Jump to content

CENSIMENTO: Emissioni rilevate su auto convertite


Guest mystr

Post consigliati

Guest mystr

Ecco un'idea interessante, specie in tempi di paventate tasse su auto "vecchie".

 

Invito chi ha avuto l'occasione di fare la revisione o il bollino blu alla propria auto convertita a metano di postare i ridultati dei gas di scarico, sia a metano che a benzinza, per vedere la differenza.

 

Per che mi riguarda ho appena fatto il bollino blu ma la misurazione e' stata un po una farsa per il cattivo uso della macchinetta.... tuttavia ho potuto prendere alcuni dati interessanti anche se non tutti.

 

A quanto pare i dati presi in considerazione dalle macchinette prova-gas di scarico sono:

 

-CO (ossido di carbonio)

-CO2 (anidride carbonica)

-HC (penso siano gli idrocarburi incombusti)

-O2 (ossigeno)

-No (che siano gli ossidi di azoto? ma non sono NOx?)

 

Tutti questi dati vengono presi sia al minimo che al "minimo accelerato" che a quanto pare viene assestato a poco piu' di 2000 giri.

 

I valori sono riportati sotto forma di % sul volume (dei gas di scarico analizzati) suppongo.

 

Possiamo postare i nostri dati secondo lo schema sotto:

 

Per quanto mi rigurda vi posso proporre i mei dati al minimo:

 

HYUNDAI SONICA 2.0 16V 92KW EURO2, 1/97, IMPIANTO LANDIRENZO OMEGAS CON VARIATORE DI ANTICIPO.

 

950 rpm

CO: 0,0%

CO2: 8,8%

HC: ?

O2: 5,2%

No: ?

 

Sarebbe bello avere sottomano i limiti imposti per queste sostanze dalla normativa piu' recente, EURO4, per vetture benzina, per vedere come siamo messi...

 

Poi se quancuno dispone anche solo di queste analisi a benzina su motori euro4 puo' postarli che sono utili e ben graditi.

 

Postate numerosi

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

purtroppo le emissioni non si misurano con un banale analizzatore, occorre effettuare un ciclo per avere le emissioni reali.

Infatti la vettura dopo essere stata chiusa in una sala prova a 18° per minimo 6 ore effettua un ciclo imposto da un computer, praticamente uno deve seguire una linea usando l'acceleratore e le marce nell'ordine che il computer impone.

Se si esce dalla linea imposta per un tot % la prova viene invalidata.

Finito questo ciclo un "analizzatore" misura la media di inquinamento, quindi tiene in considerazione tutto quello che esce dallo scappamento del veicolo in questione.

Se i parametri sono al di sotto da quello che la normativa impone la prova è superata, altrimenti vi è una tolleranza max che, se non si è entrati nella prima fascia di emissioni da un tetto max, ma il ciclo deve essere ripetuto 3 volte, sempre al di sotto di questo max.

Il ciclo viene anche fatto a benzina, la vettura per essere conforme deve essere euro 4, non si possono eseguire delle emissioni con una vettura euro 3 e ottenere una omologazione euro 4, anche se le emissioni sono sotto la soglia dell'euro 4.

Quindi la misurazione del minimo e accelerato del bollino blu sono una bufala, non avete idea di quello che inquina la vostra auto, anche con impianto.

l'inquinamento maggiore avviene nei transitori, ovvero quando si cambia il regime di rotazione del motore e in fase di riscaldamento.

Conclusione, quello che dice l'analizzatore per il bollino blu è importante per vedere lo stato del motore, per sapere se la vostra auto inquina come una euro 3 o una euro 4 non ve lo può dire minimamente.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

javascript:emoticon(':rolleyes:')

smilie

non posso che complimentarmi sia per chi ha posto la questione che per la risposta: sono "cose" ghiotte da sapersi per chi, come me, è appassionto di tecnica e ritiene che essa, se ben usata, possa sposarsi benissimo col rispetto ambientale.

Ciaooooo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...