Jump to content

Nuova Polo 2010 - Modelli Bluemotion quale scegliere?


ale.agos

Post consigliati

Ciao a tutti,

approfitto della sicura maggior competenza nella materia di molti di voi per chiedervi un cosiglio sull'acquisto di quella che sarà la mia nuova auto.

Dopo uno screening dei vari modelli pensavo di orientarmi sulla nuova Polo 2010 che, peraltro, succederà alla mia vecchia polo 1998 che, sin ora, si è sempre guadagnata la mia fiducia anche se ora accusa la vecchiaia...

Deciso per la Polo, sia perchè abito in città, sia per un maggior risparmio sui costi carburante (circa 20.000 km anno) pensavo di orientarmi su uno dei modelli BlueMotion.

Poichè da tempo vorrei una macchina bifuel pensavo di orientarmi sul modello 1.4 Bifuel della nuova Polo che, per come mi hanno detto vari rivenditori, viene direttamente prodotta in fabbrica con l'impianto GPL e ciò dovrebbe assicurare miglior integrazione con la vettura, stessi km del benzina normale tra un tagliando e l'altro e ovviamente garanzia totale del costruttore su tutto.

Unica cosa che mi lascia perplesso è la scarsa "resa" del motore in termini di consumi medi e il fatto che questo motore non è come gli altri omologato come Euro 5 ma "solo" Euro 4.

So che VW non brilla come tecnologia motoristica, a differenza di Fiat che è al top sia sul benzina che sul diesel, quindi non vorrei che il motore della Bifuel si riveli non all'altezza e sia stato "riciclato" con il GPL per renderlo attuale ovvero "libero" dal cappio delle normative sempre più stringenti.

Cosa pensate al proposito?

Son perplesso anche perchè l'altro modello BlueMotion che monta il 1.6 TDI DPF ha consumi nettamente più bassi e anche le emissioni sono più pulite... (ovvio costa circa 1000 euro in più ed è un diesel).

Che fare quindi? Il rivenditore sottolineava il fatto che comunque una macchina a GPL non risentirà mai delle limitazioni della normativa anti inquinamento perchè appunto l'alimentazione a GPL riabilita qualsiasi motore mentre secondo lui il diesel sarà comunque sempre più bersagliato anche perchè invecchiando non sarà più al passo con le normative che evolveranno.

Spero mi saprete dare dei buoni consigli!

 

Alessandro

Link to comment
Share on other sites

Il concessionario ha ragione: prima o poi, qualsiasi diesel ultramoderno subirà i blocchi del traffico (cosa già accaduta in alcune grandi città)

 

D'altro canto, è cosa comune che i motori più moderni a gpl siano quasi tutti euro4, in quanto il gas stesso permette di abbassare ulteriormente le emissioni senza ulteriori sforzi.

 

Nel tuo caso, la vera discriminante nelal scelta tra un'auto a gpl e una a gasolio è il tipo di strada che fai quotidianamente: se privilegi autostrade / superstrade con lunghi tratti fisso alla max velocità, è meglio privilegiare il diesel.

 

PS: Le VW arrivano tutte in Veneto dalla Landi per l'installazione di massa. E' vero però che l'impianto è piuttosto "personalizzato".

Qualche perplessità invece c'è sulla garanzia della VW sull'impianto, che a quanto pare sta dando numerose beghe a vari consumatori (del resto, le case il gas lo conoscono da un paio d'anni mentre produttori come Landi, Brc, ecc lo usano da 20 anni). Chiedi espressamente al tuo venditore se hai la possibilità di rivolgerti a un gasaro anzichè alla casa.

Link to comment
Share on other sites

PS: Le VW arrivano tutte in Veneto dalla Landi per l'installazione di massa. E' vero però che l'impianto è piuttosto "personalizzato".

Qualche perplessità invece c'è sulla garanzia della VW sull'impianto, che a quanto pare sta dando numerose beghe a vari consumatori (del resto, le case il gas lo conoscono da un paio d'anni mentre produttori come Landi, Brc, ecc lo usano da 20 anni). Chiedi espressamente al tuo venditore se hai la possibilità di rivolgerti a un gasaro anzichè alla casa.

 

Ciao e grazie per il parere!

 

Per quanto riguarda la nuova Polo il concessionario mi ha detto che assolutamente l'impianto GPL non è post montato (forse avveniva in precedenza) ma che è montato in fabbrica da VW. Per come ho capito io VW stessa ha progettato e monta l'impianto in fabbrica.

 

Circa il mio tipo di percorrenza media direi che il 90% delle volte faccio città e strade extraurbane con poca autostrada quindi, per come dici tu, non avrei la necessità del diesel.

 

Oggi farò un giro di concessionari così vedo se anche gli altri mi confermeranno quello che mi ha detto il primo concessionario che ho visitato.

 

A presto x eventuali news!

 

Alessandro

Link to comment
Share on other sites

PS: Le VW arrivano tutte in Veneto dalla Landi per l'installazione di massa. E' vero però che l'impianto è piuttosto "personalizzato".

Qualche perplessità invece c'è sulla garanzia della VW sull'impianto, che a quanto pare sta dando numerose beghe a vari consumatori (del resto, le case il gas lo conoscono da un paio d'anni mentre produttori come Landi, Brc, ecc lo usano da 20 anni). Chiedi espressamente al tuo venditore se hai la possibilità di rivolgerti a un gasaro anzichè alla casa.

 

Ciao e grazie per il parere!

 

Per quanto riguarda la nuova Polo il concessionario mi ha detto che assolutamente l'impianto GPL non è post montato (forse avveniva in precedenza) ma che è montato in fabbrica da VW. Per come ho capito io VW stessa ha progettato e monta l'impianto in fabbrica.

 

Circa il mio tipo di percorrenza media direi che il 90% delle volte faccio città e strade extraurbane con poca autostrada quindi, per come dici tu, non avrei la necessità del diesel.

 

Oggi farò un giro di concessionari così vedo se anche gli altri mi confermeranno quello che mi ha detto il primo concessionario che ho visitato.

 

A presto x eventuali news!

 

Alessandro

 

 

Io adoro la nuova polo, credo sarà la mia prossima auto... ma punterei più su un diesel, anche 75cv vanno bene... su alvolante dello scorso mese c'è la prova... consumi contenuti davvero e prestazioni ottime.

Link to comment
Share on other sites

 

 

So che VW non brilla come tecnologia motoristica, a differenza di Fiat che è al top sia sul benzina che sul diesel,

 

 

Scusa,ma se pensi questo,perchè non ti compri una fiat?

 

nn compro fiat perchè non hanno un modello che mi può interessare a livello sia di linea sia di contenuti e prezzo.

 

Diciamo che la nuova Bravo non è male ma comunque preferisco la Polo e poi, anche se riconosco in Fiat maggior tecnologia motoristica, la VW mi da molta più fiducia per quanto riguarda la costruzione in generale della vettura.

 

Sul lavoro abbiamo tutte G.Punto e non mi entusiasma ne il tipo di auto ne il come è fatta.

 

Salire sulla Polo 2010 è tutta un'altra cosa...

 

L'impressione generale è di una macchiana di livello superiore.

 

Ovvio questa è la mia modesta opinione e sensazione e non voglio scatenare una guerra pro o contro Fiat / Vw

Link to comment
Share on other sites

 

 

Io adoro la nuova polo, credo sarà la mia prossima auto... ma punterei più su un diesel, anche 75cv vanno bene... su alvolante dello scorso mese c'è la prova... consumi contenuti davvero e prestazioni ottime.

 

mah... io sono sempre più orientato al modello BiFuel.

 

Alla fine tutti mi han confermato che allo stato attuale è una delle conformazioni, oltre alle ibride, che garantisce di circolare senza problemi in città quando ci sono i blocchi.

 

Alla fine anche se la motorizzazione non è al top dell'avanguardia mi han detto che il propulsore è stato appositamente approntato per il GPL con accorgimenti che dovrebbero ridurre e/o eliminare i problemi classici che si riscontrano sui motori "normali" quando si aggiunge il GPL.

 

A proposito della nuova Polo 2010 oggi un concessionario mi ha detto che la parte GPL dovrebbe sfruttare tecnologia Landi (e non VW come pensavo io) anche se il motore e l'impianto vengono messi direttamente da VW in catena di montaggio.

 

Sentendo questo tipo sembra anche che le vendite di questo modello Bifuel siano sin ora andate benissimo al punto che ordinandolo ora se si è fortunati lo si ha a fine luglio!

 

Cmq anche io vedendola sn sempre più innamorsato di quest'auto... Indiscutibilmente la sensazione è di una macchina di categoria superiore (vedi Golf!)

 

:)

Link to comment
Share on other sites

 

 

Io adoro la nuova polo, credo sarà la mia prossima auto... ma punterei più su un diesel, anche 75cv vanno bene... su alvolante dello scorso mese c'è la prova... consumi contenuti davvero e prestazioni ottime.

 

mah... io sono sempre più orientato al modello BiFuel.

 

Alla fine tutti mi han confermato che allo stato attuale è una delle conformazioni, oltre alle ibride, che garantisce di circolare senza problemi in città quando ci sono i blocchi.

 

Alla fine anche se la motorizzazione non è al top dell'avanguardia mi han detto che il propulsore è stato appositamente approntato per il GPL con accorgimenti che dovrebbero ridurre e/o eliminare i problemi classici che si riscontrano sui motori "normali" quando si aggiunge il GPL.

 

A proposito della nuova Polo 2010 oggi un concessionario mi ha detto che la parte GPL dovrebbe sfruttare tecnologia Landi (e non VW come pensavo io) anche se il motore e l'impianto vengono messi direttamente da VW in catena di montaggio.

 

Sentendo questo tipo sembra anche che le vendite di questo modello Bifuel siano sin ora andate benissimo al punto che ordinandolo ora se si è fortunati lo si ha a fine luglio!

 

Cmq anche io vedendola sn sempre più innamorsato di quest'auto... Indiscutibilmente la sensazione è di una macchina di categoria superiore (vedi Golf!)

 

:)

Auguri per la garanzia sull'impianto, allora :huh:

Link to comment
Share on other sites

 

 

So che VW non brilla come tecnologia motoristica, a differenza di Fiat che è al top sia sul benzina che sul diesel,

 

 

Scusa,ma se pensi questo,perchè non ti compri una fiat?

 

nn compro fiat perchè non hanno un modello che mi può interessare a livello sia di linea sia di contenuti e prezzo.

 

Diciamo che la nuova Bravo non è male ma comunque preferisco la Polo e poi, anche se riconosco in Fiat maggior tecnologia motoristica, la VW mi da molta più fiducia per quanto riguarda la costruzione in generale della vettura.

 

Sul lavoro abbiamo tutte G.Punto e non mi entusiasma ne il tipo di auto ne il come è fatta.

 

Salire sulla Polo 2010 è tutta un'altra cosa...

 

L'impressione generale è di una macchiana di livello superiore.

 

Ovvio questa è la mia modesta opinione e sensazione e non voglio scatenare una guerra pro o contro Fiat / Vw

 

 

 

Io non voglio fare l'esterofilo,dicendo che tutto quello che fa a fiat è ######,mentre quello che fanno le case straniere è buono...

Io ti ho solo rispoto solo per capire,perchè la fiat sarebbe superiore daql punto di vista tecnologico nei motori.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Io adoro la nuova polo, credo sarà la mia prossima auto... ma punterei più su un diesel, anche 75cv vanno bene... su alvolante dello scorso mese c'è la prova... consumi contenuti davvero e prestazioni ottime.

 

mah... io sono sempre più orientato al modello BiFuel.

 

Alla fine tutti mi han confermato che allo stato attuale è una delle conformazioni, oltre alle ibride, che garantisce di circolare senza problemi in città quando ci sono i blocchi.

 

Alla fine anche se la motorizzazione non è al top dell'avanguardia mi han detto che il propulsore è stato appositamente approntato per il GPL con accorgimenti che dovrebbero ridurre e/o eliminare i problemi classici che si riscontrano sui motori "normali" quando si aggiunge il GPL.

 

A proposito della nuova Polo 2010 oggi un concessionario mi ha detto che la parte GPL dovrebbe sfruttare tecnologia Landi (e non VW come pensavo io) anche se il motore e l'impianto vengono messi direttamente da VW in catena di montaggio.

 

Sentendo questo tipo sembra anche che le vendite di questo modello Bifuel siano sin ora andate benissimo al punto che ordinandolo ora se si è fortunati lo si ha a fine luglio!

 

Cmq anche io vedendola sn sempre più innamorsato di quest'auto... Indiscutibilmente la sensazione è di una macchina di categoria superiore (vedi Golf!)

 

<_<

Tieni conto però che una macchina bifuel ha dei costi di gestione più alti in quanto il tagliando è più frequente di un diesel e forse anche più costoso, in quanto devi far tagliandare la macchina e l'impianto... quindi valuta bene in base alla tua percorrenza media in termini di km/anno... certo, il pieno di gpl lo paghi molto meno del diesel, ma se poi il risparmio te lo devi gicare di meccanico... senza considerare l'effetto che può avere il gpl sulla sede delle valvole... a volte i concesionari non dicono tutte queste cose...

Link to comment
Share on other sites

X come dici ke maggiormente usi l'auto in città senza dubbio vai col bifuel!!!..alla fine ognuno a gusti diversi cm giusto ke sia però te devi vedere bene l'uso che ne farai..quindi nonostante i maggiori costi di gestioni risparmierai davvero molto in consumi!..in città nel traffico non hai bisogno di tutta quella spinta scattante di un diesel..la spinta di un gpl è più che sufficiente a mio avviso(se hai fretta c'è la benzina ;) )!..io con i diesel provati..nel traffico non si trovano a loro agio come sulle "lunghe distese" di asfalto! :)

Link to comment
Share on other sites

se fai parecchia città senza dubbio bifuel o benzina.....

se fai città ogni tanto il gasolio.....

in città il filtro antiparticolato rompe parecchio le pelotas :D

occhio agli impianti montati dalle case...al 50% ti devi fare almeno un paio di giri in concessionario nei primi mesi di vita dell'auto per regolare l'impianto...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...