Jump to content

Yaris GPL - gpl sporco, soluzioni adottate e


Corolla 1332

Post consigliati

Interessante la soluzione contro il gpl sporco. Sapresti dirmi se sia applicabile anche sulla logan, che monta un landi omegas? Ho già sostituito gli iniettori e quelli nuovi hanno 35000km, il filtro lo cambio ogni 15000km, cioè ogni 4-5 mesi.

 

http://www.drypa.pl/produkt1963_WTRYSKIWAC...iwersalny_.html

 

Se trovi un installatore che te lo piazza, te lo ordini e te lo fai mettere sotto.

 

Corolla

 

Colgo l'occasione per aggiornar la situazione sulla macchina...sono a quota 55mila km...e ho appena fatto nel giro di due settimane 1500 km circa dal Lazio, alla Campania, e poi alla Calabria e alla Sicilia...la sorpresa la sapete??? son ripassato dai 14-15 km al litro alla media di 80-100 ai 14-15, a pieno carico e in autostrada (3 persone + 300 kg di bagagli, con candele e olio vecchio... segno che effettivamente era un problema di GPL sardo che fa schifo...

 

Andando invece ad andature extraurbane penso invece che si possa presumere, con ragionevole dubbio, che tenendosi sui 90-110 km, i 17-18 km al litro si possano continuare a fare come in passato... ma non in Sardegna.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 116
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Colgo l'occasione per aggiornar la situazione sulla macchina...sono a quota 55mila km...e ho appena fatto nel giro di due settimane 1500 km circa dal Lazio, alla Campania, e poi alla Calabria e alla Sicilia...la sorpresa la sapete??? son ripassato dai 14-15 km al litro alla media di 80-100 ai 14-15, a pieno carico e in autostrada (3 persone + 300 kg di bagagli, con candele e olio vecchio... segno che effettivamente era un problema di GPL sardo che fa schifo...

 

Andando invece ad andature extraurbane penso invece che si possa presumere, con ragionevole dubbio, che tenendosi sui 90-110 km, i 17-18 km al litro si possano continuare a fare come in passato... ma non in Sardegna.

 

Corolla

Non per stuzzicarti come fanno altri utenti ma credo che hai esagerato di un 30/40%. :blink: Avete portato con voi dei pesi da Palestra? Uno di voi fa il fabbro come hobby? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Colgo l'occasione per aggiornar la situazione sulla macchina...sono a quota 55mila km...e ho appena fatto nel giro di due settimane 1500 km circa dal Lazio, alla Campania, e poi alla Calabria e alla Sicilia...la sorpresa la sapete??? son ripassato dai 14-15 km al litro alla media di 80-100 ai 14-15, a pieno carico e in autostrada (3 persone + 300 kg di bagagli, con candele e olio vecchio... segno che effettivamente era un problema di GPL sardo che fa schifo...

 

Andando invece ad andature extraurbane penso invece che si possa presumere, con ragionevole dubbio, che tenendosi sui 90-110 km, i 17-18 km al litro si possano continuare a fare come in passato... ma non in Sardegna.

 

Corolla

Non per stuzzicarti come fanno altri utenti ma credo che hai esagerato di un 30/40%. :blink: Avete portato con voi dei pesi da Palestra? Uno di voi fa il fabbro come hobby? :rolleyes:

 

negativo...oggi ho percorso 600 circa di km, da Trapani a Messina andata e ritorno, in 5 persone più cofano con tre borsoni belli pieni... Fatto il rabbocco del pieno in un rifornitore di Trapani e mancato in Gas all'altezza di Segesta al rientro, dopo 580 km...sono andato a benzina per il resto del tragitto e ho rifatto il pieno nello stesso distributore, caricando 40,32 litri di gas....fate voi due calcoli. E ho camminato come non si dovrebbe fare perchè ho impiegato 3 ore e mezzo all'andata e 3 ore e mezzo al ritorno....con il budello schifoso di Palermo, che è anche peggio del raccordo anulare di Roma nelle ore di punta...

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento...dopo la prova Trapani Messina, giusto per verificare che non si sia trattato di un caso, ho rabboccato nuovamente, e stavolta mi son tenuto come media sui 90-110 km all'ora... il rabbocco è stato fatto in Sicilia al distributore ERG di Alcamo Est, e da li ho percorso, fino al nuovo pieno 285 km.... con condizionatore attaccato per il 60% del percorso durante il mio rientro in Sardegna avvenuto oggi con quella schifezza di Tirrenia Toscana arrivata a Cagliari alle 11 (cioè in ritardo)

 

Ho rifatto il pieno al distributore Q8 in località Piandanna a Sassari....e ho caricato indovinate quanto??? 15,75 litri di GPL....

 

media di consumo: 18,09...

 

Stavolta però nella macchina c'ero solamente io e due valigie, più ruota di scorta e due buste (in totale un 150 kg), e sono andato più piano, non essendo più in autostrada.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

E' incredibile quanto poco consumi la Yaris. Mia mamma ha una 1.0 con 198 mila km e non è mai scesa sotto i 17-18 (mai autostrada). Se fai i 90 fissi i 22 li fa assolutamente... Io parlo del 4 cyl ma a quanto leggo qui pure il 3 cyl non scherza.

Peccato che il 4 cyl sia un suicidio gasarla...

Link to comment
Share on other sites

E' incredibile quanto poco consumi la Yaris. Mia mamma ha una 1.0 con 198 mila km e non è mai scesa sotto i 17-18 (mai autostrada). Se fai i 90 fissi i 22 li fa assolutamente... Io parlo del 4 cyl ma a quanto leggo qui pure il 3 cyl non scherza.

Peccato che il 4 cyl sia un suicidio gasarla...

 

non è un suicidio, ma richiede davvero molta attenzione nella manutenzione e nell'uso, che deve esser mooolto ma molto puntuale e tranquillo.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

E' incredibile quanto poco consumi la Yaris. Mia mamma ha una 1.0 con 198 mila km e non è mai scesa sotto i 17-18 (mai autostrada). Se fai i 90 fissi i 22 li fa assolutamente... Io parlo del 4 cyl ma a quanto leggo qui pure il 3 cyl non scherza.

Peccato che il 4 cyl sia un suicidio gasarla...

 

non è un suicidio, ma richiede davvero molta attenzione nella manutenzione e nell'uso, che deve esser mooolto ma molto puntuale e tranquillo.

 

Corolla

Comunque se la gasi e la fai funzionare a spinta umana o a traino animale le sedi valvola durano una vita :(

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

aggiornamento della situazione... ridendo e scherzando avevo comprato ma non avevo mai provveduto a sostituire l'olio cambio come mi ero prefissato di fare. a quota 55mila km circa l'ho fatto e ho messo il RED LINE 70W80 GL4+...

 

 

devo ammettere che sembra che ora sembra abbia tutt'altro cambio...molto più fluido, veloce, silenzioso, preciso...

 

altra cosa che mi è piaciuta inoltre è il colore che aveva....limpido e rosa, tanto che il meccanico, quando lo ha visto scendere, pensava fosse liquido di raffreddamento tipo paraflù up e non olio.... poi controllandolo bene ha capito che era olio cambio... una figata comunque.

 

 

Per i consumi ho percorso 300 km in città e si è attestato sui 14,4 km/litro.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...