Jump to content

ruotino?


bigt

Post consigliati

allora misura espace 5*108 con foro centrale 60mm

in comune con le seguenti auto 166 foro 58

cmax,focus,mondeo,xj,stype,xtype, 63mm

407,607 foro 65

laguna e scenic

s70,v70,s40,v50,s60 foro 65

 

ti consiglio uno con il foro +piccolo...in quanto centra il cerchio...e in rettifica si puo' sistemare...

Link to comment
Share on other sites

:D Allora, parlo per esperienza diretta, nessuno ti chiederà mai di fargli vedere la ruota di scorta o meno il problema è in caso di foratura se arriva la volante ... io ho avuto la sfortuna di forare in autostrada, la ruota di scorta era sgonfia e mio fratello mi ha prestato il ruotino, mi hanno fermato all'uscita contestandomi che il ruotino che montavo non era specificato sul libretto che riportava la ruota. Gli spiego l'accaduto e mi prendo una tirata di orecchie e una multina per ammenda. L'agente mi dice che rischiavo circa 600mila delle vecchie lire (e successo nel 2001) ... Per il kit credo che sia più sicuro almenocche non ti beccano mentre la rigonfi e ti chiedono il libretto ... io nonostante la macchina piccola peferisco la ruota. Comunque il mio gommista mi diceva che può essere rettificato sul libretto solo se la casa lo prevede! Es. l'Alfa GT esiste un modello senza ruota di scorta con kit, se uno ha il modello con la ruota può chiedere direttamente alla casa l'omologa per il kit altrimenti ti attacchi!

Ciaoooooooooooooooooo

Link to comment
Share on other sites

sulla carta di circolazione NON è riportata la misura del ruotino.

 

inoltre in molte auto si ha l'opzione Ruotino/ruota normale.

 

la Volvo fornisce un suo kit (compressore+liquido) che è utilizzato di serie sulle versioni XC e sulle auto con GPL installato all'origine.

 

io ho aggiunto un kit di riparazione dall'esterno dei pneumatici, utilizzato dai gommisti e che utilizziamo pure noi in autofficina, basta avere il compressore.

 

la ruota di scorta o ruotino, NON FA PARTE DELLE DOTAZIONI OBBLIGATORIE, quindi non si possono fare sanzioni su questo.

 

 

 

sventrax

Link to comment
Share on other sites

Il ruotino, legislazione, pregi e difetti

 

Il ruotino di scorta è stato il passaggio fra la classica gomma di scorta e il run flat, ed ha pregi e difetti: offrire maggiore disponibilità di spazio nel portabagagli dell’auto e la semplificazione del montaggio poiché è di dimensioni minori ed è più leggero rispetto alla classica ruota. Però può essere pericoloso perché non consente di superare gli 80 km/h e in caso di “abuso” da parte del conducente il suo scoppio è praticamente assicurato. Dal punto di vista normativo però il ruotino è perfettamente in regola con la legge poiché le norme del regolamento ECE/ONU 64 prevedono che ai veicoli allestiti con una ruota di scorta di dimensioni ridotte, (altrimenti detta “unità di soccorso per uso temporaneo”), possa essere accordata un'omologazione a seguito di accertamento sulla rispondenza di tale ruota alle prescrizioni tecniche contenute nel regolamento.

 

Con questa omologazione, il veicolo è autorizzato a circolare con una ruota di emergenza di dimensioni ridotte, nel rispetto del limite di velocità di 80 km/h, nell'osservanza delle condizioni d'impiego stabilite dal costruttore del veicolo e nella consapevolezza che si tratti di una situazione temporanea che va riportata nella norma non appena possibile. Tutto chiaro quindi, tranne il fatto che sarebbe meglio fornire maggiori informazioni sulla pericolosità della guida con il ruotino perché alcuni test hanno dimostrato che già alla velocità di 60 km/h il comportamento della vettura viene modificato nella traiettoria di impostazione delle curve e nella tenuta di strada.

 

Superare poi il limite degli 80 km/h equivale poi ad andare incontro allo scoppio della gomma in modo quasi certo. Un esempio celebre deriva dall’incidente occorso in autostrada al calciatore Gianluigi Lentini. L’asso del pallone, che stava attraversando un periodo di grande popolarità, ebbe un pauroso incidente sulla sua Porsche 911 Turbo a causa dello scoppio del ruotino per l’eccessiva velocità. Scampato miracolosamente alla carambola che ne seguì, Lentini dichiarò di non aver provveduto personalmente alla sostituzione della ruota e di non essere a conoscenza del limite di velocità da rispettare in tale circostanza, lamentando scarsa informazione in materia.

 

da kwmotori

Link to comment
Share on other sites

comunque se cerchi il post chimato kit autogonfiante....ci sono altre info sull'argomento...io ho trovato una rettifica cerchi che mi modifica il cerchio originale...ho preso in una autodemolizione un ruotino da 15 e la rettifica stacchera' la parte centrale attaccandoci quella della mia scorta dove sono gli attacchi e poi una mano di vernice....

Link to comment
Share on other sites

io ho semplicemente comperato il ruotino che sull'ESPACE è di serie! l'ho scoperto solo recentemente, chiedendo chiedendo chiedendo! comunque è molto ingombrante lo stesso per cui a breve vado a comperare il kit, con compressore a 12v sempre gradito al gentil sesso

...io rude uomo delle paludi forse riuscivo ad usare anche una pompa a pedale, che mi da idea di maggior affidabilità (se ad es foro tra 5 anni, il compressorino in 5 anni avrà fatto la muffa!!!!!) ma mia moglie con le infradito?

 

ho capito cosa state per dirmi: <<allega al kit anche un cellulare per chiamarti, così quando fora vai tu a cambiare la gomma o usare il kit>>

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

credo che non sia possibile acorbo...la kalos ha una distanza tra i bulloni di 114 e la punto 98mm.... altrimenti ci sono atigiani che possono costruire ad hoc per te un ruotino utilizzando il tuo cerchio di scorta...devi fornire loro un ruotino...tipo quello della punto..(sempre che la misura del cerchio sia adeguata)...si smopnta la gomma...si taglia la parte centrale e si sostituisce con quella della tua scorta che ha gli attacchi giusti per l'auto......

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...