Jump to content

BRERA 2200 JTS Conversione GPL


MaxRI

Post consigliati

fai sapere il consumo benzina, che sono interessato pure io, comunque dovresti aver consumato 8,5 litri di benzina x 450 km

Sono arrivato a 600Km e fin qui tutto bene...

Ho fatto un'altro pieno di GPL e Benzina... quindi vorrei aggiornare un pò la media:

535km percorsi

Gpl Totale 35.45+29.63=65.08 (23.6+18.61=42.21€)

Benzina 15.48l (€21) la prima volta probabilmente non ho fatto il pieno pieno, quindi 1-3 litri di tolleranza adesso li terrei...

 

media benzina-GPL =65.08-15.48=70,56%GPL 29.44%Benzina (dato approssimativo in quanto la prima volta credo di non aver ben fatto il pieno a causa di un problema al bocchettone)

Cmq credo che una media corretta reale sia 73%GPL 27%Benzina

Costi

(42.21+21)/535=50.78/535=9.49€x100Km

A benzina con un consumo medio di 10kml (moooltooo largo, per me sarà da ridurre a 9-8Kml con il climatizzatore sempre acceso e a camminarci come faccio ora)

1.370x10=13.70€x100Km

risparmio ogni 100km 4.21€ speravo di più... vediamo andando avanti...

cmq per ripagarmi l'impianto adesso, con queste medie...

2000/4.21=475= 47500Km.... speravo meno....

Cmq al di là dei numeri che adesso sono veramente sfalzati, in quanto mi sto proprio divertendo e tirando la macchina, dando libero sfogo ai cavalli (in salita tiro spesso su i giri a 5000/6000), credo che il reale risparmio sia di circa:

5-6€ ogni 100Km,

cio vuol dire che con circa 35000 km mi sono ripagato l'impianto

Cmq è trobbo gudurioso guidare la belvaccia ora fregandosene dei consumi

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

fai sapere il consumo benzina, che sono interessato pure io, comunque dovresti aver consumato 8,5 litri di benzina x 450 km

Sono arrivato a 600Km e fin qui tutto bene...

Ho fatto un'altro pieno di GPL e Benzina... quindi vorrei aggiornare un pò la media:

535km percorsi

Gpl Totale 35.45+29.63=65.08 (23.6+18.61=42.21€)

Benzina 15.48l (€21) la prima volta probabilmente non ho fatto il pieno pieno, quindi 1-3 litri di tolleranza adesso li terrei...

 

media benzina-GPL =65.08-15.48=70,56%GPL 29.44%Benzina (dato approssimativo in quanto la prima volta credo di non aver ben fatto il pieno a causa di un problema al bocchettone)

Cmq credo che una media corretta reale sia 73%GPL 27%Benzina

Costi

(42.21+21)/535=50.78/535=9.49€x100Km

A benzina con un consumo medio di 10kml (moooltooo largo, per me sarà da ridurre a 9-8Kml con il climatizzatore sempre acceso e a camminarci come faccio ora)

1.370x10=13.70€x100Km

risparmio ogni 100km 4.21€ speravo di più... vediamo andando avanti...

cmq per ripagarmi l'impianto adesso, con queste medie...

2000/4.21=475= 47500Km.... speravo meno....

Cmq al di là dei numeri che adesso sono veramente sfalzati, in quanto mi sto proprio divertendo e tirando la macchina, dando libero sfogo ai cavalli (in salita tiro spesso su i giri a 5000/6000), credo che il reale risparmio sia di circa:

5-6€ ogni 100Km,

cio vuol dire che con circa 35000 km mi sono ripagato l'impianto

Cmq è trobbo gudurioso guidare la belvaccia ora fregandosene dei consumi

 

ma trattala bene quella povera macchina...adesso sei con l'impianto in rodaggio: non te l'ha detto che si deve assestare e poi deve ricontrollartelo verso i 1000-1500 km per vedere se i parametri impostati son rimasti tali e quali e se tutto va bene?

è una macchina, non un aereo... :blink:

Link to comment
Share on other sites

 

ma trattala bene quella povera macchina...adesso sei con l'impianto in rodaggio: non te l'ha detto che si deve assestare e poi deve ricontrollartelo verso i 1000-1500 km per vedere se i parametri impostati son rimasti tali e quali e se tutto va bene?

è una macchina, non un aereo... :lol:

Hai perfettamente ragione, ma passare dal consumo in euro di benzina a quello GPL, ti fa appesantire il piede :blink:

Cmq tra un pò torno dall'installatore per far dare una registrata/tarata... e poi la metto un pò da parte la belvaccia per passare allo Scooterone x l'estate.

Ma vedremo, in quanto il consumo a Roma con l'aria condizionata ed i bei giri che mi sono fatto, sono stati veramente irrisoripost-91776-1279020415_thumb.jpgpost-91776-1279020426_thumb.jpgpost-91776-1279020437_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Premettendo che è veramente una sciocchezza, ma volevo condividerla...

Mi è capitato ad oggi un paio di volte, che nella macchina mi si accendesse la spia del motore...

La prima volta è capitato a mio padre, proprio quando stava portando a collaudare l'impianto GPL in motorizzazione, questa spia si è accesa intorno ai 1500km percorsi a GPL, ha portato la vettura a far vedere da un meccanico per vedere che tipo di errore fosse e, il resonso è stato che il cilindro 2 e 4 non erano alimentati, ma realmente la macchina andava bene...

Riprendo la macchina io ed il problema nn si è ripresentato, la macchina andava benissimo.

Ho pensato che il problema fosse che mio padre ha guidato la macchina andando mooolto piano, regime di giri intorno a 1500 giri... (magari ha fregato questo i sensori regime tra pura benzina e passaggio GPL)

Ha 2300km però l'errore si è ripresentato a me, dopo un pieno in autostrada e, mentre andavo a GPL sui 3500giri, si è accesa la spia... non ho notato però assolutamente niente, nessuno strattone ne altro...

Il tempo di rientrare dal lavoro e dirigermi dall'installatore (altri 100km circa), parcheggio davanti all'fficina e spengo, l'impiantista non c'è, riaccendo la macchina e, la spia è spenta...

Ho raccontato tutto all'impiantista il quale mi ha detto che i motivi potrebbero essere parecchi, tra cui candele sporche, GPL schifezza o altro...

Ora sono a circa 2700km e non si è acceso più nulla...

La mia domanda è:

E' mai capitato a qualcunaltro?

Cmq i consumi di benzina sono veramente irrisori...

ad oggi 2700km con circa mezzo serbatoio di benzina utilizzato...

Vedremo...

Link to comment
Share on other sites

complimenti per il coraggio,hai fatto da tester...

le motivazioni che fanno accendere la spia sono molteplici,da un punto della mappa che non piace al sistema benzina a cose ben piu gravi che comunque si sentirebbero (l'erroredi 2 cilindri non alimentati non sta in piedi se la macchina liscia e nn strattona).Come va a benzina?

Sono scettico su questi impianti con forte presenza di iniezioni benzina, sarebbe piu saggio scegliere motori che non richiedono questo artificio.

Metà del tuo serbatoio è praticamente un pieno del mio e per 2700 km

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Premettendo che è veramente una sciocchezza, ma volevo condividerla...

Mi è capitato ad oggi un paio di volte, che nella macchina mi si accendesse la spia del motore...

La prima volta è capitato a mio padre, proprio quando stava portando a collaudare l'impianto GPL in motorizzazione, questa spia si è accesa intorno ai 1500km percorsi a GPL, ha portato la vettura a far vedere da un meccanico per vedere che tipo di errore fosse e, il resonso è stato che il cilindro 2 e 4 non erano alimentati, ma realmente la macchina andava bene...

Riprendo la macchina io ed il problema nn si è ripresentato, la macchina andava benissimo.

Ho pensato che il problema fosse che mio padre ha guidato la macchina andando mooolto piano, regime di giri intorno a 1500 giri... (magari ha fregato questo i sensori regime tra pura benzina e passaggio GPL)

Ha 2300km però l'errore si è ripresentato a me, dopo un pieno in autostrada e, mentre andavo a GPL sui 3500giri, si è accesa la spia... non ho notato però assolutamente niente, nessuno strattone ne altro...

Il tempo di rientrare dal lavoro e dirigermi dall'installatore (altri 100km circa), parcheggio davanti all'fficina e spengo, l'impiantista non c'è, riaccendo la macchina e, la spia è spenta...

Ho raccontato tutto all'impiantista il quale mi ha detto che i motivi potrebbero essere parecchi, tra cui candele sporche, GPL schifezza o altro...

Ora sono a circa 2700km e non si è acceso più nulla...

La mia domanda è:

E' mai capitato a qualcunaltro?

Cmq i consumi di benzina sono veramente irrisori...

ad oggi 2700km con circa mezzo serbatoio di benzina utilizzato...

Vedremo...

 

Ottimo quindi il 1.9 jts e il 2.2 jts si possono gasare...

buona notizia, la 159 mi piacerebbe molto come prossima macchina

e l'idea di passare al diesel mi digustava...

Link to comment
Share on other sites

Ottimo quindi il 1.9 jts e il 2.2 jts si possono gasare...
possibile è possibile ma sintetizzare con questa frase l'ultimo post significa che non si è letto l'intero thread.

Ancora non sappiamo che durata avranno gli iniettori della benzina della sua Brera.

Link to comment
Share on other sites

Ottimo quindi il 1.9 jts e il 2.2 jts si possono gasare...
possibile è possibile ma sintetizzare con questa frase l'ultimo post significa che non si è letto l'intero thread.

Ancora non sappiamo che durata avranno gli iniettori della benzina della sua Brera.

 

Ma io l'ho letto l'intero thread.

Però avevo paura che dopo la BRC che ha sconsigliato

l'istallazione su JTS anche gli altri produttori facessero

lo stesso.

A questo punto mi chiedo: come è possibile che un produttore

così grande come BRC ritiri i prodotti invece altri produttori

più piccoli li commercializzino?

In ogni caso per il proprietario della Brera: tienici informati!

Link to comment
Share on other sites

Premettendo che è veramente una sciocchezza, ma volevo condividerla...

Mi è capitato ad oggi un paio di volte, che nella macchina mi si accendesse la spia del motore...

La prima volta è capitato a mio padre, proprio quando stava portando a collaudare l'impianto GPL in motorizzazione, questa spia si è accesa intorno ai 1500km percorsi a GPL, ha portato la vettura a far vedere da un meccanico per vedere che tipo di errore fosse e, il resonso è stato che il cilindro 2 e 4 non erano alimentati, ma realmente la macchina andava bene...

Riprendo la macchina io ed il problema nn si è ripresentato, la macchina andava benissimo.

Ho pensato che il problema fosse che mio padre ha guidato la macchina andando mooolto piano, regime di giri intorno a 1500 giri... (magari ha fregato questo i sensori regime tra pura benzina e passaggio GPL)

Ha 2300km però l'errore si è ripresentato a me, dopo un pieno in autostrada e, mentre andavo a GPL sui 3500giri, si è accesa la spia... non ho notato però assolutamente niente, nessuno strattone ne altro...

Il tempo di rientrare dal lavoro e dirigermi dall'installatore (altri 100km circa), parcheggio davanti all'fficina e spengo, l'impiantista non c'è, riaccendo la macchina e, la spia è spenta...

Ho raccontato tutto all'impiantista il quale mi ha detto che i motivi potrebbero essere parecchi, tra cui candele sporche, GPL schifezza o altro...

Ora sono a circa 2700km e non si è acceso più nulla...

La mia domanda è:

E' mai capitato a qualcunaltro?

Cmq i consumi di benzina sono veramente irrisori...

ad oggi 2700km con circa mezzo serbatoio di benzina utilizzato...

Vedremo...

 

Ottimo quindi il 1.9 jts e il 2.2 jts si possono gasare...

buona notizia, la 159 mi piacerebbe molto come prossima macchina

e l'idea di passare al diesel mi digustava...

 

 

be' la 159 mjtd si trova a prezzi ridicoli e in tutte le salse.....trasformando a gpl l' equivalente versione benzina andresti solo a spendere di piu' !!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

certo che il tagliaunghie in buca con tanto di pezzi di unghie fa tanto trash!

 

ps. l'hai fatto dai Flli. Tanzi l'impianto?

Madonna che caduta di stile... :lol:

Non me ne ero proprio accorto... ;)

 

Cmq fino a 10000km l'impianto non mi ha dato nessuna noia, liscio liscio con la spia motore che si è accesa 2-3 volte per poi rispegnersi durante i 10000km...

Però qualche giorno fà ho riscontrato il seguente problema che un pò mi ha allarmato...

La macchina andava come se fosse scarburata e mi l'ampeggiava la spia del motore, al che l'ho messa a benzina e ha continuato per qualche Km...

Preoccupato, ho accostato e spento, riacceso dopo poco è sparito il problema...

Mi sono diretto subito in una officina di un amico che mè l'ha attaccata e ha visto la leggenda degli errori...

Responso "erronea carburazione" e "mancata accenzione dei pistoni 1-3 e 3-4".

Questi errori erano quelli memorizzati prob. quando si accendeva la spia motore e mi ha detto che il probabile problema che mi aveva appena datoera dovuto alla carburazione...

Metto inoltre in risalto che a volte la mattina quando accendevo la macchina, mi dava lo stesso problema di carburazione...

Sono andato anche immediatamente dall'installatore dell'impianto che, collegata la macchina sia a benzina che a gas, ha riscontrato solo il problema di carburazione a benzina...

Da la verifica che ha fatto, ho capito che, non ci ha capito nulla... <_<

Mi ha riposso il coperchio di protezione delle "bobine?", quello per intenderci rosso con la scritta alfa jts... :lol:

Altro dato importante "a mio giudizio" è quello che, nell'ultimo pieno di benzina che ho fatto, ci ho aggiunto un additivo per la pulizia degli iniettori della "STP".

Io ho anche ipotizzato tale scarburazione dovuta a questo additivo, tanto che per "diluirlo", ho rifatto di nuovo il pieno...

Aggiungo anche che intorno ai 3000km, avevo sempre messo un additivo per la pulizia "Arexons" e non mi ha dato nessun inconveniente

Io ipotizzo che la causa potrebbe essere anche che ho messo "troppo" o "troppo spesso" questi additivi...

ad ggi la macchina mi sembra vada bene, ma sto andando un pò più a benzina per finire il pieno con l'additivo...

Che commenti mi date visto quanto su riportato?

Link to comment
Share on other sites

Ottimo quindi il 1.9 jts e il 2.2 jts si possono gasare...
possibile è possibile ma sintetizzare con questa frase l'ultimo post significa che non si è letto l'intero thread.

Ancora non sappiamo che durata avranno gli iniettori della benzina della sua Brera.

 

Ma io l'ho letto l'intero thread.

Però avevo paura che dopo la BRC che ha sconsigliato

l'istallazione su JTS anche gli altri produttori facessero

lo stesso.

A questo punto mi chiedo: come è possibile che un produttore

così grande come BRC ritiri i prodotti invece altri produttori

più piccoli li commercializzino?

In ogni caso per il proprietario della Brera: tienici informati!

 

 

perchè i piccoli non hanno nulla da perdere e tanto da riempire le loro piccole casse, sperimentando tecnologie ostiche sulla pelle dei clienti, mentre la multinazionale se qualcosa va storto ci rimette soldi immagine e ancora il culo...

Link to comment
Share on other sites

Ottimo quindi il 1.9 jts e il 2.2 jts si possono gasare...
possibile è possibile ma sintetizzare con questa frase l'ultimo post significa che non si è letto l'intero thread.

Ancora non sappiamo che durata avranno gli iniettori della benzina della sua Brera.

 

Ma io l'ho letto l'intero thread.

Però avevo paura che dopo la BRC che ha sconsigliato

l'istallazione su JTS anche gli altri produttori facessero

lo stesso.

A questo punto mi chiedo: come è possibile che un produttore

così grande come BRC ritiri i prodotti invece altri produttori

più piccoli li commercializzino?

In ogni caso per il proprietario della Brera: tienici informati!

 

 

perchè i piccoli non hanno nulla da perdere e tanto da riempire le loro piccole casse, sperimentando tecnologie ostiche sulla pelle dei clienti, mentre la multinazionale se qualcosa va storto ci rimette soldi immagine e ancora il culo...

 

 

perchè semplicemente in BRC non sono stati ancora capaci di dar un prodotto valido per quel tipo di propulsore. A prescindere dalla grandezza del produttore di impianti, non sempre riescono i grandi a trovar per tempo le soluzioni giuste e a un prezzo ragionevole. Ecco perchè non hanno ritirato un prodotto ma semplicemente non lo hanno commercializzato (non ne hanno uno valido). Onore a BRC che almeno in questo non si è sputtanata con le proprie mani.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Oggi ho portato la macchina dal meccanico/installatore impianto GPL.

Premetto che i probremi sono proseguiti, nello specifico a benzina la macchina borbottava e andava a strattoni, a GPL abbastanza bene.

Nei giorni scorsi, ho fatto un pò di prove e nello specifico:

Sono andato per 1 settimana solo a benzina e debbo dire che man mano il probrema di malfunzionamento del motore andava sparendo...

Tornato a riutilizzare il GAS, il problema si è ripresentato, al chè ho deciso di portarla dal meccanico...

Il responso è stato che la bobina di accensione al "98%" è andata...

Dice che non funziona bene e non fa accendere bene le candele, le ha smontate e 2 erano annerite e non facevano una bella scintilla...

Letto quanto è stato riportato qui nel forum, vorrei chiedere qualche parere, io "non essendo meccanico" sospetto più un problema agli iniettori della benzina...

Mi sembra che il mio meccanico proceda un pò a caso, dicendo che potrebbe essere, cambiamo questo e poi vediamo... voi che mi dite?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...