Jump to content

[Fiat Punto II 1.2 8v] se accelero a freddo si "ingolfa"

ottobre_rosso

Post consigliati

Succede da qualche mese: a motore freddo devo lasciarlo scaldare un pò altrimenti come tocco l'acceleratore sembra che si ingolfi. A volte, addirittura, l'auto si avvia subito per poi spegnersi. Per dover di cronaca sulla punto è installato un impianto gpl aspirato della Tartarini il quale non dà alcun problema. Qualche idea?

dicci cosa hai sostituito finora sul motore, cosi escludiamo delle ipotesi..

quando hai tempo smonta una candela e vedi intanto come brucia...

le candele sono nuove (ma il problema dell'iingolfamento si era presentato ancor prima che venissero sostituite): avranno si e no 5000km; inoltre le ho smontate due volte e la bruciatura è perfetta

dimenticavo: il filtro dell'aria è pulito e il problema si presenta indipendentemente dalla presenza o meno di pioggia e/o umidità

Ciao.

Lo fa anche l'auto di mia moglie (senza impianto gpl) e 110.000 km.

Per uscire dal box non si deve accelerare, altrimenti sembra che vada a 3 cilindri, tenti di spegnersi borbottando tipo le moto chopper... bop bop bop bop... e se provo ad accelerare di piu' si spegne.

Il tempo di uscire dalla macchina, chiuderlo e proseguire a far manovra e non lo fa piu', quindi piu' o meno una 30ina di secondi a macchina fredda.

Abbiamo sostituito per incidente il corpo farfallato circa 20.000 km fa, centralina (difettosa a 40.000 km), mentre piu' recentemente candele, filtro aria ed un cavo candela che mi è rimasto in mano cencarndo di toglierlo. Poi olio e filtro olio.

Sospetto che siano uno degli altri cavi candele rimasti, perchè anche a caldo ed al minimo sembra che ogni qualche secondo manchi un'accensione.

Le vecchie candele avevano 70.000 km ed avevano usura regolare e a dir la verità sembravano ancora molto buone.

Non vorrei invece che fosse ancora la centralina (quella cambiata di punto in bianco la faceva andare a 2 cilindri, col rombo e rugosità tipica della cara vecchia 500!!!).

Cosa potrebbe essere?

dicci cosa hai sostituito finora sul motore, cosi escludiamo delle ipotesi..

quando hai tempo smonta una candela e vedi intanto come brucia...

le candele sono nuove (ma il problema dell'iingolfamento si era presentato ancor prima che venissero sostituite): avranno si e no 5000km; inoltre le ho smontate due volte e la bruciatura è perfetta

dimenticavo: il filtro dell'aria è pulito e il problema si presenta indipendentemente dalla presenza o meno di pioggia e/o umidità

Ciao Ottobre_rosso,

non ho capito una cosa, e cioè se il problema ti si presenta sia a benzina che a GPL oppure solo a GPL...

Hai provato a pulire il corpo farfallato e a verificare lo stato dell'impianto elettrico (cavi candele, bobine, eccetera)? O ad eseguire una diagnostica in un officina?

Secondo me potrebbe esserci della sporcizia e dei contatti ossidati... Prima di fare interventi importanti, prova a usare uno spray disossidante e un altro pulitore per contatti di quelli che non lascia aloni e spendere un oretta per pulire tutte queste cose smontate una per una. Magari te la cavi con poco più di 7 euro di spray comprati in un negozio di componenti elettronici (incrociamo le dita).

potrebbe essere la carburazione gas leggermente sballata che manda fuori parametri la centralina benzina, ma se hai un aspirato la lambda dovrebbe essere emulata.

A me quest inverno partiva a 3 per poi tornare a ristabilizzarsi dopo 3 4 secondi e a benzina non era il massimo, ogni tanto aveva dei mancamenti, spariti col caldo (anche perchè faccio pochi km a benzina)

@ Corolla: il problema me lo fà solo ad avviamento a freddo, quindi a benzina. Quando commuto a gpl, quindi con temp. oltre i 30º, l'auto và bene già da un pezzo. In ogni caso provo a fare quanto mi hai suggerito

@ Corolla: il problema me lo fà solo ad avviamento a freddo, quindi a benzina. Quando commuto a gpl, quindi con temp. oltre i 30º, l'auto và bene già da un pezzo. In ogni caso provo a fare quanto mi hai suggerito

Che tipo di olio metti nella macchina e quanti km ha???? Anche quello può influire, sopratutto se hai percorso molti km (sopratutto urbani)

Che tipo di olio metti nella macchina e quanti km ha???? Anche quello può influire, sopratutto se hai percorso molti km (sopratutto urbani)

65mila KM. L'olio lo mette sempre il meccanico che mi fa' la revisione (mi pare sia un Selenia 10W40)

Ottobre, ma la tu hai montato un aspirato su un auto euro 3?

eh si', ciccio: avrei voluto installare un sequenziale ma 500€ di differenza e tutta una serie di altre cose mi hanno "obbligato" ad optare per l'aspirato.

eh si', ciccio: avrei voluto installare un sequenziale ma 500€ di differenza e tutta una serie di altre cose mi hanno "obbligato" ad optare per l'aspirato.

Questo spiega molte cose...

Questo spiega molte cose...

se, magari, me le spieghi queste cose... :D

che io sappia non c'è nulla, a parte un anello con dei fori posto proprio tra il filtro dell'aria e il corpo farfallato (bimbo permettendo faccio qualche foto e le posto nel topic :D )

dunque, ragazzi: ho deciso di guidare l'auto per un pò di giorni in modo da "sentirla" personalmente e poter, successivamente, fornirvi un resoconto. Tanto per cominciare, stanotte ho scoperto che, a cofano aperto e al buio, si vedono delle scariche (poche, sempre che, nel contesto attuale, il termine "poche" abbia un senso...) dai cavi AT, tuttavia non credo sia questa la causa del problema in oggetto.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...