Jump to content

Citroen C2 VTS 1.6 Con GPL.. problemi


Lacym

Post consigliati

 

 

qui al telefono mi hanno detto che probabilmente è andata la centralina

 

 

anche con il pieno di benzina non va.. cioè cala e non si resetta..

 

 

Vabbe cmq Venerdì la porto all'officina che me l'ha montato e viene fuori un tecnico BRC a vedere il dafarsi.. speriamo in bene

 

Ma adesso stai viaggiando solo a benzina? Se ti da problemi anche a benzina secondo me è possibile che ti abbiano incasinato anche il cablaggio, e che gli iniettori non stiano lavorando bene, probabilmente per questo motivo.

 

Certi installatori quando vanno a pescar il segnale dagli iniettori della benzina non sanno giuntare i fil...che poi vabbè... niente diagnosi. Venerdì ti faranno sapere... tu comunque tienici informati tutti quanti.

 

Toto scommesse... secondo me è partito il cablaggio degli iniettori... dove il primo installatore aveva messo le mani...

 

però non ne son sicuro

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

 

qui al telefono mi hanno detto che probabilmente è andata la centralina

 

 

anche con il pieno di benzina non va.. cioè cala e non si resetta..

 

 

Vabbe cmq Venerdì la porto all'officina che me l'ha montato e viene fuori un tecnico BRC a vedere il dafarsi.. speriamo in bene

 

Ma adesso stai viaggiando solo a benzina? Se ti da problemi anche a benzina secondo me è possibile che ti abbiano incasinato anche il cablaggio, e che gli iniettori non stiano lavorando bene, probabilmente per questo motivo.

 

Certi installatori quando vanno a pescar il segnale dagli iniettori della benzina non sanno giuntare i fil...che poi vabbè... niente diagnosi. Venerdì ti faranno sapere... tu comunque tienici informati tutti quanti.

 

Toto scommesse... secondo me è partito il cablaggio degli iniettori... dove il primo installatore aveva messo le mani...

 

però non ne son sicuro

 

 

no a benzina va una meraviglia, ho escluso il gpl levandogli l'alimentazione e ho ricollegato gli iniettori con un connettore con 4 ponti e sto girando solo a benzina..

Link to comment
Share on other sites

 

 

Vabbe cmq Venerdì la porto all'officina che me l'ha montato e viene fuori un tecnico BRC a vedere il dafarsi.. speriamo in bene

 

 

ciao Lacym,

 

qualche novità???

 

cosa è successo all'impianto della tua C2???

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Allora scusate se non mi sono fatto sentire per un po'..

 

mi hanno ripristinato l'impianto gpl (nessuno però mi ha detto perchè non funzionava.. bha..) i consumi sono tornati nella norma 280km con 27lt di GPL

 

l'indicatore benzina continua a non funzionare (mi hanno cambiato ancora il modulino.. ma continua a scendere..)

 

e poi è sorto un altro problema.. praticamente prima ogni volta che facevo il pieno di gpl

arrivato a circa 27lt si sentiva un TAC e la pompa gpl prendeva ad andare avanti lentamente.. il che indicava che il serbatoio è pieno

 

ora da oramai 2-3 "pieni" (provato da diversi benzinai) dopo i 15lt circa il gpl viene caricato lentissimamente, se faccio staccare la pompa e la riattacco va veloce per altri 2-3 lt e poi rallenta ancora.. per fare il pieno ci metto circa un 15 minuti..

 

e un altro problema ancora.. è che l'indicatore al "pieno" segna 2 pallini su 4

poi dopo qualche km passa a 4/4 pallini

 

dopo circa 150km rimane un solo pallino lampeggiante.. e sta così fino al raggiungimento dei 260-270km

 

quindi sembra che si sia rotto pure l'indicatore.. :(

 

lunedì chiamo e sentiamo.. anche se oramai mi sa che sono tutti in ferie..

 

 

ah.. la dr1 non la reputo una macchina :unsure:

Link to comment
Share on other sites

.

 

ora da oramai 2-3 "pieni" (provato da diversi benzinai) dopo i 15lt circa il gpl viene caricato lentissimamente, se faccio staccare la pompa e la riattacco va veloce per altri 2-3 lt e poi rallenta ancora.. per fare il pieno ci metto circa un 15 minuti..

 

e un altro problema ancora.. è che l'indicatore al "pieno" segna 2 pallini su 4

poi dopo qualche km passa a 4/4 pallini

 

 

 

 

 

capita a causa dell'ossido o della poca pressione del GPL alla pompa...prova a lubrificar un pò prima del pieno con abbondanti dosi di CRC sul bocchettone e al suo interno...

 

Per il problema dell'indicatore del GPL non mi preoccuperei. per qualsiasi impianto sono inaffidabili.

 

Per il problema del livello benzina mi sembra strano che tu non abbia risolto con l'emulatore che quasi tutti utilizzano nelle Citroen.

 

Solleva il piede comunque...secondo me puoi anche arrivare a 400 km per pieno.

Link to comment
Share on other sites

dai problemi riscontrati è evidente che la multivalvola fa le bizze...è l'unico pezzo che puo guastarsi dato che gli altri pezzi sono tubi e una bombola; probabilmente il galleggiante si inceppa per poi ripartire a livello salito e fa scattare il blocco; che l'indicatore non vada ne è prova il fatto che i led dopo il pieno si accendono al max solo dopo qualche scossone.

Consiglio di farti cambiare la multivalvola se in garanzia...

Link to comment
Share on other sites

ci manca solo che mi dice che non è in garanzia.. l'impianto non ha neppure 1 anno.. :angry:

 

cmq oggi ho riprovato a fare il pieno.. e l'ha fatto correttamente.. bho.. si sarà sbloccata sta valvola ?

 

cmq 400km con sto impianto è IMPOSSIBILE

 

non riesco proprio a scendere sotto i 10km/l come consumi andando a gpl.. al massimo sono arrivato a fare in inverno 300km.. ma avevo circa 30lt di gpl

andando a benzina faccio i 14km/l circa..

<_< e dire che mi aveva detto che non notavo praticamente differenze di consumo..

Link to comment
Share on other sites

 

<_< e dire che mi aveva detto che non notavo praticamente differenze di consumo..

 

 

beh, hanno detto una ca***ta enorme, :angry:

 

 

 

Solleva il piede comunque...secondo me puoi anche arrivare a 400 km per pieno.

 

 

questo è l'amico che si lamentava xchè a gas non gli arriva al limitatore...non credo abbia uno stile di guida economico...e adatto al gpl, che ad altissimi egimi proprio un toccasana x il motore non è :(

Link to comment
Share on other sites

il consumo che hai secondo me è un pelino alto, io consumo il 20% in piu che a benzina, e un impianto settato correttamente dovrebbe fare quei consumi, se facevi 14 a benzina dovresti fare circa 11 o poco più,

se tiri le marce per volere o perchè sono corte devi rassegnarti, credo che l'alimentazione ad alti regimi sia lasciata un po grassa apposta per non squagliare tutto!

si sa che i problemi di temperatura, valvole etc si hanno a regimi e carichi elevati, dove si arricchisce anche a benzina ma a gas potrebbe essere necessario ingrassareancora di piu.

personalmente ho tirato poche volte al limitatore, anche perchè è inutile farlo visto che in terza riprende senza esitazioni dai 25 all'ora (ovviamente proprorzionalmente alle prestazioni del motore) e a 2700 rpm è in coppia

Link to comment
Share on other sites

il consumo che hai secondo me è un pelino alto, io consumo il 20% in piu che a benzina, e un impianto settato correttamente dovrebbe fare quei consumi, se facevi 14 a benzina dovresti fare circa 11 o poco più,

se tiri le marce per volere o perchè sono corte devi rassegnarti, credo che l'alimentazione ad alti regimi sia lasciata un po grassa apposta per non squagliare tutto!

si sa che i problemi di temperatura, valvole etc si hanno a regimi e carichi elevati, dove si arricchisce anche a benzina ma a gas potrebbe essere necessario ingrassareancora di piu.

personalmente ho tirato poche volte al limitatore, anche perchè è inutile farlo visto che in terza riprende senza esitazioni dai 25 all'ora (ovviamente proprorzionalmente alle prestazioni del motore) e a 2700 rpm è in coppia

 

si infatti dei consumi si mi lamento un po' ma li terrò così cmq l'80% della strada che faccio la faccio a velocità costante in tangenziale (90-100km/h)

poi uscito dalla tangenziale qualche tiratina la faccio.. e non è che arrivo a limitatore.. ma si, sto alto di giri avendo limitatore a 7400 giri e cmq marce corte.. arrivare a 6000-6500 è un attimo..

 

ps. considera che la mia ha coppia max a quasi 4000giri prima è morta..

 

cmq a settembre la porto a sosituire la Multivalvola che mi hanno detto che è rotta e con temperature alte non va il pieno

e poi a rivedere per l'ennesima volta l'indicatore benzina.. anzi il modulino..

Link to comment
Share on other sites

l'uncia cosa per la sicurezza è la multivalvola, per l'indicatore benzina fossi in te me ne fregherei, tanto dopo che sai quanto consumi mediamente in un mese ci butti dentro che so 15 € 20 € e amen,controlli la mattina al primo avviamento;

eh sti ###### la coppia a 4000 impone marce corte, il mio macinino oltre i 5000 ha il fiato corto, anche se insistendo arriva quasi a 7000 ma è inutile

Link to comment
Share on other sites

coppia di 143 Nm a 3850 rpm ;)

 

 

cmq.. :

va avanti a singhiozzo, mi si è accesa la spia del motore e non supera i 30km/h in 5° (in 3° arriva a 50 circa..)

 

stamattina mi ha fatto un botto fortissimo ma proprio forte mi hanno fischiato le orecchie per circa 2-3 minuti

 

il problema sta sempre nell'aimpianto gpl.. quel famoso difetto che gia aveva mesi fa (che si spegneva e accendeva il gpl anche quando va a benzina iniettando sia gpl che benzina) mi avevano detto che era stato sistemato ma nessuno ah saputo dirmi che cosa aveva.. invece non avevano sistemato nulla e ora è tornato il problema.. ma dal botto che ha fatto mi sa che sta volta il kat è andato.. e magari anche qualcosa nel motore.. bha..

 

ps. il rumore di punterie sembra aumentato.. forse è solo un impressione.. bha.. speriamo..

 

al momento sono a 340km e l'indicatore gpl segna ancora 3 pallini su 4.. bha.. ovviamente adesso è ferma e non la uso finchè non me la sistemano..

 

ah si.. non posso passare a benzina visto che se metto benzina dopo poco si riaccende il gpl..

Link to comment
Share on other sites

è chiaro che è in recovery la centralina benzina, non va avanti;

 

il botto è piu probabile che lo faccia nell'aspirazione che allo scarico,se la macchina non ha grossi misfire (e li veramente sarebbe uno strattone unico) non ci sono botti allo scarico,sarà un caso di ritorno di fiamma con impianto sequenziale! se pero dici che inietta gas a ###### e il tuo motore ha incroci abbastanza alti potrebbe essere benissimo un ritorno di fiamma.

controlla tutti i colli di aspirazione fino al filtro e guarda se c'è qualcosa di scoppiato/sfiammato.

A sto punto occhio ai cablaggi,saranno fatti ol cu.lo e si è infilata acqua oppure qualcosa fa corto circuito; potrebbe anche essersene andata la centralina; visto il tipo di problema prestare molta attenzione al cablaggio stacca iniettori.

Il suddetto botto e ritorno di fiamma possono aver cotto il debimetro (se ce l'ha) e mandato in recovery la centralina.

Non è tollerabile che si rincoglionisca così l'impianto e inietti benzina a gpl insieme, se è in garanzia paventa l'azione legale.

Le punterie se sono idrauliche non dovrebbero rumoreggiare a meno che ti sei gia giocato tutta la sede valvola, poco plausibile.

per l'indicatore,...multivalvola piantata oppure vai solo a benzina.

scusa se devi usarla a benzina stacca il fusibile della centralina gpl!

Ti sconsiglio comunque di usare la macchina con quel livello di recovery, rischi veramente di cuocere il cat.Prima che dall'installatore falla vedere da un mecca serio citroen

Link to comment
Share on other sites

il botto non è in aspirazione.. ma in scarico sicuro al 100% la mia auto gia di suo scoppietta un po' in rilascio e si riconosce quando esce dallo scarico..(ma un botto così forte non l'ha mai fatto) poi quello dietro di me mi ha fatto 2-3 volte gli abbaglianti .. avrà visto una bella fiammata ;)

 

adesso farò come l'ultima volta monto il connettorino per ripristinare gli iniettori benzina e stacco il fusibile del gpl, provo a resettare la spia motore.. e vediamo se ritorna..

 

per il rumore punterie.. bhe tutte le VTS fanno rumore dalle punterie è proprio una caratteristica del motore.. però bho mi pare aumentato..

 

adesso ho telefonato alla System Gas (concessionaria di zona che gestisce la BRC ) e mi hanno insultato parecchio al telefono dicendomi che ho rotto i ###### con tutte queste chiamate :lol:

 

la BRC mi ha detto di sentire direttamente l'installatore e proporgli di pagare lui lo smonaggio e il rimontaggio completo dell'impianto presso un altra offician, piu ovviamente tutto il controllo al motore e allo scarico, se non accetta risento la BRChe prenderà provvedimenti verso l'installatore..

 

alle 5 Dovrebbe tornare e chiamo sto installatore..

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...