offerto di darmi in comodato d'uso gratuito le bombole a metano con l'accordo che alla demolizione/vendita dell'auto gliele dovrò restituire.

Per cui, in definitiva, avendo già l'omegas montato si tratta soltanto di installare la presa di carico, cambiare il riduttore e aggiornare la centralina... il tutto ad un costo notevolmente inferiore rispetto ai 400 euro che fra collaudo e tutto spenderei inutilmente per sostituire la bombola gpl... fra l'altro ormai credo che sta macchina farà ancora al massimo 80-100 mila km dopo di che dovrò rassegnarmi alla sua dipartita e farla demolire.

 

Che ne pensate? è una scelta bizzarra la mia? secondo voi per avere un'autonomia di almeno 300 km quanti litri di bombole dovrò installare? non vorrei appesantire eccessivamente il retrotreno... quindi pensavo di fermarmi a 90 litri anche se sul forum "della concorrenza" ho visto un utente che ha caricato ben 108 litri di bombolame nella 147....

 

Aspetto i vostri pareri!

 

Buona giornata gente!

 

Ciao Frank,

in comodato d'uso gratuito le bombole a metano? Così come che si debbano restituire alla demolizione...

questa per me è una novità assoluta. Bisognerebbe vedere anche nella sezione legislazione se è fattibile la cosa. Lo ignoro.

Ma scusami un secondo? A GPL non ti trovi bene? Io fossi in te, avendo il metano nel mio territorio, avrei metanato la macchina dall'inizio, e non convertito a metano una macchina a GPL: però se è fattibile da un punto di vista legale, senza troppe scartoffie e sopratutto conveniente, non vedo che problemi ci possano essere a parte che:

la macchina sarà molto più pesante e avrai meno autonomia.

la macchina è anziana e le sedi valvole saranno più soggette a bruciarsi che a GPL (ma non è detto)

caricherai meno carburante, con il rischio che se finisci il pieno di metano e non ci sono nelle vicinanze colonnine, ti tocca viaggiare a benzina.

 

Ti faccio i miei complimenti per il chilometraggio. Fossi in te rimarrei a GPL (se il riduttore va bene non lo cambi), facendogli una bella messa a punto generale, sostituendo i filtri, e sostituendo come previsto la bombola del gas, ma con una di dimensioni più generose di almeno 10 litri, se ci sta, o anche di più.

 

In ogni caso in bocca al lupo per altri 150000 km risparmiando qualunque scelta tu faccia.

Link to comment
Share on other sites

ciao a te :angry:

non è una "novità"... sarebbe una cortesia che mi fa avendo a disposizione un'infinità di bombole a metano usate! Del resto non è necessario che le bombole siano in proprietà!

 

Col gpl mi trovo bene ma ormai io sono in procinto di ordinare la Giulietta e avendo venduto la C3 un'auto in casa a metano è troppo utile!

 

Quanto ai possibili problemi, le valvole sono a regolazione idraulica per cui è l'ultimo dei pensieri che mi tormenta! Invece quello dell'autonomia è davvero un bel problema per chi come me gira molto in lungo e in largo per il centro italia e non solo... in ogni caso con 300 km di autonomia si dovrebbe viaggiare con sufficiente comodità!

Link to comment
Share on other sites

ciao a te :angry:

non è una "novità"... sarebbe una cortesia che mi fa avendo a disposizione un'infinità di bombole a metano usate! Del resto non è necessario che le bombole siano in proprietà!

 

Col gpl mi trovo bene ma ormai io sono in procinto di ordinare la Giulietta e avendo venduto la C3 un'auto in casa a metano è troppo utile!

 

Quanto ai possibili problemi, le valvole sono a regolazione idraulica per cui è l'ultimo dei pensieri che mi tormenta! Invece quello dell'autonomia è davvero un bel problema per chi come me gira molto in lungo e in largo per il centro italia e non solo... in ogni caso con 300 km di autonomia si dovrebbe viaggiare con sufficiente comodità!

 

 

mi lascia perplesso il fatto che sia possibile mettere bombole usate su un auto per trasformarla. Ecco tutto.

Sul discorso delle valvole a regolazione idraulica è una gran comodità per evitare di fare regolazioni, ma l'usura si ha lo stesso, e a metano maggiormente che a GPL.

Per il discorso 300 km di autonomia, per me sono pochini, ma ammetto che per me avere autonomia significa viaggiare con il pieno e aver la sicurezza di percorrere almeno 550 km senza problemi anche in città.

Comunque, se le tue condizioni son queste ti capisco perfettamente e vista la cortesia, se è fattibile, anche io ci farei un pensierino.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

A differenza del gpl, le bombole a metano sono permutabili anche da usate: resta comunque l'obbligo di permuta quinquennale (ogni bombola è dotata di cartellino di plastica con la data della prossima revisione. E' inutile "fare i furbi", la permuta costa solo una 30ina di € ed ottieni bombole, se non migliori, almeno identiche alle tue)

 

Il metano è ottimo per chi tutti i giorni si sposta da una città a l'altra: alla fine è un'abitudine fare gas un giorno sì ed uno no (e "dimenticarsi" del bagagliaio....)

 

300 km di autonomia? Bombolone (o 2 bombole più piccole) da 120.

 

Tra 90 e 120 lt la differenza di peso totale è appena del 10% (120 lt di metano "pesano" circa 15 kg). Se proprio vuoi "esagerare", fatti mettere un tassello alle molle posteriori per tenere l'auto più alta di un paio di cm a vuoto (quindi rimarrà livellata, con il peso delle bombole e delle barre d'acciaio di fissaggio)

Link to comment
Share on other sites

Cambiando il riduttore devi comunque rifare l'omologazione sul libretto... tra costo riduttore, tubazioni, presa di carico, riomologazione, non sono tanto sicuro che riusciresti a risparmiare rispetto al gpl.

Probabile infatti che spenderà sui 500/600€ per fare la cosa quindi sulla spesa siamo agli stessi livelli però ragazzi se uno si organizza... A metano si risparmia veramente tanto!

 

 

Ebbene sì, non contenta dei 220.000 km all'attivo, la mia 147 di andarne in pensione non vuole proprio saperne! :P
Tu però evita di insistere e di gufarti da solo! :P :D
Link to comment
Share on other sites

Che a metano si risparmi è fuori dubbio, ma frank credo sia partito da conti sbagliati.

Per cui, in definitiva, avendo già l'omegas montato si tratta soltanto di installare la presa di carico, cambiare il riduttore e aggiornare la centralina... il tutto ad un costo notevolmente inferiore rispetto ai 400 euro che fra collaudo e tutto spenderei inutilmente per sostituire la bombola gpl...

Link to comment
Share on other sites

sul sito metanoauto ci sono alcune foto di 147 trasformate e con le bombole in piano 3X30lt il bagagliaio ce ancora un po' e ti rimane la reclinabilità dei sedili =)

 

sul sito metanoauto ci sono alcune foto di 147 trasformate e con le bombole in piano 3X30lt il bagagliaio ce ancora un po' e ti rimane la reclinabilità dei sedili =)

Link to comment
Share on other sites

Bho,

io la terrei a GPL,

più leggera,

più scattante,

più autonomia,

meno tempo a fare il pieno....

Che manica di luoghi comuni hai citato.

 

Ma informarsi un pò?

 

1 - le bombole metano moderne sono in lega, non in acciaio

2 - il metano ha un valore d'ottano superiore al gpl (e si sente, specie sui regimi alti)

3 - questo è innegabile, ma l'auto a metano è nata per i pendolari.... e spendere solo il 30% dell'equivalente benzina, NON HA PREZZO!

4 - caXXata tra le caXXate: un pieno dura esattamente come UN PIENO di gasolio o benzina (la gente però non se ne rende conto, perchè è forse abituata a mettere 10 € alla volta, anzichè un pieno intero...)

Link to comment
Share on other sites

Bho,

io la terrei a GPL,

più leggera,

più scattante,

più autonomia,

meno tempo a fare il pieno....

Che manica di luoghi comuni hai citato.

 

Ma informarsi un pò?

 

1 - le bombole metano moderne sono in lega, non in acciaio

2 - il metano ha un valore d'ottano superiore al gpl (e si sente, specie sui regimi alti)

3 - questo è innegabile, ma l'auto a metano è nata per i pendolari.... e spendere solo il 30% dell'equivalente benzina, NON HA PREZZO!

4 - caXXata tra le caXXate: un pieno dura esattamente come UN PIENO di gasolio o benzina (la gente però non se ne rende conto, perchè è forse abituata a mettere 10 € alla volta, anzichè un pieno intero...)

 

 

1 - Molte delle moderne bombole sono in lega, ma la maggior parte sono ancora in acciaio. In tutti i casi le bombole del metano pesano sicuramente di più della bombola del gpl.

2 - Sul fatto che sia più o meno scattante a gpl piuttosto che a metano dipende da come sono tarate le centraline. Sui moderni impianti diciamo che le prestazioni si equivalgono.

3 - Sul fatto di avere più autonomia con il gpl piuttosto che con il metano è innegabile, a meno che non riempi il baule di bombole.

4 - A fare il pieno di gpl (38 litri) impiego circa 3 minuti, quando avevo l'auto a metano (13 kg) ne impiegavo circa 8 a parte alcuni distributori "veloci" dove comunque non sono mai sceso sotto i 5 minuti.

 

Il vantaggio maggiore del metano è sicuramente il risparmio, come contro:

 

- maggior peso nel bagagliaio;

- eventuale riduzione del numero dei posti o del carico utile;

- riduzione del volume del bagagliaio;

Link to comment
Share on other sites

A fare il pieno alla mia (7,5 kg) oggi ho impiegato esattamente 40 sec.

(controllato così per curiosità)

 

Ed è sempre stato così, con la mia o con l'auto di parenti e amici (fino alla Kappa 3.0 5 cil turbo o la Multipla), da quando uso il metano.

Se non ricordo male, un ex-collega faceva il pieno alla Zafira in 2 min

Link to comment
Share on other sites

A fare il pieno alla mia (7,5 kg) oggi ho impiegato esattamente 40 sec.

(controllato così per curiosità)

 

Ed è sempre stato così, con la mia o con l'auto di parenti e amici (fino alla Kappa 3.0 5 cil turbo o la Multipla), da quando uso il metano.

Se non ricordo male, un ex-collega faceva il pieno alla Zafira in 2 min

 

Si ma dove? Io al distributore più veloce a caricare (san donato milanese) non ho mai impiegato meno di 5 minuti, e questo è uno dei più veloci della zona. E sinceramente 2 minuti per una zafira mi sembrano pochi.

Link to comment
Share on other sites

A fare il pieno alla mia (7,5 kg) oggi ho impiegato esattamente 40 sec.

(controllato così per curiosità)

 

Ed è sempre stato così, con la mia o con l'auto di parenti e amici (fino alla Kappa 3.0 5 cil turbo o la Multipla), da quando uso il metano.

Se non ricordo male, un ex-collega faceva il pieno alla Zafira in 2 min

 

Si ma dove? Io al distributore più veloce a caricare (san donato milanese) non ho mai impiegato meno di 5 minuti, e questo è uno dei più veloci della zona. E sinceramente 2 minuti per una zafira mi sembrano pochi.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...