Jump to content

[Fiat Punto II 1.2 8v] se accelero a freddo si "ingolfa"

ottobre_rosso

Post consigliati

dunque, ragazzi: ho deciso di guidare l'auto per un pò di giorni in modo da "sentirla" personalmente e poter, successivamente, fornirvi un resoconto. Tanto per cominciare, stanotte ho scoperto che, a cofano aperto e al buio, si vedono delle scariche (poche, sempre che, nel contesto attuale, il termine "poche" abbia un senso...) dai cavi AT, tuttavia non credo sia questa la causa del problema in oggetto.

SCARICHE??? Non è affatto bene! Cambiare cavi.

dunque, ragazzi: ho deciso di guidare l'auto per un pò di giorni in modo da "sentirla" personalmente e poter, successivamente, fornirvi un resoconto. Tanto per cominciare, stanotte ho scoperto che, a cofano aperto e al buio, si vedono delle scariche (poche, sempre che, nel contesto attuale, il termine "poche" abbia un senso...) dai cavi AT, tuttavia non credo sia questa la causa del problema in oggetto.

SCARICHE??? Non è affatto bene! Cambiare cavi.

Concordo con Inke. Per di più quella cavetteria nei motori Fire si usura più che in altre macchine. Scariche non ce ne devono essere: cambia I cavetti delle candele e mettili nuovi (dai 20 ai 30 euro tutti e quattro, preferibilmente con una schermatura migliore, dato che ci sei).

E' prioritario eliminare prima di tutto quelle scariche. Oltre che fare una capillare pulizia di tutto quanto il sistema di alimentazione (primo fra tutti il corpo farfallato) e delle connessioni elettriche. Camminare in quelle condizioni può causare danni stupidi quanto improvvisi.

sabato dovrei sostituire i cavi AT

siamo arrivato alla fatidica giornata del Sabato....hai sostituito i cavi? hai effettuato quelle operazioni di pulizia di contatti e corpo farfallato? immagino che a questo punto abbia potuto apprezzare dei significativi miglioramenti...

...sono curioso

spiacente Corolla, ma oggi mi è saltata tutta la giornata e non sono riuscito a combinare nulla: dopo la festa di fine anno scuola di mia figlia sono andato subito dal ricambista ma aveva appena chiuso la saracincesca, quindi non ho potuto acquistare nè i cavi At nè lo spry per la pulizia contatti... Purtroppo in settimana non riesci a far nulla (come rimpiango quando lavoravo a turni...). Tra l'altro settimana prossima partiamo per le ferie quindi, con tutta probabilità, le operazioni slitteranno di qualche settimana.

sorry ;)

• 5 weeks later...

Ciao Ottobre rosso,

ma allora, hai risolto o anche tu appartieni alla schiera di persone che mettono il Gpl e fanno andar la macchina fino a quando non va più?

Non ci hai più detto nulla di nulla... :P

mai!!! non mi piace lasciare le cose in sospeso ;) comunque nel post precedente avevo detto che sarei partito per le ferie, per questo non ho risposto (tra l'altro mi sono loggato giusto qualche minuto fa' :P

dunque: prima di partire per le ferie con l'altra auto ho scollegato la batteria. Ieri ho ricollegato tutto e, magicamente, l'auto funziona perfettamente. Ora girero' solo a benzina per un centinaio di km, poi passero' al gpl per vedere se si trattava solo di un problema di mappatura a benzina. :P

Ciao Ottobre rosso,

ma allora, hai risolto o anche tu appartieni alla schiera di persone che mettono il Gpl e fanno andar la macchina fino a quando non va più?

mai!!! non mi piace lasciare le cose in sospeso ;) comunque nel post precedente avevo detto che sarei partito per le ferie, per questo non ho risposto (tra l'altro mi sono loggato giusto qualche minuto fa' :P

dunque: prima di partire per le ferie con l'altra auto ho scollegato la batteria. Ieri ho ricollegato tutto e, magicamente, l'auto funziona perfettamente. Ora girero' solo a benzina per un centinaio di km, poi passero' al gpl per vedere se si trattava solo di un problema di mappatura a benzina. :P

le scintille NON ci devono essere. Cambia quei cavi e quelle candele. E fai una bella pulizia. Anche io avevo la punto con l'aspirato, esattamente come te. E poi l'ho data via per disperazione.

Ciao Ottobre rosso,

le scintille NON ci devono essere. Cambia quei cavi e quelle candele. E fai una bella pulizia. Anche io avevo la punto con l'aspirato, esattamente come te. E poi l'ho data via per disperazione.

quoto quanto hai detto. Comunque le candele le avevo gia' sostituite, a breve faro' altrettanto coi cavi ;)

ho appena effettuato la sostituzione dei cavi. In ogni caso l'auto, da quando l'ho ripresa dopo tre settimane di inattività, si è sempre comportata bene: pare che l'aver tenuto staccato la batteria abbia giovato...

ho appena effettuato la sostituzione dei cavi. In ogni caso l'auto, da quando l'ho ripresa dopo tre settimane di inattività, si è sempre comportata bene: pare che l'aver tenuto staccato la batteria abbia giovato...

quando hai staccato la batteria hai anche resettato la centralina della macchina, e questa è partita con i valori giusti. A maggior ragione se hai fatto gli interventi suggeriti qui dentro. Adesso, toccando ferro, dovrebbe esser a posto, consumar meno e andar di più.

Pulisci comunque il corpo farfallato ogni tanto. e cambia il filtro dell'aria se è un pò sporco.

Ciao

quando hai staccato la batteria hai anche resettato la centralina della macchina, e questa è partita con i valori giusti.

sai cos'è la cosa strana? che la batteria l'avevo già staccata in precedenza, invano... :P

Ora farò pulire il CF (se ho tempo la faccio tramite apposito spray).

grazie per i consigli :)

p.s.: il filtro dell'aria lo sostituisco ogni 10mila km e, solo a titolo informativo, considerata la tipologia di strade percorse da mia moglie, è ancora in buone condizioni

• 2 years later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...