Jump to content

Yaris GPL - gpl sporco, soluzioni adottate e


Corolla 1332

Post consigliati

Penso che il consumo sia eccezionalmente basso <_<. Quanto ti segna il cdb a benzina?

 

Poi volevo chiederti quanto costa il controllo delle valovole del tuo motore, e quanto invece costerebbe una eventuale regolazione.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 116
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Penso che il consumo sia eccezionalmente basso <_<. Quanto ti segna il cdb a benzina?

 

Poi volevo chiederti quanto costa il controllo delle valovole del tuo motore, e quanto invece costerebbe una eventuale regolazione.

 

Ciao

 

Ciao Lars,

per il semplice controllo e la eventuale regolazione non ti saprei dire, perchè mi faccio tutto "in casa" con un amico meccanico. I costi quindi non sono indicativi, perchè si da il caso che questa "semplice operazione" in amicizia a me costa che se lui ha bisogno di una mano per qualcosa, io glie la do volentieri (sistemar i freni insieme), portare una testata a rettifica, prender dei pezzi di ricambio al posto suo, o cose del genere,

Per quest'auto, al pari di un altro utente che però ne ha percorso oltre 90000 di km, non ho ancora in programma di aprire il coperchio delle punterie e fare la consueta controllatina.

Tieni presente che sia io che il meccanico, appena sentiremo cambiare il suono delle punterie, non perderemo tempo per vedere un pò come si stanno comportando.

 

Ricapitolando comunque ti posso dire cosa si fa e cosa non si fa.

Per un semplice controllo, si tratta di comprar la guarnizione nuova del tappo delle punterie, svitare (adesso non mi ricordo quanti sono) i dadi che la tengono ancorata alla testa, guardare con lo spessimetro senza smontare nulla e annotare i 12 valori (sono dodici valvole nel mio caso)...e se tutto è a posto o comunque entro i limiti, pulire con uno sgrassatore i bordi, metter un pò di pasta siliconica, la nuova guarnizione, altra pasta siliconica, il tappo, i dadi, e aspettare che asciughi. Totale lavoro: 1 oretta fra una chiacchera, un bicchiere di birra gelata, e svariati improperi nei confronti di una macchina di un nuovo cliente che ha iniziato e che, tagliandata regolarmente in concessionaria per 90000 km, non ha più olio ma catrame....

 

Calcola comuque che un meccanico che ci lavora, per quel frangente, per il tempo perso a prendere i pezzi, si fa pagare sui 50 euro l'ora. Ai quali vanno sommati i costi della guarnizione e della pasta siliconica.

 

Per la regolazione so che bisogna smontare gli alberi a camme, e quindi, dato che è a catena, rifare la distribuzione. Sicuramente molto più impegnativo come costi e tempo impiegato.

 

Per quanto riguarda l'impianto, sempre a detta di chi me lo ha installato, la perfetta regolazione dello stesso evita moltissimo, unitamente a una guida risparmiosa e senza spremere il motore della macchina, detto consumo.

 

Vale inoltre il discorso degli accorgimenti ulteriori da adottare. Io al momento, a mio rischio e pericolo, ho ripreso, al posto del Flashlube a utilizzare l'effetto vacuum per somministrare una soluzione di acqua distillata e liquido di raffreddamento di circa 20 gocce al minuto, che con il caldo, diventano istantaneamente vapore all'interno del motore, assorbendolo e facendo lavorar meglio tutto quanto.

Finora nessun problema riscontrato e anzi, come vedi, miglioramenti.

Comunque terrò informati i presenti man mano che vado avanti con il chilometraggio sui consumi e il comportamento della macchina.

 

Rispondo infine per il consumo di Benzina: faccio riferimento a pieno con pieno, ultimo e unico metodo affidabile. Comunque mi segna nel computer di bordo attorno ai 5,0-6,0 litri per 100 km.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ragazzi, nuova serie di pieni consecutivi...il consumo sta consolidandosi positivamente anche rifornendo da altre parti...

 

197 km fatti con 7,33 euro di GPL a 0,67 al litro

205 km fatti con 8,00 euro di GPL a 0674 al litro

300 km fatti con 12,20 euro di GPL a 0,675 al litro...

 

Tutti rabbocchi pieno con pieno e andatura tranquilla sui 90-110 extraurbano per l'70% e il resto in città.

Grazie Stefanelli, grazie Bardahl e grazie Yaris.

:)

Link to comment
Share on other sites

Nuovo aggiornamento, per una serie di pieni e cambiamento di andatura, più decisa, sui 120-130 orari.

 

197 km percorsi con 8,63 euro con prezzo alla pompa 0,67 al litro

241 km percorsi con 10,34 euro, sempre con prezzo alla pompa 0,67 al litro

185 km percorsi con 8,15 euro.

 

Le misure sono state effettuate utilizzando il criterio pieno con pieno, e sempre rifornendo nello stesso distributore, che è quello di fiducia.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti ho bisogno di un'informazione! Ho intenzione di acquistare una Yaris 1.0 GPL, e vorrei sapere se dato il fatto che il motore è un 1.0 con il gas ha poca potenza e quindi ha poi problemi di velocità oppure di salite a pieno carico! grazie :P

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti ho bisogno di un'informazione! Ho intenzione di acquistare una Yaris 1.0 GPL, e vorrei sapere se dato il fatto che il motore è un 1.0 con il gas ha poca potenza e quindi ha poi problemi di velocità oppure di salite a pieno carico! grazie :P

 

Vade retro "Yaris gasata con quel cesso di Landi Omegas"...

non c'entra nulla con la mia: preparati a dover fare manutenzioni strane e costose,e non ti aspettare gli stessi risultati della mia.

Mettici un Emer, uno Zavoli, un Romano, uno Stag, uno star gas, ma non fidarti di un impianto così ultraeconomico come quello, che è realmente usa e getta.

Per di più non c'entra nulla con questo topic.

 

Io te lo sconsiglio vivamente. E ho una Yaris. A GPL. Modificata.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti ho bisogno di un'informazione! Ho intenzione di acquistare una Yaris 1.0 GPL, e vorrei sapere se dato il fatto che il motore è un 1.0 con il gas ha poca potenza e quindi ha poi problemi di velocità oppure di salite a pieno carico! grazie :P

1.0 a gpl c'è di meglio della Yaris, a prescindere dal tipo di impianto montato. Ad esempio, c'è la Corsa. O la Panda.

PERSINO la Punto Classic ultima serie.

 

Col gas perdi appena il 10% di potenza.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti ho bisogno di un'informazione! Ho intenzione di acquistare una Yaris 1.0 GPL, e vorrei sapere se dato il fatto che il motore è un 1.0 con il gas ha poca potenza e quindi ha poi problemi di velocità oppure di salite a pieno carico! grazie :lol:

1.0 a gpl c'è di meglio della Yaris, a prescindere dal tipo di impianto montato. Ad esempio, c'è la Corsa. O la Panda.

PERSINO la Punto Classic ultima serie.

 

Col gas perdi appena il 10% di potenza.

 

Inke, ma tu l'hai guidata la Yaris? quelle che tu citi, son tutte macchine gasate landi. Io,nelle versioni a benzina le ho guidate abbondantemente tutte e tre. La migliore è la Panda fra quelle citate. le altre sono con motori sottodimensionati. per non parlare poi della penosa assistenza Opel, che ti costringe a mirabolanti manutenzioni, e della dotazione di serie delle Fiat, che, punto classic a parte, è davvero penosa. Per avere quello che offre yaris, dovresti arrivar ad aggiungere anche 2000 euro.

E non ho parlato dell'impianto a GPL stavolta...

 

Quoto sulla perdita di potenza, non sul resto. Prova a far una serie di preventivi a parità di dotazione di serie e optional e dimmi un pò i prezzi.... la Yaris è la meno cara, e tra le tre da te citate è quella che va meglio.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti ho bisogno di un'informazione! Ho intenzione di acquistare una Yaris 1.0 GPL, e vorrei sapere se dato il fatto che il motore è un 1.0 con il gas ha poca potenza e quindi ha poi problemi di velocità oppure di salite a pieno carico! grazie ;)

 

Salve, io ho guidato una yaris 1.0 benzina in autostrada e per arrivare ai 130-140 km/h ci vuole parecchio e il motore a quella velocità è quasi a 4200 rpm. Nelle salite forti tipo quelle della A24 (Teramo-L'Aquila-Roma) devi scalare in quarta, se non addirittura in terza in alcuni tratti, e non vai più di 100 Km/h. Tutto questo su un auto a benzina, figuriamoci a gas...si adesso con gli impianti si perde poco circa il 2-3% però si sente e poi è un 3 cilindri. Se hai bisogno di potenza e velocità non è la macchina giusta.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti ho bisogno di un'informazione! Ho intenzione di acquistare una Yaris 1.0 GPL, e vorrei sapere se dato il fatto che il motore è un 1.0 con il gas ha poca potenza e quindi ha poi problemi di velocità oppure di salite a pieno carico! grazie ;)

 

Salve, io ho guidato una yaris 1.0 benzina in autostrada e per arrivare ai 130-140 km/h ci vuole parecchio e il motore a quella velocità è quasi a 4200 rpm. Nelle salite forti tipo quelle della A24 (Teramo-L'Aquila-Roma) devi scalare in quarta, se non addirittura in terza in alcuni tratti, e non vai più di 100 Km/h. Tutto questo su un auto a benzina, figuriamoci a gas...si adesso con gli impianti si perde poco circa il 2-3% però si sente e poi è un 3 cilindri. Se hai bisogno di potenza e velocità non è la macchina giusta.

 

Simone GP,

 

stai pur sempre parlando di una utilitaria con il motore 1000 3 cilindri, entro i 10000 euro, con una dotazione di serie di tutto rispetto, e ti posso garantire, visto che le ho guidate tutte e due e per migliaia di Km, che è meglio della Punto 60 cavalli e della Corsa, per non parlare di altri modelli.

 

Se poi pretendi da una macchina del genere di salire velocemente a 130-140 all'ora, sbagli totalmente per tutte le auto in questione: a quel punto, sempre su Yaris, dovresti andare sul 1330 da 100 cavalli, tenendo sempre presente che devi sborsare un pò di più, anche se non troppo.

 

Non si può aver tutto. Dimmi una macchina di pari categoria, con lo stesso prezzo e la stessa dotazione, che secondo te sarebbe meglio.

 

Comunque:

 

Nuovo aggiornamento sui consumi, stavolta con velocità compresa tra i 90 e i 110 km/h

 

197 km con 7,67 euro a 0,67 euro il litro

 

230 km con 8,52 euro a 0,67 euro il litro

 

141 Km con 5,34 euro a 0,67 euro il litro

 

80% in extraurbano

20% in urbano

 

Fra un pò cambio l'olio e ci metto L'ENEOS 0W20 fatto arrivare dall'estero. Vediamo se migliora.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Fra un pò cambio l'olio e ci metto L'ENEOS 0W20.

 

.....................................................................................................................................................

 

Cerca di essere serio, che olio devi usare al NEON?

 

Metti un selenia HPX 20W50 e sentirai le punterie del tuo motore cantare ed acquisterai molta compressione, prova già eseguita sul mio busso.

 

 

Comprate cinese, comprate DR. COROLLA A TE TI CONSIGLIO LA DR1.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti ho bisogno di un'informazione! Ho intenzione di acquistare una Yaris 1.0 GPL, e vorrei sapere se dato il fatto che il motore è un 1.0 con il gas ha poca potenza e quindi ha poi problemi di velocità oppure di salite a pieno carico! grazie ;)

 

Salve, io ho guidato una yaris 1.0 benzina in autostrada e per arrivare ai 130-140 km/h ci vuole parecchio e il motore a quella velocità è quasi a 4200 rpm. Nelle salite forti tipo quelle della A24 (Teramo-L'Aquila-Roma) devi scalare in quarta, se non addirittura in terza in alcuni tratti, e non vai più di 100 Km/h. Tutto questo su un auto a benzina, figuriamoci a gas...si adesso con gli impianti si perde poco circa il 2-3% però si sente e poi è un 3 cilindri. Se hai bisogno di potenza e velocità non è la macchina giusta.

 

Simone GP,

 

stai pur sempre parlando di una utilitaria con il motore 1000 3 cilindri, entro i 10000 euro, con una dotazione di serie di tutto rispetto, e ti posso garantire, visto che le ho guidate tutte e due e per migliaia di Km, che è meglio della Punto 60 cavalli e della Corsa, per non parlare di altri modelli.

 

Se poi pretendi da una macchina del genere di salire velocemente a 130-140 all'ora, sbagli totalmente per tutte le auto in questione: a quel punto, sempre su Yaris, dovresti andare sul 1330 da 100 cavalli, tenendo sempre presente che devi sborsare un pò di più, anche se non troppo.

 

Non si può aver tutto. Dimmi una macchina di pari categoria, con lo stesso prezzo e la stessa dotazione, che secondo te sarebbe meglio.

 

Comunque:

 

Nuovo aggiornamento sui consumi, stavolta con velocità compresa tra i 90 e i 110 km/h

 

197 km con 7,67 euro a 0,67 euro il litro

 

230 km con 8,52 euro a 0,67 euro il litro

 

141 Km con 5,34 euro a 0,67 euro il litro

 

80% in extraurbano

20% in urbano

 

Fra un pò cambio l'olio e ci metto L'ENEOS 0W20 fatto arrivare dall'estero. Vediamo se migliora.

 

Io non pretendo niente, rispondevo solo ad una domanda di ''infusion'' e non sò di quale volocità necesiti lui, bisognerebbe choiederlo, non ti pare? Certo le velocita austradali non sono il suo forte visto che è una citycar. Di macchine simili non sò cosa dirti visto che non sappiamo cosa ci dave fare. Comunque io consiglio di comprare italiano.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti ho bisogno di un'informazione! Ho intenzione di acquistare una Yaris 1.0 GPL, e vorrei sapere se dato il fatto che il motore è un 1.0 con il gas ha poca potenza e quindi ha poi problemi di velocità oppure di salite a pieno carico! grazie ;)

 

Salve, io ho guidato una yaris 1.0 benzina in autostrada e per arrivare ai 130-140 km/h ci vuole parecchio e il motore a quella velocità è quasi a 4200 rpm. Nelle salite forti tipo quelle della A24 (Teramo-L'Aquila-Roma) devi scalare in quarta, se non addirittura in terza in alcuni tratti, e non vai più di 100 Km/h. Tutto questo su un auto a benzina, figuriamoci a gas...si adesso con gli impianti si perde poco circa il 2-3% però si sente e poi è un 3 cilindri. Se hai bisogno di potenza e velocità non è la macchina giusta.

 

Simone GP,

 

stai pur sempre parlando di una utilitaria con il motore 1000 3 cilindri, entro i 10000 euro, con una dotazione di serie di tutto rispetto, e ti posso garantire, visto che le ho guidate tutte e due e per migliaia di Km, che è meglio della Punto 60 cavalli e della Corsa, per non parlare di altri modelli.

 

Se poi pretendi da una macchina del genere di salire velocemente a 130-140 all'ora, sbagli totalmente per tutte le auto in questione: a quel punto, sempre su Yaris, dovresti andare sul 1330 da 100 cavalli, tenendo sempre presente che devi sborsare un pò di più, anche se non troppo.

 

Non si può aver tutto. Dimmi una macchina di pari categoria, con lo stesso prezzo e la stessa dotazione, che secondo te sarebbe meglio.

 

Comunque:

 

Nuovo aggiornamento sui consumi, stavolta con velocità compresa tra i 90 e i 110 km/h

 

197 km con 7,67 euro a 0,67 euro il litro

 

230 km con 8,52 euro a 0,67 euro il litro

 

141 Km con 5,34 euro a 0,67 euro il litro

 

80% in extraurbano

20% in urbano

 

Fra un pò cambio l'olio e ci metto L'ENEOS 0W20 fatto arrivare dall'estero. Vediamo se migliora.

 

Io non pretendo niente, rispondevo solo ad una domanda di ''infusion'' e non sò di quale volocità necesiti lui, bisognerebbe choiederlo, non ti pare? Certo le velocita austradali non sono il suo forte visto che è una citycar. Di macchine simili non sò cosa dirti visto che non sappiamo cosa ci dave fare. Comunque io consiglio di comprare italiano.

 

 

Era in senso figurato naturalmente. Infusion, se vuole una Yaris per camminarci a pieno carico, è meglio che si orienti sul modello con la cilindrata più alta, che naturalmente si deve gasare da se. Le macchine italiane hanno il vantaggio che essendo più numerose, sai che sono gasabili o non gasabili in base a medie più alte di vendita. Sulle macchine meno vendute invece, si hanno più punti chiamiamoli oscuri.

Ad ogni modo, dato che il 1000 va bene a GPL, per essere una citycar, e siccome il 1330 è sostanzialmente lo stesso motore con un cilindro in più e le punterie idrauliche, mi sento di consigliarglielo lo stesso, da gasare, anche se ha un elettronica più sofisticata (vedi lo start and stop). Fuori città dovrebbe addirittura consumar meno vista la sesta marcia di serie. Un pelino di più in città. E come motore è una cannonata. Sopratutto per il peso della Yaris.

 

 

 

Fra un pò cambio l'olio e ci metto L'ENEOS 0W20.

 

.....................................................................................................................................................

 

Cerca di essere serio, che olio devi usare al NEON?

 

Metti un selenia HPX 20W50 e sentirai le punterie del tuo motore cantare ed acquisterai molta compressione, prova già eseguita sul mio busso.

 

 

Comprate cinese, comprate DR. COROLLA A TE TI CONSIGLIO LA DR1.

 

ma tu non ti stanchi mai??? Ogni tanto ricompari a disturbare con i tuoi interventi fuori luogo e privi di senso... perchè invece non apri un topic su di te e inizi a parlare dei tuoi evidenti problemi...automobilistici? ;)

Link to comment
Share on other sites

nuovo riscontro, sempre 80 % extraurbano, 20% urbano, media di 90-110 km/h:

 

percorsi 196 km con 6,97 euro a 0,67 euro per litro di GPL.

 

il miglior risultato di sempre: quasi 18 km al litro e ancora con l'olio 5w40 XTC con Fullerene Bardahl... :lol:

Link to comment
Share on other sites

ciao, come te ho avuto un riscontro terribile sulla pessima qualità del gpl; qui vicino casa a palombara sabina c'è un distributore ip che fornisce gas mondezza, e ne sono certo al punto di sconsigliarlo, chiunque abitasse in zona da me mandi un pm che specifico per bene chi è...

 

insomma tre auto a gpl; 33, la 155 e l'audi 80.

 

non capivo come mai facendo tre pieni da questo ip tutte e tre avessero cominciato a dare gli stessi sintomi!

 

strattonamenti a caldo e freddo sotto i 3000, specie il sequenziale fasato della 155, intorpidimento delle prestazioni a basso regime...

 

non è stato difficile capire che da quel distributore non ci metto piu piede!

 

morale della favola, concordo appieno, e mi hai dato una bellissima idea su come risolvere, dato che in autostrada puntualmente mi trovo sempre e da sempre con questi problemi.

 

dato che sto per vendere le due alfa (rinnovo parco auto) e mi tengo l'audi 80, che alla soglia dei 500.000 km tiene botta da paura, nonostante un guida valvole andato e la necessita di usare oli pastosi tipo 20W 50W dimostra una certa longevita ammirevole...

 

certo la devo portare dal gasista a farla ripulire e dato che l'impianto compie 10 anni l'anno prossimo, farò agigungere questa soluzione del vaporizzatore separato...

 

grazie per aver condiviso la tua esperienza, in fondo il gpl d'autostrada è come quello della sardegna...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...