Jump to content

Gasare V70 del 2000


Angie66

Post consigliati

Ciao a tutti, e' da ieri che leggo diversi messaggi di questo interessantissimo forum e siccome dovrei installare un impianto vorrei il consiglio di una persona competente.

Vorrei comperare una V 70 turbo del 2000, la cilindrata e' 1984 cm3 , ha 180 CV e sulle spalle ha 90.000 km.

Da quello che ho appreso sul forum la soluzione migliore dovrebbe essere un impianto ICOM JTG o un VIALLE pertanto vi chiedo: come funzionano questi impianti su questo modello di auto? Ed ancora, e' vero che se l'installatore sbaglia a montare l'impianto il motore e' irrimediabilmente perso?

Grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti, e' da ieri che leggo diversi messaggi di questo interessantissimo forum e siccome dovrei installare un impianto vorrei il consiglio di una persona competente.

Vorrei comperare una V 70 turbo del 2000, la cilindrata e' 1984 cm3 , ha 180 CV e sulle spalle ha 90.000 km.

Da quello che ho appreso sul forum la soluzione migliore dovrebbe essere un impianto ICOM JTG o un VIALLE pertanto vi chiedo: come funzionano questi impianti su questo modello di auto? Ed ancora, e' vero che se l'installatore sbaglia a montare l'impianto il motore e' irrimediabilmente perso?

Grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e sopratutto prima di decidere fai un giro in casamadre...la volvo vende auto già gasate all'origine...magari ti possono consigliare loro qualcosa di ottimamente compatibile con la tua auto :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Ok, ma a questo punto mi sorge spointanea un'altra domanda (scusa la mia ignoranza Benito), le Volvo sono tra le macchine piu' gasate e diversi tipi di impianto sono ben tollerati ma, se non ho capito male, l'iniezione liquida non fa perdere in ripresa e potenza il motore e le volvo sebbene grandi auto non sono certo un mostro di ripresa.

ps. scusa per il linguaggio un po' contorto ma non mi intendo molto di motori

ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

Scusa angie, se ti sono sembrato scortese.

L'iniezione liquida garantisce prestazioni leggermente superiori di quella gassosa, ma questo non è l'unico aspetto da considerare.

Ci sono solo 2 impianti di questo tipo, uno (Vialle) è affidabile ma costosissimo e difficilmente reperibile. L'altro (ICOM) o abiti a Feltre o è meglio che lasci perdere (a mio modesto parere non è ancora un prodotto 'finito').

 

Gli impianti ad iniezione gassosa sequenziali fasati sono supercollaudati. Se ti assicuri della competenza dell'installatore, sei tranquillo. Con una buona taratura dell'impianto conservi le prestazioni del benzina con consumi simili.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Eccomi!!!!

 

 

allora, prima cosa lascia perdere l'impianto installato dalla Volvo.

 

non ha senso, oggi, installare su una euro3 un impianto aspirato.

 

 

io ho uno Zavoli elettroiniettato in fase gassosa.

 

la mia è una V70, 2400cc aspirata, 103kw.

 

a gpl va persin meglio che a gas.

 

nei giorni scorsi sono stato in germania, a velocità indicata di 210 kmh il consumo si attesta a 13 litri per 100 km, vettura a pieno carico.

 

ma nell'uso normale è facile fare 11,5 kmlitro.

 

 

lo Zavoli va benissimo anche sulle versioni Turbo, anzi va proporzionalmente meglio.

 

in pvt posso darti il nominativo del mio installatore, che potrà darti tutte le info del caso.

 

 

 

 

sventrax.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Sventrax, se abiti nelle vicinanze di Perugia magari possiamo incontrarci cosi' capisco un po' meglio.

Comunque, perche' dici che su una euro 3 non ha senso fare il JTG?

Se e' solo per i costi dell'mpianto diciamo che entro certi limiti non mi interessa il prezzo, l'importante e' che la macchina non perda in prestazioni e soprattutto che con 1 litro di GPL possa farci il piu' alto numero di KM.

Se invece e' perche' puo' danneggiare il motore allora e' un altra cosa.

Link to comment
Share on other sites

Sto diventando pazza con tutte queste informazioni che leggo sul forum e corro il rischio di fare confusione. Intanto avrei piacere di sentire i pareri di diversi proprietari di V70 gasate, circa i tipi di impianti, i consumi e relativi problemi e poi se prima optavo per il JTG adesso non so, sembra che anche gli impianti a sequenziali ad iniezione gassosa siano molto buoni. Certo, da grande appassionata di computer, credo che Klimo abbia ragione: meno centraline e software=meno problemi.

Non voglio dire stupidaggini, ma per fare un esempio, anche in F1 se ci sono errori con l'elettronica rimani fermo!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Certo, da grande appassionata di computer, credo che Klimo abbia ragione: meno centraline e software=meno problemi.

 

Anch'io la pensavo così all'inizio, poi mi sono dovuto ricredere.

Penso sia meno problematico gestire la convivenza di 2 centraline dedicate, rispetto al cercare di farne funzionare una con 2 carburanti differenti (uno dei quali ben diverso da quello per la quale è stata progettata).

 

meno centraline e software=meno problemi

Questa equazione mi pare molto semplicistica, allora basterebbe tornare alle auto a carburatore e saremmo tutti contenti...

In realtà la giusta dose di elettronica è quella che ti permette di gestire, nella sua interezza, la complessità del sistema che vuoi controllare. Niente di più e niente di meno.

 

Ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Caro Benny mi piace la tua sicurezza e chiarezza nell'esporre le cose, infatti ho contattato Sventrax che mi ha fornito il tel del suo installatore comunque, pensavo anche di contattare Klimo tanto per me arrivare a Verbania o a Feltre e' sempre un gran viaggio ma ne vale la pena se il lavoro te lo fanno bene

grazie

Link to comment
Share on other sites

mamma mia... 500 km per un impianto a gas :)

e se ti capita un guasto o qualcosa da regolare ?

Non saresti mai tranquilla...

 

Gli installatori non sono mosche bianche e ne avrai sicuramente di bravissimi vicino a casa. Basta avere la pazienza di informarsi.

 

Una buona scelta deve soddisfare i seguenti requisiti:

- Impianto collaudato e privo di problemi (vedi Matrix...);

- Installatore a distanza ragionevole, competente, onesto e che sia disponibile a darti spiegazioni esaurienti (l'ideale è riuscire a costruire un rapporto colloquiale e amichevole).

 

Forse sto chiedendo troppo :)

 

Se proprio vuoi farti un viaggetto ed avere la garanzia di una installazione a regola d'arte, vai alla Zavoli di Cesena (che però installa a Rimini). Io comunque chiamerei le aziende produttrici e mi farei indicare un installatore con le p... nella tua zona.

 

Ti allego l'elenco dei produttori redatto da Slovnaft che probabilmente potrebbe suggerirtene qualcuno.

Ciaoooooooo

produttori.pdf

Link to comment
Share on other sites

Caro Benny mi piace la tua sicurezza e chiarezza nell'esporre le cose, infatti ho contattato Sventrax che mi ha fornito il tel del suo installatore comunque, pensavo anche di contattare Klimo tanto per me arrivare a Verbania o a Feltre e' sempre un gran viaggio ma ne vale la pena se il lavoro te lo fanno bene

grazie

Lanirenzo omegas con iniettori MED di taglia adeguata e tubi corti. E magari anche un variatore di anticipo. Candele giuste, olio giusto, flashlube, cpl.

 

E non rimpiangerai nulla (col meglio del meglio installato, d'altronde, e' ovvio)

 

ciao.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...