Jump to content

iniettori GPL BRC 70.000 km da cambiare???


aratdeva

Post consigliati

Ragazzi,

 

qualche giorno fa mi e' apparsa la famosa spia "anomalia motore", il problema dopo alcune analisi e diagnosi sembra essere negli iniettori brc del mio impianto, l'isntallatore dice che la brc li da per circa 70.000 km ma questa cosa non l'ho mai letta nè sentita da nessuna parte.... :D

 

l'installatore mi dice di andare avanti fino a che proprio non sono defunti ma il mio problema e' questo:

 

la spia anomalia motore quando compare fa apparire le spie TRC OFF e VSC e non capisco se i due sistemi siano attivi oppure no, perche' ok la spia da fastidio e si puo' ignorare ma che siano disabilitati i controlli proprio non mi va... :D

 

tenete presente che ultimamente sto facendo piu' km del solito,in poco meno di un anno de ho fatti 26.000

contro i 20.000 preventivati,adesso ne ho 83.000 di cui 68.000 fatti a gas (usando pero' anche benza e non raramente)

 

come la pensate voi???consigli,suggerimenti,insulti!!tutto e' gradito!! :D :o

Grazie a tutti!!

Ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi,

 

qualche giorno fa mi e' apparsa la famosa spia "anomalia motore", il problema dopo alcune analisi e diagnosi sembra essere negli iniettori brc del mio impianto, l'isntallatore dice che la brc li da per circa 70.000 km ma questa cosa non l'ho mai letta nè sentita da nessuna parte.... :D

 

l'installatore mi dice di andare avanti fino a che proprio non sono defunti ma il mio problema e' questo:

 

la spia anomalia motore quando compare fa apparire le spie TRC OFF e VSC e non capisco se i due sistemi siano attivi oppure no, perche' ok la spia da fastidio e si puo' ignorare ma che siano disabilitati i controlli proprio non mi va... :D

 

tenete presente che ultimamente sto facendo piu' km del solito,in poco meno di un anno de ho fatti 26.000

contro i 20.000 preventivati,adesso ne ho 83.000 di cui 68.000 fatti a gas (usando pero' anche benza e non raramente)

 

come la pensate voi???consigli,suggerimenti,insulti!!tutto e' gradito!! :D :o

Grazie a tutti!!

Ciao ciao

 

 

Sulle Toyota le spie TRC OFF e VSC accese contemporaneamente vogliono dire che hai gli stop bruciati.....

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi,

 

qualche giorno fa mi e' apparsa la famosa spia "anomalia motore", il problema dopo alcune analisi e diagnosi sembra essere negli iniettori brc del mio impianto, l'isntallatore dice che la brc li da per circa 70.000 km ma questa cosa non l'ho mai letta nè sentita da nessuna parte.... :D

 

l'installatore mi dice di andare avanti fino a che proprio non sono defunti ma il mio problema e' questo:

 

la spia anomalia motore quando compare fa apparire le spie TRC OFF e VSC e non capisco se i due sistemi siano attivi oppure no, perche' ok la spia da fastidio e si puo' ignorare ma che siano disabilitati i controlli proprio non mi va... :D

 

tenete presente che ultimamente sto facendo piu' km del solito,in poco meno di un anno de ho fatti 26.000

contro i 20.000 preventivati,adesso ne ho 83.000 di cui 68.000 fatti a gas (usando pero' anche benza e non raramente)

 

come la pensate voi???consigli,suggerimenti,insulti!!tutto e' gradito!! :D :o

Grazie a tutti!!

Ciao ciao

 

 

Sulle Toyota le spie TRC OFF e VSC accese contemporaneamente vogliono dire che hai gli stop bruciati.....

 

si e che se schiaccio il tastino TRC OFF parte un missile diretto in russia!!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi,

 

qualche giorno fa mi e' apparsa la famosa spia "anomalia motore", il problema dopo alcune analisi e diagnosi sembra essere negli iniettori brc del mio impianto, l'isntallatore dice che la brc li da per circa 70.000 km ma questa cosa non l'ho mai letta nè sentita da nessuna parte.... :D

 

l'installatore mi dice di andare avanti fino a che proprio non sono defunti ma il mio problema e' questo:

 

la spia anomalia motore quando compare fa apparire le spie TRC OFF e VSC e non capisco se i due sistemi siano attivi oppure no, perche' ok la spia da fastidio e si puo' ignorare ma che siano disabilitati i controlli proprio non mi va... :angry:

 

tenete presente che ultimamente sto facendo piu' km del solito,in poco meno di un anno de ho fatti 26.000

contro i 20.000 preventivati,adesso ne ho 83.000 di cui 68.000 fatti a gas (usando pero' anche benza e non raramente)

 

come la pensate voi???consigli,suggerimenti,insulti!!tutto e' gradito!! :D :D

Grazie a tutti!!

Ciao ciao

 

 

che gli iniettori "durino" 70mila km mi suona di superminkiatagalattica... ;)

Link to comment
Share on other sites

 

che gli iniettori "durino" 70mila km mi suona di superminkiatagalattica... :blink:

 

sono d'accordo però sta di fatto che sono andati, o stanno andando al creatore, il motivo non lo so sinceramente, ma ieri ho provato e se do gas dagli 80 ai 100 all'ora a gpl la macchina non va, si sente che non spinge, appena passo a benza vuummmm va via liscia come l'olio....

 

il tipo mi ha detto che ci sono 2 iniettori che hanno una correzione troppo alta (non ricordo se di corrente di portata del gas o altro) e che quindi stanno cedendo....

 

ora ok che la garanzia è scaduta, spero mi faccia uno sconto perchè quando sono andato a chiedere informazioni nessuno mi ha accennato a questa storia... :blink: :blink:

 

magari l'uso,le strade, il modo di guidare ha accelerato il processo.... :blink:

Link to comment
Share on other sites

 

che gli iniettori "durino" 70mila km mi suona di superminkiatagalattica... ;)

 

sono d'accordo però sta di fatto che sono andati, o stanno andando al creatore, il motivo non lo so sinceramente, ma ieri ho provato e se do gas dagli 80 ai 100 all'ora a gpl la macchina non va, si sente che non spinge, appena passo a benza vuummmm va via liscia come l'olio....

 

il tipo mi ha detto che ci sono 2 iniettori che hanno una correzione troppo alta (non ricordo se di corrente di portata del gas o altro) e che quindi stanno cedendo....

 

ora ok che la garanzia è scaduta, spero mi faccia uno sconto perchè quando sono andato a chiedere informazioni nessuno mi ha accennato a questa storia... :angry: :angry:

 

magari l'uso,le strade, il modo di guidare ha accelerato il processo.... :angry:

 

Ma che vuol dire che devi aspettare???

Da quando?

Se ti accende la Spia Check è perchè rileva delle mancate accensioni, piuttosto che una carburazione troppo ricca o troppo magra.

La soluzione è sostituire e non attendere!

La storia dei 70mila chilometri se l'è inventata di sana pianta!

Link to comment
Share on other sites

 

che gli iniettori "durino" 70mila km mi suona di superminkiatagalattica... ;)

 

sono d'accordo però sta di fatto che sono andati, o stanno andando al creatore, il motivo non lo so sinceramente, ma ieri ho provato e se do gas dagli 80 ai 100 all'ora a gpl la macchina non va, si sente che non spinge, appena passo a benza vuummmm va via liscia come l'olio....

 

il tipo mi ha detto che ci sono 2 iniettori che hanno una correzione troppo alta (non ricordo se di corrente di portata del gas o altro) e che quindi stanno cedendo....

 

ora ok che la garanzia è scaduta, spero mi faccia uno sconto perchè quando sono andato a chiedere informazioni nessuno mi ha accennato a questa storia... :angry: :angry:

 

magari l'uso,le strade, il modo di guidare ha accelerato il processo.... :angry:

 

Ma che vuol dire che devi aspettare???

Da quando?

Se ti accende la Spia Check è perchè rileva delle mancate accensioni, piuttosto che una carburazione troppo ricca o troppo magra.

La soluzione è sostituire e non attendere!

La storia dei 70mila chilometri se l'è inventata di sana pianta!

 

beh intanto vado a benza e la spia sparisce, ovvio che più aspetto e più ci perdo!! ;)

ma quello che volevo sapere io era, è un'anormalità sostituirli dopo così pochi km??

ciao e grazie a tutti!!

Link to comment
Share on other sites

 

che gli iniettori "durino" 70mila km mi suona di superminkiatagalattica... ;)

 

sono d'accordo però sta di fatto che sono andati, o stanno andando al creatore, il motivo non lo so sinceramente, ma ieri ho provato e se do gas dagli 80 ai 100 all'ora a gpl la macchina non va, si sente che non spinge, appena passo a benza vuummmm va via liscia come l'olio....

 

il tipo mi ha detto che ci sono 2 iniettori che hanno una correzione troppo alta (non ricordo se di corrente di portata del gas o altro) e che quindi stanno cedendo....

 

ora ok che la garanzia è scaduta, spero mi faccia uno sconto perchè quando sono andato a chiedere informazioni nessuno mi ha accennato a questa storia... :angry: :angry:

 

magari l'uso,le strade, il modo di guidare ha accelerato il processo.... :angry:

 

Ma che vuol dire che devi aspettare???

Da quando?

Se ti accende la Spia Check è perchè rileva delle mancate accensioni, piuttosto che una carburazione troppo ricca o troppo magra.

La soluzione è sostituire e non attendere!

La storia dei 70mila chilometri se l'è inventata di sana pianta!

 

beh intanto vado a benza e la spia sparisce, ovvio che più aspetto e più ci perdo!! ;)

ma quello che volevo sapere io era, è un'anormalità sostituirli dopo così pochi km??

ciao e grazie a tutti!!

 

Purtroppo la vita degli iniettori non puoi calcolarla... Incidono vari fattori ma il più determinante è soprattutto la scarsa qualità del "nostro" GPL.

Link to comment
Share on other sites

 

Purtroppo la vita degli iniettori non puoi calcolarla... Incidono vari fattori ma il più determinante è soprattutto la scarsa qualità del "nostro" GPL.

 

può essere che cambiando troppo tardi il filtro del gas contribuisca alla fine prematura di sti benedetti iniettori?? :angry:

Link to comment
Share on other sites

 

Purtroppo la vita degli iniettori non puoi calcolarla... Incidono vari fattori ma il più determinante è soprattutto la scarsa qualità del "nostro" GPL.

 

può essere che cambiando troppo tardi il filtro del gas contribuisca alla fine prematura di sti benedetti iniettori?? :angry:

 

Il filtro solitamente si cambia intorno ai 15/20mila chilometri... Ma se ti capita di fare un pieno di gas schifoso anche dopo 2mila chilometri... Sei fregato!!!

Link to comment
Share on other sites

infatti il filtro gassoso va cambiato a 20 mila km...non come certi che leggo sul forum che asseriscono che il filtro a 80 mila km è ancora buono....bontà loro...

poi che gli iniettori si rompono a 70 mila è un terno a lotto, in genere a 100 mila ci devono arrivare credo, senza intoppi con i filtri sostituiti...

Link to comment
Share on other sites

 

Purtroppo la vita degli iniettori non puoi calcolarla... Incidono vari fattori ma il più determinante è soprattutto la scarsa qualità del "nostro" GPL.

 

può essere che cambiando troppo tardi il filtro del gas contribuisca alla fine prematura di sti benedetti iniettori?? :angry:

 

Il filtro solitamente si cambia intorno ai 15/20mila chilometri... Ma se ti capita di fare un pieno di gas schifoso anche dopo 2mila chilometri... Sei fregato!!!

Ciao Faster, :angry: è tantissimo che non ti leggevo sul forum, anzi credevo che proprio non ci venissi più. Tutto bene? :angry:

Tornando alla discussione, secondo me 20.000km sono troppi perchè vista la mer.. che c'è in giro conviene anticipare la sostituzione del filtro. Io il primo l'ho cambiato a 13.000 ed era zeppo di porcheria. Il problema maggiore è che si fatica non poco a trovare i filtri e gli installatori li danno malvolentiri (preferiscono farti loro il lavoro).

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao ARATDEVA, gli iniettori brc sono revisionabili con apposito kit come ad esempio i valtek, oppure non revisionabili come i med della landi?

Se non sono revisionabili puoi provare a dire al tuo istallatore di pulirli con del petrolio bianco (senza esagerare), se tornano a funzionare allora vuol dire che erano pieni di residui oleosi che incollavano le mebrane e forse per qualche decina di migliaia di km puoi tirare a campare.

 

Per la durata di 70Kkm dei suddetti iniettori non è detto che il tuo istallatore ti abbia detto una cavolata, è possibile che secondo la sua esperienza, con il gas che gira dalle tue parti, la stima sia corretta, gli iniettori del gpl non durano come quelli benzina e non saresti certo il primo ad inchiodarli prima dei 100Kkm. Certo è strano che non ti abbia proposto lui di dargli una pulitina...

 

La producedura per la pulizia dovrebbe consistere nello staccare il tubo del gas a velle del filtro, iniettarci un pò di petrolio bianco, riattaccare il tubo, accendere il motore e dare qualche sgassata. Poi devi ripetere l'operazione altre due o tre volte.

ATTENZIONE perchè la procedura che ti ho consigliato la conosco solo per sentito dire, non l'ho mai messa in pratica e quindi non sono sicuro se è corretta al 100%, spero che qualche utente più esperto possa darti indicazioni più precise e più sicure in merito.

 

Per far durare gli iniettori il più possibile è sicuramente importante cambiare il filtro con regolarità (costano troppo sti filtri lo so!) ma anche conoscere la qualità del gas che più frequentemente mettiamo nella nostra bombola, perchè come ti hanno detto magari il filtro ti dura pulito per 20Kkm e poi con qualche pieno di gas sporco si intasa subito.

Comunque i filtri non fanno miracoli, se il gas fa schifo gli iniettori si inchiodano.

In ultimo, posizionare il filtro più in basso rispetto al rail, meglio se con asse rivolto dal basso verso l'alto, riduce ulteriormente la possibiltà di imbrattare gli iniettori, altrimenti l'olio che si accumula nel barilotto del filtro scolerà nel rail vanificando l'azione del filtro stesso. Il riduttore infine, se possibile, dovrebbe essere posizionato a sua volta più in basso rispetto al filtro.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao ARATDEVA, gli iniettori brc sono revisionabili con apposito kit come ad esempio i valtek, oppure non revisionabili come i med della landi?

Se non sono revisionabili puoi provare a dire al tuo istallatore di pulirli con del petrolio bianco (senza esagerare), se tornano a funzionare allora vuol dire che erano pieni di residui oleosi che incollavano le mebrane e per qualche decina di migliaia di km puoi tirare a campare.

 

Per la durata di 70Kkm dei suddetti iniettori non è detto che il tuo istallatore ti abbia detto una cavolata, è possibile che secondo la sua esperienza, con il gas che gira dalle tue parti, la stima sia corretta, gli iniettori del gpl non durano come quelli benzina e non saresti certo il primo ad inchiodarli prima dei 100Kkm. Certo è strano che non ti abbia proposto lui di dargli una pulitina...

 

La producedura per la pulizia dovrebbe consistere nello staccare il tubo del gas a velle del filtro, iniettarci un pò di petrolio bianco, riattaccare il tubo, accendere il motore e dare qualche sgassata. Poi devi ripetere l'operazione altre due o tre volte.

ATTENZIONE perchè la procedura che ti ho consigliato io la conosco solo per sentito dire, non l'ho mai messa in pratica e quindi non sono sicuro se è corretta al 100%, spero che qualche utente più esperto possa darti indicazioni più precise e più sicure in merito.

 

Per far durare gli iniettori il più possibile è sicuramente importante cambiare il filtro con regolarità (costano troppo sti filtri lo so!) ma anche conoscere la qualità del gas che più frequentemente mettiamo nella nostra bombola, perchè come ti hanno detto magari il filtro ti dura pulito per 20Kkm e poi con qualche pieno di gas sporco si intasa subito.

Comunque i filtri non fanno miracoli, se il gas fa schifo gli iniettori si inchiodano.

In ultimo, posizionare il filtro più in basso rispetto al rail, meglio se con asse rivolto dal basso verso l'alto, riduce ulteriormente la possibiltà di imbrattare gli iniettori, altrimenti l'olio che si accumula nel barilotto del filtro scolerà nel rail vanificando l'azione del filtro stesso.

 

Ciao

 

ho capito, grazie a tutti per le risposte, :angry:

in realtà questo giro il filtro mi e' scappato e l'ho sostituito a 26000 km,(infatti ha fatto fatica ad aprirlo per sostituire la cartuccia), da ora in avanti saro' ligio e lo sostituiro' attorno ai 20.000 km, meglio prima che poi a occhio no no?? :angry:

 

a me lo fa pagare 30 €, quindi neanche una cifra esagerata,e' che facendo 1600-1800 km al mese, si fa presto se si attendono 1-2 mesi per un motivo o per l'altro a sforare di 3-4000 km....

 

grazie ancora a tutti dei consigli, vi terro' aggiornati. :angry:

Link to comment
Share on other sites

 

Purtroppo la vita degli iniettori non puoi calcolarla... Incidono vari fattori ma il più determinante è soprattutto la scarsa qualità del "nostro" GPL.

 

può essere che cambiando troppo tardi il filtro del gas contribuisca alla fine prematura di sti benedetti iniettori?? :angry:

 

Il filtro solitamente si cambia intorno ai 15/20mila chilometri... Ma se ti capita di fare un pieno di gas schifoso anche dopo 2mila chilometri... Sei fregato!!!

Ciao Faster, :D è tantissimo che non ti leggevo sul forum, anzi credevo che proprio non ci venissi più. Tutto bene? ;)

Tornando alla discussione, secondo me 20.000km sono troppi perchè vista la mer.. che c'è in giro conviene anticipare la sostituzione del filtro. Io il primo l'ho cambiato a 13.000 ed era zeppo di porcheria. Il problema maggiore è che si fatica non poco a trovare i filtri e gli installatori li danno malvolentiri (preferiscono farti loro il lavoro).

 

Ciao

 

Grande Project!!! Tranquillo ci sono sempre.

Purtroppo la differenza la fa tanto la qualità del GPL... Nelle Marche dire che lo cambi dopo 20mila chilometri sarebbe un'utopia!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...